![]() |
Bonjour!!
Eccomi con un mio solito dubbio.. Volevo sapere se, al posto di una lampada PL TOTALMENTE attinica, posso usare una lampada 50-50, ovvero: 50% bianca 10.000°K + 50% blu attinico. (nel mio caso ne userei due così) Questo perchè, di portalampade da bordovasca, ho trovato solo le WAVE, le quali supportano SOLO lampade WAVE, le quali non esistono totalmente attiniche, ma 50-50..... aiuto!! |
eh eh magistrale acquario :-) :-D ..............
sono pigro..non le faccio mai ma prima o poi :-D ma secondo me sarebbe meglio almeno una totalmente attinica :-)) ...strano tu abbia trovato solo le Wave hai guardato bene su piu siti? :-)) |
Sì... non riesco a trovare portalampade PL da bordovasca... se vuoi aiutarmi.... ;-)
|
da quanti Watt hai intenzione di mettere le PL?
|
Almeno 11w..
|
un bel programmino msn voi due no eh ??
mortacci...botta e risposta proprio #23 #23 #23 #23 #23 #23 |
http://www.acquaingros.it/plafoniera...997f29ee7f57e9
Questa è da 11W :-) , monta lampade qualsiasi :-) ..occhio solo allo spessore dei vetri :-)) ............ Molto carina questa : http://www.acquaingros.it/jksplafoni...997f29ee7f57e9 forse un po cara..................ad una cosi ci aggiungi una piccola PL tipo quella sopra REsun tutta Blu ........... ma non volevi mica mettere un HQI? nno ricordo -28d# |
Yes! Un HQI 150w e due PL 11w!
La prima la sto aspettando, dicono disponibile da oggi ma boh!? Il problema è che comunque la mia vasca sarebbe 6-8mm... #07 Hai ragione lele, cancella pure tutto ciò che ritieni non necessario.. e scusa.. #12 |
oK.........allora mi sa che le resun non vanno bene............quelle che ho io , non le ho prese online ........le ho trovate in un negozio .......una delle poche cose prese in un negozio :-))
Puoi provare a mandare mail per queste : http://www.acquaingros.it/plafonieri...997f29ee7f57e9 chiedendo quando saranno disponibili...........tanto appunto la luce è uan delle ultime cose che serve , non hai fretta...........il primo mese è di buio :-)) |
machè scusa e scusa...fate pure.... -05 -05
se però date info utili al forum è certamente meglio....cosa che state facendo bene. quale scusa.....scrivete scrivete, io scherzavo #23 |
Quote:
|
Ok, allora continuo a rompervi i maroni.. :-D
Dunque, come filtro a zainetto, può andar bene un Hydor Bravo 200? Poi vi volevo chiedere se conoscete un prodotto simile (di prestazioni) al Deltec MCE 300, insomma uno skimmer esterno, ma che magari costi un po' meno... oppure mi consigliate proprio questo, secondo la filosofia "chi più spende meno spende"? Inoltre volevo chiedervi, soprattutto a lele: nel futuro 80lt lordi, può bastare una HQI da 150W + le due PL da 11W attiniche, per allevare un po' di tutto (molli, sps, lps, molluschi..), o dovrei puntare ai 250W HQI, pur facendo i conti con l'evaporazione? Per adesso mi fermo.. :-)) EDIT: date un'occhiata, su Abissi sostengono che si può mettere del materiale filtrante al suo interno... che dite? http://www.abissi.com/dettaglio_prod...ifc&idc=gfgebk |
:-) che ne costano meno ce ne sono di SKimmer........tutti giocattolini o quasi....tipo Wave, Jebo, ecc...........io all'inizio della mia avventura avevo messo uno Wave 600P...........e apparte l'enorme pompa , molto ingombrante in vasca schiumava davvero poco, rispetto al Deltec..........uno schiumatoio Buono.......ma mi sembra che ne avevamo gia parlato è il Tunze nano doc skimmer.....( mai avuto ma letto molto bene) , solo che è interno..........vedi tu .......io rimango del consiglio che metterei il Deltec MCE300.....................
Per iniziare fossi in te starei sui 150W...........poi semmai una volta fatta un po di esperienza potresti passare .....sui 250W........anche se mi sembra un po esagerato su 80 lordi.............certo con 250W dovresti tirar su dei SPS coi contromaroni :-)) P.s: Se l'MCE300 ha il posto per le resine è ottimo :-) , non hai bisogno di filtri a zainetto ...........soldi risparmiati :-)) |
Ok Andy, ci ho riflettutto abbastanza, e credo proprio che mi convenga prendere il Deltec... nel caso poi vedessi
che non c'è posto per le resine.. beh... a comprare un filtro a zainetto ci metto 5 minuti! ;-) Infatti guarda.... il discorso dei watt mi lascia molto dubbioso...... mh..... #24 mh..... #24 comunque mi sa che parto con i 150w... sìsì, mi sa proprio di sì.. |
:-)) #22 #25 :-D :-)
|
Secondo voi, illustri nanoreefers...
...con una vasca 51.5x20x24H, un termoriscaldatore da 75W, 2 pompe da 320lt/h e 2 PL da 9W 6.400°K... che ci faccio?? #24 :-)) :-)) (azz! con questo messaggio siamo a 10 pagine!! -05 ) |
ma che hai cambiato di nuovo idea sulle dimensioni dellavasca? oppure ne vuoi fare uno minuscolo? oppure 2 nani???
Le PL non vanno bene devono essere da 10000K + magari un attinica :-)) |
No no, niente cambiamenti!!
E' che frugando in cantina (pulizie primaverili anticipate) ho ritrovato il materiale elencato.. così chiedevo.. #21 |
Quote:
|
Quote:
ci fai un micro nano :-) :-)) |
Ah no scusa!! E' che non avevo capito!!
Quindi secondo te, mi basterebbe di cambiare le lampade? |
Certo ci potresti far un micro reef gestito ( visto il basso litraggio) con metodo naurale :-) :-))
|
Ok, vista l'impossibilità ( -04 ) DI TROVARE pl A 9W - 10.000°k, mi tengo tutto così come ho scritto, e ci faccio un bonsai dolce! :-D
|
:-) vietato parlare di dolce :-) :-)) :-D ...scherzo ottima idea cmq :-) #17
|
Quote:
|
be dipende dalla gradazione in gradi Kelvin che trovi le mie Pl Blu hanno 20000K .........ma tu la PL BLu da 36W per quale acquario vorresti usarla?? il micro reef di cui parlavi sopra o il nano? :-)
|
Per la vasca da 80 (o 90) litri..
|
ma ....... direi che potresti anche anche se mi sembra esagerata una 36W Attinica da affiancare all'HQI :-)) .................o se no potresti anceh puntare ad una plafoniera del tipo :
1*150W HQI + 1 o 2 T5 attinici....integrati nella plafo :-)) ..............io tornassi indietro farei cosi.giusto per non avere altri amenicoli attaccati alla vasca ............ pianifica tutto è sempre meglio :-)) |
Sì, ma il problema è che io DEVO necessariamente attaccare tutto alla vasca....
|
la Plafo non necessariamente si deve attaccare al soffitto......io l'ho attaccata tramite due staffe a L ..........nel muro........... :-)) , le stesse staffe che si usano per attaccare ripiani in legno ( non ricordo esattamente il nome #23 ...... )
|
Ok Andy, ma ti ripeto: DEVO necessariamente attaccare tutto alla vasca... -20
|
Ah be ok, se hai un qualsiasi altro tipo di vincolo mi arrendo :-)) .............vai con la tua idea allora :-D
P.s: va che mi sa che siamo al limite appena arriva Lele chiude il topic :-)) ................al massimo ne dovrai aprire un altro #17 |
Chiude?? NON SIA MAI!!! -04 -04
...scherzo eh.. #19 |
be si in genere non si consente la lunghezza di solito oltre le 10 pagine se non ricordo male :-))
|
Quote:
|
Da subito #36#
|
chiudo....e agevolo nuovi argomenti e discussioni ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |