![]() |
Quote:
Pensavo di mettere la vasca non a filo muro, ma fare una cornice e un piano di appoggio frontale, ma non ho idee in merito ne hai per caso qualcuna? Grazie. |
Appena ho un attimo ti posto la foto di come ho fatto io...e mi trovo decisamente bene....comodissima
|
Nelle tre foto: 1 la vasca come appare a filo muro, 2 la vasca senza cornice di copertura, lo spazio tra il bordo vasca e il muro soprastante è di circa 15 cm, tale spazio mi consente di arrivare comodamente dal davanti in qualunque angolo della vasca (Vasca profonda 50cm) se la tua vasca è più profonda mi auguro tu abbia lasciato almeno 20 o 25 cm (spazio appena suff. perfar entrare tra vasca e parete la spalla).Nella terza foto vedi il particolare che ho usato per "appendere" la cornice alla vasca, è un semplice angolare di alluminio (meglio se in plastica il mio gli ho dato una mano di guaina liquida come del resto su tutta la parete interna della cornice) che poggia direttamente sul vetro anteriore della vasca e rimane li aggancato con una semplice vite di plastica che impedisce lo sfilarsi in avanti della cornice. Togliere la cornice è semplicissimo basta sollevarla di 2 cm e tirarla a se, 5 secondi in tutto? forse neanche
Spero si capisca qualcosa dalle foto le ho fatte al volo con i soli attinici se hai bisogno di delucidazione chiedi pure. http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2684a_143.jpg |
seconda e terza.
Nell'angolo dell'angolare nella terza foto, la vite in plastica infilata che andrà a poggiare all'interno del vetro frontale per impedire che la cornice cada in avanti e resti adesa alla parete |
che bella idea! complimenti!
|
Ricorda un'altra cosa molto importante ma che avrai già sicuramente calcolato: mettendo la vasca a filo muro ed hai un muro soprastante di 14 cm, se non hai abbastanza spazio che la plafo si infili tra vasca e muro ti ritrovi con la parte davanti della vasca meno illuminata rispetto al centro....non so se mi son spiegato.... #23 di contro c'e che non puoi nemmeno lasciare 30cm tra vasca e muro sopra, altrimenti dovrai fare un cornice di almeno 40 cm di bordo per coprire il buco (la mia è 25 di bordo)....un bel pugno in un occhio... l'importante è trovare il giusto compromesso.
Ciao e continua così, sta venendo assai bene!!! |
Una domanda:
Vedendo la foto, la vasca occuperà in pieno lo spazio grande diviso dal travetto? Io la farei così parte rossa con una cornice fissa e il più fina e leggera (visivamente) possibile,(quindi non come la mia) parte gialla...eh li io farei un pannello movibile dello stesso colore della restante parete.Un osservazione...per metterti la pulce all'orecchio se hai già la vasca alta 65 giusto? ci sommi lo spessore del travetto soprastante che è 12 cm adesso che è ancora grezzo e siamo a 77 cm totali... significa che se devi arrivare almeno con le punte delle dita al fondo della vasca dovrai quasi entrare in acqua con la spalla ( stando in piedi su una sedia) a meno che tu non sia alto almeno 1e95....fai le prove adesso prima di cominciare a rifinire di fino le pareti... io quel travetto a mezzavia lo leverei....ti risolverebbe il suddetto problema. Scusa se mi son permesso di pastrocchiare la tua foto e sollevarti il problema ma credimiio con vasca alta 50 ci arrivo a pelo sul fondo con uno sgabellino di 30 cm (sono alto 1.82) |
ma il sump dov'è finito ?
non è scomodo da pulire ? ( non puoi usare la calamita pulisci vetri ) Luis 1979....ricorda che lui ha un braccio molto lungo :-D |
La sump va sotto al di là del muro...non cambia niente!
|
hai una foto da dietro ? ..... ( del lato C ) :-D
|
Grazie per le foto e per le idee che mi hai dato, allora la vasca non la metto a filo muro, ma lascio lo spazio della parete davanti, quindi saranno 10 cm. tipo finestra, considera che la vasca ha una profondità di 80 cm, quindi per lavorarci non ci dovrebbero essere problemi. Inoltre sopra il travetto metterò due sportelli, mi pare sia un'altezza di 30 cm. poi considera che la parte fotografata è la stanza tecnica, per cui ho la vasca libera sui tre lati, quindi non dovrebbero esserci problemi per la pulizia, al limite posso utilizzare uno sgabello (Non ho il braccio lungo :-)) ) di lato in modo da facilitare il tutto.
|
VIC,
ottima soluzione e bellissima vasca.... pensa anche a come pulire il frontale, dovrai fare un pò d'acrobazie :-D :-D ciao LUCA p.s Mi piacerebbe venire da te assieme a Simone per vedere come ti stai sistemando, ma sarà difficile.... la moglie lo controlla a vista :-)) |
Quote:
Puoi venire quando vuoi, perchè se aspetti Benny........... :-D :-D :-D |
Secondo me saranno cavoli amari se devi sistemare qualcosa da metà vasca in giù in zona centrale con la possibilità di guardare solo dal fianco.....è alta 65 cm e larga 160!!!!! come ci arrivi a mettere le mani a centro vasca? Pensaci bene sei ancora in tempo per far modifiche!!! ricordati che da dietro se devi sistemare qualcosa davanti vai malissimo (hai la rocciata che ti copre mezzavasca esei in contropendenza rispetto ad essa!!! #24 #24 #24
Ti bastano come dubbi? P.S. Verrà da URLO #25 #25 #25 #17 #36# #22 |
Quote:
|
Luis, la parte superiore, cioè quella sopra il travetto misura cm. 30, quindi credo di farcela a lavorare sulla parte centrale.
|
Quote:
ovviamente muniti di tronchesi #18 #18 Quote:
un bel magnete di quelli che galleggiano che attacchi e stacchi con comodità e un bel raschietto lungo con la lametta per il bordo sotto il travetto e negli angoli.... certo che non e' comodo.....ma sicuramente l'effetto finale della parte frontale è spettacolare..... comunque complimenti VIC sei riuscito a complicare e rendere impegnativo un 'hobby così semplice e superficiale come quello dell'acquarofilia........ http://www.smileys.it/faccine_online...it%20(179).gif A parte tutto, sti muratori a che punto sono, a quando è stato spostato il D-DAY? |
sono proprio curioso di vederla più avanti, è un gran progetto complimenti.
ciao ale ;-) |
Il D-Day spero arrivi presto.........spero........ -04
P.s. Sarò monotono ma ancora grazie per i complimenti. |
Vic...foto della struttura di cui parlavi?
|
facci vedere sto traliccio dai! :-))
|
Stasera cerco di postarvi le foto.
|
complimenti #25 #25 #25 #25 #25
|
#24 #24 #24 ste foto... #24 #24 #24
|
Welcome ma tu a letto no è???? :-)
|
Allora queste foto.... dove stanno??? #24 #24 #24 #24
|
Secondo me sta prendendo tempo :-D :-D
|
sostegno in ferro
sostegno in ferro fatto di struttura quadra cm. 4 x 4 e gambe cm. 5 x 5, con piedini regolabili fino a cm. 9. http://www.acquariofilia.biz/allegat...ontale_743.jpg
|
ancora
così credo si veda meglio..... http://www.acquariofilia.biz/allegat...stegno_147.jpg
|
Ora vi faccio vedere com'è messa la mia vasca attualmente #12 #12 ......cercate di capirmi.............
|
ecco..........
|
ancora
non delapidatemi..........!!!!!!!!!!!!!!!! http://www.acquariofilia.biz/allegat...-vasca_911.jpg
|
Ultima
una panoramica al volo......... :-(
|
inizio io con la prima pietra...via!!! :-D :-D
scherzi a parte stai facendo davvero un bel lavoro... |
aia, qui bisogna un pò sveltire i lavori.
spero che nella nuova ci fai un quadro elettrico a modo. bella la tridacna. ciao ale ;-) |
bhe....che dire....ne sai tante!
|
VIC, Non stavi nella pelle il 12 settembre adesso dove stai? #24 e muoviti con sta vasca :-))
|
VIC, scusa solo una domanda, com ti trovi con lo scarico XAqua? è silenzioso ?
|
ma la rocciata l'hai fatta al volo dopo il trasferimento??
mi piace proprio, se l'hai fatta così facendola in fretta, chissà la nuova #25 #25 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |