![]() |
Scusate, ma ci siamo dimenticati con cosa illuminavamo i nostri acquari 30 e più anni fa?
Con i neon! Sicuramente non avevamo gli stessi risultati di oggi, ma la tecnologia è andata avanti anche per i neon. Perchè bisfrattarli apriori? |
Quote:
800 watt sono sempre 800 watt e la vasca è bella...ma mediocre cercati quelle di Blucoral |
luciafer e cosi....vanno avanti di capoccia....... #77
|
Quote:
Ognuno si soddisfa come vuole. Io sono più che soddisfatto del passaggio alle T5, e non per nostalgia dei tempi passati. Se dovesse uscire un altro sistema, sarei felice di sperimentarlo. :-D |
Quote:
Quote:
benny cambia che la vasca con lo stesso vattaggio copre tutta la superfice con minor calore e senza perdere nulla nei colori dei coralli.... spero di averla anche io una vasca mediocre come quella... |
benny cambia che la vasca con lo stesso vattaggio copre tutta la superfice con minor calore e senza perdere nulla nei colori dei coralli....
spero di averla anche io una vasca mediocre come quella...[/quote] nemmeno per sogno....vasca che funziona non si tocca !! ogni cambiamente anche in meglio è un cambiamento..vai a sapere cosa puo succedere comunque paragonare 400 watt HQI alle T5 è un pò coraggioso |
Quote:
Tutta un'altra cosa. |
e pensare che sto tipo con sta vasca mediocre lo ha fatto nel 2004......proprio un cretino deve essere stato a farlo......
cmq da come vedo nel tuo profilo usi anche i T5 per completare la luce,che le sole T5 non riescono a fornire....quindi oltre che secondo me non copri tutta la vasca con le HQI 400 devi ancora aggiungere altri neon e quindi altri soldi oltre l impatto estetico non molto convincente.....giusto o no?benny dato che hai la vasca piu o meno uguae alla mia che sto aspettando da aq,style,mi fai vedere una foto,la mia e 100X60X50,cosi mi rendo conto della luce e della super vasca che tu hai,cosi ho una base da cui partire...io credo che su un metro di vasca e meglio avere due punti luce...con uno solo non c e la fai.....invece se metti T5 questo problema non c e l hai..... #18 #18 |
Quote:
|
Scusate, ma ci siamo dimenticati con cosa illuminavamo i nostri acquari 30 e più anni fa?
Con i neon! Sicuramente non avevamo gli stessi risultati di oggi, ma la tecnologia è andata avanti anche per i neon. Perchè bisfrattarli apriori? quoto al 100 ... anche le automobili vengono migliorate nel tempo, nn dico che quelle di 10 anni fa fanno schifo e meno idonee , ma ogni cosa è migliorabile. E allora perchè nn gli acquari ed i loro acessori nn potrebbero essere migliorati? es. una plafoniera altamente comerciabile e migliorata da un'altra di vecchia generazione?! forse solo l'uomo non migliora.....pero' campa di piu'. |
Quote:
|
Quote:
Non so dirti come andrà in estate, perché è la prima estate che farò con i t5, però in questo periodo già si accendeva la seconda ventola... mentre la prima si accendeva costantemente tutto l'anno, oggi con 8x54 ancora non si è attaccata da settembre a questa parte... quindi con le hqi sviluppavo fino a 27,7° quando con le t5 sono a 26,2... (intervento delle ventole con hqi contro nessun intervento con t5 a 20° circa di temperatura ambiente) di più, oggi non posso dirti... |
Quote:
io cmq sono in media a -20 euro... come preventivato... piuttosto che niente... |
***dani***, in casa mia durante il giorno il riscaldatore non si accende praticamente mai, mentre le ventole si accendono tuttol'anno ;-)
|
con le t5 succede il contrario :-) riscaldatore quasi sempre acceso e ventole, per ora, sempre spente...
è stato uno dei motivi del cambio, e per ora direi che ne sono più che soddisfatto |
Quote:
le 2 T5 ATI sono incredibili...migliorano i colori ( aspetto ottico ) ma sull'impatto luminoso fanno ben poco chiedi a Supericci.. aggiungo che non ho una super vasca..mai detto di averlo...quindi.. |
comunque...T5 o non T5 resta il fatto che per ora solo una plafoniera è all'altezza delle HQI...
ovvero le ATI... altre plafo e altri tubi sono ridicole......parlo di Arcadia, Aqua-Light..etc.. quindi il discorso diventa mooooolto limitante io ho visto ed ho.. solo ATI..mi chiedo se la differenza la fannoi tubi o le plafp Hop usato altri tubi per es. i D&D..e credo siano all'altezza degli ATI..ma non conosco il resto...perchè non li ho visti dovrebbero essere validi i KZ e gli Aquascience..ma mi chiedo se tutti questi tubi funzionino in altre plafo |
benny anche fauna marin sono ottime plafo ma non vengono commercilaizzate in italia,ho letto di una prova tra una fauna marin solaris e una ati sun power,risultato ottime plafoniere entrambi,ma con un po di vantaggio sulla solaris,che tra l altro monta i ballast osram e una ventola di refrigerazione silenziossissima...io sono un po indeciso su cosa prendere..... #24
|
secondo me le sunpower sono leggermente inferiori alle powermodule, non foss'altro che montano massimo 6 tubi e sono raffreddate con una sola ventola, contro la ventola ogni 2 tubi belle powermodule
|
credo anche io dani.....pero i ballast sono gli stessi.....
|
Quote:
|
Quote:
|
Ciao Dani, secondo me è il contrario.
Lo spazio all'interno per il reattore è veramente minimo a discapito credo di un buon flusso uniforme. E' solo un'impressione a "naso" logicamente.......... sarebbe interessante misurare la temperatura vicino al reattore nelle 2 plafo. |
Mo se si continua di questo passo chiedo alla Ati se me ne fa una raffreddata a liquido :-D :-D :-D :-D
|
Ma con una plafo ATI dimmerabile cosa ho in +? Posso regolare l'intensità della luce emessa da ogni neon o decidere quali neon accendere in sequenza? #24
|
credo che puoi creare l effetto alba tramonto,cielo nuvoloso,temporale,burrasca :-D :-D :-D ecc ecc ecc....un po tutte le condizione di luce possibile.....credo che sia proprio per chi a tanti soldini..... :-D :-D
|
Quote:
si fa prima a spegnerle ed accenderle a gruppi... nn credo che faccia molto bene alla vita delle lampade... o no? Ciao LUCA |
Quote:
|
è una figata dal punto di vista scenografico... temo che i neon se va bene durino lo stesso tempo... e l'effetto sui coralli temo che sia fra il nullo ed il trascurabile
|
diciamo che e la ciliegina sula torta...ma con il prezzo di un diamante......
|
Beh il costo è circa di 200 € in +! Se si pensa a quanto costa una Giesemann Spectra o Sfiligoi XR4...
Sarebbe interessante sapere se c'è differenza nella durata dei tubi e come si possano effettivamente accendere i vari neon! #24 |
sulla durata non so, ma sicuramente non è superiore...
per come possano essere accesi i vari neon ti hanno già risposto... puoi fare un po' quello che ti pare... dimmerazione in accensione e spegnimento, oltre che in ogni momento della giornata... |
***dani***, alla lunga non può essere considerato un risparmio di watt pure questo?
Piccolo OT: Dani hai letto il mio mp? ;-) |
al limite è un risparmio di watt... come accorciare il fotoperiodo di un'ora... :-)
e visto l'ipotetico risparmio, in 15 anni fai pari... se quello è il motivo... non credo ne valga la pena... |
adp80,
Quote:
per chi è capace con il fai da te elettrico, può differenziare l'accensione a coppie dei tubi.... la penso come Dani, non so quanto ne valga la pena per il resto non credo vi siano grandi differenze per i coralli della vasca..... l'importante è utilizzare tubi T5 buoni, e sostituirli quando occorre senza trascurarli |
Supercicci,
complimenti per la recensione fatta e per le foto dettagliate. Molto utile per chi come me sta facendo un "tarocco" della plafo. Quel che non capisco è come le ventole, dove sono poste, possano raffreddare le lampade, visto che l'aria prodotta incotra i riflettori e li si ferma in quanto fanno da muro. Su quella che sto facendo le ventole sono poste all'astremità a l'aria verrà convogliata sia nella zona ballast ma in particolar modo sulle lampade. Non concordo su chi sostiene la non convenienza del fai da te. Ad esempio i ballast ( ATI monterà sicuramente ballast commerciali, senza chassis...mi vien da ridere quando leggo che si fanno fare ballast dedicati) se comperati dai grossisti di materiale elettrico si trovano alla metà di quanto potete pagarli sui siti di materiale per acquari. Così come qualsiasi altro materiale non specifico per hobbistica. L'unica cosa che ho acquistato (proprio da Ramon) sono i riflettori ATI di ricambio della Powermodule. |
Nunzio73,
Mi ripromettio appena possibile di dare un'occhiata un pò + attenta prima di pronunciarmi sul percorso dell'aria... ti farò sapere Ciao LUCA |
basta fumarci una sigaretta accanto e vedere dove va il fumo.. :-D :-D :-D
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. |