![]() |
Le rasbore in 20 litri io direi di no.
|
quindi solo danio?
|
Premesso che in 20 litri io non ci metterei proprio niente di niente, al massimo potrebbero starci dei Danio erythromicron.
|
È vero che la fauna è troppo numerosa e inadatta, però è vero anche che ormai la vasca è attiva da qualche mese e se i pesci (per ora) stanno bene potrebbe essere rischioso anche spostarli di qua e di la. Andavano scelti giusti dall'inizio ma per come stanno bene le cose ora, potrebbe essere il male minore. In fondo i valori dovrebbero essere ottimali
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk |
si infatti. per adesso tutti i pesci stanno bene e i valori sono ottimali. l acqua e sempre cristallina. non ho mai pulito il vetro per adesso. poi lo so ho capito. l acquario e piccolo ma passero al piu presto ad un 80 litri
|
Come sarebbe ottimali?
I valori son questi: NO3 0 N02 0 GH >16 KH 10 PH 7,6 Tutto tranne che ottimali per i pesci che ci sono. |
Sono ancora questi i valori punzo?
nooo,
questi erano i valori misurati un po di tempo fa prima che mettessi l'acqua osmotica (2-3 settimane fa) sabato i valori erano: NO3 0 N02 0 GH 10 KH 4 PH 7,2 |
Già meglio, anche se il PH deve essere acido, e mai lo sarà senza niente che acidifichi.
Questo significa complicarsi la vita con la CO2 (che in 20 litri eviterei) o pignette o torba che rendono l'acqua giallognola. |
no, co2 assolutamente no per adesso, ma credo che non la usero nemmeno per un 80 litri, magari se possibile trovare alternative e meglio. anche l'acqua color ambra non mi dispiace, in fondo i fiumi dove vivono questi pesci non sono per niente cristallini.
oltre al PH quale valore dovrebbe migliorare? |
Cmq secondo me piuttosto che riportarli in pescheria meglio che stiano dove sono, poi se conosci qualche acquariofilo che te li prenderebbe già se ne potrebbe parlare. Oppure visto che stai pensando di tirare su un 80 litri li puoi mettere li
Gli altri vanno bene, credo che gli NO3 si alzeranno con la presenza di questi pesci, ma va bene che non siano a zero, importante è che non salgano troppo.
|
Acqua un po più tenera non andrebbe male
errix, per l'80 litri credo che non riesco prima di settembre.
per rendere l'acqua più tenera che faccio? aumento la percentuale di osmosi durante i cambi? |
Già cosi la durezza non è che non vada bene, ti parlo proprio della perfezione. Prima viene il pH per importanza secondo me e la durezza si la puoi abbassare aumentando la percentuale di osmosi, o demineralizzata anche va bene. Purtroppo i rubinetti ci danno acque durissime io un cambio ogni tanto lo faccio di sola demineralizzata
Concordo con Errix su tenerti i pesci fino a quando cambi vasca... se prosegui con cambi con osmosi anche in percentuale leggermente maggiore tieni i valori abbastanza sotto controllo e secondo me va bene. Non sono ottimali ma può andare.
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk |
quello che vorrei portare indietro è il CROSSOCHEILUS SIAMENSIS.
sta diventando un po rompiscatole con gli altri coinquilini, appena qualcuno si avvicina lo punta e poi lo rincorre, poi ho letto che cresce abbastanza. il venditore me lo ha dato dicendomi che (ovviamente) andava bene ed era un buon pulitore di alghe... |
Quote:
CROSSOCHEILUS SIAMENSIS raggiungono la lunghezza di 15-16 cm, e soprattutto sono pesci di branco, vanno allevati in gruppi di almeno 6-8 esemplari |
senti solo una cosa, essere preso per il culo non piace....
ti sto dicendo che l'esperto che stava in negozio me lo ha venduto dicendomi che potava starci tranquillamente, non è che quando vado a comprare qualcosa poi faccio una ricerca accurata a tutto quello che mi dicono. |
Nemmeno a noi piace perdere tempo. Ti abbiamo dato pagine di consigli, ogni volta per convincerti è una fatica, e poi scegli a caso, e metti pesci che dall'inizio ti abbiamo detto che non vanno bene.
Ormai speravo l'avessi capito che occorre informarsi prima sulle cose perché "gli esperti" ti fregano ogni volta. Evidentemente mi sbagliavo. Ciao ciao. |
ma anche tu sei un esperto....
secondo me la fai un po troppo pesante. comunque ammetto che sei bravo e preparatissimo, purtroppo quest'acquario è andata cosi, il prossimo seguiro alla lettera ogni consiglio e cerchero di non commettere sbagli |
Non sono un esperto, semplicemente mi sono informato e continuo a informarmi perché l'argomento mi appassiona. Ho fatto anche io molti errori e speso un sacco di soldi per niente. L'argomento è molto vasto e basta poco per farlo diventare un peso o una complicazione e vorrei evitarlo agli altri il più possibile. Buon proseguimento, se hai novità tienici aggiornati. :)
|
daniè, purtroppo gli errori si devono commettere in prima persona.
è come la storia del matrimonio: tutti dicono NON SPOSARTI, NON SPOSARTI, ma tutti ci cascono e fanno gli stessi errori :-)) |
Daniele è anche vero che tanti negozianti andrebbero presi a badilate. Certo hai ragione in rete ormai ci sono tante informazioni, talvolta va anche detto contrastanti e imprecise se non del tutto vere (a volte vere e proprie leggende metropolitane). Credo che all'inizio della ns esperienza ci siamo affidati al negoziante di fiducia che sembra consigliarti bene ma ha l'unico intento di vendere. Credo che punzo77 ormai abbia imparato la lezione. Ricordati punzo77 non ci sono esperti ma solo persone che crescono nella propria esperienza e ogni acquario fa storia a sé, non c'è uno uguale all'altro quindi molto imparerai dalla gestione e osservazione della tua vasca. Buon proseguimento.
|
Osservarli quando hanno le uova è un vero sballo!
non ho resistito a non prenderle
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...c3168c71d6.jpg http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...052187de51.jpg http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...5bd28db70b.jpg sono 3 rosse e una nera poi mi ha regalato questa pianta galleggiante, chi mi sa dire che pianta e? http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...38f66ad77a.jpg http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...11aa8dedd2.jpg |
ciao, la pianta galleggiante a me sembra una salvinia.. cerca su Google immagini e vedi se ci somiglia.. ce ne sono diverse specie
|
non mi trovi d'accordo sul fatto: "oramai questa vasca è andata così"
non funziona così in acquariofilia #07 Stai continuando a buttare dentro roba a caso senza farti delle domande. Ci mancavano anche le CRS e CBS... CRS: Crystal Red CBS: Crystal Black Sono caridine molto delicate, vivono in acqua iperpulita e ipercontrollata, credo che avranno vita molto breve. valori di allevamento: PH:6-6.5 GH=5-6 KH=0-4 Conduttività=300 - 350 uS temperatura ottimale 22° Se d'estate la temperatura supera i 26 gradi rischi solo di farle schiattare... Tra parentesi quel fondo non va assolutamente bene e, non puoi nemmeno fertilizzare. Potevi fare una vaschetta bellissima e di facile gestione con la metà dei soldi che hai speso, adesso ti sei complicato il tutto a livelli estremi. Consiglio vivamente di rivedere il tutto da capo#70 |
Quote:
Tutto questo avendo ricevuto tutti i consigli necessari comportandosi in maniera stizzita per poi saltar fuori con "non ho resistito a non prenderle"...mah. Secondo me si potrebbe anche chiudere la discussione in quanto semplicemente diseducativa per chiunque sia veramente appassionato e cerchi informazioni. |
Quoto
Quote:
guarda, io in acquariofilia credo di essere poco più di uno ZERO ma dalla poca esperienza che ho prima di inserire animali in vasca mi documento. Tutti inizialmente ci siamo fidati dei negozianti ma poi una volta capito l'andazzo si DEVE cercare di essere obbiettivi e razionali nelle scelte. l'acquariofilia non è tenere la bestiola che ci piace di più, alle nostre condizioni, piuttosto si cerca sempre di offrire la migliore condizione sulla base dell'esperienza della comunità. |
Ho evitato di intervenire per non sembrare troppo stizzito. Quoto in toto quanto detto qui sopra.
|
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...fda2be52a5.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...6d463a9ef3.jpg il fondo l ho sostituito settimana scorsa |
Ne avevamo già uno che risponde alle discussioni con le fotografie, ne abbiamo trovato un altro.
|
io lo dico che siete esauriti
|
Io dico che sei un gran maleducato.
|
A parer mio (non sono mod di sezione :-))), queste discussioni non vanno assolutamente chiuse......un neofita che legge, non ci mette molto a capire come andrebbero fatte le cose.
Però le idee/opinioni, anche se contrastanti, vanno sempre espresse con la massima educazione, diversamente ci vedremo costretti ad editare i singoli interventi. |
io non ho mai risposto male, sono alcuni professorini che rispondono come se solo loro riuscissero a portare un acquario avanti. Comunque fa nulla. grazie in ogni caso delle informazioni che mi avete dato.
|
Quote:
ma che modi sono, e io sarei quello maleducato? ma per caso il forum e tuo? a questo punto fate un gruppo chiuso. cancellero tutto e mi cancellero dal forum. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. |