![]() |
è un'ophiura
|
Buona o cattiva ai fini di un buon acquario?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
buona-buona ;-)
|
Magari per voi non sarà nnt di che ma per me è tutto una scoperta e mi piace condividerle con voi.. Ecco un piccolo spirografo [emoji5][emoji5][emoji5]http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...2b7bf916c1.jpg
Le scoperte in una vasca in fase di avvio sono sempre una gioia,piccole cose grandi soddisfazioni
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Guardate cosa mi si forma ai lti dell acquario a causa di questa velata bianca in superficie
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...7c7ecb94a6.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
è normale non ti preoccupare le bollicine vanno di pari passo con la patina....
|
hai messo il carbone?
|
Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio
No alla fine ho risolto diversamente: si era formata perchè avevo messo lo skimmer troppo in basso, immergendo completamente sotto l'acqua la griglia di aspirazione superficiale...!
Ora ho alzato lo skimmer di modo che la griglia sia metá dentro l'acqua e metà fuori... devo dire che non è sparita completamente ma quasi :) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Nico!!!! Ti avevo detto che andava!!! Daili bene così!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!! |
Sisi ma l'avevo posizionato così inizialmente solo che non mi sono accorto che era sceso (sicuramente sono stati i miei) e dunque era completamente sommerso .. Piccoli incidenti risolvibili [emoji4][emoji4]
Ciò che al momento mi preoccupa di piu è la sump perchè ho letto che nei nanoreef è importantissima e io non posso assolutamente metterla dunque non so come poter fare senza sump.. Ho letto molti che sono riusciti altri invece dicono il contrario.. Non soo boo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
vai avanti così che va bene ;-) |
Ne abbiamo parlato: è chiaro che con la sump sarebbe tutto più facile ed avrebbe risultati migliori ma se al momento non puoi farla pazienza, puoi riuscire a fare una buona cosa comunque, così ti fai una bella esperienza e quando potrai ti farà una vasca nuova (ovvero anche una bella vasca usata da riallestire) con tanto d sump e tecnica adeguata. Al momento attuale il problema non è solo dove metterla ma anche come farci arrivare l'acqua visto che la vaschetta che hai non ha un sistema di scarico ed è sconsigliato oltre che costoso, un sistema di tracimazione. Poi tutto quello che riuscirai a fare in questa lo potrai portare nella nuova. L'importante è fare bene quello che si riesce a fare ed essere a conoscenza di dove si può arrivare con quello che si ha (tipo che non potrai allevare acropore o coralli difficili). Poi hai poco più di 20!anni, ne avrai di tempo X crescere e spendere capitali in acquario e tecnica! Se proprio sarà necessario c"X carbone e resine ci sono dei piccoli reattori che possono lavorare esterni alla vasca (anche perché non vanno utilizzati sempre ma al bisogno). P.S. Il refugiym é l'ultima cosa a cui devi pensare!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!! |
Bene meglio così perchè ripeto non posso proprio farla..
Ovvio che mi piacerebbe allevare diverse specie anche le piu difficili ma conoscendo appunto la mia situazione sarei contentissimo innamzitutto di mandare in simbiosi un pagliaccetto con una xenia piuttosto che qualche euphyllia(non ci sono mai riuscito [emoji20]) Già sarei molto soddisfatto, poi piu avanti si va meglio sarà.. Soprattuto con il vostro aiuto... Vi ringrazio davvero tanto.. Se fossi ancora legato al mio vecchio negoziante avrei continuato a spendere soldi senza risultati :) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...6a0f272272.jpg
Te la rifaccio rivedere: euphylie cristata, anemone e pagliaccetti, tutta la Xenia che vuoi, una tridacna e tante altre cose, molto di più di quello che vorresti in 60 litri, senza sump, con la lampada è lo schiumatoio che hai tu!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!! |
Non vedo l'ora[emoji7]
Anche la tridacne è stupenda le mie preferite: Euphylia xenia e tridacna Anche gli anemoni mi piacciono tanto ma ho paura a metterli Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...df535de9d3.jpg
Guarda com'è adesso, ha circa 3 anni! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!! |
Una mega soddisfazione.. Una meraviglia ...
Sabato sono 3 settimane che l'acquario sta maturando, inizio a fare i primi test?
Posso inserire qualche (mi consigliate la quantità?) lumaca/lismata/riccio/che altro? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Ok... E a quali condizioni posso inserire i primi organismi detrivori?
Aggiornamento:
Oggi io e Tommy abbiamo fatto i primi test, la vasca è partita il 28 novembre e abbiamo: Salinitá -> 35x1000 No3 -> 1 No2 -> appena rilevabili (< 0.1) Fosfati -> 0.10 Ph -> 8 Kh -> 9,5 La domanda è: è ora di fare un cambio d'acqua? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
io direi proprio di no. non avere fretta e ripeti i test all'inizio dell'anno ;-)
|
Okk allora aspetterò ancora un pó... Ma il cambio che scopo ha? E perchè non è tempo di farlo?
lo scopo principale è quello di calare un po' i nutrienti (NO3/PO4 e magari altro che non possiamo rilevare coi test). i valori che hai ora son discreti, soprattutto per quel che riguarda i nitrati che mi sembrano molto, tanto... bassi. bisogna vedere a che punto sta il ciclo dell'azoto, perchè dubito che in 2 settimane si sia già chiuso.
|
Ma i valori allora perchè sono così discreti? Devo dire che le rocce erano moooolto (taaanto) vive
Quote:
|
Mi è stato consigliato qui sul forum di farli
E comunque come faccio a vedere a che punto sta il ciclo dell'azoto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Anche per me era troppo presto, ma morivamo (Nico!!!) dalla curiosità!!! Io ho sempre fatto la maturazione lunga quindi non so bene i tempi dei cambi e degli inserimenti. Direi che se ad inizio gennaio i nitriti sono a 0 ed i nitrati ad un valore accettabile si possa inserire qualche lumaca e poi a distanza di 2 settimane fare un piccolissimo cambio. Io metterei adesso però una fiala di batteri. Cosa ne dite?
|
Ahahahahahah tocca aspettare ancora un saacccoo [emoji17]
qui sul forum scriviamo (tutti, me compreso) sulla base delle nostre esperienze. per quel che mi riguarda i test iniziano ad avere un senso quando la maturazione arriva a un punto in cui quei test possono avere un significato e/o la possibilità di fare interventi. però magari altri la pensano in un altro modo e hanno le loro ragioni. ti fai spiegare il perchè e se ne discute tranquillamente, che è poi lo scopo dei forum.
per farti un esempio: se ti fossi trovato i nitrati a palla, cosa avresti concluso? niente.... cosa avresti potuto fare? ancora meno. anche per eventuali fosfati alti, dove si può intervenire con le resine, io aspetterei sempre un po' di tempo per dar modo alla vasca di arrangiarsi da sola (ma anche qui ci sono correnti di pensiero differenti) il ciclo dell'azoto ha delle fasi (e delle tempistiche) abbastanza precise; si parla di 3/4 settimane, solitamente. passato un mese si tirano le somme e ci si regola di conseguenza con gli inserimenti, la luce (altro argomento più che controverso) e via dicendo. |
Dunque al momento resto con 7 ore di luce fino al nuovo anno e poi riproviamo con i test, va bene ?
Diodigest (batteri) e bioptim (nutrienti per batteri) ne metto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Solo biodigest direi!!
Quanto e quando?
Inoltre qualcuno mi può spiegare da dove deriva l'NH4 (che poi avrà le sue trasformazioni in no2 e poi no3) in maturazione? il cibo non viene somministrato, allora da dove viene? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
non penserai micca che tutto quello che c'è sulle rocce vive, resti vivo, nè? ;-)
|
Aaaa ecco da dove arriva .. Ok ora è tutto piu chiaro!
Un ultima cosa x quanto riguarda il fptoperiodo: allora io ho inserito le rocce il 28 novembre e sono partito subito con 6 ore di luce per 10 giorni, ovvero fino all 8 dicembre, dopodichè ho aumentato a 7 ore ...... Come procedo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Qualcuno mi aiuta come fare con il fotoperiodo?
E poi mi chiedevo se è il caso di aggiungere un altra fiala di batteri (una lo inserita il 28 novembre, in concomitanza con l'introduzione delle prime rocce) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
come farei io sta scritto qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228 ma visto che segui un'altra metodologia, non ti posso aiutare ;-)
dei batteri secondo me ne puoi fare a meno |
Grazie sjoplin in parte (quasi totalmente ho seguito la tua metodologia senza fare il mese di buio e partendo con 6 ire dirette ora sto aumentando poco alla volta)
Comunque chiedo un consiglio su queste ricciate: Ho provato a fare una modifica e questo e il risultato http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...56eb358ce6.jpg Dite che è meglio questa o quella di prima? Vi riposto la foto cosi potete confrontarle piu facilmente http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...58c0a952b3.jpg Ho fatto questo cambiamento perché secondo me quell'arco che veniva a crearsi davanti copriva un po' tutto il resto dietro specialmente più avanti quando inserirò qualche corallo, inoltre così ho creato un altro piano per un ulteriore corallo (quello in alto a destra che prima era in basso e coprire tutto il resto dietro) Cosa ne dite? |
non è poi tanto diversa, devi vedere te come ti trovi meglio e come ti piace di più.
il problema è che non devi assolutamente mettere le mani in vasca, tantomeno andare a spostare le rocce, altrimenti rallenti la maturazione della vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32. |