![]() |
#25 #25 #25
Complimenti Luca. Bellissimo progetto ed ottimamente spiegato, anche per un perfetto ignorante di elettronica come me :-)) Quote:
Mi ha scritto Uliana oggi ;-) -28 Ale |
Ho letto tutto con molta attenzione.
Veramente bravo! Complimenti. Vorrei chiederti una cosa, sempre nell'ottica di semplificazione senza pregiudizio per l'affidabilità. Io comando la vasca e i miei sensori (e molto altro) con un PLC Siemens Logo! che ha anche due ingressi analogici. Ebbene secondo te è possibile - e se si in che modo - fare a meno di tutto il circuito e controllare il sensore con il PLC? Ciò consentirebbe a chi usa tale sistema di controllo, di implementare con il PLC un sacco di funzioni di sicurezza (es. numeri cicli massimi di rabbocco nelle 24 ore, tempo massimo di attivazione della pompa ad ogni ciclo, ecc.) Qui trovi l'estratto del manuale Logo! in cui si parla della funzione logica che può fare al caso. Ti ringrazio. Massimo |
Secondo me, con il partitore di tensione giusto, si.
Basta acquisire la tensione nel punto tra il sensore e la resistenza da 68 Ohm. Forse servirá qualche partitore in piú per adattare i livelli di tensione all'ingresso del PLC. La tensione in quel punto varia da circa 1,5V (sensore in aria - poca corrente) e 5,5V (sensore in acqua - molta corrente). Il livello massimo dipende anche da quanto é immerso il sensore. Visto che mi pare che il PLC prenda tensioni tra 0 e 10V, si tratta di provare a fare qualche prova. Ora che ritengo questo progetto, diciamo, concluso (ma sono a disposizione se qualcuno volesse fare ulteriori sviluppi o avesse domande) mi vorrei dedicare al nuovo: sto lavorando su di un controller per acquari low-cost e molto modulare. Vedremo dove andró a finire. Ciao Luca |
ciao thecorsoguy #28
siccome sto realizzando il circuito,volevo chiederti che tipo di transistor e' il t1 che e' sullo schema visto che nell'elenco non e' menzionato? #07 grazie |
Scusa, sono un ebete.....
Ho corretto il testo, é un BC337. Ciao Luca |
ma va !!!!!!!!!!!!
visto quello che stai realizzando sei troppo giusto #27 |
scusa massimo xche la necessita' di utilizzare la sonda su un ingresso analogico? x le funzioni che dici tu non si potrebbe utilizzare il circuito semplicemente come interruttore ON/OFF su uno degli ingressi digitali? un po' come facciamo con il galleggiante..... come utilizzeresti la variazione di tensione 0-10V? fammi capire meglio #24
io x es adesso con i galleggianti ho impostato un ritardo nell'accensione x evitare l'attacco/stacco dovuto al movimento superficiale dell'acqua e una durata massima della pompa x evitare allagamenti. ;-) |
Massimo voleva liberarsi del tutto del circuito di comparazione. Ecco il perché dell'utilizzo di un ingresso analogico.
Se fai tutto il circuito lo puoi dare in pasto ad un ingresso digitale. Non ti serve nemmeno il ritardo nell'accensione, perché il sistema da solo, per come funziona, é immune al movimento superficiale. Se peró usi un ingresso analogico, puoi usare solo sensore e resistenza da 68Ohm, prendendo per l'ingresso il punto di congiunzione dei due. Un bel risparmio. Ciao Luca |
ah certo sarebbe ottimo. ma ho un dubbio. secondo te il segnale dovrebbe essere cmq convertito in 0-10v oppure si potrebbe usare cosi' com'e' x poi gestirlo direttamente via software........ che ne so configurando ad es un comparatore analogico con una valore soglia tra min e max? #24
|
Eccezionale progetto!!
Solo una domanda: nelle specifiche siemens è scritto: Numero di cicli a 24V 5000 Se interpreto bene, dovrebbe significare che sono garantiti solo 5000 cicli di dentro/fuori dall'acqua. Non ho idea di quante volte al giorno si attivi la pompa (appena ritirati i vetri per farmi il mio primo nanoreef, e me li hanno tagliati tutti storti -04 -04 -04) ma se parte diverse volte al giorno, soprattuto d'estate, la vita del sensore potrebbe essere di 1-2 anni. Niente di grave, semplicemente vale la pena di comprarne 2 e di tenerne uno di scorta. Un saluto a tutti. Stefano |
Ti dirò, non so realmente a che cosa si riferisca quel dato "Numero di cicli". Questo è un PTC, che non ha un contatto che si apre e si chiude, ma solo misura la corrente che gli passa attraverso.
Secondo me non si consuma, e muore prima il relè che aziona la pompa, o la pompa stessa. Ciao Luca |
@marcola62: scusa, non avevo visto la domanda. Si può usare così, tanto non supera i 6 volt, o cambiare il partitore, se si vuole una risoluzione maggiore (anche se non realmente necessaria).
Sto facendo delle prove, perchè sto realizzando un computer per acquario tipo acquatronica, utilizzando un interessante microcontrollore con tutta una serie di funzionalità speciali. Poi ti farò sapere. Ciao Luca |
thecorsoguy, ok grazie ;-)
cmq io l'estate scorsa avevo comprato i componenti poi x questione di tempo non avevo mai completato l'opera #13 ora mi e' venuta la curiosita' di provare con il logo. allora hai detto che mantenedo questo partitore dovrei avere una escursione da 1,5 a 6 volt. giusto? potrei impostare questi valori come min e max nel comparatore analogico del software. poi dovrei stabilire un valore soglia compreso tra min e max per la funzione on/off, cioe' che discrimina quando la sonda e' immersa/emersa. correggimi se sbaglio. secondo te che valore teorico potrei mettere? ovviamente poi faro' delle prove #36# se dovesse funzionare potrei togliere i galleggianti..... #19 |
4 volt, circa, verso l'alto, 2,5 volt circa verso il basso.
Dovi comparare con isteresi, non su un punto solo, altrimenti il sistema non é stabile. Ciao Luca |
ok. ho impostato il tutto sul software del logo e in simulazione sembra funzionare benissimo. adesso appena avro' un attimo di tempo faro' le prove sul campo....anzi in acqua :-)) ma sicuramente dovro' aggiustare i valori teorici che ho inserito nel comparatore analogico. vi aggiornero' -28
|
In settimana dovrei avere per le mani il sensore di Luca e il potenziometro da 680 Ohm. Quindi mi cimenteri con le prove su ingresso analogico del Logo. Se funziona andrei a modificare il sistema del mio osmo, lasciando però tutte le altre funzioni di sicurezza già impostate.
Marcola62 se hai già impostato il Logo mi manderesti lo schema che vorrei cnfrontarlo con quel che ho in testa? Un Saluto. |
massimo, ti allego lo schema che ho elaborato. l'ho fatto cosi al volo sicuramente si puo' fare di meglio e poi ovviamente va integrato con il resto del programma. i valori teorici che ho inserito si riferiscono ai due valori soglia 2.5 V e 4.5 V indicati da luca che si dovrebbero ottenere con il partitore fatto con la resistenza da 68 ohm 4w.
poi mandami il tuo schema cosi ne ottimizziamo uno x bene. ciao marco PS. perche' usi potenziometro da 680 ohm? |
A dir la verità con Luca avevamo parlato di uno da 220 Ohm alimentando con 12 Vcc....
Mandami in mp la tua email che ti mando lo schema dell'osmo che uso io |
Con Massimo si é parlato di una resistenza piú alta per allineare il valore massimo al limite del PLC. In questo modo il sensore risponde in modo piú lento, ma dovrebbe rimanere efficace.
Se ad uno non interessa avere una escursione cosí ampio, puó rimanere con i 68Ohm. Massimo ha pensato di prendere un potenziometro proprio per provare a vedere come tarare per bene le cose. Ciao Luca |
ok allora poi ci scambiamo i risultati delle prove cosi ottimizziamo
|
Funziona #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
Ho montato l'eccellente circuito di thecorsoguy è mi ha funzionato al primo colpo (considerato che sono 20 anni che non prendo in mano un saldatore, sono molto soddisfatto di me stesso :-) ). Al circuito ho aggiunto: un led verde con in serie una resistenza da 1,1 Kohm inserito in parallelo al condensatore C1, per avere un'indicazione del fatto che il regolatore è acceso; un led rosso lampeggiante con in serie una resistenza da 1,1 Kohm in parallelo al led D2, per avere una indicazione del fatto che la pompa sta ricaricando la vasca; ed ho inscatolato il tutto in un contenitore in ABS nero molto cool. Poi, per maggiore sicurezza, ho messo un sensore troppo pieno in serie all'uscita del rele (quindi in serie alla pompa) ed un sensore troppo vuoto, in serie all'uscita a 12 volt del trasformatore di alimentazione, in modo che se finisce l'acqua nel serbatoio di ricarica, la pompa non rimane inutilmente accesa. Quindi il primo sensore mi ferma la pompa se c'è troppa acqua nella vasca mentre il secondo, spegnendo il circuito e quindi il led verde, mi da un'immediata indicazione che devo ricaricare con acqua RO. Per chi fosse interessato i codici Rs sono: codice:
148-512 0,39 euro Resistenza per Led 1,1KOhm 1/4W (confezione da 10 pezzi) |
Puoi postare lo schema modificato e magari qualche foto?
Quanto all'applicazione su PLC Logo! ho iniziato a fare qualche esperimento. Alimentando il sensore con 12 Vcc stabilizzato in serie ad un potenziometro rotativo calibrato su circa 37 Ohm, ottengo sul partitore (tra sensore e potenziometro) 1,5 V a secco e 3,0 V con la punta che tocca appena l'acqua. La variazione di tensione è estremamente rapida: circa 1-1,5 sec Il range di oscillazione dovrebbe consentire di far lavorare il Logo! come si deve. Appena trovo il tempo faccio le prove con il Logo! Un saluto. Massimo |
qualche prova con il logo l'ho fatta e sembra funzionare molto bene. io ho usato una resistenza un po' piu' alta e ho un'escurzione maggiore sul partitore sempre alimentando con 12 volt. adesso i valori esatti non li ricordo caso mai li posto stasera...
|
Attendo con ansia i valori di escursione in tensione e il valore della resistenza (che suppongo sia tra il sensore e massa).
Se hai anche lo schema del logo! sarebbe l'optimum. Alimenti a 12 V? |
stefano_terni, sono contento che tu sia riuscito.
Anche io ho inscatolato il mio, anche se non ho messo led perché é in un posto dove non lo vedo, e sarebbero inutili. Ho messo anche io il sensore di vuoto per la vasca di rabbocco, ma ho preferito non interrompere l'alimentazione del sistema, ma quella della pompa. Questo perché preferisco che il circuito resti "sull'attenti" anche se la vasca di rabbocco é vuota, e quindi non venga spento. Non ho invece messo il troppo pieno, lo rintengo superfluo. Ciao Luca |
Schema modificato
Quote:
Poiché ho i led a vista, in questo modo se si spegne il led verde so che è finita l'acqua RO. Stefano |
Quote:
alimentazione 12 v resistenza 82 ohm 5 watt per il partitore chiaramente tra sensore e massa l'escursione se non ricordo male era tra circa 2 e 5 v e le soglie le ho impostate intorno a 3 e 4 volt. confermo che la risposta di variazione tensione e' rapidissima il programma x il logo e' quello che avevo gia' postato un po' piu' su ma e' in PDF. se vuoi ti mando l'originale ma poi devi adattare i valori nel comparatore analogico. cmq nel we spero di avere tempo x fare prove piu' precise stefano_terni concordo se i led sono in vista sono importanti. se poi metti un interruttore per la pompa, il led associato al sensore e' utilissimo per i cambi #36# |
non c'è nessuno che mi vende il sistema a sensore bello e pronto? :-)) con l'elettronica sono negato #07 #07 :-D dai su su!
|
@tutti:
come sempre la fretta è cattiva compagna. Nel testo dico di tarare il circuito con il sensore in acqua. E' sbagliato. La taratura fa fatta con il sensore in aria, dopo che il circuito si è stabilizzato e il relè si è attivato. Provvederò a correggere il testo. Se si fa altrimenti funziona lo stesso, ma è al limite. @robimar: mandami un mp. Ciao Luca |
Quote:
In questo modo, ogni 10 giorni, muovo il gallegiante (togliendo eventuali incrostazioni) e collaudo il circuito. Stefano |
Io ho una ciabatta con degli interruttori che mi permettono di escludere ogni presa. Comperata in fiera dell'elettronica per 7 euro.
Escludo il sensore, faccio il cambio, regolo la posizione (se necessario), riaccendo. Non faccio manutenzione da mesi, é questo il bello del sistema. Ciao Luca |
Quote:
Io mi riferivo a quello per il troppo pieno che, se si blocca il galleggiante, diviene inutile. Ciao Stefano |
giusto, non avevo afferrato....
Ciao Luca |
thecorsoguy, volevo ringraziarti! l'osmoregolatore senza galleggiante che mi hai spedito funziona benissimo e non è per niente ingombrante.. grazie ancora :-)) ;-)
|
Quote:
vanno che è una meraviglia, semplici da installare, pochissimo ingombro e finalmente niente più sbalzi in vasca #70 -88 |
Scusatemi, avrei bisogno di un informazione:
essendo il relé a doppi controlli, voi come l'avete collegato al circuito? Comune + normalmente chiuso o comune + normalmente aperto? A questo link troverete un'immagine, così magari riuscite a capire cosa voglio dire... Grazie! |
Adamclayton08, direi comune+normalmente aperto. aspetta luca per la conferma, però
|
Quoto Sandro. Comune+normalmente aperto.
Mi pare ovvio, no? ;-) Ciao Luca |
Grazie ragazzi! #70
Ehm... effettivamente anche il nome stesso... visto che si deve attivare la pompa solo saltuariamente... deve essere per forza essere NA..! Essì che sono un perito elettronico! #23 |
1000 grazzie è un progetto perfetto complimenti #25 , e ora ke ho letto tutta la teoria stagno saldatore e via -50
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. |