![]() |
Ho aggiunto altre piante.. Non è che se ne metto troppo potrebbero esserci problemi?
|
le piante fanno solo bene alla vasca ;-) l'importante sapere quali inserire in base all'illuminazione e fertilizzazione che si dispone Ps lasciagli un po di spazio per il nuoto ai tuoi betta :-))
|
Naturale
La cryptocoryne lucens mi sta facendo preoccupare, le foglie stanno ingiallendo, potrebbe essere mancanza di co2? |
La lucens non è una pianta proprio facile... richede una illuminazione adeguata e dei buoni nutrienti in vasca...
Puoi postare i valori completi?? |
Non so i valori attuali della vasca.
Ti dico quelli dell'acqua di partenza: Ph 7,5,kh 8,gh 12,Nitrati 0 I muschi si sono ripresi comunque. |
Eccomi tornato,
Ormai è passato quasi un mese, volevo chiedervi da cosa mi dovrei accorgere del picco di nitriti prima di poter mettere i pesci e il resto |
Il picco lo puoi rilevare solo con i test
Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk |
Quanto dura?
|
Dipende da vasca a vasca
Comunque in media dopo un mese di maturazione il picco è avvenuto ma non è sicuro Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk |
Ho usato anche un attivatore batterico a inizio maturazione insieme a un pizzico di mangime
|
Adesso prova a fate una cosa
Con che acqua hai riempito la vasca Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk |
Acqua di rubinetto
|
Misura i nitrati dell acqua di rubinetto e poi anche quelli dell acqua della vasca con test a reagente
Niente nitrati in entrambe le acque
|
Che piante hai?
Allora le piante sono: hygrophyla corymbosa e polysperma, vallisneria gigantea e spiralis, 6-7 cryptocoryne green, echinodorus argentesis, rosse, amazonicus, bleheri, un anubias nana ricevuta in regalo, microsorum pteropus, limnophila sessipflora, umbrosum, elodea densa, java moss, spiki moss e lemna minor.
|
Se è passato un mese e i nitriti sono a zero puoi mettere i pesci. I nitrati dovrebbero essere a 10 non a 0 altrimenti le piante alla lunga va in sofferenza. La polysperma è una pianta mangia nitrati :) e nella mia vasca è una lotta continua per tenere i nitrati a 5...
Inviato dal mio HUAWEI Y550-L01 utilizzando Tapatalk |
Anche la lemna non scherza nel consumare nitriti e nitrati
Inizia un protocollo che comprenda anche nitrati e po4 se ti servono il rapporto tra po4 e nitrati è 10 nitrati 1 po4 5 nitrati 0,5 po4 Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk |
Sto usando già l' Excel della seachem, dovrei stopparlo e iniziare po4 e nitrati?
|
No
Inizia un protocollo completo tipo seachem base Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk |
Troppo dispendioso per le mie tasche #13#06
|
Allora ti consiglio un protocollo pmdd
Fertilizzante fatto in casa utilizzando rinverdenti per piante terrestri Con circa 5 euro vai avanti per più di un anno ma è una fertilizzazione da studiare di più Mi sembra lo usi scriptors Prova a mandargli un mp Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Oppure costano un po meno un protocollo per acquari l easy life ma comunque molto di più del pmdd Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk |
Mandato un messaggio, comunque in acquario si sta creando una specie di schiuma di bollicine, cosa potrebbe essere?
|
Niente risposta da parte di scriptors, sapreste dirmi quale prodotto della jbl prendere per delle uova di artemia da far schiudere? Oppure qualche alternativa di cibo vivo fatto in casa?
Comunque per andare sul sicuro i pesci quando dovrei inserirli? Vorrei evitare a tutti i costi che muoiano per il picco di nitriti.. |
Bisogna capire se gli NO3 sono a zero perchè il ciclo dell'azoto si è interrotto o semplicemente perchè le piante lo consumano ... se le piante le vedi crescere discretamente allora viene semplicemente consumato e, se gli NO2 sono a zero puoi anche inserire i pesci ... se non sbaglio è passato il mesetto, giusto ?
Poi le cose vanno sempre misurate prima di metterci mano, non ho visto una misura dei PO4 quindi è totalmente inutile suggerire/pensare di inserirli, potrebbe sia andare bene come potrebbe facilmente far danni Io sono sempre dell'idea di avere un fertilizzante settimanale con Ferro e micro e poi farsi da soli gli integratori di NO3, PO4, Calcio e Magnesio ... se proprio occorre anche il Potassio, ma normalmente basta quello presente nel fertilizzante Come ti ho suggerito leggiti le guide che ho in firma, prima lasciando da parte i calcoli, quando poi hai assimilato la teoria puoi iniziare a pensare alla pratica ;-) ps. visto che nessuno mi paga per scrivere sul forum mi permetto di rispondere quando ne ho voglia/tempo #e39 |
Ma come mai vuoi proprio il vivo
Non era una critica nei tuoi confronti, grazie comunque
Il vivo non va bene?Per alternare la dieta, sapevo che i betta ne andavano pazzi |
Si eynir il vivo è il cibo migliore per tutti i pesci ;)
Stimola l istinto predatorio, favorisce le riproduzioni, mantiene i pesci attivi ecc... Certo non va sommistrato tutti i giorni, ma se hai la possibilità anche 2 o 3 volte a settimana ;) |
Naturale, comunque per quanto riguarda i nitriti ci sono i muschi che stanno crescendo rapidamente insieme a tutte le piante a crescita veloce, ovvero vallisneria spiralis, gigantea, umbrosum, polysperma, sessiflora e l'elodea densa però anche le cryptocoryne e le echinodorus sono cresciute, c'è pure la lemna..
|
Oggi è passato un mese intero di preciso, ho fatto il calcolo. Ho preso 3 betta 2 femmine e un maschio. Posso metterli in vasca o rischiano di morire? Ho rimisurato i nitrati e sono a 0/0,05
|
io direi di procedere #70
|
Con che test hai misurato?
Credo jbl dal valore che dai Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk |
Test sera in soluzioni liquide.
Ho messo tre betta, un maschio crowntail , molto bello, e due femmine halfmoon. Sono tutti molto attivi solo che il maschio vedo che tra una rincorsa e l'altra alle femmine si blocca e sta fermo per qualche secondo prima di riattivarsi. La mia intenzione è di farli riprodurre sempre all'interno dello stesso acquario di allevamento, però vorrei aggiungerci qualche altro pesce ad esempio un gruppetto di rasbora o di danio margaritatus. Che ne dite? |
Ok procedi
Io mi sento di sconsigliartu i danio margaritatus...
Sono incompatibili con i betta... principalmente per un fattore... il betta vuole acque "stagnanti" i danio acque movimentate... E se scendi a compromessi rischi di far star male tutte e 2 le specie... Con le rasbora invece non vedo problemi se la vasca è abbastanza grande ;) |
Veramente avevo letto che i margaritus volevano acque con poco movimento, su acquaexperience mi pare, preferirei loro perché sono davvero piccole, mentre per le rasbora ho paura possano papparsi tutti i possibili avannotti di betta se mai ne faranno
|
sul poco movimentata del betta, sono d'accordo. Per i danio movimento medio, se proprio si vuole un po' più di movimento.. spray bar dal retro verso il vetro frontale e non troppo inclinata, così si può aumentare abbastanza. Il movimento per loro non è un problema, purché non ti spazzi via i pesci hehee
Come temperatura ottimale invece sono diversi Come popolazione, terrei i betta da soli, 3 esemplari sono cmq belli (sempre se puoi gestire le nascite). Può essere dei coinquilini possono disturbarli, ad esempio durante la riproduzione. Una vasca ricca di piante agevola sempre... Se hai il fondo adatto cioè non spigoloso e fine, ci starebbe qualche pangio. I margaritatus invece stavano bene se li mettevi con altri pesci di piccola taglia, esempio corydoras nani, caridine etc Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
e delle rasbora che ne pensi plays? P.s. la mia vasca è abbastanza piantumata
|
I pangio me li hanno consigliati in tanti, ma non mi attirano più di tanto, inoltre ce ne vuole almeno un gruppetto di 5 esemplari e in età adulta raggiungono dimensioni non proprio adatte a un 60lt lordi..
|
Se sono 60 lordi, solo i betta
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. |