![]() |
Alllora:
Neon con cardinali OK.Con gli scalari solo se questi ultimi sono piccoli. Guppy con platy. Guppy e cardinali NO assolutamente. |
qualcuno trova un compromesso nei valori e fa convivere specie con esigenze diverse, però rischi di fare un fritto misto #06
senza fare un biotopo puro puoi trovare tante soluzioni adatte alle tue preferenze :-) ma dovrai fare delle scelte. scusa non ho riletto tutto dall'inizio, ma ho visto che hai scelto il rio240 io ti do alcune idee: amazzonico con coppia o 2 coppie di scalari + 2 branchi di caracidi (esempio cardinali e petitelle) e corydoras sul fondo. gli scalari vanno inseriti per ultimi, almeno 6 - 8 esemplari molto giovani e quando si sara' formata la coppia dovrai togliere gli altri; asiatico con 1 betta maschio + 2 femmine, 1 branco di rasbore (trigonostigma heteromorpha), 1 branco di barbus e caridine per il fondo; acquario d'acqua fredda con gruppetto di carassi e piante robuste http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp ; malawi o tanganika (vedi sezioni specifiche ciclidi); vasca dedicata ai poecilidi con molly, platy, guppy, portaspada ecc .... |
Vorrei optare per : guppy , platy variegato e se possibile i neon .....
O non si può ? Di ogni pesce quanti esemplari posso mettere in 240 litri ? |
No i poecilidi non vanno d'accordo con i neon come valori, i primi vogliono un'acqua alcalina e dura, e gli altri tenra e acida.
Se vuoi dei pescetti piccolini che stiano bene in un acquario con guppy, platy, molly, portaspada ecc prova a vedere se vicino a casa tua trovi gli endler! http://www.aquanet.de/objimages/2006...1413111222.jpg |
proverò a chiedere , grazie !!!
Ieri sera ho bollito le pietre di lava. L'acquario me lo consegnano solo domani ..... Volevo chiedere 2 cose : con i valori che ha la mia acqua del rubinetto , devo usare anche dell'acqua da osmosi ? Durezza totale GH : 11 Durezza carbonatica KH : 9 Ph : 7.25 Ammoniaca NH3 : 0 mg/l Nitriti NO2 : inferiore a 0.6 mg/l Nitrati NO3 : 20 mg/l O2 : 7 mg/l CO2 : 15 mg/l L'acqua del rubinetto va tutta fatta decantare per 24 ore per il primo riempimento ? |
devi usare anche un biocondizionatore per eliminare i metalli pesanti
|
Se hai imntenzione di inserire poecilidi (quindi guppy e platy) e poi molly, portaspada, enndler ecc no, niente acqua RO, quei valori sono perfetti.
Nel caso cambiassi idea, comunque, vai di sola acqua del rubinetto e in seguito modificherai con acqua osmotica. Poi, opinione personale, se fai decantare l'acqua almeno 24 ore non hai bisogno di condizionatore... Ad ogni modo tu usalo, almeno agli inizi e lascia riposare l'acqua in una tanica col condizionatore almeno un paio d'ore. Nei cambi successivi (dopo il picco) in quella tanica metterai anche un riscaldatore, in modo tale che i cambi non facciano avere sbalzi di temperatura agli inquilini. |
ho visto delle foto degli endler ( c'è pure un sito dedicato) , sono molto carini e colorati.
Grazie Lisetta , speriamo solo di trovarli nella mia zona |
ok , ok !!! Credo di aver deciso finalmente che pesci prendere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guppy , platy variegato e endler ! Quanti per ogni tipo ? |
1m + 2f per ogni tipo, ma inserisci un tipo alla volta e a distanza di 4 giorni l'uno dall'altro.
|
Ma non sono un po 'pochi in 240 lt ?
o è solo una proporzione da tenere per prenderli ? |
Allora, devo rettificare Tremor81, la proporzione deve essere 1 maschio e 3 femmine per tutti i poecilidi.
Guarda, puoi anche metterne 2 maschi e 6 femmine, ma la verità è che sono davvero molto prolifici quindi non ci metteranno molto a riempirti la vasca di pescetti se avrai l'accortezza di riempire il tuo acquario di piante e nascondigli (spesso soprattutto i guppy si mangiano i loro figli...) ;-) |
Ok Lisetta ,terrò presente la cosa !
Ieri sono stato in un altro negozio vicino a casa mia , non mi ricordavo che i guppy fossero cosi' piccoli!! E gli endler sono ancoa più piccoli ! |
Infatti te li ho proposti quando volevi i neon!! Più o meno!
Allora, passato il picco, comunque, inserisci una specie alla volta, ok? Con tutte le precauzioni dell'adattamento (http://www.acquaportal.it/Articoli/D...xminuto/12.asp) |
Non vorrei rimettere in discussione tutto quanto ti è stato detto, ma un acquario da 240l per dei guppies mi sembra sprecato. Perchè non dai una occhiata qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=953810#953810 Ciao Fede |
Effettivamente è venuto anche a me questo dubbio ..... E cioè che sia sprecata una vasca da 240 litri per speci cosi' piccole.
E' anche vero però che per iniziare , i poecilidi dovrebbero essere i più facili da gestire. O sbaglio ? |
Finalmente mi hanno consegnato l'acquario !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #22
Stasero monto tutto e inizio ad allestirlo! Ennesima domanda : cosa posso usare per fissare le radici di torba al fondo dell'acquario ? Mentre le lavavo ho notato che galleggiavano...... -05 Credo che opterò per la colla a caldo,sperando che incolli e che non sia tossica per i pesci E poi : il filtro del Juwel Rio 240 ( Filtro JUWEL System Standard H completo di pompa e riscaldatore) lo lascio cosi' come mi è arrivato o devo inserire i cannolicchi al posto di qualcosaltro ? |
Devi lasciar bollire per alcune ore il legno e poi lasciarlo una settimana a bagno, se poi non sta tienilo giù con dei pesi.
Per il filtro prova a fare una ricerca (c'è il tasto in alto cerca), non ti so dire. Leggiti bene tutti questi articoli (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp e se hai altre domande postale (possibilmente tutte nello stesso intervento) in un nuovo topic, compilando la tua scheda "il mio acquario"... |
Lascia perdere la colla. Non e salutare per il pesci.
Segui il consiglio di lisetta. Fallo bollire e tienilo a bagno per un po con dei pesi sopra. Nel giro di una settimana dovrebbe affondare |
Francesco1978, c'è una cosa che mi preoccupa in quel che hai scritto. Se ho capito bene hai riportato i dati della tua acqua di rubinetto, ed hai nitriti <0,6mg/l??? Che test usi? Se non sono a zero quell'acqua non è potabile, rifai il test.
Le radici le hai fatte bollire? In genere dopo bollitura stanno a fondo. Il filtro non lo conosco. I pecilidi non sono la mia passione, ma da quel che leggo sul forum tra riproduzioni a gogo, malattie, problemi caratteriali ecc. ecc. non mi sembra proprio che i guppies siano quella meraviglia per i principianti che si dice. Ciao Fede |
Le radici non le ho fatte bollire , ho bollito solo le pietre.
Il problema è che per bollire la radice che ho preso ci vorrebbe un pentolone enorme !!!!!!!!!! Vedo cosa riesco a fare .... I nitriti sono inferiori a 0.3 mg/lt. I test che uso sono quelli a reagente liquido della Tetra |
Metti la radice nella doccia e "lavala" con l'acqua calda calda.
Poi mettila a mollo in una bacinela e ogni tanto cambiale posizione. |
E tu che pesci consiglieresti Federico ?
|
OK allora, mi pare che nei test Tetra <0,3mg/l sia il valore più basso leggibile. La mia preoccupazione è che avevi scritto <0,6mg/l.
Per le radici lascia perdere la colla a caldo, se proprio, dopo aver provato tutto quanto ti hanno consigliato, dovessero ancora galleggiare piuttosto usa il silicone. Il problema è che incollandole sul vetro di fondo non sarà in vista tutta la parte coperta dal fondo stesso. Per ovviare a ciò, qualcuno le ha incollate con silicone ad una piastra di vetro o plexiglas che ha interrato un paio di centimetri sotto il ghiaietto. Comunque non preoccuparti, dopo un po' di tempo che le hai tenute a fondo mettendogli una pietra sopra, staranno a fondo da sole. La bollitura e/o lasciarle a bagno fuori dall'acquario serve anche per far rilasciare, almeno in parte, il tannino che rende l'acqua ambrata in acquario. Ciao Fede |
chiudo per limiti di post raggiunti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |