![]() |
I rabbocchi vanno fatti e costantemente ,se possibile anche più volte al giorno ,questo per mantenere la salinità stabile.
Sarebbe meglio avere un sistema di rabbocco automatico. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
No non ce l'ho
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Il livello non è sceso al momento Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ora che devo fare...aggiungere fiale startup e aspettare? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Strano non sia sceso,anzi direi impossibile date le temperature attuali.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Scusate ragazzi ma i coralli posso inserirli sul fondo dell'acquario oltre che sopra le rocce? Non ora logicamente
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ho finito la rocciata poi posto la foto Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
|
Dipende dal tipo di corallo...
Hai messo anche delle rocce in sump? Quelle mi sembrano un po poche... |
No le rocce vanno più che bene come quantità ... posso aggiungere dei Sassetti un po' più grandi come abbellimento?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Tipo quelli che si trovano in spiaggia di media misura Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Mi piacerebbe metterli a coprire il fondo dell'acquario Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Il fondo lascialo libero , soprattutto ora così puoi aspirare i sedimenti che si depositeranno
Alla fine quante rocce hai messo in vasca? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sono 24kg la quantità va bene
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Certo, la domanda era perché tra i vari post a cui ho risposto mi sto perdendo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
A me sembrano sempre poche,saranno anche giuste in peso ma molto compatte quindi pesanti si, ma poco voluminose
Va be' io altre rocce non le metto....me le faccio bastare
Primo marino!
Quote:
No, forse non ti è chiaro il concetto...... Le rocce hanno una funzione biologica, non solo di bellezza; quindi se alla VASCA bastano. bene, altrimenti inquinanti a manetta Le rocce ti aiutano nella gestione e degradano gli inquinanti che lo skimmer non ha eliminato ( discorso un po più complesso riassunto in poche parole) Quindi skimmer "pesante " rocce leggere , skimmer "leggero" rocce pesante Non sei tu che te le fai bastare, ma sarà la vasca a decidere se bastano o no |
Ok hai ragione scusami ....
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ma al momento c'è qualcosa che io debba fare oltre a inserire altre rocce? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Non c'è nulla da scusarsi, io lo scrivo per te Spesso molti di noi hanno iniziato credendo di poter non seguire alcune regole ( di solito quelle più costose e/o scomode) ma poi , dopo aver speso pacchi di euro o hanno smontato o per vedere la vasca girare bene hanno aggiornato Io sono stato uno di questi [emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1] solo che invece di buttare € ho gettato lire ( tante) Molti negozianti, per non far scappare i clienti , propongono delle soluzioni poco costose già sapendo che poi comprerai dopo ( ma non avrai lo stesso risultato) ; uno ( molto preparato) alla domanda perché proponesse biologico e poche rocce poca luce ecc ecc; mi ha detto che se al cliente propone un preventivo di 3000 € questo scappa, se invece gli dà roba per 700 questo compra e poi spende altri 5000 senza accorgersene in upgrade . Ultima cosa e poi finisco la predica [emoji56][emoji56][emoji56] come la tecnica anche gli animali vanno scelti bene, se ne metti di sbagliati ( o troppi) questi da soli si autoregolano [emoji88][emoji88][emoji88][emoji88][emoji88][emoji88] Tornando alla vasca, ora NON DEVI FARE NULLA , guarda la vasca conosci le varie forme di vita che avrai e che cresceranno ( anche le alghe) ; tieni i livelli costanti ( la salinità non deve ballare ) e pulisci il vetro davanti ( altrimenti non puoi guardarci dentro) Non ti preoccupare della foresta che arriverà in vasca , elimina solo eventuali infestanti ( aiptasie) e aspetta A FINE SETTEMBRE o quando le alghe se ne saranno andate ( non c'è un tempo preciso , magari arriva il panettone e vanno via le alghe ) fair I test e se gli inquinanti sono andati via ( non avrai più alghe) fai un cambio e inizia a inserire animali Questi mesi utilizzali per guardare i cambiamenti e confrontarli con quello che leggi ( e STUDI) sul forum ; non mettere prodotti in vasca TUTTI SOLDI GETTATI, bisogna solo aspettare Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ok benissimo grazie mille un ultima cosa quante altre rocce devo aggiungere? Quanti kg?? Dove le posiziono? Grazie mille
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...4e84e0b9ff.jpg
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Una strana forma di vita è apparsa attaccata ad una roccia non so che cosa sia mi potete aiutare? Prima non c'era parlo di quella protuberanza bianca che ha tutti quei filamenti che in un attimo ritrae per poi lasciarli uscire e vibrare col movimento dell'acqua Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...ee151bdb91.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Come potete vedere è di colore bianco e sarà lunga un centimetro o poco più è possibile che sia un piccolo corallo?
È uno spirografo, piccolo verme , utile e carino
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Questo vuol dire che i livelli dell'acqua sono buoni?
Buonasera ragazzi, volevo chiedervi un'informazione in merito alle alghe, ormai è passato un mese e mezzo di maturazione dell'acqua ma le alghe sono aumentate anziché diminuire vi posto la foto
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...5e975d6ba3.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Un mese e mezzo non è molto quando le alghe sono molte,indice di presenza di inquinanti ancora da smaltire, pazienta ancora e non fare cambi.
Farei un giro di test no3 e po4 di buona qualità anche se potrebbero essere falsati dalle alghe. Fai anche un riepilogo della vasca? Tecnica quantità rocce ecc ecc Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ok capito
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ma in genere tre mesi sono sufficienti? Prima di inserire coralli ? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Rabbocchi di acqua però li devo fare Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Salve ragazzi..le mie alghe stanno pian piano diminuendo.. vorrei chiedervi una informazione..quali coralli sono più resistenti e più adatti ad una vasca come la mia di piccole dimensioni? Grazie
salve ragazzi da circa 4 giorni ho inserito 2 pagliaccetti ed un piccolo centropige bispinosus di 6 cm ... i pagliaccetti sono di 4 cm.. volevo chiedervi se va bene l'alimentazione che adesso vi invio in foto e se i cambi dell'acqua li devo fare inserendo acqua salata in quale quantita ... ci tengo a precisare che mi è stato chiesto di prendere in aggiunta uno zebrasoma veliferum...posso accettare ? Per i coralli avrei pensato al discosoma verde Grazie
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...2c41a1cf96.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...578e3768ed.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Dimensioni vasca? Ti dico che peró non mi sembra matura ancora tante alghe
L alimentazione va variata molto,diversi tipi.di granulare alghe ogni tanto.come.spitulina e integrare con vitamine succo.d.aglio.e.vitamine il cibo e poi ti serviranno.diversi tipi di congelati.da variare Ciao Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Ciao...la vasca è piccola 100 litri...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Tempi maturazione 2 mesi e mezzo...le alghe si sono ridotte moltissimo Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
L'aglio lo somministro direttamente sui granuli di cibo e sul plancton faccio bene? E per lo zebrosoma?
Dimensioni vasca? Aglio sul cibo
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
perche a me quel disonesto del negozio di acquari a Roma mi ha fatto prendere x allestire il mio marino un filtro esterno della hydor professional 250 ora cosa dovrei fare ?
|
Allora lo zebrasoma proprio non ci sta e per qualsiasi altro pesce aspetta. Come pesci per un futuro
Coppia pterapogon kauderni sono bellissimi e facili da riprodurre ho giusto da una settimana i loro piccoli E una coppia di 3 nematoleotris decora Bluice71 apri una discussione in primo marino Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Ok grazie mille valegaga...e come faccio per i cambi dell'acqua
Inizia con cambi settimanali del 10 per cento
Lo zebra in quella vasca non ci va ,è già piccola per il centopige
Ok ed il discosoma lo alimento col plancton?
Per adesso non alimentarlo proprio
Si moltiplica ed è infestante vero?
Se trova le condizioni si
Ragazzi ho un problema con un corallo, dopo averlo inserito sembrava essersi ambientato bene ma dopo un giorno si è afflosciato e non spolipa più.. ho speso molti soldi per gli integratori e posso assicurarvi che i test hanno dimostrato che l'acqua è ok... da che cosa potrebbe dipendere? Vi posto la fotohttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...daa0edca40.jpg
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...cc430318c8.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...ec6850ee51.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...b40e9e9641.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Come vedete l'altro è più vivo e sbarazzina quella destra mentre quello a sinistra sembra essersi smosciato e non sembra dar segni di vita... è nella fase dell'ambientamento? Però l'altra si è ambientato subitohttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...edeae484c4.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. |