![]() |
Adryanx ho riguardato il tuo allestimento che mi piace parecchio ma non è forse eccessivo? Cioè intendo che lascia non molto spazio agli ospiti (dipende poi da quanti nel tempo ne metterai ovviamente). Forse la foto mi inganna.
META |
Ho due piccoli Oranda di 5 cm e saranno gli unici abitanti.
Si la foto schiaccia molto e toglie molta profondita. In realtà ho lasciato molto spazio per grufolare e ho creato anche nascondigli tra le piante. Poi quando crescono libero di più. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f21bf0c9b4.jpg |
e vero ma in paio di rocce le leverei
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Giusto per completare enzo, dei fondi fini non ne ho mai usati perché i miei osipiti gradiscono il grossolano in genere e mi risulta meno pratico. So che alcuni pulitori 'raschianti' come gli ancistrus specializzati in superfici continue e sassolini da rigirare in bocca non amano moltissimo il fine in quanto nella loro opera tenderebbero anche a 'respirarlo'. Gli altri come dice Brillo sono fisicamente mignon e più adatti ( anche nel mio fondo trovano quanto gli serve). Devi cercare info apecifiche sulle tue specie,il resto è l'idea che uno si fa osservando...e magari sbagliando purtroppo.
META |
ok mi informerò meglio.Ho aperto una nuova discussione postato 2 foto del mio futuro acquario vorrei un tuo consiglio di come è ciao grazie
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Ok se sono gli unici abitanti allora va bene...quasi quasi ne aggiungerei uno o due,i loro antenati sono da branco.
META |
L'egeria sta già crescendo e se non mi sbaglio sta già mettendo le radici per dupplicarsi.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5e9288b649.jpg Quelle bianche sono radici o nuove piante? Ho notato che sta crescendo quella vicino all'uscita del filtro, mentre invece quella al centro nn sta benissimo. Dipende dal fatto che ho i Nitrati bassi? Sono a 1 |
Oggi ho notato che dal Egeria pendono molti fili...
Che roba é? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0c192e01df.jpg |
Nel acquario ho installato dal principio.il.becco d'oca al uscita del filtro ma forse c'era troppa corrente, piega tutte le punte del Egeria.
È meglio se installo la spraybar? (ho anche quella) É meglio che ci sia corrente in vasca per far sì che nn ci siano zone d'acqua stagnante o meglio la spraybar sommersa? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...40d2991d97.jpg |
Secondo me meglio corrente salvo piante che necessitino il contrario.
META |
Potrei diminuire la mandata, il.mio é regolabile.
L'ho lasciato al massimo per nn sforzare la pompa |
Per le pompe non preoccuparti che sono progettate per la portata max, invece calcola che ci sia almeno un cambio ogni ora a seconda della portata impostata (sempre che tu non abbia specie che necessitino di calma). Attenzione che le piante però non devono avere una correbte eccessiva altrimenti non scambiano i gas con efficienza ne catturano a docere i nutrienti oltre a stressarle.
META |
La mia pompa é 900lt/h, che poi effettivi dovrebbero essere 450 circa. Quindi direi che su un 125 LT lordi il.cambio é assicurato
|
Sicuro! Secondo me (ma di piante acquatiche non sono esperto) dovresti vedere un leggero ondulamento. Per evitare zone 'ferme' io ho messo un tubo che spara anche sul fondo ma non ho piante.
META |
Mi sa che devo già potare l'egeria che é già arrivata a pelo d'acqua. Velocissima
|
Se si chiama peste d'acqua maggiore ci sarà pure un motivo ;) comunque i "fili" sono radici aeree che userà per ancorarsi al fondo più che per duplicarsi (che io sappia non stolona)
|
Caspita questa Egeria é veramente veloce considerando che nn sto fertilizzando e l'acqua che ho in vasca é veramente povera , ho usato acqua in bottiglia. Nn oso pensare che succede quando fertilizzo 😅
|
Ma con i pesci rossi a voglia che avranno di che nutrirsi le piante.. io credo che puoi anche evitare di fertilizzare
|
Per i macronutrienti sicuramente saranno abbondanti ma per i micronutrienti credo che si debbano aggiungere.
Magari nn alle dosi consigliate.l Magari riducendole ad 1/4 o 1/2 della dose consigliata |
I pesci rossi sono gran concimatori [emoji4] la tua idea di cominciare con dosi ridotte è corretta. Il fatto che vegeti abbindantemente all'inizio è anche dovuto a sue riserve interne secondo me. Beh almeno ti fai l'insalata di mare in casa [emoji23] [emoji23] [emoji23]
META |
Per la co2?
Pensavo di optare per una valvola diretta della JBL direttamente sulla mandata del filtro. Per regolatore e bombola che mi consigliate? Inviato dal mio SM-T533 utilizzando Tapatalk |
Ho letto un po' e ho deciso di prendere un impianto Aquili ptofessional con valvola JBL direct 12/16.
Quanto dura una bombola da 500 gr? |
La CO2 non ti serve a niente. Devi ritenerti fortunato se riesci a coltivare queste piante senza che i pesci le mangino.
Gli impianti si usano in altri tipi di allestimenti con piante molto più esigenti di quelle che hai tu adesso. Inoltre come "effetto collaterale" la CO2 ti abbassa il pH mentre per gli oranda deve restare alto. Se vuoi coltivare qualche pianta più esigente hai l'altra vaschetta dove ora sono i pesci. Una volta spostati ci puoi fare un bel caridinaio e divertirti di più con le piante, illuminazione permettendo. |
Jonny cominciavo a sentire la.tua mancanza 😂😂
La co² la tengo a dosaggi molto bassi per nn alterare il pH. Parlavo proprio ieri con un amico che ha due rossi anche lui e infatti come mi dicevi la tiene a dosaggi molto bassi e sta sempre sopra i 7 di ph. Poi ho fatto una prova inserendo un rametto di Egeria nel.acquario con gli oranda e nn se lo filano nemmeno. Ed essendo piccoli io li nutro poco e una volta al giorno. Oggi ho iniziato ad introdurre il Profito ad 1/4 della.dose consigliata. Le.piante stann tutte crescendo ma l'egeria sta radicando anche dagli steli perché nn trova nutrienti. |
:-D Impegni.
E' normale che faccia così. Appena metterai i pesci troverà di che nutrirsi. Io l'impianto te lo sconsiglio. Rischi più di far danni che altro. Risparmiati quei soldi per riallestire la vaschetta una volta che gli oranda avranno cambiato casa. |
Qui purtroppo nn si trovano Caridine e visto che é un 20 lt e nn ci posso mettere nessun pesce tengo la vasca per eventuali quarantene.
Finalmente ho trovato i valori dell'acqua che userò per i cambi Per la co² ormai l'ho ordinato, ma come ti ho detto tengo i dosaggi bassi e controllo di frequente con il pHmetro. Se poi mi accorgo che proprio nn riesco a tenere il.ph stabile vendo tutto l'impianto. Tanto ho visto che sono molto ricercati sul mercatino. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b51c57f239.jpg |
Come vasca di quarantena può andare. Sperando di non doverla usare mai. Comunque se ti fai un giro nel mercatino o anche in rete, magari riesci a trovare qualche privato della tua zona che le alleva.
Resta a dosaggi bassissimi tenendo sempre presente questa tabella. Ti ripeto, anche per chi dovesse leggere in futuro questa discussione, per questo tipo di vasche e per quel tipo di piante, l'impianto è un accessorio inutile. |
Grazie Jonny sei semprej molto.gentile.
La tabella la conosco è già la uso. In base hai valori attuali la.mia concentrazione é di 6 ppm. Anche se poi rifaccio il test del KH con il reagente per essere più preciso |
Tienili sempre monitorati e ricorda che, per quanto possano essere precisi, c'è sempre un margine di errore. Quindi resta su dosaggi tali da avere sempre una soglia di sicurezza.
Parti con poche bolle e aumenti poco alla volta se serve. Una volta trovato il giusto dosaggio, se l'impianto è preciso, non serve toccarlo più. |
Ho fatto giusto ora o test
KH 6 PH 7.6 Co² secondo tabella 5ppm Le luci sono accese da quasi 6 ore |
Prima di mettere i pesci, coi cambi, alza il KH. L'altra acqua dovrebbe averlo a 8 se non ricordo male.
|
Quote:
KH 7 GH 10 pH 7,7 Cond. 385us |
Adryanx un consiglio e non vuole essere una critica ma magari prima di acquistare (magari spendendo per nulla) aspetta qualche risposta,poi la ignori ma almeno hai più punti di vista. La lieve eventuale carenza di co2 (limitata se avviene) può aiutarti a un leggero controllo della crescita. Non trovando carbonio a sufficienza ma avendo il resto dei nutrienti semplicemente rallenteranno.
META |
Si certo Meta , ma anche io cerco di farmi la mia esperienza anche se questo significa magari combinare qualche cavolata.
Questo perché io chiedo sempre e cerco di imparare il piu possibile, però ho bisogno anche di farmi un po' di esperienza toccando con mano. In questo caso vorrei imparare anche a dosare la co². Così quando passerò a qualcosa di più spinto avrò anche una esperienza mia senza rompere le scatole con mille domande. Anzi, con il tempo potrò unirmi alle schiere di quelli che consigliano 😊😊 |
Che roba é? Lumaca?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f7b1ee73f7.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...42ba24f0fd.jpg Infestante immagino Edit Eccone un altra... https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f0a07c2346.jpg Che devo fare? Le lascio? Sono utili? |
Provo a risponderti io visto che ho affrontato la situazione poco tempo fa col mio acquario.
A giudicare dalle foto sono delle physa. Da quello che ho capito sono assolutamente innocue per le piante, in quanto si nutrono solo di foglie/organismi in decomposizione (quindi possono essere anche un aiuto per tenerti la vasca "pulita"). Se diventano infestanti è il segno che nell'acquario vi è troppo cibo disponibile (anche cibo non mangiato dai pesci che va a depositarsi sul fondo)...quindi diventano infestanti solo se la vasca non è gestita al meglio! Se proprio sei invaso da questi esserini, puoi inseriere un paio di Anentome Helena (in gergo vengono chiamate lumache killer...ti lascio immaginare il perchè). A differenza delle Physa che sono ermafrodite, queste ultime oltre a cibarsi di lumache, hanno anche il sesso definito alla nascita, quindi se inserisci solo maschi o solo femmine riduci il rischio di riproduzione. Tieni conto però che quando ti avranno mangiato tutte le physa non avranno nulla di cui alimentarsi...è un cane che si morde la coda!. Il consiglio che mi è stato dato (e che mi sento di darti) è: Se non sei veramente invaso, lascia le lumache dove sono, e regola bene la quantità di cibo che metterai in vasca, avendo cura di non lasciare troppo materiale organico a decomporsi (= tieni la vasca in ordine e pulita)..e il numero di lumache si controlla da solo! |
Grazie Simone, sei stato molto chiaro e gentile
|
NO² a 0,5, il picco sta iniziando
|
NO² a 0,8-1, oggi é il giorno del picco.
Vasca avviata il 19/01 |
Devo inserire due Anubias Mangi
Le.posso semplicemente appoggiare su una roccia o le devo per forza lega? Se le appoggio quanto tempo impiegano ad ancorarsi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03. |