AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Prima avventura marina.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507731)

IVANO 10-01-2017 18:31

Adesso sto usando Hot Salt Reef della ATM (quelli di aquari di famiglia) http://acrylictankmanufacturing.com/...hot-salt-reef/

Riccio79 10-01-2017 18:39

Ok Ivano. .. però io davvero non so più che fare...

IVANO 10-01-2017 19:14

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062814313)
Ok Ivano. .. però io davvero non so più che fare...

Riccardo, Io in parte risolvo, ove ci sono ciano, aumentando il movimento in quel punto e aspirandoli ogni tanto a pompe ferme... Il chemiclean che peraltro funziona non lo amo molto.

tene 10-01-2017 19:33

Riccio se hai i valori a 0 prova ad aumentare un pelo i nitrati

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tene 10-01-2017 19:40

Quote:

Originariamente inviata da michemib (Messaggio 1062814196)
Quote:

Originariamente inviata da Die.go (Messaggio 1062814099)
Secondo me bisognera trovare prima la causa di questo macello..... usare la chimica in una vasca dove non si capisce
Il motivo di ciano .... rischi che nel tempo di poco ti ritornano perché non sai se magari stai facendo qualcosa di sbagliato !!!certo con la vasca vuota non corri rischi di nulla con il chemiclean ..... ma non corri neanche rischi se cambi qualcosa nella gestione ( se il problema è qualcosa )

Come sei messo a temperatura???.... movimento ...... da dove provengono le rocce ???.... L acqua la prduci tu??..... con quale impianto??.... hai mai introdotto batteri nella maturazione ???

Non ho letto tutto .... ma ho capito che sei in maturazione da 3 mesi con no3 con il piede sul gas!!..... trova prima la causa di questi no3

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie a tutti per gli interventi..

Rispondo a Diego
Temperatura:24 gradi (abbassata apposta)
Movimento: 2 koralia 1600
Rocce: Bali circa 10 kg
Acqua: mia Tds 001 forwater
Batteri: si, e ultimamente messi bioptim

Per il.momento proverò il cyano clean che ho già, anche se a questo punto con poche speranze
Poi chemiclean, poi antibiotico
Poi butto via tutto..haha, no, spero proprio di no..

Ciao Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Il chemiclean se funziona e non è detto che sia così (non funziona sempre in tutte le vasche)elimina il problema ma non la causa ,per cui rischi di ritrovarti di nuovo, dopo una settimana ad effetto sparito.
Io prima sistemarei i valori della vasca, soprattutto i nitrati, poi a vasca stabile se i ciano non sono spariti proverei il cleamichean.
Sono contrario ai cambi con i ciano in quanto gli olio presenti nell'acqua appena fatta possono dargli una mano al8mentandoli,ma nel.tuo caso mi preoccuperei degli no3 prima dei ciano,quindi farei un altro bel cambio ,poi una serie di piccoli cambi ogni 3 giorni ,magari accompagnati da batteri,ma senza esagerare.
Per quanto riguarda sale e ciano sono d'accordo con ivano ,il sale non porta ai ciano,al massimo come già scritto un sale carico può alimentarli ma non causarli

Riccio79 10-01-2017 21:32

@tene ma come li aumento i nitrati?? Spengo lo skimmer? Aggiungo un pesce?

tene 10-01-2017 21:39

I nitrati sono bastardi, , non li vuoi e non vanno via,quando li vuoi alimenti di più e salgono i fosfati, hahahaha.
O riesci a capire quali alimenti forniscono nitrati senza alzare i fosfati ,di solito gli aminoacidi che però piacciono ai ciano,oppure li integri in maniera mirata,io nei rari casi in cui compaiono i ciano e gli no3 sono irrilevabili uso nitrato di sodio,in pratica li immetto direttamente,(rimasugli della vecchia scuola del mai dimenticato Stefano G)

michemib 10-01-2017 23:30

Ciao

Colpo di scena..
Oggi mi é arrivato il test no2/no3 della tropic marin
Lo avevo ordinato per scrupolo..
Stasera l'ho fatto 2 volte..
Risultato: No2 assenti, e ok
No3..: praticamente assenti.. meno di 2mg ultima tacca di colore chiaro a dx..
Rifaccio il test no3 salifert : 45..

Quale dei 2 sbaglia? O sbaglierò io qualcosa nel farli? Bo
Eppure un paio di mesi fa avevo fatto fare il test ad un negoziante con il suo salifert e dava nitrati alti come a me.. perciò non avevo messo in dubbio i miei test salifert
Pensavo che il tropic marin mi confermasse il valore e invece completamente diverso!

Haha É assurdo, se fosse vero , ora per eliminare i cyano dovrei..alzare i nitrati?

Domani rifaccio i test ma mi pare impossibile sbagliare..
E magari li farò fare un'altra volta ad un negozio

tene 10-01-2017 23:43

Quote:

Originariamente inviata da michemib (Messaggio 1062814421)
Ciao

Colpo di scena..

Eppure un paio di mesi fa avevo fatto fare il test ad un negoziante con il suo salifert e dava nitrati alti come a me.. perciò non avevo messo in dubbio i miei test salifert
Pensavo che il tropic marin mi confermasse il valore e invece completamente diverso!

Haha É assurdo, se fosse vero , ora per eliminare i cyano dovrei..alzare i nitrati?

No,non facciamo confusione,si stava parlando del caso di Riccio con po' e no3 praticamente irrilevabili

gerry 11-01-2017 00:33

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062814309)
Quote:

Originariamente inviata da michemib (Messaggio 1062814244)

Ma esiste un sale che non ha mai "avuto" Cyano?

Ho usato forse tutti i sali in commercio, i ciano non arrivano dal sale ma dalla gestione della vasca e dall'acqua che produciamo .:-)):-))

Quoto

Riccio79 11-01-2017 08:44

Quote:

Originariamente inviata da michemib (Messaggio 1062814421)
Ciao

Colpo di scena..

Bene... ma a me sembra impossibile questa differenza tra tropicale marine e salifert... penso che sia più probabile chesbagli qualcosa nel fare i test...

michemib 16-01-2017 21:33

Ciao
Ho fatto fare i test al negozio (red sea) che ha confermato assenza di nitrati

Forse i test salifert no3 sono invecchiati, cmq ho visto che col passare dei giorni sta scendendo anche il valore salifert ora è a 30..

Il cyano clean per ora non ha dato effetti..

Prima di mettere invertebrati devo tentare di risolvere i ciano, giusto?

Per risolvere i cyano che continuano a ripresentarsi
Il negoziante consiglia acqua ossigenata 3% 10 volumi, 7 ml al giorno per 3 giorni, insieme a 3 giorni di buio, che dite? Ci provo?

Alternativa é usare questo famoso chemiclean che trovo su Amazon con spedizione da America..

Nel frattempo visto che ero in negozio ho preso 2 lumache e 1 lysmata amboinensis..
Spero che convivano con i ciano e tentativi per rimuoverli.

Ciao e Grazie

Riccio79 16-01-2017 21:40

Allora... il cyano clean l'ho usato pure io tempo fa... ma è un trattamento lungo... io.ho iniziato dando 2 gg di buio, iniziando a dosare il.prodotto... ma sono andato avanti tipo 2 settimane. .. I ciano sono spariti.... però a distanza di qlc tempo si sono ripresentati. .. quindi io non lo consiglio... visto che non hai dentro nulla, potresti andare di chemiclean

michemib 31-01-2017 23:46

4 allegato(i)
Ciao

Aggiornamento..
Aspettando il chemiclean ho fatto buio 3gg con un pó di acqua ossigenata è andato vua il grosso..poi ho usato il chemiclean..
Finito il trattamento con cambio 20% acqua..
Cyano quasi tutti spariti
Qualche bollicina compare qui e li ma dopo 3 giorni non mi pare si ripresentino per il momento.
Per festeggiare ho preso i primi tre coralli, zoanthus, xenia e caulustrea
di seguito qualche foto..
L'unica che non mi appare in gran forma è la caulustrea..
Spero abbia bisogno di più tempo

------------------------------------------------------------------------
Allegato 4594Allegato 4595Allegato 4596Allegato 4599

Riccio79 02-02-2017 08:37

sicuramente le serve qlc giorno per l'adattamento..

michemib 19-02-2017 00:44

4 allegato(i)
Ciao a tutti
Ora anche i test salifert danno No3 buoni :sul 10
E questa è* una notizia buona..
Anche i Coralli stanno benone
Compresa Euphiĺlia glabrescens da 2 settimane in vasca. Vedi foto.. buona anche questa notizia
Poi cé ne una brutta..
*ieri ho inserito 2 ocellaris di 3cm o poco meno..(lo so su 50 litri 2 pescetti anche se piccoli sono un azzardo)
E oggi dopo 24 ore tornato a casa ne trovo uno morto..
Non ho idea del perché, i valori sono tutti a posto.
*Salinità,35permille* temperatura..25°
E ieri avevo fatto inserimento di mezz'ora con acqua vasca a poco a poco.. ed entrati erano vivaci entrambi.
Non so se il piu piccolo era già malato di suo o non ha retto lo stress di viaggio e inserimento tutto in poco tempo, erano arrivati ieri in negozio in mattinata...
C'era il lysmata amboinensis un pó aggressivo ma non credo volesse attaccarli ma solo pulirli...
Ora non so se aspettare a vedere se il secondo resiste bene..
Per il resto viene chiedo se sapete identificare queste alghe superiori con foglie circolari che stanno iniziando a espandersi come rampicanti.. vedi foto
E un piccolo molle rosa vicino ai palythoa e Capnella sempre in foto..

Allegato 4799Allegato 4800Allegato 4801Allegato 4802

Riccio79 19-02-2017 10:03

Mi spiace per il pagliaccetto. ... possono essere tante le ragioni, se hai fatto tutto correttamente, può essere che fosse già indebolito da qlc, o mezzo malato, e lo stress del cambio vasca ha fatto il resto...

I coralli mi semerano in forma. .. la vaschetta mi piace, unico mio consiglio, ma è un mio gusto personale, i prossimi inserimenti di coralli li farei con animali di colorazione diversa dagli attuali. .. sembra un po "monocolore"

IVANO 19-02-2017 11:41

Io preferisco prendere sempre pesci che sono rimasti qualche giorno dal negoziante se mi fido di lui, la famosa "quarantena" che nessuno fa. POi non aspetto 40gg ma sicuramente una decina. Se sei un cliente il negoziante dovrebbe tenertelo.Spesso il trasporto, il freddo in questa stagione, lo stress da cambio vasca sono letali

tene 19-02-2017 12:36

Estirpa l'alga più che puoi a pompe spente cercando di non far andare.pezzetti in giro,se è attaccata solo ad una roccia e non troppo grande ,provvederei ad una bollitura

michemib 19-02-2017 12:48

Ciao Riccio , Ciao Ivano

Infatti Ivano, mi sa che il problema sta proprio nel fatto che i pesci sono passati dal camion a casa mia senza nessun periodo in mezzo di riposo e controllo.
Infatti non mangiavano e forse questo è un indizio ,
dico mangiavano perché stamattina é morto anche il secondo, era attaccato alla presa acqua dello skimmer 9001
Ma probabilmente cé finito dopo morto..
A sto punto se negozio ne ha ancora di quella partita (erano 6/7) chiedo al negoziante se mene tiene 2 da parte qualche giorno..
E poi riprovo.. sigh intanto 2 creaturine e 32 euro nel ces.. tristezza
Sono pienamente d'accordo anche conte Riccio,
ho visto che non é facile trovare molli o LPS Facili su tonalità diverse da verde o rosa/marrone
Accetto volentieri consigli..
Grazie

IVANO 19-02-2017 13:30

Quote:

Originariamente inviata da michemib (Messaggio 1062827648)
Infatti non mangiavano e forse questo è un indizio ,

Primo comandamento prima di acquistare un pesce, deve mangiare già in vasca dal negoziante e deve essere bello vispo, non avere parassiti (occhi appannati, sulle pinne ) , bagnetto in acqua dolce tiepida per qualche secondo se si ha qualche dubbio. Ma diciamo che deve già essere un negoziante esperto ed onesto.

michemib 19-02-2017 19:43

Ciao Tene,
Ho visto ora il tuo messaggio su alga,
Dici che é dannosa?
Pensano di tenerla un pó per togliere nutrimento ai cyano che in qualche punto provano a ricomparire, anche se sempre di meno , e li gratto via ogni 2 3 giorni
É meglio estirparla finché sono pochi ciuffi?
Ciao Grazie

tene 19-02-2017 20:23

Ciao,dovrebbe essere un acetabularia ,non particolarmente infestante ma pur sempre un alga superiore ,mentre i ciano batteri possono essere gestiti una volta capite le cause le alghe superiori se prendono piede diventano difficilmente controlabili se non in vasche ove sia possibile inserire grossi acanturidi, io non rischierei

michemib 20-02-2017 19:53

1 allegato(i)
Ciao
Oggi sono stato dal negoziante, con acqua, giusto per vedere se causa morte erano valori.. lui mi ha misurato un kh sballato a 3,5
Mentre io appena fatto test salifert ho 7.2 circa fatto 2 volte
Direi che non é quella la causa..

La prossima volta per non sbagliare faccio bagnetto in acqua dolce (osmosi?)

Le alghe vedrò di estirparle un pó alla volta..

Intanto ieri sera all'improvviso ho visto un calice della euphillia con polipi sbiancati e retratti e un filamento marrone da bocca..!!
Stamattina era di nuovo normale e anche ora,
Metto foto,
Avete esperienze simili?
Ieri svevo paura che dopo i pesci anche la euphillia.. la vasca stesse collassando!!
Ma oggi sembra tutto ok

Allegato 4820

IVANO 20-02-2017 21:41

Quote:

Originariamente inviata da michemib (Messaggio 1062828148)
Intanto ieri sera all'improvviso ho visto un calice della euphillia con polipi sbiancati e retratti e un filamento marrone da bocca..!!

Tienila d'occhio, potrebbe essere brown jelly , letale per l'animale.

michemib 20-02-2017 23:56

Cavolo Ivano..
Così mi fai più paura di joker..;-)
Per il momento non vedo nulla attaccato ai polipi, che sono puliti..
Starò attento
Grazie

tene 21-02-2017 09:58

Il filamento marrone dalla bocca è Cacca, probabilmente stava solo digerendo

michemib 21-02-2017 17:03

Grazie Tene
Spero che sia come dici.
Non son se questo "defecare" ha qualche significato, cioé se vuol dire che é in salute o se ha troppe zooxantelle o bisogna cambiare posizione o bisogno di cibo vero.
Cmq é una sorpresa come cambia aspetto.
Ciao

Fabri1975 21-02-2017 22:42

Seguo..

tene 21-02-2017 22:52

Defeca perche ha mangiato,niente di più o di meno ,non devi fare niente

michemib 22-02-2017 21:38

2 allegato(i)
Ciao a tutti e grazie

Ieri ho preso altri 2 pagliacetti
Un pó più grandi.. di cui uno in negozio era in simbiosi con anemone rosso
Ottima notizia: il giorno dopo la introduzione erano in simbiosi con mia Euphiĺlia!!!
Sommo godimento ;-)

Poi cé la brutta notizia
Ieri erano perfetti oggi entrambi hanno uno o 2* puntini bianchi..su un pesce sembra sporgente come se fosse un parassita
Mentre l'altro ne ha 2 piccoli
Cosa devo fare?
Faccio subito bagnetto in acqua osmosi? Metto foto..
Ciao Grazie

Allegato 4845Allegato 4846

michemib 22-02-2017 21:50

Appena rivisti pesci...
Quello col puntino sporgente lo ha perso... forse era proprio un inquilino sgradito..scusate l'ansia..!!
Ora vediamo l'altro pesce..

IVANO 22-02-2017 22:27

Quote:

Originariamente inviata da michemib (Messaggio 1062828909)
Appena rivisti pesci...
Quello col puntino sporgente lo ha perso... forse era proprio un inquilino sgradito..scusate l'ansia..!!
Ora vediamo l'altro pesce..

Secondo me potevi ancora aspettare un pò... #24 ma è un mio parere personale, almeno altri 5-6 gg per vedere eventuali insorgenze strane

michemib 27-02-2017 11:44

Ciao
I pagliacetti stanno bene, mangiano
E di notte stanno entrambi sopra la euphillia
Mentre di giorno il piu grande dei due ne prende possesso .. e il più piccolo é quasi sempre nelle vicinanze.
Stesso comportamento che avevano in negozio.

Sono tentato di dare una "casa" anche al secondo.. altra euphillia magari non glabrescens ma ancora o giù di lì..

A parte questo ho un dubbio sui valori triade
Ora sono questi

K: 6,9
Mg: 1290
Ca: 470

Il kh nell ultimo mese non mi va più del 7.9 valore più alto registrato ultimamente

La mia domanda è* se per il tipo popolazione che ho in vasca (molli,lps, ocellaris, lysmata)
Questa triade va bene?

La mia idea era, visto che ho ancora qualche problema di alghe..dinofalgellati e pochi cyano
É Di aumentare aumentare il kh e portarlo maggiore di 8 ?
É corretto e compatibile con la vasca?

Occorrerebbero degli integratori?
Perché mi pare di aver capito che solo con i cambi e il sale i valori triade non mi cambiano di molto

Ciao Grazie

michemib 06-03-2017 11:27

Ciao a tutti

Mi rimane il dubbio su valori triade
Questi sono i valori prima e dopo cambio* (ogni 10 giorni 8% di acqua)

prima di cambio;
K: 6.6
Mg:1250
Ca: 450

dopo cambio;
K: 7
Mg: 1260
Ca: 475

Che dite, vanno bene o conviene tirare su Mg
E sopratutto K?

Ciao Grazie

IVANO 06-03-2017 21:16

Per me vanno bene

michemib 08-03-2017 13:37

Grazie Ivano
Ma il Kh non dovrebbe stare tra il 7 e 8?
Forse per molli e lps va bene così?
Ciao Grazie

IVANO 08-03-2017 18:05

Quote:

Originariamente inviata da michemib (Messaggio 1062833198)
Grazie Ivano
Ma il Kh non dovrebbe stare tra il 7 e 8?
Forse per molli e lps va bene così?
Ciao Grazie

Ciao, considera prima di tutto che i test colorimetrici sono molto soggettivi, nessuno ci dice che il tuo 6,9 visto da me sia un 7.5 o viceversa, inoltre sottostimano anche . SI, l'ideale è tra 7 e 8 ma 6.9 non mi sembra un valore anomalo

michemib 11-03-2017 21:20

1 allegato(i)
Grazie Ivano
Ho preso una roccetta con zoanthus, che però ospita anche tre piccole aiptasia..
Che faccio, Meglio toglierle subito? con acqua bollente O aceto?

Poi, un ocellaris ha le feci bianche e lunghe é normale?

Ciao Grazie

Allegato 5033

Riccio79 12-03-2017 09:28

Le aiptasie siringa le subito... con aceto va benissimo... altrimenti risciacquo i
L'invasione. ..

Per il pagliaccetto non penso indichino priblrmi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.