![]() |
si puo' usarew le stesso modus operandi anche per l'acido acetico?
|
Quote:
certo nn ho una miriade di pesci e nn somministro pappone tutti i giorni :-) comunque sono tutti belli cicciotti #36# |
Quote:
certo io sarei indeciso tra la pesca e la fragola -28d# :-D :-D :-D immagino a parte gli scherzi che si dovra usare una vodka liscia... riguardo alla somministrazione poi credo che dipenderà da vasca a vasca trovare la giusta quantità, nell'articolo diceva bene o male così. di controlalre i valori e regolarsi di conseguenza. invece riguardo all'acido acetico.. ma non è molto più concentrato? ogni tanto ne metto qualche goccia nel mediterraneo e lascia per qualche secondo un odore fortissimo nell'acqua |
Quote:
se nn ricordo male al 30% ma nn ne sono sicuro #12 vediamo se qualc'uno se lo ricorda ;-) |
mi pare che il mio sia diluito,ma nn ricordo la percentuale.
in ogni caso la dose potrebbe essere proporzionale al livello di diluizione? fatemi capire che io di chimica all'itis ho fatto solo un annno e mi hanno pure rimandato #23 |
Io l'acetico lo uso diluito al 20%
|
l'acetico va diluito al 30% con acqua osmosi e siamo a grandi linee alle dosi della vodka ;-)
io ho usato sia acetico che vodka e personalmente non ho notato differenza... #24 voi??? |
Io lo uso puro l'acetico, senza alcuna diluizione, 3 cc al giorno attualmente su 350lt
|
grazie a tutti
|
Quote:
niko nessun problema con quella dose?? io sto circa alla meta' facendo i dovuti rapporti #24 |
Come dicevo prima nessun problema, fino a giugno dosavo 5 cc al giorno, ma in ragione di una vasca molto grassa in quanto somministravo il pappone 3 volte a settimana, a luglio causa ferie e preventivato in anticipo di passare a zeovit ho interrotto la somministrazione del pappone, e dal 1 agosto sono passato a zeovit, ricominciando a dosare 3 cc al giorno.
|
L'acido acetico è una cosa... l'alcool etilico è un altra cosa....
Io quando lo uso preno l'acido acetico glaciale e lo doso goccia a goccia miscelato con acqua d'osmosi e idrossido di calcio in modo tale da somministrare anche calcio sottoforma di acetato di calcio... In questa maniera potete anche controllare il ph della soluzione senza portarla per forza a saturazione come nella kw e dosarla piu facilmente.... Potete anche diluire direttamente il contenuto che usate giornalmente con un po d'acqua d'osmosi e idrossido di calcio in modo tale che non dia fastidio alla vasca... |
Quote:
|
ho letto tutte e nove le pagine e alla fine ho capito qualcosa su questo metodo.
Ma non e' piu' comodo dosare del normale aceto PONTI bianco ( essendo solo una soluzione al 4% di acido acetico)?? |
In america lo usano........ma forse le impurità contenute possono essere dannose....non trovi?
|
gia'.... ma nella restante percentuale cosa c'e'??? #24
|
si ce ne sono un bel po. ma credo che basti adsorbirle per 24 ore con del carbone attivo in polvere e non in pellet e poi filtrare il tutto, dovrebbe bastare credo.
|
nella restante percentuale c'e' principalmente acqua e qualche impurezza come ha detto tuesen fatta da coloranti e stabilizzanti come ha detto tuesen
|
non saprei non mi sono mai posto il problema...
l'acetico costa poco e mi sembra molto piu' semplice diluire con acqua osmosi e sei sicuro di cosa metti in vasca! ;-) |
quoto Asvanio, Thief a me sembra che ti piaccia molto complicarti la vita......a volte le soluzioni migliori sono le più semplici. ;-)
|
Acido acetico glaciale e vai sicuro..... ;-)
|
Secondo voi dosando vodka, acido acetico, fruttoiso o qualunque altra fonte di carbonio si vanno ad alimentare sempre i soliti ceppi batterici? #24
Non è che per certi ceppi è più facile assorbirlo da un elemento piuttosto che da un altro? #24 |
bella domanda rama.... avevo chiesto se erano state notate differenze tra l'uso di vodka e acetico ma..... #24
|
credo non ci siano differenze..ma bisognerebbe fare delle prove
|
cmq anche pensavo di usare l'acido acetico glaciale puro al 99%(quello da laboratorio), quindi quello di prima era solo una domanda per sapere cosa ne pensavate.
Cmq anche io penso che ci siano differenze di assimilazione, visto che non tutti i ceppi batterici hanno determinati enzimi per metabolizzare l'alcool o l'acido acetico o il fruttosio, anche se ogni essere vivente tende a favorire la via metabolica con il minor consumo di energie e per un batterio e' quella dell'acido acetico in questa caso |
Sinceramente credo che gli enzimi dei batteri non assimilano l' alcol o l'acido, ma piu' che altro gli zuccheri cioe' carbonio, energia, oppure sbaglio ?
#24 |
la via metabolica sarebbe questa:
acido acetico + CoA ----> AcetilCoA + H2O l'AcetilCoA poi entra nel ciclo di Krebs(10 reazioni di fila) ed esce come 2 CO2 + 2H2O il batterio e quindi la cellula fa tutto cio' per la produzione di 24 ATP quindi una bella fonte di energia. se invece partivcamo dal glucosio la cellula poteva produrre 40 ATP con il consumo di 4 ATP quindi con un guadagno di 36 ATP. |
non ho capito una cippa ma va bene lo stesso #19
|
zuccheri se partiamo dallo stato iniziale e quindi finiamo per produrre 36 ATP
passando da:( la P indica fosfato) glucosio ---> glucosio 6P -----> fruttosio 6P -----> fruttosio 1,6P ---> diidrossiaceton P ----> gliceraldeide 3P -----> 1,3P glicerato ----> 3P glicerato ---> 2P glicerato ---> 2P enolpiruvato ----> piruvato ----> Ciclo di krebs Ciclo di Krebs: Piruvato ---> Citrato ----> cis-aconitato ----> isocitrato ---> ossalsuccinato ---> alfa-chetoglutarato ---> succinilCoA ----> succinato ---> fumarato ---> L-malato ----> ossalacetato e si ricomincia il giro con una nuova unita' di AcetilCoA |
Quote:
è meglio lo zucchero no ?? |
Quote:
volevo confrontare le varie impressioni... |
Quote:
|
in questo modo produciamo energia pari a 36 ATP con il glucosio
invece se usiamo l'alcool la cellula e' costretta ad ossidare l'alocool prima ad aldeide poi ad acido acetico quindi siamo sempre li' e si parte direttamente con il ciclo di krebs saltando via di Embden e Meyroff o glicolisi e quindi perdendo ben 6 ATP. Quindi secondo me sarebbe molto piu' conveniente ragionando su questo concetto partire dal glucosio, ma non so quali potrebbero essere i problemi in acquario introducendo del glucosio. Questa risposta la lascio a voi!!!!!!!!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) |
Io ho usato per un po di tempo del glucosio anidro, a dire il vero ho notato comparsa di ciano e patina per questo poi ho mollato continuando a somministrare solo acetico.
|
la comparsa di ciano e' imputabile in questo caso molto probabilemnte ad un eccesso di glucosio oppure ad altri problemi della tua vasca estranei da questo argomento sempre secondo me!!!! #19 #19 #19 #19
|
Potrebbe essere proprio la facilità di assimilazione ad aver favorito anche i ciano, Niko!
Carbonio assimilabile per tutti i ceppi ----> minore competizione batterica ----> ciano che se ne escono fuori. Io ho notato la stessa cosa col Fruttosio! #36# Credo che molecolarmente sia + vicino al glucosio che all'acido acetico o all'etilene.... |
Credo che molecolarmente sia + vicino al glucosio che all'acido acetico o all'etilene...
Che intendi non ho capito??? |
Che come struttura chimica (e quindi assimilabile) si avvicini di più.
Quindi, se fosse vero ciò che stiamo solo ipotizzando, probabilmente i batteri fosforoaccumunanti sono favoriti più da una fonte rispetto ad un altra, così come i nitrosomonas potrebbero ciucciare vodka più volentieri di aceto, o i cianobatteri si mangiano volentieri zucchero filato invece di darsi agli alcolici... Da questo, potremmo indirizzare l'uso di vodka per favorire un ceppo piuttosto di un altro, oppure l'acetico per portare in riduzione altri nutrienti, il glucosio per un altro, e così via... #17 #17 #17 |
non credo...durante l'ossidazione per ricavare energia..si passa da alcool a acido acetico fino a zucchero per ricavare ATP e acqua..ok ??
|
Quindi i batteri ossidano l'alcool portandolo ad acido acetico, poi glucosio, quindi scisso in ATP e H2O...
Nessun ceppo prevale sull'altro sottraendo prima sostanza assimilabile agli altri? Mi sembra che il metodo porti prima ad una riduzione degli No3 prima di andare a lavorare nella riduzione dei Po4... o no? ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. |