AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Rinnovo parco led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541275)

MarZissimo 22-01-2020 09:43

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062945257)
@MarZissimo è bello ogni tanto rileggerti qui invece che inseguirti per il web!

:-)

Grazie, ma la domanda ora è: inseguirmi dove? :°D Sono stato inattivo un pò ovunque, quindi adesso c'ho l'ansia che qualcuno scriva sotto mio falso nickname :°DDDD
Se intendi AIB ad esempio ho mollato anche lì da parecchio tempo purtroppo :-(

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062945258)
Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062945245)
Ciao bestie! Quanto tempo :-)

Sto 3d na montagna russa d'emozioni...prima la malinconia, poi le sberle vecchio stile per l'illuminazione, la citazione ai bastardi...poi la riappacificazione(?) :-D :-D :-D

Bestia a me?? Vengo ad Ancona e ti rigo tutte le vasche #rotfl##rotfl#
Ciao beello....tieni ancora il buon Massimo sotto la tua ala protettrice?? "pacioccate" ancora con i "selvatici"??:-):-)

Malù! Mannaggia a te me manchi!
Massimo ha da un pezzo preso il largo, io me so fermato alla piazzola di sosta :-)
Pesci ne tengo ovviamente, ma con i betta non selezionati ci ho dato un taglio dopo una brutta esperienza avvenuta durante il terremoto ad Ancona qualche anno fa (evento che ha scatenato in me la "pausa" forzata e il conseguente ridimensionamento dell'hobby). L'idea comunque è quella di tornare in pianta stabile più cazzuti di prima :-)

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062945261)
Bentrovato MarZissimo!

Thanks man! :-)

Aprirò credo un thread separato in ogni caso, giusto per non sporcare questo che comunque mi pare stia diventando interessante a prescindere dallo sfondo "social" :-D

Avvy 22-01-2020 10:34

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062945272)
Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062945257)
@MarZissimo è bello ogni tanto rileggerti qui invece che inseguirti per il web!



:-)



Grazie, ma la domanda ora è: inseguirmi dove? :°D Sono stato inattivo un pò ovunque, quindi adesso c'ho l'ansia che qualcuno scriva sotto mio falso nickname :°DDDD

Se intendi AIB ad esempio ho mollato anche lì da parecchio tempo purtroppo :-(



Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062945258)
Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062945245)
Ciao bestie! Quanto tempo :-)



Sto 3d na montagna russa d'emozioni...prima la malinconia, poi le sberle vecchio stile per l'illuminazione, la citazione ai bastardi...poi la riappacificazione(?) :-D :-D :-D



Bestia a me?? Vengo ad Ancona e ti rigo tutte le vasche #rotfl##rotfl#

Ciao beello....tieni ancora il buon Massimo sotto la tua ala protettrice?? "pacioccate" ancora con i "selvatici"??:-):-)



Aprirò credo un thread separato in ogni caso, giusto per non sporcare questo che comunque mi pare stia diventando interessante a prescindere dallo sfondo "social" :-D



Aprirò credo un thread separato in ogni caso, giusto per non sporcare questo che comunque mi pare stia diventando interessante a prescindere dallo sfondo "social" :-D



Malù! Mannaggia a te me manchi!

Massimo ha da un pezzo preso il largo, io me so fermato alla piazzola di sosta :-)

Pesci ne tengo ovviamente, ma con i betta non selezionati ci ho dato un taglio dopo una brutta esperienza avvenuta durante il terremoto ad Ancona qualche anno fa (evento che ha scatenato in me la "pausa" forzata e il conseguente ridimensionamento dell'hobby). L'idea comunque è quella di tornare in pianta stabile più cazzuti di prima :-)



Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062945261)
Bentrovato MarZissimo!



Thanks man! :-)



Aprirò credo un thread separato in ogni caso, giusto per non sporcare questo che comunque mi pare stia diventando interessante a prescindere dallo sfondo "social" :-D

No, tranquillo. Seguivo le tue "mollichine" lasciate in giro nel tempo (anche AIB), sempre interessanti. Niente cloni, tranquillo. [emoji16]

Davide80 22-01-2020 11:25

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062945245)
Ciao bestie! Quanto tempo :-)

Sto 3d na montagna russa d'emozioni...prima la malinconia, poi le sberle vecchio stile per l'illuminazione, la citazione ai bastardi...poi la riappacificazione(?) :-D :-D :-D

Ci volevano le vecchie guardie ;-) per risvegliare il forum, i novellini non sanno dare sberle e riceverle in amicizia #19

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062945258)
Alla faccia di lumen, dispersione di luce, riscaldamento estivo, watt/litro, led e tutte le vostre diavolerie :-D:-D

https://i.postimg.cc/kVzvT6MX/mia2.jpg

eh però col Pothos non vale giochi facile #18 cresce con nulla

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062945261)
Anche io a casa ho messo prima le cfl e poi, piano piano, sto passando ai led. Su una vasca da 400W consiglio i led. Su una da 90W come la mia (e già a me paiono tanti) risparmierei 9W rispetto ai T5 (il 10% secondo la stima sopra).
Accesi 8 ore al dì sono 26kW/ora all'anno, poco più di 7 euro all'anno. Una plafo da 100 euro la ammortizzo in 14 anni. Per me (ripeto: per ME) troppi.


Il ragionamento fila, se pesiamo solo l aspetto economico.
Ma io do' tantissimo peso anche all'aspetto estetico nell'insieme, e il led mi da più brillantezza, il riverbero e l effetto alba-tramonto che magari a te non importa, ma per me è importante, quindi, a quel piccolo risparmio in bolletta ci aggiungo tutta una serie di aspetti positivi che mi rendono "felice" donando quella marcia in più alla vasca! -52

Poi come già detto io son proprio fissato con i led, a casa mia non c'è nulla che non sia a led (e domotico), dalla cappa della cucina allo sgabuzzino alla macchina, un infogno #19 #e39

DUDA 22-01-2020 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Davide80 (Messaggio 1062945285)
Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062945245)
Ciao bestie! Quanto tempo :-)

Sto 3d na montagna russa d'emozioni...prima la malinconia, poi le sberle vecchio stile per l'illuminazione, la citazione ai bastardi...poi la riappacificazione(?) :-D :-D :-D

Ci volevano le vecchie guardie ;-) per risvegliare il forum, i novellini non sanno dare sberle e riceverle in amicizia #19

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062945258)
Alla faccia di lumen, dispersione di luce, riscaldamento estivo, watt/litro, led e tutte le vostre diavolerie :-D:-D

https://i.postimg.cc/kVzvT6MX/mia2.jpg

eh però col Pothos non vale giochi facile #18 cresce con nulla

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062945261)
Anche io a casa ho messo prima le cfl e poi, piano piano, sto passando ai led. Su una vasca da 400W consiglio i led. Su una da 90W come la mia (e già a me paiono tanti) risparmierei 9W rispetto ai T5 (il 10% secondo la stima sopra).
Accesi 8 ore al dì sono 26kW/ora all'anno, poco più di 7 euro all'anno. Una plafo da 100 euro la ammortizzo in 14 anni. Per me (ripeto: per ME) troppi.


Il ragionamento fila, se pesiamo solo l aspetto economico.
Ma io do' tantissimo peso anche all'aspetto estetico nell'insieme, e il led mi da più brillantezza, il riverbero e l effetto alba-tramonto che magari a te non importa, ma per me è importante, quindi, a quel piccolo risparmio in bolletta ci aggiungo tutta una serie di aspetti positivi che mi rendono "felice" donando quella marcia in più alla vasca! -52

Poi come già detto io son proprio fissato con i led, a casa mia non c'è nulla che non sia a led (e domotico), dalla cappa della cucina allo sgabuzzino alla macchina, un infogno #19 #e39

Anche i T5 e i T8 sono dimmerabili, con opportuna centralina.
Anche io in casa ho tutto a LED, by the way. #70 ci mancherebbe...

Server AP 22-01-2020 12:30

è davvero un gran piacere rileggere alcuni nomi!
Bentornati e spero di continuare a leggervi. #70

Mi organizzo un attimo con gli appunti che avete fatto sul forum e cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile :-) #70

Davide80 22-01-2020 12:41

Quote:

Originariamente inviata da Server AP (Messaggio 1062945296)
è davvero un gran piacere rileggere alcuni nomi!
Bentornati e spero di continuare a leggervi. #70

Mi organizzo un attimo con gli appunti che avete fatto sul forum e cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile :-) #70

Eccoloooo #22

Preparati che abbiamo tante domande e cazziatoni da fare ai boss #19

MarZissimo 22-01-2020 12:56

Unexpected!

DUDA 22-01-2020 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Server AP (Messaggio 1062945296)
è davvero un gran piacere rileggere alcuni nomi!
Bentornati e spero di continuare a leggervi. #70

Mi organizzo un attimo con gli appunti che avete fatto sul forum e cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile :-) #70

Ciao Sara...cosa ci fai qui nei bassifondi?

Avvy 22-01-2020 13:27

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062945307)
Quote:

Originariamente inviata da Server AP (Messaggio 1062945296)
è davvero un gran piacere rileggere alcuni nomi!

Bentornati e spero di continuare a leggervi. #70



Mi organizzo un attimo con gli appunti che avete fatto sul forum e cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile :-) #70



Ciao Sara...cosa ci fai qui nei bassifondi?

Colpa mia, suppongo... [emoji28]

Davide80 22-01-2020 14:09

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062945290)

Anche i T5 e i T8 sono dimmerabili, con opportuna centralina.
Anche io in casa ho tutto a LED, by the way. #70 ci mancherebbe...

Vero, ma non ho mai visto nessuno con un reattore dimmerbile tra le mie conoscenze fisiche.
Comunque non ti fanno le albe e i tramonti #27 sei nessuno senza alba-tramonto -42

Avvy 22-01-2020 15:11

Io, io ho il reattore dimmerabile. Solo non ho mai comprato la centralina aggiuntiva per dimmerarlo, sempre per il rapporto costi/benefici...
Osram Quicktronic qti dali 2x21-39 dim

dave81 22-01-2020 15:21

fino a pochi anni fa, esistevano anche dei particolari starter, da inserire nei vecchi reattori per T8 con starter, ma non credo che esistano ancora. per dimmerare i T8 senza cambiare il reattore.

Avvy 22-01-2020 15:27

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062945326)
fino a pochi anni fa, esistevano anche dei particolari starter, da inserire nei vecchi reattori per T8 con starter, ma non credo che esistano ancora. per dimmerare i T8 senza cambiare il reattore.

Questa non la sapevo...

Davide80 22-01-2020 16:53

nemmeno io lo sapevo!
Avvy ma non ti è presa la scimmia di doverli dimmerare avendone la possibilità? io non ce l avrei fatta a non completare l opera #21

Avvy 22-01-2020 17:45

Ammetto di averci pensato ma avendo comprato casa da poco dovrei trovare una centralina molto molto economica o magari uno schema per costruirla in casa. Al momento mi accontento di accendere i neon separatamente con due timer meccanici.

Davide80 22-01-2020 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062945342)
Ammetto di averci pensato ma avendo comprato casa da poco dovrei trovare una centralina molto molto economica o magari uno schema per costruirla in casa. Al momento mi accontento di accendere i neon separatamente con due timer meccanici.

Ma questa centralina da' la possibilità di creare alba tramonto con i T8?#24

Avvy 22-01-2020 17:56

1 allegato(i)
Coi T5. Sul reattore c'è la presa per attaccare un dimmer tramite doppino, ti allego la scheda tecnica.

Per la centralina invece non l'ho ancora trovata...Allegato 8309

MarZissimo 22-01-2020 18:24

Io son passato dai T5 del Rio125 alla banda a Led e oggettivamente è tanta roba...pure la vasca blackwater è riuscita a buttà fori piante a pelo d'acqua.

Costata uno sproposito e con la boiata dell'alba tramonto (m'aveva incuriosito e ho pensato che forse ai pesci potesse giovare), ma fa sicuramente la sua porca porchissima figura.

C'è da dire che vado comunque bene con i faretti (sempre LED) da esterno che si trovano all'OBI e che costano pochissimo.
Esteticamente orrendi, ma se non è per l'acquario da salotto molto consigliati :-)

Ho anche provato le strisce LED dei cinesi a 3 euro e 99...quelle invece le potete anche buttare nel cesso #rotfl#

Davide80 22-01-2020 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062945345)
Coi T5. Sul reattore c'è la presa per attaccare un dimmer tramite doppino, ti allego la scheda tecnica.
Per la centralina invece non l'ho ancora trovata...Allegato 8309

In quel file parla di "soft start" quindi può essere che permettesse un accensione meno brusca #24

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062945348)
Io son passato dai T5 del Rio125 alla banda a Led e oggettivamente è tanta roba...pure la vasca blackwater è riuscita a buttà fori piante a pelo d'acqua.

Costata uno sproposito e con la boiata dell'alba tramonto (m'aveva incuriosito e ho pensato che forse ai pesci potesse giovare), ma fa sicuramente la sua porca porchissima figura.

C'è da dire che vado comunque bene con i faretti (sempre LED) da esterno che si trovano all'OBI e che costano pochissimo.
Esteticamente orrendi, ma se non è per l'acquario da salotto molto consigliati :-)

Ho anche provato le strisce LED dei cinesi a 3 euro e 99...quelle invece le potete anche buttare nel cesso #rotfl#


Mi trovi perfettamente in linea col tuo pensiero, e sei il primo in assoluto che rispecchia quello che penso -69
L'Alba e tramonto secondo me è una cosa parecchio sottovalutata #24 è una cosa fantastica, sia per me che la guardo che per i pesci, la sera al tramonto hanno una tranquillità assoluta nella penombra... #21

I led faretti dell obi non li ho mai provati, non escludo una prova in una vaschetta in garage, i led dei cinesi? manco nello sgabuzzino ;-)

Avvy 22-01-2020 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Davide80 (Messaggio 1062945349)
Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062945345)
Coi T5. Sul reattore c'è la presa per attaccare un dimmer tramite doppino, ti allego la scheda tecnica.

Per la centralina invece non l'ho ancora trovata...Allegato 8309



In quel file parla di "soft start" quindi può essere che permettesse un accensione meno brusca #24


Parla anche di dimming manuale e "Funzione TouchDIM, per la parametrizzazione libera del livello di illuminamento e dell'orario di accensione"
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Davide80 (Messaggio 1062945349)
Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062945348)
Io son passato dai T5 del Rio125 alla banda a Led e oggettivamente è tanta roba...pure la vasca blackwater è riuscita a buttà fori piante a pelo d'acqua.



Costata uno sproposito e con la boiata dell'alba tramonto (m'aveva incuriosito e ho pensato che forse ai pesci potesse giovare), ma fa sicuramente la sua porca porchissima figura.



C'è da dire che vado comunque bene con i faretti (sempre LED) da esterno che si trovano all'OBI e che costano pochissimo.

Esteticamente orrendi, ma se non è per l'acquario da salotto molto consigliati :-)



Ho anche provato le strisce LED dei cinesi a 3 euro e 99...quelle invece le potete anche buttare nel cesso #rotfl#





Mi trovi perfettamente in linea col tuo pensiero, e sei il primo in assoluto che rispecchia quello che penso -69

L'Alba e tramonto secondo me è una cosa parecchio sottovalutata #24 è una cosa fantastica, sia per me che la guardo che per i pesci, la sera al tramonto hanno una tranquillità assoluta nella penombra... #21



I led faretti dell obi non li ho mai provati, non escludo una prova in una vaschetta in garage, i led dei cinesi? manco nello sgabuzzino ;-)

Ma dice anche, ed è quello che sto dicendo io, "Costata uno sproposito e con la boiata dell'alba tramonto" [emoji6]

Server AP 22-01-2020 23:52

Quote:

Originariamente inviata da Davide80 (Messaggio 1062945298)
Eccoloooo #22

Preparati che abbiamo tante domande e cazziatoni da fare ai boss #19

Ehm... sono una lei #12

Fai tutte le domande che vuoi #13

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062945307)
Ciao Sara...cosa ci fai qui nei bassifondi?

Vengo (in pace) a rispondervi :-)

Ho raccolto tutto e vi rispondo con quote per argomenti così magari diventa più semplice, anche se sono papiri #19

EDIT: Inizialmente avevo risposto tutto qui sotto, ma ritengo che la discussione vada scissa e privatizzata (non credo interessi più di tanto ai nuovi utenti ;-) )

Quindi ho creato una sezione accedibile a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione e ai moderatori.
Se qualcuno non riuscisse ad accedere mi contatti, grazie.
Se qualcun'altro (utente / ex moderatore etc) volesse partecipare, mi contatti, grazie.

Potete accedere qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1062945383

ilVanni 23-01-2020 17:35

Per agevolare la "scrematura" e il controllo dei contenuti, potresti aprire una sezione di "commenti" agli articoli. Una specie di peer-review in cui chiunque (anche il neofita) possa commentare e/o segnalare. Se scrivere una boiata è facile, criticarne una è meno immediato, per cui sarebbe una sezione "minore" e poco frequentata, ma, per sua natura, reisistente alle "facilonerie acquariofile".
Fornirebbe una utile "scaletta" per eventuali correzioni / eliminazioni / accorpamenti con altri articoli (modifiche da fare o far fare a qualcuno che, ovviamente, sappia quel che fa, non dal primo che passa).

Per esempio, questo articolo sarebbe (perdonami) da eliminare col napalm: https://www.acquaportal.it/pesci-col...-piu-popolari/

Server AP 23-01-2020 17:58

@ilVanni , per favore, continuiamo la discussione sul post che ho indicato, te ne sarei grata. Ti rispondo di là ;-)

Davide80 23-01-2020 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062945364)
Parla anche di dimming manuale e "Funzione TouchDIM, per la parametrizzazione libera del livello di illuminamento e dell'orario di accensione"

Si insomma, mi stai dicendo che anche i vecchi neon si potevano automatizzare con alba-tramonto e dimmeraggi vari... Questa non la sapevo, mi stai facendo crollare un mondo sappilo #24


Quote:

Ma dice anche, ed è quello che sto dicendo io, "Costata uno sproposito e con la boiata dell'alba tramonto" [emoji6]
L alba e tramonto NON sono una boiata #19 sono l essenza della natura in vasca -63

ilVanni 23-01-2020 19:16

Quote:

Originariamente inviata da Davide80 (Messaggio 1062945486)
L alba e tramonto NON sono una boiata #19 sono l essenza della natura in vasca -63

I gusti non si discutono... ma "l'essenza della natura" è altra cosa ;-)
Casomai, l'effetto della luce puntiforme (il "riverbero"), quello sì, è piacevole. Ma di "naturale" non ha nulla, ricordiamocelo: la luce nei corsi d'acqua dolce naturali è solitamente diffusa (e poca), non diretta, con le onde che illuminano il fondo in maniera irregolare come al mare).

Ma mi rendo conto che il mio "gusto" acquariofilo è oramai demodé ;-)

MarZissimo 23-01-2020 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Davide80 (Messaggio 1062945486)
Quote:

Ma dice anche, ed è quello che sto dicendo io, "Costata uno sproposito e con la boiata dell'alba tramonto" [emoji6]
L alba e tramonto NON sono una boiata #19 sono l essenza della natura in vasca -63

Ecco no, aspè, non corremo troppo #rotfl#
non ho ancora capito che cosa impatta nei pesci, quindi non ti so dire effettivamente se per loro sia un bene o un male. Posso dirti che non noto grosse differenze tra i pesci che hanno il pannello di illuminazione dimmerabile e quelli che non ce l'hanno.
Se venisse fuori che per i pesci è un salto di qualità e li fa stare meglio lo metterei ovunque, in mancanza di questa informazione....penso che sia effettivamente un vezzo estetico, e in quanto tale....na boiata :-D
Na roba fighissima, ma pur sempre na roba inutile per i pesci.

Però capimoce...io non ho mai curato tanto l'estetica delle mie vasche, che sono sempre funzionali agli animali che ci sono dentro. Il più delle volte manco riesco a scorgerli...è chiaro che faccio parte di un estremo, in quanto tale vado preso in considerazione il giusto, e sicuramente non ho la verità in tasca :-)

Avvy 23-01-2020 20:11

In vasca, non in tasca! :-))

Davide80 24-01-2020 11:16

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062945494)
Quote:

Originariamente inviata da Davide80 (Messaggio 1062945486)
L alba e tramonto NON sono una boiata #19 sono l essenza della natura in vasca -63

I gusti non si discutono... ma "l'essenza della natura" è altra cosa ;-)
Casomai, l'effetto della luce puntiforme (il "riverbero"), quello sì, è piacevole. Ma di "naturale" non ha nulla, ricordiamocelo: la luce nei corsi d'acqua dolce naturali è solitamente diffusa (e poca), non diretta, con le onde che illuminano il fondo in maniera irregolare come al mare).

Ma mi rendo conto che il mio "gusto" acquariofilo è oramai demodé ;-)

"L Essenza della Natura" può essere riferito a tutto ciò che è naturale e importante, come un Alba, che prepara la vita ad una nuova giornata.
E' risaputo come in natura il sole arrivi al 100% di colpo, e se ne vada altrettanto... come fate a dire che non sia naturale, dovrebbe essere una regola base come il filtro utilizzare accensioni e spegnimenti soft di almeno un ora di durata.

Come fai a dire che il riverbero non sia una cosa naturale? Esiste in ogni corso d acqua che abbia una increspatura in superficie, non solo nel mare, ed è diffusa solo dove l acqua non ha increspature, poi lasciamo stare la qualità delle acque che ormai i fiumi sono torbidi, ma se prendi i corsi con acqua pulita, il riverbero c'è eccome ovunque ci sia un increspatura.

Il riververo in acqua creato dai led, non è dovuto al fatto che la luce sia puntiforme, ma dal fatto che la luce che i led creano è più brillante penetrante e direzionale.



Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062945495)
Quote:

Originariamente inviata da Davide80 (Messaggio 1062945486)
Quote:

Ma dice anche, ed è quello che sto dicendo io, "Costata uno sproposito e con la boiata dell'alba tramonto" [emoji6]
L alba e tramonto NON sono una boiata #19 sono l essenza della natura in vasca -63

Ecco no, aspè, non corremo troppo #rotfl#
non ho ancora capito che cosa impatta nei pesci, quindi non ti so dire effettivamente se per loro sia un bene o un male. Posso dirti che non noto grosse differenze tra i pesci che hanno il pannello di illuminazione dimmerabile e quelli che non ce l'hanno.

Però capimoce...io non ho mai curato tanto l'estetica delle mie vasche, che sono sempre funzionali agli animali che ci sono dentro. Il più delle volte manco riesco a scorgerli...è chiaro che faccio parte di un estremo, in quanto tale vado preso in considerazione il giusto, e sicuramente non ho la verità in tasca :-)


Io neanche ho la verità assoluta e tanto meno sono uno "studiato" anzi spesso son proprio ignorante, ma traggo le mie conclusioni semplicemente da chi dovremmo tutti prendere esempio e spunto che troppo spesso sottovalutiamo o vogliamo sostituirci, Madre Natura.
Come dicevo sopra, non mi pare che Madre Natura ci abbia dato un sole che di colpo illumina tutto al 100% e viceversa, ma abbiamo un alba e un tramonto che scandiscono i ritmi della terra e non solo, ci svegliano con dolcezza e il tramonto infonde tranquillità in Natura come in acquario.
Facciamo di tutto per ricreare nelle vasche gli ambienti perfetti per pesci e piante, e poi ci si perde su una cosa così importante ma incredibilmente banalizzata.
Non so se solo io mi imbambolo a vedere certe cose, ma la sera verso le 11.30 che la vasca è illuminata solo più per un 20% di led caldi, un riverbero appena accennato, giochi di luci e ombre ma sopratutto i pesci che assumono una tranquillità che durante il giorno non si vede, pare si assopiascano... Queste cose non fanno parte dell essenza della Natura?
Quando non pesavo questa cosa e avevo le accensioni con timer, vedevo solo pesci spaventati all accensione e altrettanto allo spegnimento, certo due secondi e passa tutto, uno scatto di paura..., ma tant'è che in Natura questa cosa non esiste, e per quello che mi costa merita chiudere il cerchio. Per come la vedo io ascoltando Madre Natura, ne giovano i pesci, le piante, e pure io -52

malù 24-01-2020 12:10

Ragazzi, andateci piano nel pretendere di simulare la natura.....se non ricordo male, il sole "parte a manetta"....con una precisa lunghezza d'onda (che, oltretutto, favorisce l'apertura degli stomi) per poi variare nel corso della giornata. Dubito ci sia modo di avvicinarsi anche solo a queste meraviglie nelle nostre vasche.... Se proprio volete, meglio piazzarle vicino ad una finestra.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Davide80 24-01-2020 12:16

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062945537)
Ragazzi, andateci piano nel pretendere di simulare la natura.....se non ricordo male, il sole "parte a manetta"....con una precisa lunghezza d'onda (che, oltretutto, favorisce l'apertura degli stomi) per poi variare nel corso della giornata. Dubito ci sia modo di avvicinarsi anche solo a queste meraviglie nelle nostre vasche.... Se proprio volete, meglio piazzarle vicino ad una finestra.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ma io mica intendo cose così tecniche come la lunghezza d'onda, molto più semplicemente vorrei evitare un accensione e spegnimento brusco, che onda o non onda, in natura non esistono.
Per me sottovalutate questa cosa.

MarZissimo 24-01-2020 13:44

Alla fine mi pare che il discorso sia tutto sulla bontà effettiva della soluzione.

Io ripeto che non l'ho notata, ma non significa che non ci sia. Come diceva il fabbro Picci, se riusciamo a tirar fuori dei numeri da ste considerazioni (da un lato e dall'altro) abbiamo la nostra risposta definitiva :-)

Malù come al solito l'ha detta più giusta de tutti: metti i pesci al sole d'estate e allora si, l' confermo che ho visto bestie completamente diverse. Nei colori e nei comportamenti ;-)

malù 24-01-2020 14:28

Comunqe siete esagerati.... Non è difficile immaginare quanti "spaventi" prenda un pesce in natura, qualunque ombra lo fa scattare, predatori, altri pesci etcc..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il discorso del benessere dei pesci mi sembra una bella giustificazione per le smanie tecnologico—acquariofile.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

ilVanni 24-01-2020 16:56

Continuo a pensarla coma MarZissimo... io i miei pesci non li ho mai visti "scattare" per l'accensione della luce. Si sono (innaturalmente) abituati, proprio come me. Dopodiché, è una bellissima, fighissima, raffinatissima roba tecnologica (e abbastanza superflua). Ma i pesci sono più contenti se ti prendi 10 minuti al dì per allevare loro del cibo vivo. IMHO, fa più natura quello (non che non si possano fare entrambe le cose, eh!).

Casomai, per fare "natura", in maggio lascio gli avannotti di endler fuori, in vasche esterne, con dei rossi troppo grandi e pigri per considerarli (e che colori quando li ripesco a ottobre).

Davide80 24-01-2020 17:04

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062945544)
Alla fine mi pare che il discorso sia tutto sulla bontà effettiva della soluzione.

Io ripeto che non l'ho notata..

Si potrebbe benissimo dire la stessa identica cosa del mettere un carassio in 20 litri, lui vive, lo guardi nuota e pare pure felice, o come dei Poecilidi in acqua estremamente tenera e povera, ti assicuro che vivono e si riproducono pure, all'occhio "normale" tutto procede bene, perchè mai allora dovrei sbattermi a dare al pesce l acqua giusta, i valori giusti e i compagni di vasca giusti, perchè a "guardarli così" anche un fritto misto paiono felici e problemi di sorta non ne noto, APPARENTEMENTE.
Poi però, se si ammalano o vivono di meno, magari tutto ciò quanto avrà influito?

Ecco ora sto facendo un esempio esagerato, senza dubbio un pesce vive anche senza la plafoniera ultimo modello e con la sola luce di casa, non metto in dubbio, ma concetto è, se cerco di ricreare per il benessere dell animale l ambiente corretto, la sabbia corretta, l acqua corretta, perchè mai non dovrei ricreare il più verosimilmente possibile il naturale ciclo luce-buio?

Quote:

Malù come al solito l'ha detta più giusta de tutti: metti i pesci al sole d'estate e allora si, l' confermo che ho visto bestie completamente diverse. Nei colori e nei comportamenti ;-)
A ma su questo non ci piove proprio, lo so bene, io ogni stagione metto nel pond delle ninfee nell orto tutti gli Enlder, e i colori che prendono all'aperto, in vasca ce li scordiamo.
Ma io non voglio paragonare la lampada al sole, io voglio solo evitare lo scatto buio-luce e viceversa che mi pare un pugno nello stomaco.

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062945557)
Comunqe siete esagerati....

lo so ne sono consapevole è na malattia sta cosa -88

Quote:

Il discorso del benessere dei pesci mi sembra una bella giustificazione per le smanie tecnologico—acquariofile.

Guarda ci sta anche questo, d'altronde nel 1999 quando i led erano nicchie, io già mi facevo ritirare il libretto della macchina dalla polizia, in quanto montavo led come posizioni, fari posteriori e un po' ovunque ci stessero :-D#19
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062945571)
Continuo a pensarla coma MarZissimo... io i miei pesci non li ho mai visti "scattare" per l'accensione della luce. Si sono (innaturalmente) abituati, proprio come me. Dopodiché, è una bellissima, fighissima, raffinatissima roba tecnologica (e abbastanza superflua). Ma i pesci sono più contenti se ti prendi 10 minuti al dì per allevare loro del cibo vivo. IMHO, fa più natura quello (non che non si possano fare entrambe le cose, eh!).

Casomai, per fare "natura", in maggio lascio gli avannotti di endler fuori, in vasche esterne, con dei rossi troppo grandi e pigri per considerarli (e che colori quando li ripesco a ottobre).


Beh alla fine come vedi la mia risposta sopra fila col tuo pensiero, tranne per l alba e tramonto #28c

Il mio concetto di Naturale è proprio quello, nella bella stagione tutti i miei Endler li porto fuori e faccio così da quando li ho e sono anni, cibo vivo a chi rimane in vasca lo do ma ad essere onesto solo in estate per svogliatezza di mantenerlo in inverno, ma procuro surgelato in questo periodo. Gli endler in estate si arrangiano.
Dedico mezz ore quotidiane alla mia vasca, che non vuol dire metterci le mani dentro, ma anche solo standoci davanti ad osservarla, ma alla mia utilissima alba-tramonto non rinuncerei mai, è indubbiamente un valore aggiunto..

Dici bene comunque, ci si abitua tutto anche alle cose INNaturali... #70

MarZissimo 27-01-2020 19:33

Io non voglio sicuramente passà per Bleher...ce mancherebbe....ma un animale che "non gira" come dovrebbe diciamo che un pelo un pelo la so riconoscere ;-)

Ad ogni modo l'altra mattina mi sono alzato presto e ho notato che in effetti se apro le persiane di casa prima della loro "alba" praticamente l'acquario si "sveglia" comunque...e penso questo succeda un pò ovunque, a meno di non avere una fishroom dedicata dove la stanza stessa scandisce il ritmo giorno/notte in sync con le luci delle varie vasche.
Basta una finestra aperta e tutto il discorso "natura" decade...ci sono 5 vetri trasparenti, di cui 1 (minimo) scoperto...la luce "orizzontale" non è sicuramente un qualcosa di naturale...quindi boh...non lo so, alla fine è questione di lana caprina, ma non te la volevo lascià vinta così facile :-D:-D:-D

Davide80 28-01-2020 11:53

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062945812)
Ad ogni modo l'altra mattina mi sono alzato presto e ho notato che in effetti se apro le persiane di casa prima della loro "alba" praticamente l'acquario si "sveglia" comunque...e penso questo succeda un pò ovunque, a meno di non avere una fishroom dedicata dove la stanza stessa scandisce il ritmo giorno/notte in sync con le luci delle varie vasche.
Basta una finestra aperta e tutto il discorso "natura" decade...ci sono 5 vetri trasparenti, di cui 1 (minimo) scoperto...la luce "orizzontale" non è sicuramente un qualcosa di naturale...quindi boh...non lo so, alla fine è questione di lana caprina, ma non te la volevo lascià vinta così facile :-D:-D:-D


Il tuo pensiero mi pare un po' superficiale, però questo è un altro di quei discorsi delicati e infiniti, nel senso che in natura, nei fiumi, e nei laghi, nei mari, la luce mica arriva dritta e di colpo 0-100%, arriva gradualmente, e nel momento che il disco solare spunta all orizzonte, in quel momento il più della luce arriva a 90° e non dritta per poi stabilizzarsi e diffondersi poco dopo.
Come saprai bene i pesci si inclinano dalla parte da cui arriva la luce, anche se non tutti lo fanno.
Ricordo benissimo in documentario su Focus sui fiumi tropicali, che poneva l accento su questa cosa accentuata all Alba, alcuni pesci nei grandi fiumi alle prime luci quando il sole spuntava all orizzonte (e precisavano sta cosa, se la giornata partisse nuvolo e quindi con un "diffusore" non si noterebbe l inclinazione) nuotano leggermente inclinati dalla parte da cui nasceva il sole. La stessa cosa succede in vasca con la luce che arriva lateralmente dai vetri, "erroneamente" giudicata innaturale. Erroneamente tra virgolette perchè già solo il fatto che i pesci siano sospesi a un metro da terra vedendo attraverso i vetri, di naturale ha ben poco, ma sorvoliamo ;-)

Ciò comunque non toglie il fatto che quella poca luce che arriva dalle finestre, non impedisca l innaturale effetto 0-100% delle accensioni senza alba e tramonto..
Na roba bbbrutta proprio #18

http://www.centrometeo.com/situazion...ora-crepuscolo


Quote:

ma non te la volevo lascià vinta così facile :-D:-D:-D
mi sa che sarà cosa lunga -88

DUDA 28-01-2020 13:02

Allora, diciamo che è anche un po "comodo", nel senso che è un tocco minuscolo di naturalezza a zero sbatttimenti, già pacchettizzato nel tubo a led che, come dici tu, è quello che hai trovato dal rivenditore e tu stesso confermi che ci fosse stato un altro prodotto, ne avresti preso un altro, sta alba e tramonto te la sei trovata in mano, diciamola tutta.

Mi sembra che tu adesso stia cercando di farlo passare come una tua ricerca maniacale della naturalezza (con riferimenti all'angolo della luce, all'altezza di nuoto degli animali, al riverbero) quando, probabilmente è stato solo un caso che il venditore avesse in negozio un prodotto che integrasse questa funzionalità.

Anche perchè, visto che vogliamo fare la punta agli stron*i, mi chiedo come mai tu abbia allestito una vasca quanto più lontano dal naturale esista per i pesci che ci sono dentro (mi pare di vedere dalla foto uno scalare e forse un cardinale), devo riferirmi alla foto perchè non trovo, e ho cercato, una descrizione che sia una della tua vasca che non parli esclusivamente dell'illuminazione, come il primo post di questo topic stesso (magari non so cercare io eh).

I valori della tua acqua rispecchiano perfettamente i valori del biotopo delle specie che ospiti? La concentrazione di sali disciolti? Mi sembra ci siano troppe piante perchè sia una vasca per cardinali. Legni e arredamenti sono da biotopo? La sabbia? Perchè i pesci dovrebbero trovare giovamento dall'angolo di irradiazione della luce e dalla supercazzola prematurata del riverbero del sorgere del sole, mentre TUTTO il resto va a tuo gusto?
Sicuro che in natura arrivi tutta quella luce a qel tipo di pesci? Sempre in quella quantità? Come mai vista la ricerca spasmodica della "luce perfetta" che rispecchi l'andamento della natura non hai preso una centralina che simuli anche i giorni nuvolosi il passaggio di nuvole (esistono eh, però costano)...

Perdonami eh ma sono 2 pagine in cui praticamente dici a tutti che l'effetto alba tramonto è la linea maginot che separa tutti quelli che cercano di riprodurre veramente la natura come te e tutti gli altri come noi che "si accontentano"...io sinceramente ritengo che il mio blackwater con illuminazione led senza alba e tramonto per ciclidi nani, fosse molto più naturale di una vasca super piantumata e con acqua cristallina e limpida per pesci amazonici come scalari e cardinali.
O il mio tanganyka per il quale ho fatto arrivare i gusci dall'africa. Ad esempio le vasche di Ghino (per citarne uno che ho letto di recente sul forum ma ce ne sono nmila) sono quanto di più naturale si sia visto in giro, con o senza alba tramonto.

Mi sembra di parlare con quelli che installavano la barra duomi sulle punto GT negli anni '90 e improvvisamente diventavano dei professionisti della guida in pista.

ilVanni 28-01-2020 13:35

Senza fare polemica direi che la "naturalezza" dell'illuminazione passa (passerebbe!)PRIMA dalla simulazione della durata effettiva (stagionale) del dì e della notte, assieme al gradiente di temperatura, pH, ecc. ecc. Per tacere del livello dell'acqua, variazioni della durezza, ecc. ecc.

Aggiungo che (al di là del resto) "l'alba" ha senso se la stanza dell'acquario è completamente buia, appena qualcuno accende una luce tutto il discorso va a farsi benedire.

Dire che uno "comincia dall'alba" per simulare più realisticamente "la natura" mi pare un po' una "giustificazione a posteriori". Sì, è più "simile", ma è "determinante" per i pesci?

Io (di nuovo: IMHO) rimango dell'idea che si tratti dell'equivalente del collare firmato per il cane: una cosa utile, bella, figa, ma che fa più piacere al padrone che al cane (e non che ci sia nulla di male in questo, intendiamoci!). E' un "di più" che viene quasi gratis coi led, male non fa, è accattivante, ecc, ecc.
L'unico uso "tecnico" lo vedrei per pesci di cattura, che appunto NON sono abituati alle accensioni improvvise (né però ad acquari "da salotto", né a luci a led, ecc.).

Naturalmente non è una gritica ai sistemi dimmerati per alba/tramonto, solo una considerazione.
Un po' come se dicessi che "se ci pianto un abete, allora il mio giardino assomiglia di più ad un bosco montano". Delle due, una: se ci assomiglia già, non sarà certo l'abete a fare la differenza; se invece non ci assomiglia, non lo farà neppure dopo.

Per la cronaca, se mi costruissi una centralina di controllo, farei anche io uno spegnimento "soft", per ragioni puramente estetiche.

Davide80 28-01-2020 13:45

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062945872)
Allora, diciamo che è anche un po "comodo", nel senso che è un tocco minuscolo di naturalezza a zero sbatttimenti, già pacchettizzato nel tubo a led che, come dici tu, è quello che hai trovato dal rivenditore e tu stesso confermi che ci fosse stato un altro prodotto, ne avresti preso un altro, sta alba e tramonto te la sei trovata in mano, diciamola tutta.

Mi sembra che tu adesso stia cercando di farlo passare come una tua ricerca maniacale della naturalezza (con riferimenti all'angolo della luce, all'altezza di nuoto degli animali, al riverbero) quando, probabilmente è stato solo un caso che il venditore avesse in negozio un prodotto che integrasse questa funzionalità.

Anche perchè, visto che vogliamo fare la punta agli stron*i, mi chiedo come mai tu abbia allestito una vasca quanto più lontano dal naturale esista per i pesci che ci sono dentro (mi pare di vedere dalla foto uno scalare e forse un cardinale), devo riferirmi alla foto perchè non trovo, e ho cercato, una descrizione che sia una della tua vasca che non parli esclusivamente dell'illuminazione, come il primo post di questo topic stesso (magari non so cercare io eh).

I valori della tua acqua rispecchiano perfettamente i valori del biotopo delle specie che ospiti? La concentrazione di sali disciolti? Mi sembra ci siano troppe piante perchè sia una vasca per cardinali. Legni e arredamenti sono da biotopo? La sabbia? Perchè i pesci dovrebbero trovare giovamento dall'angolo di irradiazione della luce e dalla supercazzola prematurata del riverbero del sorgere del sole, mentre TUTTO il resto va a tuo gusto?
Sicuro che in natura arrivi tutta quella luce a qel tipo di pesci? Sempre in quella quantità? Come mai vista la ricerca spasmodica della "luce perfetta" che rispecchi l'andamento della natura non hai preso una centralina che simuli anche i giorni nuvolosi il passaggio di nuvole (esistono eh, però costano)...

Perdonami eh ma sono 2 pagine in cui praticamente dici a tutti che l'effetto alba tramonto è la linea maginot che separa tutti quelli che cercano di riprodurre veramente la natura come te e tutti gli altri come noi che "si accontentano"...io sinceramente ritengo che il mio blackwater con illuminazione led senza alba e tramonto per ciclidi nani, fosse molto più naturale di una vasca super piantumata e con acqua cristallina e limpida per pesci amazonici come scalari e cardinali.
O il mio tanganyka per il quale ho fatto arrivare i gusci dall'africa. Ad esempio le vasche di Ghino (per citarne uno che ho letto di recente sul forum ma ce ne sono nmila) sono quanto di più naturale si sia visto in giro, con o senza alba tramonto.

Mi sembra di parlare con quelli che installavano la barra duomi sulle punto GT negli anni '90 e improvvisamente diventavano dei professionisti della guida in pista.

Non ti offendere ma ho fatto fatica ad arrivare al fondo, perchè hai scritto una serie di stupidaggini enormi, ti rispondo per punti, e ti dico anche come già detto in precedenza, che se ogni volta che scrivi a me è per contestarmi con sottile polemica, stai messo parecchio male, e arriverò al punto di ignorarti da questo post in poi :-D

Alba e Tramonto: forse prima di dare "aria alla bocca" avresti dovuto fare una profonda ricerca nello storico del Forum, deve avresti scoperto che sono almeno 10 anni che uso Alba e Tramonto sulle strip led, centralina autocostruita da un perito elettronico conosciuto in rete anni fa da me e il ragazzo che assemblava i tubi sotto vuoto.
Fino ad allora caro, NESSUNO aveva l alba e tramonto a prezzo popolare semplice e veloce. Poco tempo dopo uscirono delle centraline nere che facevano la stessa cosa, quella centralina autocostruita con display ecc, è ancora del tutto funzionante e sta al momento 28-1-2020 #19 gestendo gli 8 tubi led a lei collegati.
Il nono tubo led stava andando a male sfarfallando, l ho scollegato e avrei dovuto sbattermi a creare un altro tubo led sottovuoto ecc, non avendo più i contatti del ragazzo che li faceva e io non avendo gli attrezzi per farlo, ho iniziato a cercare un prodotto che si adattasse il più possibile, ma non ho trovato nulla.
Poi il mio negoziante ha preso sta linea della Amtra me l ha fatta vedere, e cosa ti devo dire? aveva semplicemente tutto quello che cercavo, tubo led da sostituire al mio vecchio con le stesse klip zero sbattone compresa programmazione. #27
Ecco che quindi inizio a fare una ricerca sul web, ma non trovo nulla, così lo compro lo stesso, lo monto lo provo qualche giorno e mi viene così in mente di scrivere qua la mia impressione, che magari poteva tornare utile a qualcun altro che si trovasse in una situazione simile alla mia. Così infatti è stato, tranne per i leoni da tastiera che umiltà zero.
Taci per favore perchè è la seconda volta che mi attacchi e devo fare papiri per spiegare cose che alla maggioranza non credo importino.
Ti infastidisce così tanto il fatto che mi trovo bene con un prodotto? Quando vai ad attaccare Dave81 che sta proponendo la stessa lampada in giro per il forum? #24

Le foto della mia vasca: :-D sono risalenti ad anni fa, pensa che le foto da cui hai tratto la tua "interessantissima" conlcusione, sono risalenti a quando ancora vivevo sotto il tetto di mamma, adesso convivo, al momento in vasca ho solo 28 Cardinali e 8 Corydoras, Neritine e altre lumanche, e a parte in un altra vasca da 40l ho degli Endler che mi spiacerebbe perdere, erano in questa vasca tempo fa e tolti perchè volevo un branco di Cardinali.
La luce, le piante, i valori, sono quelli giusti fidati ;-) non uso osmosi e sbattoni vari tanto per fare qualcosa -38


Se ti infastidiscono le mie due pagine dove parlo bene dell Albra e Tramondo, (vedi, pure in maiuscolo li scrivo #28 ) ci sono tanti altri post da leggere dove sicuramente avrai più interesse e soddisfazione che leggere i miei inutili commenti #28

Alba e Tramonto di cui anche MarZissimo mi sta "sperculando" ma con toni ben diversi, sa parlare sa scherzare, lui è simpatico, tu sei veramente antipatico e indisponente #28

DUDA 28-01-2020 14:00

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062945878)
Senza fare polemica direi che la "naturalezza" dell'illuminazione passa (passerebbe!)PRIMA dalla simulazione della durata effettiva (stagionale) del dì e della notte, assieme al gradiente di temperatura, pH, ecc. ecc. Per tacere del livello dell'acqua, variazioni della durezza, ecc. ecc.

Nessuna polemica fine a se stessa, è un accorata riflessione sulla definizione di cosa è naturale e cosa lo è meno, per quanto si stia sempre parlando di simulazione in 5 vetri.
Dici bene, stavo appunto googlando la durata di alba e tramonto a manaus e un analisi sulla torbidità delle acque per sostanziare quanto dicevo.
Che poi, il dimmer di alba e tramonto si può variare a piacimento o ci sono dei livelli di durata preimpostati? Non cambia solo l'intensità della luce all'alba ma anche il colore e la temperatura, li simuli quelli o "fa niente"?

Chiedo eh...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18446 seconds with 13 queries