![]() |
Rettifica della mia linea di fertilizzazione "CRYPTO" modificata.
Ricordo: Vasca 140litri netti e vasca ben piantumata con piante "non" difficili. Compo Orchidee e Compo ferro diluiti al 50% con RO. Rispetto all'inizio, circa un mese fà ho aumentato le quandità come riportato sotto: 1° Prodotto: 50ml Compo Orchidee in 50ml di RO= 3 gocce al giorno. 2° Prodotto: 50ml Compo Ferro in 50ml di RO= 30 gocce ogni lunedì,poi 3gocce al dì. 2° Prodotto: 50gr di solfato di potassio in 500ml di RO= 20ml 2 volte alla settimana. 3° Prodotto: Sera Florenette pastiglie per il fondo= 5 per una volta al mese. Rettifica effettuata perchè: Alcune piante presentavano carenze evidenti di potassio.Quindi ho aumentato. La media settimanale del ferro era bassa, quindi ho aumentato e di conseguenza ho aumentato di una goccia anche il compo orchidee. Non ho crescita importate di alghe. |
Maiden tu come hai cominciato, puoi indicare la tua linea ? Mi hai detto che hai notato da subito ottimi risultati. Puoi riportare quanche dato?
|
Quote:
thestar la mia linea è semplicissima,nessuna modifica radicale.. prodotto "A": 35ml compo orchidee, 4ml compo ferro liquido, tutto portato a 210ml con acqua RO. prodotto "B": 20grammi solfato di potassio sciolti in 200ml acqua RO. doso 5gocce al giorno di "A" e 2ml al giorno di "B".. la crescita non è aumentata a dismisura ma le mie piantine non si sciolgono più,tranne le foglie più basse..devo capire da cosa dipende.. oggi ho inserito altre piante comunque.. :-)) se potete datemi una delucidazione sulla mia domanda perchè se è come ho scritto devo comprare subito un test del ferro altrimenti non posso toccare nulla..non voglio rischiare per ora.. ;-) |
nessuno che risponde alla mia prima domanda??? :-( :-( :-(
|
ma nin lo segue più nessuno questo topic?
|
Ciao Maiden, purtroppo io non saprei risponderti, lo avrei fatto con piacere, anzi ho da imparare da te..
La mia vasca è 100lt, posso utilizare la ricetta in questo modo...? 1- Soluzione Orchidee: 50ml Compo Orchidee in 50ml di RO= 2 gocce al giorno. 2- Soluzione Ferro: 50ml Compo Ferro in 50ml di RO= 20 gocce ogni lunedì,poi 2gocce al dì. 3- Soluzione Potassio Solfato: 50gr di solfato di potassio in 500ml di RO= 14ml 2 volte alla settimana. 4- Pastiglie fondo: Sera Florenette pastiglie per il fondo= 3 pasticche al mese. Ma queste soluzioni poi vanno dosate con un contagocce e tenute tutte in frigo? |
Ciao francyri, immagino che i prodotti sono sono diluiti, quindi parliamo di gocce pure.
Che tipo di contagocce usi? Inoltre che tipo di vasca hai, molto piantumata o media? Che tipo di piante ? Che acqua usi per il cambio? |
Vasca 100lt, non molto piantumanta, ho solo piante forti, faccio cambi del 20% con solo RO, ogni 2 o 3 cambi utilizzo acqua di rubinetto.
Il contagocce lo devo ancora acquistare ed anche i prodotti, per ora ho soltanto il potassio solfato, ed un Phito-Fe della NT-Labs per acquari |
Se hai piante "forti" tipo Anubias puoi anche fertilizzare con prodotti blandi commerciali tipo Sera Florene o altro in quanto hanno bisogno di poco.
Se hai Anubias più piante facili a crescita rapida allora vale la pena utilizzare la linea Crypto.Naturalmente il CO2 è la base della fertilizzazione con acquari piantumati. Direi che 2-3 gocce di C.Orchidee possono bastare. Per il Ferro devi regoralti con un test fino a che non trovi la cadenza corretta per restare nei valori ottimali. Tieni presente che molto dipende dalle piante che hai, ci sono piante che"mangiano" più ferro rispetto ad altre, e lo stesso vale per il potassio, secondo me con il potassio sei basso. Puoi mettere in vasca piante indicatrici di carenze di ferro e potassio, tipo la Hygrophila polysperma,ti segnala la carenza di potassio con buchi sulle foglie, e carenza di ferro con la clorosi(foglie gialle). Solo con prove e test puoi raggiungere una richetta Crypto ad hoc per la tua vasca, che comunque può cambiare con esigenze diverse,magari quando inserirai piante più difficili o esigenti. |
Buona idea la Hygrophila polysperma, ho visto in rete che è anche bellina, credo che la prenderò.
Mi devo informare sulle altre piante, non sò che tipologia siano, hai un link per vedere le foto delle piante? GRAZIE DI TUTTO |
Ok quota messaggi raggiunta, ho già aperto la settima parte. :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. |