AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   -->IBRIDAZIONI E/O CONVIVENZE<-- Parte I (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66915)

Italicus 02-05-2009 17:18

le blue tiger lasciale da sole
se le metti insieme a queste perdi la linea blu

Italicus 02-05-2009 17:18

le blue tiger lasciale da sole
se le metti insieme a queste perdi la linea blu

vinci_s79 02-05-2009 17:27

Ok ;-)

Ma questa e quella di prima sono la stessa cosa?
Ho notato un leggero tocco di bianco tra le righe scure, le meie hanno anche dei leggeri contorni bianchi, come queste. http://www.acquariofilia.biz/allegat...shrimp_115.jpg

vinci_s79 02-05-2009 17:27

Ok ;-)

Ma questa e quella di prima sono la stessa cosa?
Ho notato un leggero tocco di bianco tra le righe scure, le meie hanno anche dei leggeri contorni bianchi, come queste.

acquadolce2007 02-05-2009 17:33

questa in foto è un orange tail, la colorazione base del corpo può cambiare in base all'alimentazione, ma di poco.

quella di prima è una tiger normale, ma non potresti mettere foto delle tue?!!

e poi dove vedi bianco?!

acquadolce2007 02-05-2009 17:33

questa in foto è un orange tail, la colorazione base del corpo può cambiare in base all'alimentazione, ma di poco.

quella di prima è una tiger normale, ma non potresti mettere foto delle tue?!!

e poi dove vedi bianco?!

vinci_s79 03-05-2009 09:34

Ho provato ma la foto esce male :-))
Cmq sono le orange tail, sono sicuro, hanno la coda gialla non vi è dubbio.
Ho visto su internet alcune foto di questa specie che hanno delle righe scure ma con dei cortorni sottilissimi bianchi, sono sicuro. Possibile che sia una variante?Ho magari quando in condizioni particolari viene fuori quesa colorazione?Visto che si tratta delle orange tail, posso metterle insieme alle blu o vale sempre lo stesso discorso?

Guarda questa, vedi il bianco? http://www.acquariofilia.biz/allegat...e_tail_201.jpg

vinci_s79 03-05-2009 09:34

Ho provato ma la foto esce male :-))
Cmq sono le orange tail, sono sicuro, hanno la coda gialla non vi è dubbio.
Ho visto su internet alcune foto di questa specie che hanno delle righe scure ma con dei cortorni sottilissimi bianchi, sono sicuro. Possibile che sia una variante?Ho magari quando in condizioni particolari viene fuori quesa colorazione?Visto che si tratta delle orange tail, posso metterle insieme alle blu o vale sempre lo stesso discorso?

Guarda questa, vedi il bianco?

acquadolce2007 03-05-2009 13:18

le orange tail devo avere anche parte dle muso arancione e come ti ho già detto non puoi tenerle con le blu almeno che tu non voglia poi avere ibridi.

acquadolce2007 03-05-2009 13:18

le orange tail devo avere anche parte dle muso arancione e come ti ho già detto non puoi tenerle con le blu almeno che tu non voglia poi avere ibridi.

vinci_s79 03-05-2009 15:42

ok ;-)

vinci_s79 03-05-2009 15:42

ok ;-)

giuseppe rametta 09-05-2009 09:09

ragazzi ma in caso di ibridazione tra bumblebee e biene cosa viene fuori?
faccio questa domanda solo per curiosità, dato che le specie(almeno quelle che ho io bumblebeei)assomigliano molto di molto alle black(entrabe bianche e nere con colori ben delniati)
grazie

vinci_s79 09-05-2009 09:38

Uno sgorbio bianconero :-D :-D :-D

giuseppe rametta 09-05-2009 11:31

enzo scusami -56 ma tu mischi red cristal e black per migliorare gli esemplari...non potrebbe essere la stessa cosa in questo caso dato che sia l uno che l altro sono quasi identici? #13
l unica differenza è la coda che nelle black và sull arancio, nelle bumble no...se ho detto una cxxxxxa siate buoni e perdonatemi :-))

Italicus 09-05-2009 12:30

sono due specie separate, quinbdi tralasciando il problema morale dell'ibridazione che non dovrebbe mai esere fatto per correttezza, magari i geni che regolano il colore sono diversi da biene a bumblebee, quindi da animali con bei colori definiti ti potrebbe nascere uno scorbo con colori poco accesi o definiti o viceversa, in questi casi solo provando si possono sapere le conseguenze, ma se hai sia black che bumblebee ti sconsiglio vivamente di provare ad ibridarle

giuseppe rametta 09-05-2009 12:40

figurati italicus, ho solo chiesto lungi da me l idea di ibridarle...mi è venuta sta pensata dato che le red e le black vengono da molti allevatori ibridate per ottenere risultati migliori... ;-)

acquadolce2007 10-05-2009 09:14

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe rametta
enzo scusami -56 ma tu mischi red cristal e black per migliorare gli esemplari...non potrebbe essere la stessa cosa in questo caso dato che sia l uno che l altro sono quasi identici? #13
l unica differenza è la coda che nelle black và sull arancio, nelle bumble no...se ho detto una cxxxxxa siate buoni e perdonatemi :-))

è solo una dicerie quella di tenere black e red insieme per migliorare la qualità, ci sono siti italiani ma più che altro esteri che parlano proprio di questo.
chi tiene black e red assieme ha solo ibridi.

giuseppe rametta 10-05-2009 09:30

acquadolce io non me ne intendo ma su youtube ho visto filmati di acquariofili giapponesi che nelle loro stupende vasche avevano assieme proprio le due specie...poi, ti ripeto, io non me ne intendo affatto ;-)

TuKo 11-05-2009 16:17

Quote:

Originariamente inviata da acquadolce2007
Quote:

Originariamente inviata da giuseppe rametta

è solo una dicerie quella di tenere black e red insieme per migliorare la qualità, ci sono siti italiani ma più che altro esteri che parlano proprio di questo.

In questo caso non siamo di fronte ad un'ibridazione in quanto sempre di Cantonensis si parla.

vinci_s79 11-05-2009 21:50

Appunto, quoto tuko ;-)

vinci_s79 11-05-2009 21:53

Quote:

Ma davvero? E sulla base di cosa dici una c.... simile?

acquadolce2007 12-05-2009 10:41

infatti incrociare le diverse varietà ad esempaio di Heterotopa (es. yellow e red) non da ibridi perchè appartengono alla stessa specie ma si perde la razza pura.

se a un ceppo di crs grado A metti delle grado S sempre red aumenti veramente la qualità degli esemplari, ovviamente facendo una selezione, ma mettendo delle crs A e cbs S non aumenti nessuna qualità perchè incroci due colorazioni differenti!!

e come già è stato detto, chi fa e vende questi meticci non aumenta la qualità degli esemplari ma delle proprie tasche!

TuKo 12-05-2009 16:42

Quote:

Originariamente inviata da acquadolce2007
se a un ceppo di crs grado A metti delle grado S sempre red aumenti veramente la qualità degli esemplari, ovviamente facendo una selezione, ma mettendo delle crs A e cbs S non aumenti nessuna qualità perchè incroci due colorazioni differenti!!

secondo me ti stai esprimendo in un campo che non conosci per esperienza diretta,perche le cose non stanno proprio cosi. Poi bisogna sempre vedere cosa uno vuole tirare fuori, se black o red.Cmq sia la qualità non si aumenta con un paio di riproduzioni.
Ma questo discorso è decisamente OT per il tema trattato dal topic,che per quello che riguarda le ibridazioni, mischiare black e red non ne crea.

vinci_s79 12-05-2009 21:46

Quote:

e come già è stato detto, chi fa e vende questi meticci non aumenta la qualità degli esemplari ma delle proprie tasche!
Io non so dove leggi queste erasie, e non so neanche sulla base di quale esperienza tu possa parlare, io ho 2esempalri black e red insieme, le black all'inizio erano tutti grado c/b adesso ho delle tiger tooth e delle SS quindi o hai detto l'ennessima stupidagine oppure i miei esemplari sono delle mie allucinazioni

vinci_s79 12-05-2009 21:49

Ah, dimenticavo le mie tasche sono vuote, in quanto vendo solo raramente e solo a persone competenti ed appassionate.Io non allevo per vendere ma per passione.

acquadolce2007 13-05-2009 09:25

sicuramente avete ragione voi e immagino sia normale che tra black e red nascono esemplari blusnow !!
e schefezza tra red, black e le crystal white ancora poco diffuse.

TuKo 13-05-2009 13:51

Chi vende esemplari con una colorazione diciamo,non consona,(da i quali,ricordo, che possono sempre uscire dei gamberi degni di nota),ha le sue colpe, ma altrettante ne ha chi incautamente acquista(vedi discorso allevatori/selezionatori).
Comunque chiudiamo qua questo discorso perche non è il "lido" adatto su cui parlarne.

Sebright 18-05-2009 15:06

Rispondo quì a Giuseppe.
Ho tenuto un paio di vaschette x gli Ibridi,in quanto con diverse decine di vasche,ho voluto provare un pò a vedere cosa usciva,tutto quà. ;-)

Kwisatz 18-05-2009 18:05

scrivo per segnalare una tabella un po' più leggibile di quella postata in seconda pagina, non so se si può mettere linka siti esterni ma è questa http://www.garnelenaquarium.de/Welch...uzen_sich.html che i mod censurino se è il caso ;-)

TuKo 19-05-2009 15:23

Non l'ho esaminata nel dettaglio, ma se una tabella di ibridazione, esclude(ammesso che abbia interpretato correttamente) quella tra heteropoda e zhangjiajiensis non so quanto possa essere attendibile.

agatino5403 23-05-2009 03:34

ciao a tutti scusate se disturbo ma mi chiedevo se potevano stare red cherry ,orange e rainbow insieme senza nessun rischio visto che e da un mesetto che mi sono evvicinato a questi bellissimi animaletti ,e nn voglio fare danni!!!!!per adesso stanno tutte insieme..........(i nomi sono quelli che mi ha dato il negoziante)

TuKo 25-05-2009 17:16

Quote:

Originariamente inviata da agatino5403
ciao a tutti scusate se disturbo ma mi chiedevo se potevano stare red cherry ,orange e rainbow insieme senza nessun rischio visto che e da un mesetto che mi sono evvicinato a questi bellissimi animaletti ,e nn voglio fare danni!!!!!per adesso stanno tutte insieme..........(i nomi sono quelli che mi ha dato il negoziante)

Premesso che in una convivenza come quella da te proposta,alla lunga porterà "all'estinzione " della specie meno prolifica,vedendo le singole e cioè Caridina cf. propinqua(le orange),Neocaridina heteropoda var. red(red cherry) e Caridina cf. babaulti var. Malaya(rainbow) non dovresti avere problemi dal punto di vista dell'ibridazione.
Quello che ti chiedo, è perche invece di chiedere non hai letto il topic??di chiedo questo perch ein pagina 1 e 2 c'erano le info che desideravi.

TuKo 28-05-2009 11:51

Continua qui.... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199295

dadecax 20-09-2010 13:32

posso allevare red crystal con babulti green o con le yellow? rischio ibridazioni?

angelo926 13-07-2011 15:34

convivenza

Ciao a tutti, è possibile la convivenza tra caridina japonica e palaemonetes antennarius??

Io personalmente avrei qualche perplessita.

Qualcuno ha mai avuto esperienze dirette?

Zeitgeist 18-07-2011 18:01

Chiudo... per le nuove domande, c'è la Parte II come segnalato poco sopra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199295)...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.