![]() |
Una bellezza 'sti malawi, colle caridine ci sto una mezza giornata goccia a goccia col deflussore per le flebo (viene la tentazione di fare contenti i gialloni ed offrirgli un pranzo di natale!)
|
Beh i ciclidi del Malawi sono i pesci piu' "comodi" da allevare,se non li ammazzi con l'alimentazione scorretta è ben difficile riuscire ad ammazzarli o a farli ammalare, tranne in ambienti per loro invivibili come purtroppo qualcuno riesce a fare.....!Io faccio come Sertor,ma anche con gli altri pesci sinceramente(al max faccio entrare un po' di acqua della vasca nel sacchetto prima di liberarli):-).Prenderli tu direttamente se ne hai la possibilita' è comunque meglio,ed un giro alle Onde vale sempre la pena farlo.
|
Magari! Purtroppo 1100 km tra andata e ritorno sono un po troppi, poi ho problemi a trovare qualcuno affidabile che badi agli animali, non tanto i pesci, sono i 25 cani, soprattutto i 3 alani 2 pastori abruzzesi, il pastore tedesco e quello scozzese che sono un po impegnativi! Quando sono andato da Afrofish era ancora in subbuglio logistico, speriamo si assesti...
|
Il goccia a goccia non l'ho mai fatto nemmeno con le caridine...#13
Comunque prima di inserirli in vasca pensavo di mettere i pesci in un secchio e aggiungere qualche litro di acqua della vasca con la caraffa, tanto per rendere il passaggio un po meno traumatico. La temperatura a 23 gradi andrà bene? ------------------------------------------------------------------------ Per il mangime invece ho preso il novo Malawi della jbl e ho ancora un vasetto di d-allio della tropica, conviene prendere anche qualcosa a base di spirulina? |
Io tengo i miei a 24-24.5, anche se d'estate arriva a 26 prima che attacchino le ventole. Secondo me il novo malawi è ottimo, anche io ho preso anche vari altri fioccati per erbivori ma, soprattutto se uno prende le confezioni "formato famiglia" ad averne tanti tenuti aperti per parecchio tempo si perdono molte vitamine. Mano mano ridurro' il menù ad 1 fioccato (novo malawi), 1 semiaffondante (tropical spirulina gran oppure africa herbivore) ed un affondante (SHG hi green), comunque continuo ad integrare con lattuga e cetrioli. Io sto aspettando fine mese che arriva una fornitura a zoominimarket, sperando che mi abbiano trovato le femmine extra di Labeotropheus trwavasae Chilumba e Cyno Jalo Reef, se non le hanno ricevute mi sa che le devo ordinare alle Onde pure io. Ciao
https://youtu.be/OqORZJxPe_8 |
Quote:
Si un vegetale a base di spirulina ci va(anche se penso ci sia anche nel novo Malawi),ormai la mettono praticamente in tutti i mangimi vegetali e secondo me non è un bene.Io non riesco piu' a trovare i vecchi mangimi vegetali carichi di fibre e ceneri che usavo alternare ai vegetali piu' proteici a base di alghe(spirulina,chlorella ecc.). |
Non saprei, provo a vedere sul barattolo cosa dice.
Oggi ho chiamato le onde, hanno tutto disponibile quindi sabato si va a fare compere. Per la spirulina magari la prendo anche da loro. |
Il Novo Malawi comunque è il prodotto con contenuto proteico più basso quindi, assieme alle verdure, è quello che uso come base, gli altri che sono più ricchi (incluso quelli con più spurulina) li uso con parsimonia. Alla grande per sabato, foto/video appena possibile por favor.
|
Io con gli mbuna alterno Novo Malawi, JBL spirulina fiocchi, NLS cichlid formula (quest'ultimo un paio di volte alla settimana). Buon viaggio!
|
Avevate ragione, fare un giretto a le onde merita proprio#70
Alla fine ho preso quattro specie, i perlmutt non erano disponibili purtroppo 1/3 labidochromis ceruleus 1/4 Melanochromis maingano 1/3 pseudotropheus elongatus mpanga 1/2 labeotropheus trewavasae red chilumba Vi allego qualche foto ------------------------------------------------------------------------ https://s14.postimg.cc/gts201lbx/image.jpg https://s14.postimg.cc/gv1ztgn5p/image.jpg https://s14.postimg.cc/q4463kw1p/image.jpg https://s14.postimg.cc/w6bsu2khp/image.jpg https://s14.postimg.cc/p4dv7vgvx/image.jpg https://s14.postimg.cc/dtb7jia0t/image.jpg https://s14.postimg.cc/v8015iwjh/image.jpg https://s14.postimg.cc/j7el4sp4t/image.jpg https://s14.postimg.cc/418jduz3x/image.jpg |
Bellissimi complimenti. Per mia informazione dei trewavasae presumo le femmine siano quelle più scure? Io ho reso i miei da Afrofish ma me ne ha fatti tovare solo due ed uno non è cresciuto affatto mentre l'altro è diventato 4 volte più grosso ma non conoscendone il sesso aspettavo che crescesse per essere sicuro quando faccio il venting. Complimenti ancora, ora con gli inquilini la vasca è molto suggestiva. Ciao
|
Belli! Ottime scelte.
|
Grazie ragazzi, mi fa piacere che vi piacciano!#70
Per il momento penso che non aggiungerò altro anche se manca una specie rispetto a quelle programmate. in alternativa ai perlmutt mi hanno consigliato di provare o con i polit o con i pulpican, entrambe bellissime, ma ho preferito partire con calma Paul hai indovinato, le femmine sono quelle più scure, il maschio dovrebbe poi cambiare un po colore virando sul rosso ruggine. |
Begli esemplari e abbinamento#70 almeno sulla carta;-)
|
Da quello che so hai fatto bene a "stare", i pulpican secondo me sono troppo simili agli mpanga e potrebbero essere botte da orbi. Il polit è piccolo e "tosto". Io come alternativa ai perlmutt ho guardato ai Labidochromis chisumulae (però anche qui maschi barrati) o Pseudotropheus socolofi (fama di bulli).ciao
|
Meglio una specie in meno che una di troppo comunque,vai cosi' che va' bene(sempre in teoria....).
|
Quote:
Se ti capita puoi dare una occhiata al video del mio se ti sembra più simile alle femmine o al maschio? Magari prima di ordinarne altri cerco di acchiapparlo/a e fare il venting. https://youtu.be/Jw3-0ptdGwc Ciao e saluti ai "piccoletti" |
Con gli mbuna alla lunga mi trovo meglio con una specie in più o anche due, a seconda delle dimensioni della vasca. Con le canoniche tre specie in trio su 120 cm avevo più problemi di aggressività. Una buona specie da associare sarebbe anche Pseudotropheus acei, da tenere in gruppetto di almeno sei esemplari, è gregario, poco aggressivo e si muove soprattutto nella parte alta della vasca. Maschi e femmine sono colorati. Anche secondo me hai fatto bene a lasciar perdere i pulpican.
|
Ciao ragazzi, per il momento sono tutti molto tranquilli e convivono pacificamente, anche se il maschio mpanga sta già iniziando a farsi notare con qualche parata a pinne spalancate.
Gli altri invece sono molto vivaci ma non aggressivi, soprattutto i labeo, si fanno gli affari loro e si abbuffano di alghe su legni e rocce... Hanno già ripulito la vasca:-D Ora sono ancora piccoli, vedremo come si evolverà la situazione. Paul ho visto il video, il tuo labeo sembra molto simile al mio maschio. Una cosa che ho notato è che le femmine hanno un colore più scuro e uniforme mentre il maschio è più chiaro ed ha delle striature sul muso. Magari è solo un caso... Meglio lasciar giudicare gli esperti... |
Grazie, felice che i nuovi arrivati si trovino bene. Ho chiesto un paio di mesi fa a zoomini di provare ad ordinare comunque un paio di femmine labeo e un paio di Jalo Reef ma finora nulla, dovrebbe arrivare una nuova fornitura a fine mese, staremo a vedere. Volevo comunque ordinare qualche altro saulosi e perlmutt poi per integrare labeo e jalo posso comunque chiedere a Le Onde... Ciao
|
Da le onde ne avevano parecchi di labeo, per le jalo reef non saprei dirti, curiosando tra le vasche mi sembra di averle viste ma non sono sicuro.
|
ragazzi temo che ci sia un problema, sono un paio di giorni che il maschio dei caeruleus è molto schivo, passa molto tempo nascosto fra le rocce o in mezzo alle foglie di anubias, ma cosa mi preoccupa maggiormente è che rifiuta il cibo.
È un comportamento strano, come metto il mangime si lancia nella mischia come tutti gli altri ma i pezzi che riesce a prendere li risputa quasi subito. Ho provato a fare un video anche se è difficile filmarlo in atteggiamenti naturali, come mi avvicino alla vasca si ammassano tutti verso il vetro, comunque provate a dare un'occhiata magari notate qualcosa |
|
Speriamo bene, come procede? Io intanto per scaramanzia passerei in farmacia a prendere delle compresse di Flagyl, a 2.50 euro a scatola sono un talismano economico...
Per il video caricalo su youtube (puoi creare un account semplicemente con la tua identità google) ina volta caricato il video vai in alto a destra sulla freccia che sembra un po andate indietro e ti porta al link da copuare ed incollare sul forum cosi pissiamo andare a vederlo direttamente. In c..lo alla balena |
Io tratterei con flagyl subito.
|
Sergio tu consiglieresti di trattare la vasca o di impregnare il cibo con il flagyl?
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Se è un singolo esemplare preferisco isolare (basta un secchio da 15 litri, un riscaldatore e un aeraratore). USo dosi abbastanza massicce, su 10 litri una pastiglia, poi mezza il secondo e il terzo giorno per mantenere la concentrazione (cambio un terzo o metà dell'acqua nel secondo e nel terzo giorno). Non ho mai riscontrato problemi dovuti a sovradosaggio, anche se purtroppo l'ho già dovuto fare diverse volte.
|
Cominciamo bene... che sfiga!
Cosa potrebbe essere? Stasera provo a caricare su YouTube almeno riuscite a vederlo un po' meglio. Comunque mi sembra che sia l'unico ad avere problemi... spero... |
Quale può essere la causa?
|
Il timore è che siano i sintomi iniziali del malaugurato Malawi Bloat.
Purtroppo scarseggia la ricerca su questa malattia, probabilmente perché interessa solo sporadicamente animali "di nicchia". Sembra esserci abbastanza consenso sul fatto che sia causato da una proliferazione abnorme di un parassita unicellulare, un protozoo flagellato (Cryptobia iubilans, imparentata con gli agenti causali della malaria, leishmaniosi, malattia del sonno, morbo di Chagas ed altre brutte malattie), dovuta all'azione di fattori che deprimono le difese del pesce quali stress, alimentazione non idonea, acqua non ottimale, etc. Questi parassiti possono causare granulomi (noduli) diffusi lungo tutto il tratto gastro-intestinale con conseguente ostruzione. La terapia è ulteriormente ostacolata dal fatto che i parassiti possono sopravvivere all'interno dei macrofagi (cellule spazzine che in genere contribuiscono a combattere le infezioni) dove sono al riparo dai farmaci. Se riesci ad isolare il pesce puoi usare la terapia "ad urto" come consigliato da Sergio ma soprattutto eviti che elimini in vasca numeri massicci di parassiti che potrbbero sopraffare le difese anche di quelli sin qui asintomatici . Ripeto, non ci sono alternative più valide al metronidazolo, sperimentalmente nei salmoni (nei cui allevamenti dei parassiti simili causano danni ingenti) si è avuto un certo successo con iniezioni intramuscolari di Isometamidium, un farmaco usato per la terapia del bestame affetto da tripanisomiasi (malattia del sonno) ma ovviamente non è cosa per noi. In bocca al lupo |
Eppure non mi sembra che ci sia occlusione intestinale, ieri l'ho visto mentre la faceva e sembrava normale...
Se si tratta di Malawi bloat può essere contagioso anche per gli altri? |
Trovato il flagyl, per l'isolamento ho un cubetto da 30l che dovrebbe fare al caso nostro.
Al posto dell'areatore può andare bene anche una pompa o un filtro a zainetto vuoto? Metto anche qualche nascondiglio o posso lasciare ala vasca nuda? Il problema sarà pescare il malato...#06 |
Io per fortuna non ci sono ancora passato ma sicuramente Sergio ti darà indicazioni di prima mano. Uno mette sempre in conto l'eventualità peggiore, poi se passa liscia meglio!
Qualsiasi cosa che smuova la superficie aiuta l'ossigenazione. La vaschetta ha un coperchio? Questi mbuna zompano peggio dei salmoni a primavera
ok, la vaschetta è pronta.
Ho impostato il riscaldatore con la stessa temperatura della vasca principale e ho avviato il filtro solo con un po' di lana. Domani sera come torno a casa trasferisco il malato e poi come procedo? Stando alle dosi di Sergio dovrò mettere tre pastiglie, le sbriciolo o le metto intere? Questo problema può essere stato causato da qualcosa in vasca? Ho controllato i valori sabato prima del cambio ed erano invariati rispetto a quando ho inserito i pesci, solo gli no3 erano saliti a 25mg/l circa... niente di preoccupante...#24 |
Se le feci sono normali (non bianche e filamentose) aspetta. Oggi mangia o prende e sputa?
Le pastiglie è meglio sbriciolarle e farle sciogliere in un po' d'acqua prima di somministrarle. Misura solo bene il volume d'acqua per non rischiare di sovradosare ;) Il problema potrebbe essere causato anche dallo stress del trasporto, se gli altri stanno bene non mi preoccuperei. Per pescare, se riesci, dividi in due la vasca con un pezzo di rete di plastica o simili, così ne smonti solo mezza. |
Ieri sera stesso problema, prende il cibo e lo sputa ed ho anche notato un po' di feci filamentose che uscivano dall'ano, quindi temo che la vostra diagnosi sia giusta.
Fortunatamente nessuno degli altri presenta sintomi simili. Stasera lo isolo nel cubetto e inizio il trattamento, spero solo di riuscire a pescarlo senza smontare tutto. |
In bocca al lupo, per acchiapparlo il retino singolo ha poche chance, talora due retini funzionano meglio, altrimenti non ti rimane che smontare.
Se provo a chiederglielo gentilmente dici che non basta?:-D
|
Qualsiasi cosa purché eviti di fare il morto a galla...
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26. |