AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   AquaPortal's Poecilia Endler's CLUB Pt. II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50337)

squid 16-11-2006 23:48

sono simili ma non è detto che siano endler...comunque gli endler selvatici sono molto più variegati come livrea rispetto a quelli che abbiamo negli acquari. Questo dipende dal fatto che quelli selvatici sono eterozigoti... mentre col passare degli anni quelli in cattività diventano omozigoti.

Jalapeno 17-11-2006 00:05

Quote:

Originariamente inviata da squid
Questo dipende dal fatto che quelli selvatici sono eterozigoti... mentre col passare degli anni quelli in cattività diventano omozigoti.

Scusa? puoi spiegrti meglio, se non ricordo male, leggevo che quelli in natura sono più colorati perchè l'acqua in qui vivono è torbida e i colori più sgargianti per farsi vedere meglio dalle femmine.

CarloFelice 17-11-2006 00:50

bè c'è anche da dire che la varietà genetica in un lago è moooooooolto più varia che in un acquario, infatti accoppiandosi sempre fra di loro si ha un peggioramento del patrimonio genetico...(probabile che avrò detto una cagata) cmq mi sembra logico come ragionamento..

squid 17-11-2006 00:51

Non parlo di colorazione più accesa...mi riferisco al fatto che gli endler selvatici hanno colorazioni differenti e molto variegate.
Oltre alla classica varietà che ormai conosciamo tutti, se vai a Los Patos pescherai anche questi:
Se sei interessato visita questo sito http://swampriveraquatics.com/ http://www.acquariofilia.biz/allegat...ge_157_194.jpg

CarloFelice 17-11-2006 00:53

-05 spettacolari!! altro che discus e compagnia bella!

Jalapeno 17-11-2006 01:37

Si lo so che le colorazioni sono tante, ma chiedevo maggiori info sul discorso omo ed etero.
La colorazione più accesa voleva essere un esempio a quello che ho capito dal tuo intervento, in poche parole in natura ci sono vari fattori che inevitabilemte portano a una colorazione diversa da quella in acquario ad esempio una selezione in base alla colorazione più visibile o con un disegno più bello....

rastadiscus 17-11-2006 09:51

scusate ma a me non sembra logico il discorso che in natura le colorazioni sono più variegate;solitamente le mutazioni e le variazioni di colore avvengono con più facilità in acquario dopo svariate generazioni,è stato così per guppy,platy,molly...guardando la tabella qui sopra mi viene più da pensare che a los patos degli endler si siano ibridati con guppy selvatici dando vita a piccole variazioni di colore

rastadiscus 17-11-2006 10:12

sono appena andato a vedere il link di squid...mamma mia sono spettacolari,me ne farei volentieri mandare qualche trio #17

squid 17-11-2006 11:10

no questi non sono ibridi ...guarda appena posso vi posto la soluzione

Darius 17-11-2006 11:18

Rasta un conto è quello che dici tu sìulla selezione artificiale dell uomo che seleziona man mano delle caratteristiche di colori e/o forme, un altro è cmq la varietà delle colorazioni nei geni, e nelle varie zone di un areale, in questo caso un lago, in cui magari ogni pozza se rimane poco comunicante con le altre diversifica la specie, diciamo i colori per adesso, e insieme alla già varietà cromatica propria della specie (come i discus daltronde) sempre dovuta agli areali non comunicanti...

cri 17-11-2006 12:26

squid, aspettiamo nuovi sviluppi... grazie mille :-)

inoltre non capisco bene come mai si ipotizza la presenza di endler (o quasi-endler) in un altro areale e non esistono dati e campionamenti ufficiali... insomma su che base si ipotizza la presenza di popolazioni (con colonie anche molto numerose) al di fuori dell'unico biotopo d'origine finora riscontrato?

grazie mille! :-)

squid 17-11-2006 13:39

non è ipotizzata... leggi questo http://www.goodeids.com/modules.php?...rticle&sid=123

cri 17-11-2006 13:58

Quote:

Originariamente inviata da squid

in effetti...

[...]
Hundreds of kilometres from the legendary city of Cumaná, we found (what would prove to be) millions of Endler’s Guppies. The poor Luis didn’t know what happened: two idiotic Europeans, dancing and shouting as if they won the Football World Cup (Dutchman and a German, how was that possible?), just because they caught some tiny, nearly invisible little fishes. Little fish that were swimming there by the millions, so for Luis there was absolutely nothing special about them. In the region, broadly about 50 by 100 kilometres wide, we nearly couldn’t catch anything else but Endler’s Guppies: in every clear stream, all the muddy drainage canals, all ditches along the road, brackish lagoons, everywhere but in the freshly puddles of rainwater.
It took us a couple of days to find out the exact range for this little fish. When we were north of the mountain range, we found our fish, every trip over that range resulted in Common Guppies. The whole Campoma region was swarmed by this fish, just over the hills in the Orinoco drainage… only Common Guppies.
What was new for us was that this Guppy was as variegated as the Common Guppy. No, we lie: it is far more variable than the Common Guppy. Not only have we found the beauties with the “Endler comma”, there were also the “normal” spotted Guppies, or completely green ones, or completely yellow (which made them golden, because all colours were metallic, always). The tail fin could be normal, but could have bottom swords, or top sword, or double swords. Dorsal fins had colours or were without, gonopodia could be black or not. There was no end to the variation, except that all colours were metallic! Just exquisite. Even the female had this metallic sheen over their bodies.
After only three days, an important detail became apparent. The “Endler comma” was only found in the Campoma lagoon and it surroundings, the normal spotted variety was found in the region near the city of Carúpano. Therefore, the populations bordering the area were the Common Guppy resided were very differently pigmented (because of the comma), whereas the populations far away from the Common Guppy resembled them the most: normal spots and patterns (but metallic). This phenomenon is known in biology as character displacement: two populations of related species resemble each other in the area were they do not co-occur, but tend to be different in areas were they possibly do co-occur. This was our proof! This mechanism only occurs between two species, therefore, the Campoma Guppy had to be a different species! We cracked the riddle, we solved the code…
It took us some time since, but we finally officially described “our” Guppy (together with Dr Isaäc Isbrücker from the University of Amsterdam) as Poecilia wingei Poeser, Kempkes & Isbrücker, 2005. We named it after Dr Øjvind Winge, a Danish geneticist that, although a founding father of modern gene-technology, is strangely anonymous to most people. Moreover, he has done pioneering work on Guppy genetics and inspired Michael and Fred enormously in their efforts to “understand the Guppy”. Together with the Common Guppy, the Campoma Guppy represents the subgenus Acanthophacelus Eigenmann, 1907. After 146 years, the Guppy is not alone in taxonomy anymore.
[...]

-05

squid 17-11-2006 15:24

-51

papiliocromico 17-11-2006 19:11

ragazzi, leggetevi il mio articolo sul prox numero di aquarium, c'e' anche la parte riguardante i nuovi areali e le diverse spiegazioni, ho parlato direttamente con chi li ha ritrovati, ciaoa tutti.

cri 17-11-2006 20:04

papiliocromico, quando uscirà il prox numero di aquarium? e dove lo reperisco? nei negozi specializzati o nelle edicole? grazie :-)

CarloFelice 17-11-2006 21:57

il numero 12 di aquarium oppure quello che uscirà a gennaio? (non sò quanti numeri ci sono in un anno, è da poco ke leggo stà rivista..)

cri 17-11-2006 22:20

ma dove la vendono? prezzo? :-)

CarloFelice 17-11-2006 22:21

io la trovo dal mio pescivendolo e la pago 5€

papiliocromico 18-11-2006 00:00

quello che uscira a dicembre, penso uscita prevista intorno al 25 novembre, nei migliori neogozi di acquari, non in edicola. andate su www.edizioniprimaris.com e cliccate su anticipazioni, ciao e buona serata a tutti!

deniro 18-11-2006 15:29

fate un giro qui www.ithobbyacquari.org ;-)

nicolacord 18-11-2006 17:26

ciao a tutti!! volevo sapere dagli esperti che allevano endler!!!

io allevo endler da un po, ma volevo sapere se a forza di accoppiarsi, si riesce ad avere un cambiamento di colore o livrea, oppure anche se continuano ad accoppiarsi restano sempre dello stesso colore e con la stessa livrea dei genitori???

Se nn sbaglio gli endler possono avevre molte colorazioni, quindi volevo sapere se l'unica maniera x fargli cambiare livrea era quella di doverli incrociare con altri puri di colore diverso oppure con il tempo avvengono modificazioni di colore!!!
ciao e grazie

deniro 18-11-2006 17:36

con il tempo non avvengono cambi di colore(ma se guardi bene ogni esemplare è diverso,anche se incrociarli ogni tanto fa bene per non accoppiare sempre consanguigni....

aspetta altri pareri....

Darius 18-11-2006 17:40

concordo, ogni esemplare può essere simile non identico, ma se non introduci endler diversi non cambia nulla, anzi reincrociandosi tra loro rafforzano i caratteri e si uniformeranno sempre di +... impoverendo anche i geni, sempre meglio introdurre ogni tanto esemplari anche uguali ma da linee (provenienza) diverse

nicolacord 18-11-2006 18:18

cavoli!!! questo è un po un problema visto che almeno da me di endler nei negozi nn se ne trovano, quindi diventa difficile trovare persone che ne allevano da poter scambiare! voi che dite??

Darius 18-11-2006 19:01

di dove sei? metti un annuncio sul mercatino sezione scambi.... oppure te ne fai spedire da qualcuno.. molti li vendono.. ;-)

papiliocromico 18-11-2006 19:20

molto dipende anche dalla serieta di chi vende, perche' se ti fornisce (specie se ceppo selvatico..) il luogo di cattura e chi o'ha fatto ok, ma quelli non tracciabili o che vengono da chissa dove non mi danno molta sicurezza, che ne dite?

Jalapeno 18-11-2006 19:34

Quote:

che ne dite?
Da quanto ho capito io l'unica regola è di fidarsi di quello che viene detto da chi vende, certo tu puoi dirmi sono un ceppo selvatico preso da tizio nel tal luogo ma io non ho nessun modo per verificare che sia vero o sbaglio?

deniro 18-11-2006 22:03

sì....non c'è rintracciabilità...

Darius 19-11-2006 14:50

in effetti è difficile avere la certezza della provenienza, o è un negozio che ha molti pesci di cattura o è raro averli wild, poi sono pochi quei negozi, ce ne sono alcuni che importano dal sud america.. li forse è più facile, sono + forniti di cose spesso arre e si può stare + sicuri sulla provenienza...

squid 19-11-2006 16:41

a roma, zona prati fiscali, c'era un negozio dove ho comprato per la prima volta gli endler. Erano puri, il negozio era di "lusso": poche vasche ma tenute benissimo...c'era una vasca piena di guppy wild e una di endler.

Darius 19-11-2006 16:58

Ciao, come si chiama il negozio? indirizzo? prezzo? magari me li mandi via MP ;-)
Grazie

squid 19-11-2006 20:22

eh sinceramente non mi ricordo...sono andato circa 2 anni fa. Mi sembrava aperto da poco comunque. Se non sbaglio il prezzo era 3 € femmina e 4 il maschio.

nicolacord 19-11-2006 20:56

infatti anche questo è un grande problema!!!
se x esempio io ho un ceppo puro e magari x cambiare il sangue prendo degli esemplari da qualche venditore che nn li ha puri, rischio di rovinare anche la mia razza!!!
questo è una cosa molto critica!!!
bisogna fidarsi di chi vende ma come si fa???

CarloFelice 19-11-2006 21:38

la maggior parte degli endler che si vedono nei negozi provengono dalla rep.ceca.... a me sembrano puri quando li vedo

Darius 19-11-2006 22:12

Certo per adesso gli esemplari non sono stati selezionati quasi per niente, anche quelli dalla Rep. Ceca hanno la livrea quasi uguale a quella originale, ora io non sò se i miei (credo rep. ceca) sarebbe meglio reinsanguarli con dei selvatici... ben diverso il discorso se avessi avuto selvatici e avessi "rovinato" diciamo la linea wild con quelli di allevamento... #24

squid 21-11-2006 22:49

ragazzi allora posso fare pubblicità tanto non succede niente:
il negozio a roma dove trovai 2 anni fa gli endler si chiama AquaStudio in zona prati fiscali. Mi ha mandato un'email il titolare e ha scritto:"Abbiamo poecilia Endler disponibili in negozio ed anche altre varietà selvatiche. Distindi saluti Aqua Studio"

Darius 21-11-2006 23:15

ottimo grazie.. ;-)

deniro 23-11-2006 20:31

siete riusciti ad assistere al parto?? #24

Io no ma credo che vadano a nascondersi.... :-)

Darius 23-11-2006 23:16

di solito avviene la notte, quando la femmina non è tormentata dai maschi, è un momento stressante..., una mia femmina ne ha fatti 13 in una botta!!! -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29.