![]() |
ok
allora non tocco più nulla. nemmeno le spugne del filtro poi tanto questo mercoledi guppy adulti e neon vanno via :-) |
eccomi
guppy adulti e neon dati via ormai mi avete chiarito tante cose....... mi chiedevo... 11 ore la luce accesa è giusto come tempo? |
Io penso siano molte e mal distribuite. Hai due neon t8 solamente vero?
Integra con led e abbassa gradualmente le ore. Arriva a 7/8, noto che non hai piante con grandi esigenze. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
a dire il vero ho un solo neon t8
come faccio a aggiungere un led? |
Poi aprire la vasca , togliere il neon e metter una plafoniera a led
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
ok vedrò se mi riesce......
ma solo sostituire il neon. non tutto il coperchio. giusto? |
Ciao, scusate se mi intrometto,
11 ore di luce vanno bene e non serve sostituire l'illuminazione se non si vogliono piante esigenti e non ci sono problemi specifici. Nei climi tropicali fino a 12 ore di luce sono la norma. Ho letto tutto il post e mi pare che non ci siano esigenze di coltivare piante "spinte". Era solo un intasamento da TROPPI pesci. Con un solo neon t8 (mi pare probabile che monti 25W) anubias, microsorium e vallisneria di solito si possono coltivare. Anche l' hydrocotyle che ho visto nelle foto mi pare che cresca bene, tipo galleggiante. Spero che gli no2 ora restino stabili a zero! #36# |
Diciamo che le piante finora non hanno sofferto
Le tengo illuminate 11 ore Solo quando è estate e fa molto caldo Non ho sistema rifregerante e allora spengo Termoriscaldatore e diminuisce gradualmente la durata della Luce fino a 8 ore. Nitrati e nitrati zero |
Assolutamente, per la tipologia di piante allevate, può andar bene anche un solo t8 per 12ore, certo. Ma non penso sia una soluzione ottimale.
Se hai letto tutto il post ne avrai notato uno in cui suggerivo i led, ma solo per una questione di risparmio e per poter simulare, anche in maniera economica, un simil alba/tramonto. Certo non consiglierei di spendere 200€ per una plafo led per intenderci. Io pensavo piu ad un paio di metri di strip dal costo di qualche euro, da collegare ad un timer per essere aperti mezz'ora prima e spenti mezz'ora dopo dei t8. Nel totale può lasciare sempre le 12 ore, ma effettivi di t8sarebbero meno. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Le piante resistono meglio con un po' di luce in meno che se si scalda troppo l'acqua. E anche i pesci non amano le "bolliture"! -37 Quote:
Se le piante crescono bene non vedo problemi. Quote:
Quote:
|
Io ne ho fatte tante plafo artigianali e con pochi euro trovo strip ip68 completamente impermeabili. Logicamente un po di accuratezza la si deve avere certo. Ma se ha di queste voglie aprirà un post e gli sarà spiegato il da farsi.
Riguardo alla soluzione ottimale io mi riferivo proprio al risparmio. Solo a quello. Se le piante stanno bene non ci sarebbero altri motivi per cambiare. Ma va sottolineato anche che alcune delle sue piante crescerebbero anche a luce zero. Comunque....aggiungere due metri di strip non ha ne un costo eccessivo (5€/metro) ne è molto problematico. Io personalmente uso solo led... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Certo 5€ al metro è un ottimo prezzo!
Hai qualche link dove spieghi come monti le plafo? Io ho letto centinaia di post sui led ma non ne sono ancora venuta a capo! #13 Non ho modo di montare i led alto rendimento tra saldature ecc.. e le strip non mi è chiaro quanto e come siano efficienti. Per ora la mia vasca è vuota quindi le t5 che monta le vorrei sostituire. Chiedo scusa se vado OT ma mi interesserebbe sapere dove le trovi le strip ip68 e che tipo e quantità usi per le piante (anche esigenti). Grazie se mi vorrai rispondere. -37 |
Certo che ti rispondo. Ho sudato sette camicie per uscirne anch'io all inizio.
Perché è un mercato poco esplorato nel mondo acquariofilo. Il fatto è che andiamo ot e non è corretto. Ti faccio un mp Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Potete al massimo parlarne nella sezione dedicata o privatamente #70
|
sono due giorni che ho ripreso a dare il mangime ai pesci
controllo tutti i giorni i valori dell'acqua per stare tranquillo almeno per questi primi giorni i valori nh4 sono fermi a zero n02 fermi a 0,05 no3 fermi a 5 l'unico che varia è po4 che è passato da 0,6 a 1,2 ma perchè? sempre collegato al troppo mangime? la nh4 , no2 e no3 sono fermi perchè ho la bustina di zerolite nel filtro? se cosi fosse che devo fare? diminuire gradualmente il mangiare finche la po4 non si stabilizza? magari il po4 a 0,6 è un valore troppo basso che ho ottenuto solo perchè sono stato quasi 6 giorni interi senza dare il mangime ai pesci? nel frattempo nessun altro pesce morto....... |
Com'è la situazione in vasca? Quanti pesci ti sono rimasti?
Dosa poco mangiare ti raccomando. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ma per caso usi qualche protocollo fertilizzante? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
pepsci rimasti
platy 8 neocardine 6 pangio 6 pleco 2 neritina 5 guppy avanotti una trentina.....quarantina..... |
Togli altri Guppy,sono tantissimi
cosi piccoli non me li prende nessuno.......
appena crescono almeno un po si..... io ne tengo fissi una decina...... max diciamo 15. ok? ma la po4 è collegata al troppo mangime? |
Se sono pleco li devi togliere ma mi sembra di ricordare che fossero Ancistrus.
|
si non sono pleco ma ancistrus
------------------------------------------------------------------------ che legame c'è tra po4 e mangime? valore 1,2 po4 va bene? |
Il mangime e la popolazione numerosa incide sui Fosfati.
1,2 di PO4 è un pò alto, a quanto hai i Nitrati? |
no2 0,05
no3 5 nh4 zero |
Sono altini ma è una conseguenza dell'avere un numero considerevole di pesci. Lo avevi ripulito un po' il fondo?
|
alti ?
sono quasi zero.... io volevo sapere del po4....... il fondale l'ho pulito abbastanza intensamente in settimana |
Quello dicevo, se riesci a abbassarli un pochino è meglio.
|
Il PO4 è alto. Devi provvedere ad abbassarlo. Inserisci, anche temporaneamente, delle piante a crescita molto rapida da tenere anche galleggianti tipo Ceratophyllum demersum.
Quando i Fosfati si sono abbassati ed hai ristabilito l'equilibrio nella vasca puoi toglierlo. ------------------------------------------------------------------------ Devi portarli a 0,5 mg/l |
stavo appunto segnalando che il valore del po4
in una sola settimana è passato da 0,6 a 1,2 ovvero è raddoppiato in questa settimana ho dato via 30 guppy adulti e tre neon ma ho anche ripreso a dare il mangime ai pesci dopo quasi 6 giorni di astinenza e sifonato il fondale , cosa che non facevo almeno da tre anni. come minimo da cosa può dipendere l'aumento della po4? |
I fosfati possono essere aumentati per la rapida diminuzione dei nitrati. Ma basta mettere qualche pianta a crescita rapida per riabbassarli. Non è grave. Sfoltisci più che puoi. Quello è importante. Poi trovi l equilibrio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ok. bene
|
come mi devo comportare con la zeolite e carbone che ho messo nel filtro?
la tengo finchè non si esaurisce? il rivenditore mi aveva detto che dura almeno 2 mesi e di sostituirla sistematicamente..... io ne farei a meno....... magari metto quella bio della jbl la bionitratex dovrebbe essere tutta roba naturale....... |
Io sono della convinzione che dopo una settimana perdono di proprietà. Fossi in te non intaserei il filtro. Una buona dose di biologico da non toccare mai e delle buone spugne da sciacquare ogni settimana. Poi non ho presente il tuo filtro onestamente. Non so com'è fatto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
il mio è bluwave 07
|
Ho visto su internet. Ha due percorsi obbligati (uno per lato). Con 3 scomparti (1 cannolicchi e due spugne).
Montelupino...lo sai sicuramente già. Non è il top. Specialmente per acquari affollati come il tuo. Io affronterei un piccola spesa per un esterno valido. Non sai quanti problemi risolveresti. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
dammi qualche idea....
poi valuterò spesa, tempo per farlo e ingombro..... |
Devi calcolare una spesa tra gli 80 e i 100 euro circa per aggiungere un filtro esterno.
|
Per quando riguarda i filtri esterni per dolce ho avuto molte esperienze.
Ce n'è solo uno che abbina la qualità, l essere silenziosissimo (sembra spento), consumo minimo e prezzo abbordabile (80€). Ma non so se posso dirlo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Tanti altri hanno molti difetti. Il prezzo è simile per tutti. Ma c'è quello che è fatto di materiale troppo scarsi e si rompe. Quello che sembra un trattore. Quello che s inceppa. Insomma....per dolce uno è il top qualità prezzo[emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Dai sono curioso. Mandami un messaggio privato. #21
|
Scrivilo pure qua senza problemi
Non voglio qualcuno pensi abbia da guadagnarci [emoji23]. Io non ho alcun contratto con loro [emoji23].
Scherzo. Mi riferisco alla eheim. Per dolce sono imbattibili per me. L'experience 150 fa proprio al tuo caso. Completo di materiali filtranti, 3 cestelli, silenzio da non credere. Cioè, proprio niente. Neanche un piccolo ronzio. Zero. Materiali ottimi. Facile manutenzione. Insomma...il top. L unica marca che è commercializzata di più è la askoll, ma il pratiko si rompe molto facilmente, è rumoroso ed ha quel sistema di avvio che è antico. Per non parlare dei consumi. Eheim per tutta la vita. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. |