![]() |
Ecco la foto dei fosfati
http://s18.postimg.cc/rm0cxd8bp/image.jpg Sto vedendo della peluria di alghe nelle foglie delle nuove piante.. Non so se riesci a vedere dalla foto http://s11.postimg.cc/mfj3nxnun/image.jpg @pietro.russia |
Giordano hai i FOSFATI a 0,25 altissimi ti credo che gia incominciano a svilupparsi le prime ALGHE ti consiglio di portare e mantenere i valori cosi NO3=5 PO4=0,5 FE=0,1 fai subito un cambio d'acqua del 50% e crca di portare i valori come indicati nel frattempo fai una terapia d'urto con EXCEL
|
Scusa ma non mi dissi di portare i fosfati a 1 nitrati a 10??? Leggi indietro...
Poi sono alti a 0,25 quando mi hai appena detto di portarli a 0,5? #06 |
Quote:
MIN NO3=5 PO4=0,5 MAX NO3=10 PO=1 Visto e considerato, chè non riesci a uscirne fuori da queste ALGHE. Ti ho suggerito di portare i valori minimi come sopra indicati per adesso, poi non appena la situazione ALGHE migliora gradualmente riporti i valori come prima. N.B. i Fosfati sono alti PO4 0.25 ripeto fai subito un cambio d'acqua del 50% e cerca di arrivare almeno hai valori minimi e usa EXCEL oppure ti ritrovi con la vasca infestata di alghe |
Scusa ma non ti capisco. Perché dovrei fare un cambio se ho i po4 a 0,25??? Non sono alti ma BASSI. Il minimo è 0,5..
Sei d'accordo che 0,25 è minore di 0,5?? :D |
Quote:
|
Allora?? Integro fino a 0,5 di po4?
|
Quote:
|
|
Quote:
Attenzione hai troppo mavimento d'acqua in superfice cosi disperdi CO2, cerca di mettere 6, ho 7 lumache NERITINE ti tengono la vasca bella pulita e mangiano qualsiasi tipo di ALGHE posta i valori attuali completi |
Kh 6
Gh 11 (altino??) Ph 7 No3 10 Po4 0,5 (rimangono bassi nonostante integro il phosphatus seachem in dosi calcolate nel sito..) Fe 0.1 Test fatti ieri, dopo il cambio d'acqua, dopo la correzione degli elementi.. Le neritine non mi piacciono tanto.. Non mi piacciono tutte quelle uova che lasciano in giro! Altra lumaca?? |
Quote:
Prendi 6, ho 7 Otocinclus, i valori si misurano prima del cambio d'acqua. Per valutare se le piante assorbono i nutrienti, oppure se sei in eccesso di nutrienti. Mentre la seconda misurazione va fatta dopo 1 Ora dal cambio d'acqua, e in base hai valori valuti se integrare oppure nò. #19 Che fatica N.B. i NITRATI tienili più bassi per adesso, se trovi carenza e perchè le piante CIUCCINO i Macro quindi sempre sempre controlla i valori mai in eccesso mai in carenza. |
È quello k ho fatto... Domenica ho fatto il cambio e poi ho rifatto i test per vedere se ho integrato bene.. Domani ne farò un altro, se ho qualcosa al minimo integro, è venerdì faccio un altro test. Poi domenica cambio di 10l...
Gli otocinclus non vogliono acque tenere?? |
Quote:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=142 |
Ah ok mi ricordavo male allora.. :-)) prenderò qualche oto..
http://s21.postimg.cc/4chfmzy8j/image.jpg Quando le alghe diventano di questo colore significa che sono morte vero? È il lavoro di excell immagino.. |
Quote:
|
La pianta non la posso spostare perché le radici sono arrivate al fondo! A questo punto cerco di fissatele galleggianti sopra di lei.. Già gli sto spruzzando l'excel.
Diminuisco la portata dell'acqua o cerco di mandare il getto più sotto la superficie? |
Quote:
|
A quanto li devo tenere?? Mi hai sempre detto no3 10 e po4 1.. Oggi mi hai detto dimezzati... Vanno bene 5 e 0,5? Fe a 1 o 0,5?
|
Quote:
|
Ho preso 5 otocinclus.. Adesso li devo alimentare con qualcosa o gli lascio solo le alghe?
|
Quote:
|
Al momento ho 5 play, 5 avannotti sopravvissuti che darò via, 2 corydoras e i nuovi 5 oto.. Mi chiedo saranno troppi?? 55l
|
Ah anche un portaspada..
|
Quote:
|
Mi sono serviti per migliorare la pulizia del fondo.
|
Quote:
|
Guarda che non intendevo escrementi. Dico che smuovono il fondo. Prima avevo alghe anche lì adesso no e la sabbia rimane più pulita. Prima faceva schifo..
|
Quote:
|
Quale lumache potrei prendere? Come ti dicevo le neritine non mi piacciono per le uova che lasciano..
|
Quote:
|
Le japonica?? (Caridine)
|
Quote:
|
Dopo faccio i test.. Se vedo qualcosa da dosare lo faccio o aspetto a domenica quando farò il cambio?
|
Ciao
@pietro.russia
ho fatto i test oggi a fine ciclo e ho:
* No3 2 * Fe 0.1 * Po4 0,2 Giovedì scorso ho fatto i test è corretto i valori. Ti metto una foto della vasca.. http://s30.postimg.cc/l4hv9es4d/image.jpg Le piante sembrano crescere bene. Dovrei potare la sessiflora e forse anche la polisperma.. Procedo o aspetto ancora un po'?? |
Quote:
No3 2...........................#70 Meglio mantenerli NO3=5 Fe 0.1...........................#70 Po4 0,2.........................#70 Meglio mantenerli PO4=0,5 Vedo le piante in buona salute, fai la potatura consiglio di potare la sessiflora dal disotto. tagli il gambo il vecchio lo togli e ripianti i steli tagliati, per la polisperma normale ma ATTENZIONE non fare potature drastiche cerca rimanere la pianta sempre a 5cm dal pelo dell'acqua |
Ok grazie. Adesso faccio il cambio è poto le piante. dopo un'oretta faccio i test e correggo i valori. Giusto?
|
Quote:
|
Ok. Mi mancava un po di indicazioni per la gestione della vasca. Ti ringrazio molto. Ti tengo aggiornato!:-)) :-))
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. |