![]() |
Quando vado a fare i test? Sabato? O aspetto ancora un poco?
|
Aspetterei la fine dei 30 giorni senza fretta.
|
Ciao, anche io ti consiglierei di non avere fretta e di aspettare i tempi necessari e anche qualcosa in più.
La scelta di avere la Lemna con altre piante è un po' impegnativa, perché richiede una manutenzione continua, per evitare che questa sottragga la luce necessaria alle sottostanti. Io uso la Lemna ma solo con Microsorum, che ama l'ombra, e ne tolgo secchiate ogni 20 giorni. Se non intervieni e la pianta trova le giuste condizioni la luce non passa. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7e0f42df25.jpg Inviato utilizzando Tapatalk https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg |
-35
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
La Lemna esplode nella crescita quando trova un po' di nutrienti, no3, non deve "ballare" troppo per via del movimento superficiale e soffre le alte temperature delle luci quando sono troppo vicine.
Tolte queste condizioni cresce a dismisura e pregiudica la crescita delle altre piante bisognose di luce. Tra una foto e l'altra sono passati 20 giorni. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a870e7e60b.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e8c359678a.jpg Inviato utilizzando Tapatalk https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg |
Allora probabilmente il non sviluppo è causato proprio dal movimento della pompa... Son in un continuo circolo in superficie... Che mi convenga creare un piccolo recinto con delle cannucce?
------------------------------------------------------------------------ Mentre le piante sottostanti crescono a vista d'occhio |
Se vuoi fare moltiplicare la Lemna è meglio che la superficie sia ferma, però ripeto, non so quanto ti convenga avendo altre piante bisognose di luce.
Poi ti si presenta il problema opposto, togliere spesso l'eccedenza. Inviato utilizzando Tapatalk https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg |
Se la giusta penombra fa bene al ambiente non mi costa nulla mantenerle al punto giusto...
|
3 allegato(i)
AGGIORNAMENTO GIORNO 27
Ho ripulito le piante dalle foglie secche e la lemna minor meglio così recintate? |
Vedrai che si moltiplicheranno molto meglio.
|
Bene e così sono anche più controllate per rimuoverle
|
3 allegato(i)
Aggiornamento giorno 29
Che dite, come vi sembra, sabato prossimo provo a fare i test? |
A me piace, come ti sembra con le cannucce, si propaga meglio la Lemna?
|
Si si sviluppa molto meglio e riesco a tenerla controllata
|
Pesci quali sono rimasti? E' quasi arrivato il momento di inserirli in acquario
|
Ciao Daniele si siamo al giorno 32 quando mi dite provo a fare i test... Pesci rimasti solo un guppy...
|
Ciao, i test puoi anche farli visto che è passato un tempo sufficiente, ma ricorda che anche con i valori ok non puoi inserire subito tutta la popolazione definitiva, in quanto hai un solo pesce in vasca ed il filtro sta lavorando con un carico molto basso.
Sostanzialmente i batteri presenti hanno poco cibo e si stanno sviluppando per quello che trovano, non si moltiplicano a dismisura senza nutrimento, quindi procedi per step con la popolazione, sempre qualora i valori fossero ok. |
Il guppy non è in acquario lo ho ancora su una vasca distaccata lo inserisco in vasca?
|
Quote:
|
Ok domani vi faccio sapere i valori di nitrati, nitriti e ph...
|
3 allegato(i)
Allora in allegato il test e sono arrivate queste due galleggianti...
Cosa faccio? Vado a farvi il test più dettagliato come l'altra volta o basta questo? |
1 allegato(i)
Ecco il test completo
|
Se le galleggianti ti piacciono prendile, vale il discorso della lemna, devono svilupparsi ma senza fare troppa ombra. Se vuoi il pesce puoi inserirlo in acquario.
Non prendere altri pesci al momento, i guppy secondo me non vanno bene perché si riproducono troppo in fretta. |
Ok ora lo metto il guppy rimasto... Le galleggianti quale prendo? Ma devo rimuovere la lemna minor o magari elimino solo un recinto...
Come mai niente guppy, mi piacciono un sacco, che pesci mi consigli? |
3 allegato(i)
Ecco fatto...
|
Raga intanto mi consigliate qualcosa riguardo i pesci a me piacerebbe avere almeno un po' di guppy e un paio di "pulitori" il resto è uguale fatemi sapere
|
Direi che è venuto molto bene, devi essere soddisfatto. :-)
Il problema dei guppy è che si riproducono molto velocemente, se l'acquario si riempie troppo collassa il filtro e torni ai problemi iniziali che ti han fatto morire i pesci. O trovi un negoziante disposto a riprendersi periodicamente i guppy che avrai in eccesso o eviterei. Pesci pulitori non esistono, ci sono pesci prettamente vegetariani o pesci che grufolano nel fondo ma il tuo è a sassolini e non va bene per loro, serviva la sabbia. Potresti valutare Pseudomugil gertrudae o Pseudomugil furcatus oppure Celestichthys erythromicron. |
Si sono molto molto soddisfatto e ti ringrazio vivamente e ringrazio anche tutti gli altri che mi han dato consigli...
Ok per i guppy potrei provare a chiedere se in caso di riproduzione mi rientrerebbe i nati... Per pulitore intendevo tipo un ancistrus "ricordo sul acquario di mia nonna rimaneva quasi sempre attaccato al vetro" I tre che mi hai consigliato mi piacciono ma possono stare le tre specie assieme? |
No, ne sceglierei solo una è meglio. L'ancistrus diventa molto grosso, potresti trovare un paio di Garra flatavra, per loro meglio però se togli il sacco spigoloso e ne metti altri tondeggianti. Poi aspetterei che ci siano più nascondigli fatti dalle piante.
|
Ok allora punterei sui pseudomugil mi piacciono entrambe devo vederli dal vivo... Quanti posso metterne su questa vasca perché stiano bene?
Per il garra ok aspettiamo ma resta solo sul fondale o anche nei vetri? |
I garra stanno sui sassi e sui vetri, ma anche vicino al fondo.
Degli altri ne puoi mettere 10/12 |
Ottimo Daniele allora resto in attesa del tuo via e vado a prenderli...
|
1 allegato(i)
Per queste chiocciole esiste un modo di eliminarle o non sono un problema?
|
Non sono un problema, fanno parte dell'ecosistema. Diventano troppe solo se dai troppo cibo.
|
Ok allora magari essendo un pesce solo metto meno cibo
|
Con un pesce solo ne devi fare molto poco, tre boccate di cibo ed è a posto, di sicuro non dovrebbe cadere sul fondo niente se non dosi in eccesso.
|
Tra quanto posso cominciare con i primi pesci?
|
Comincia a vedere quali trovi e a vederli dal vivo se ci sono
|
Ok questo pomeriggio vado a vedere se dovessi trovare quelli dei 3 tipi consigliati da te quanti ne prendo? Quanti maschi e quante femmine?
|
Scegline un solo tipo, prendine 10/12, di solito meglio avere più femmine che maschi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. |