![]() |
Quote:
A partire dal rapporto GH e KH. Perché il doppio? Perché non il triplo o la metà? Lo sapevi che in alcuni amiienti naturali il KH è MOLTO maggiore del GH? Per i batteri, ci sono ottime ragioni per NON inserire filale (la vasca mica deve maturare, i batteri ci sono già). Per la CO2, che vuol dire "con la c02 è più facile altrimenti puoi correggerla con aggiunte di RO o torba". Cosa correggi? L'acqua? L'acidità? Con L'osmosi? Lo sapevi che l'osmosi di per sé non acidifica un beneamato caxxo?. |
Quote:
e l' unica è la c02 oppure RO o torba.... Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk |
Quote:
Cosa cosa? Non sai come funziona la torba e a cosa serve la CO2 (la co2 è un metodo di concimazione, la torba un metodo di regolazione del ph)... Sto scrivendo conscio che ci siano altre risposte oltre le mie e che spero ti abbiano già "moderato" ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk |
Sorvolo sull'uso dei batteri perchè sarebbe un excursus troppo lungo e non sono pagato. Anzi.
Già solo credere che in una bottiglietta di plastica lasciata su uno scaffale del negozio per anni, ci possano essere dei batteri, fa ridere. Poi però mi raccomando, non lasciamo i cannolicchi a contatto con l'aria per più di 7 secondi perchè senno muore tutto... ..anzi, se proprio vogliamo, aggiungere i famigerati "attivatori" è, soprattutto in questo caso, deleterio; perchè? Perchè in quel misurino di liquido che aggiungi, sono contenuti tantissimi "nutrienti per batteri" che altro non sono che "inquinanti" sintetici che pompano le colonie batteriche, praticamente stai dando loro dei super nutrienti...che è, in linea di principio, ciò che cerchi di evitare nella vasca, un picco di nutrienti... |
I pesci per ora tirano avanti. Gli ho dato l'aglio due giorni di seguito la settimana scorsa, e puntini su uno e sfregamenti dell'altro sono scomparsi come vi ho detto. Poi due giorni dopo sono tornati entrambi i sintomi. Ieri gli ho dato di nuove l'aglio (terza volta in una settimana come suggerito) e i sintomi sono nuovamente scomparsi. Sembra che l'aglio tenga quantomeno sotto controllo il problema. La temperatura è 27 gradi stabili (visto che è tornato il caldo è salita di un grado).
Checché se ne dica... A 29-30-31 gradi, per mesi non hanno manifestato problemi (a parte quelli che sono morti ovviamente. Ma senza dare prima tante manifestazioni e quindi in modo molto veloce. E senza avere segni sul corpo), appena la temperatura dell'acqua si abbassa, anche molto gradualmente, tornano a manifestare puntini e sfregamenti.... A meno che non gli si dia aglio, che succede quanto descritto sopra. Da quel che ho letto in questi mesi questo hobby è in realtà una vera e propria scienza... E ok. Ci sta.... Però a fronte di kg e kg di teoria.. ad un certo punto deve arrivare anche la pratica (e i consigli pratici). Altrimenti è inutile. |
Quote:
Quote:
Tra le altre (come ti hanno già detto) c'è il GH doppio del KH, l'osmosi per acidificare, i "nuovi ceppi" che aiutano: aiutano cosa? L'economia del negozio? E meno male che c'avevi 28 anni di esperienza... |
Quote:
Al contrario, se si cerca il PH basso, si deve partire per forza da acqua con poco tampone e poi acidificare, preferibilmente utilizzando torba che rilascia tannini e acidi umici, una manna naturale per la salute psicofisica dei pesci...non per nulla, ispirandosi almeno un minimo alla natura (il fatto che sia un'acquario non giustifica l'approccio "faccio tutto come mi pare perchè tanto non è la natura) acque tipicamente acide sono tipicamente ricche di tannini, scure e povere di nutrienti, va da se che le piante, stentano a crescere o non crescono proprio (con tutte le dovute eccezioni, ambienti stagionali, alluvionali ecc). Se vuoi acidificare usa la torba, se vuoi concimare usa la co2...se invece vuoi fare una vasca leggermente acida e molto piantumata, abbassa "sufficientemente" il KH, munisciti di PH controller che doserà la co2 nutrendo le piante e mantenendo un PH leggermente acido, però scordati di scendere a PH 6 con durezze da acquario olandese di piante, a meno di fare la gazzosa... Occhio che i molly sono di acqua salmastra, non so come siamo arrivati a questo discorso ma di certo non cercherei di acidificare, anzi, facile che valori così alcalini dell'acqua siano dovuti a bagni di sale fatti ad cazzum. |
Quote:
Se dici *******, vieni corretto, tutto qui. Se uno è turbato da quello che scriviamo qui, è liberissimo di non leggere. Non è che il dottore obbliga ad avere questo topic come pagina iniziale del browser, eh... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
La maggior parte dei pesci vive ANNI, mi pare ovvio che uno NON li ricompra, a meno di darli via e riallestire... ma mica lo fai ogni anno... o tu sì? ------------------------------------------------------------------------ PS: le risate "scritte" ("ahahaha a-ha ahahaha") sono una delle cose più tristi che capita di vedere su un forum. |
Quote:
Quote:
Il fatto che a temperature alte siano morti prima è perché, semplificando parecchio, col caldo aumenta il metabolismo dei pesci e dei vari agenti patogeni, inoltre per i pesci c'è un po' meno ossigeno disciolto in acqua. Quindi le patologie evolvono più velocemente. Mi ha fatto ridere la frase "A 29-30-31 gradi, per mesi non hanno manifestato problemi (a parte quelli che sono morti ovviamente." Soluzioni? Analizzerei lo stato attuale della vasca in generale e anche l'alimentazione, visto che l'aglio potrebbe aver dato un momentaneo sollievo come integratore vitaminico nella dieta. Anni fa lessi che i black molly presentavano spesso puntini bianchi se non mantenuti in acqua leggermente salmastra, ma potrebbe anche essere l'ennesimo mito. Personalmente non li ho mai allevati. Comunque i "black molly" bianchi sono una trovata commerciale fantastica. Probabilmente "white molly" suonava male... [emoji16] |
Quote:
OK. A me non sembra, ma sicuramente sbaglio io. Quote:
------------------------------------------------------------------------ Piuttosto, ma una foto di questi "puntini" si può vedere? No, perché io l'ictio a giorni alterni lo vedo poco probabile (diciamo). |
Il fatto è proprio questo....io sono felice,rilassato,soddisfatto....rilassatevi un po' ....
Quote:
|
Quote:
La CO2 lo fa variare, infatti devi dosarne in continuazione. Il KH invece stabilizza il pH, come fanno anche i tannini, ad esempio. Per il resto leggo ma al momento sorvolo. Peccato perché per un momento era quasi diventato interessante come topic, invece che solo divertente... |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Calma ragazzi
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Quote:
In che modo, quello che hai scritto sopra, dimostra che la CO2 "STABILIZZA" il Ph? Cosa che, non fa, tanto è vero che il PH controller serve proprio per ridurne/aumentarne l'erogazione perchè il Ph oscilla... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Io ho partecipato all'inizio della dicussione, poi mi sono limitato a leggere.....all'inizio in maniera divertita ma poi.....
Non capisco duda e il vanni, nel senso che state mettendo tempo, conoscienze ed esperienze a disposizione di persone che vi fanno domande e poi si girano di spalle, si tappano gli orecchi e cominciano a strillare. Mi stupisco che siate ancora qui a provare a spiegare le vostre ragioni con tanto di spiegazioni (condivisibili o meno) nonostante ci siano persone diciamo indisposte. Tanto di cappello. Per quanto riguarda la discussione sono ancora ad aspettare questi trattati di biologia/chimica/scienza per quel che concerne l'aglio e i suoi incredibili, ma incompresi superpoteri, come curare ictio, tenere i leoni lontani da casa del vanni e qualunque altro problema che ci sia in acquario ( o in un abitazione). Forse li ho persi io i link (anzi sicuramente, svista mia e me ne scuso) potresti ripostare tutti gli studi o i tratti sull'aglio in acquario anche quello sull'ictio, roba concreta scritta da biologi/chimici/scienziati non da "pippi di fava" che dice che ha miracolosamente salvato un pesce con dell'aglio. te ne sarei grato ravasioluca. Poi un altra piccola riflessione. Ma le grandi aziende che pagano il vanni, perche non fanno i loro prodotti con l'aglio? Se ci sono stati studi che certificano che l'aglio cura tutti i problemi di un acquario,sono tutti scemi? potrebbero fare mille prodotti con mille nomi diversi ma che in realtà sono tutti a base di aglio, cosi spenderebbero la metà e guadagnerebbero il doppio. Se non si fosse capito io sono dalla parte di quelli che prevengono, non con aglio ma con le giuste precauzioni ma riconosco anche che l'aglio ha proprietà che aiutano i pesci. Poi magari domani arriva il biologo piu famoso del mondo che afferma e DIMOSTRA come l'aglio sia incredibilmente potente e allora le cose cambieranno...nel frattempo aspetto con fibrillazione i trattati che sicuramente posterà luca. |
Io da tutto questo ho solo capito che
@ilVanni
non ha problemi coi leoni e guadagna un sacco di soldi dalle lobbies dell'acquariofilia...beato lui.
|
Non solo: coltivo agli per il gusto di buttarli nell'organico.
|
Quote:
ravasioluca, ma l'aglio gassato con la CO2 viene buono?
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ma perchè mai? Sei tu che hai scritto così eh...io ti ho quotato. Hai detto che CO2 stabilizza Ph e quando ti è stato detto che in realtà no, ma sono tannini e KH che lo fanno, hai detto che non è vero...poi tutto il contrario...che devo dirti, rileggiti.
|
Ohi ohi... le risate per iscritto son finite...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io ti chiedo cosa tu volessi dire...vengo mandato praticamente a cagare. Non capisco se sei un troll. |
Constato l'assenza totale della moderazione. La discussione è OT da pagine e pagine.
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
|
Quote:
Ah, per la bombola di CO2 io c'è l'ho da una decina d'anni, per quanto possa interessare. [emoji5] |
Eh, ma la sua è più bella, glielo hanno detto in negozio.
Rimane aperto l'arcano: ma perché questa discussione non viene cestinata? E' un concentrato di minchiate. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. |