![]() |
Quanti litri hai messo in vasca?
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Lascia perdere i dosaggi scritti ,la variazione dipende da più fattori compresa l'umidità e sopratutto se è in scatola.
Per avere mediamente 35%° si usano 38 grammi litro ,il grammo o i 5 grammi su un cambio non incidono più di tanto ,non serve essere pignolissimi Nel tuo caso devi aggiungere in più volte 5 grammi di sale per ogni litro della vasca . Quindi se è 30 litri netti 150 grammi. Togli un litro di acqua ,aggiungi 50 gr mescola e versi,domani misuri ,aggiungi 50 gr mescola e versi,il terso giorno misuri e dosi di conseguenza. Se la vasca é 20 netti 5x20 =100 gr sempre divisi in 3/4 e così via |
In ogni caso mi pare molto strano che un negoziante venda acqua al 30‰
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Rabocchi a parte da fare con acqua di RO, mi sembra di aver capito che per qualche settimana niente cambi e niente sifonatura, giusto? Per quanto riguarda il fotoperiodo come mi regolo? |
Qualcuno riesce a chiarirmi gli ultimi due punti?
|
Ciao,
i cambi (salvo casi molto particolari) li farai solo e soltanto una volta che la vasca sarà matura e solo dopo i primi inserimenti. Per la sifonatura, volendo (ma senza sump non è così facile) potresti sifonare, recuperando l'acqua, filtrandola con una calza e della lana perlon e ributtarla in vasca. Con una sump è molto facile, senza mica tanto. Hai iniziato ad aumentare la salinità ? |
Si, ieri ho dosato 50gr di sale.... più tardi misuro
E se mettessi direttamente una calza alle fine del tubo aspira rifiuti? Riguardo il fotoperiodo come mi comporto? |
Mica mi mollate sul più bello, vero?;-)
|
Ricordami che luce hai.
Volendo potresti sifonare, poi filtri e poi ributti dentro, però è anche utile "spazzolare" le rocce con un getto d'acqua oppure muovendo al di sopra di esse la pompa di movimento. Comunque il primo consiglio che mi hanno dato quando ho iniziato a parlare di acquario marino è stato: Ci Vuole Pazeina difficilmente, soprattutto all'inizio, ci sono problematiche da dover affrontare immediatamente, quindi attendi con calma, le risposte arrivano. Poi non editare il messaggio inserendo un'altra domanda, perchè ad esempio io ero rimasto al tuo "più tardi misuro" ed il pezzo dopo mica lo avevo visto perchè quando ho letto la prima volta non c'era. Quindi piuttosto scrivi un nuovo messaggio se hai bisogno di una risposta rapida .... |
L'illuminazione è fornita da una plafoniera a led Cree da 30w, questa
http://acquariomania.net/inano-plafo...0k-p-9964.html Per quanto riguarda la pazienza ti assicuro che negli anni ho imparato ad averne molta e se ho dato l'impressione del contrario mi dispiace.... Pensa che ho imparato anche a tenere le mani in tasca ;-) Per quanto riguarda, invece, l'edit che ho fatto, effettivamente hai ragione... non avevo pensato che sarebbe potuta passare inosservata.... Ma visto in tuo consiglio di "partire da subito" con il foto periodo ho voluto solo riproporre la stessa domanda posta ieri a cui non avevo ricevuto risposta... tutto qui :-) |
Quindi, visto che sai come la penso evito di risponderti, o meglio, lo faccio ugualmente, io andrei con 9 ore con una di alba e una di tramonto.
Hai anche una luce lunare? Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
È indifferente, io ne ho fatti partire con buio e una con luce subito, alla fine direi che ho ottenuto i medesimi risultati. L'importante é che anche se parti subito a fotoperiodo non ti venga voglia di inserire prima qualcosa.
Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Tutto subito, può essere utopia.
Tutto subito, ma tutto che ci sia. Tutto subito, tutto subito e poi andare via. Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Quote:
Cambia spacciatore! Ahahahah Sent from my iPad using Tapatalk |
Oggi ho scovato tra le rocce una aiptasia che, solo per siringarla dovrei smontare mezza rocciata...
Non so cosa fare.... L'istinto mi dice di farlo Voi cosa suggerite? La buona notizia, invece, è che sono riuscito a portare la salinità al 35x1000 |
Se è majano smonta.
Se è Aipstasia, puoi anche decidere di lasciarla e poi inserisci un lysmata wundermany o un boggessi... Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Porca miseria...
Non si vede benissimo... è incastrata tra le rocce e si vedono silo i baffetti. Però, visto che avevo gia siringato altri due mostri quando le rocce erano in negozio, deduco siano le stesse... http://s10.postimg.cc/752xiizj9/20150310_181735.jpg |
Si si Aipstasia.
Posta la foto della rocciata così, nel caso non fosse appropriata, avresti una scusa in più per smontare Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
|
Comunque ho provato ad illuminarla con una pila per vederla meglio.... si chiude a riccio. Sarà molto difficile siringarla.
Un'altra cosa.... non so se si vede dall'immagine, ma si è formata a pelo d'acqua una patina trasparente frastagliata. È normale? |
@hkk.2003
come mi hai chiesto ho postato la rocciata... ;-)
Secondo te è funzionale o devo disporla in modo diverso? |
Sono una persona meno per fare questo tipo di commenti, dovresti chiedere a qualcuno tipo
@tene
o
@alegiu
, di mio posso dirti che il colpo d'occhio non mi dispiace ma non mi pare di vedere molte terrazze a parte quelle superiori che però sono troppo vicine alla superficie.
Prova a fare una foto da un angolazione sopraelevata per poter giudicare meglio... Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Qualche intervento addietro alegiu mi disse che non era male.... anche se poi ho leggermente rivisitato il layout rendendolo meno squadrato come risulta dall'ultima immagine
|
|
Magari sono in errore, però hai due terrazze in alto altamente illuminate sulle quali però puoi mettere solo animali bassi.
Due terrazze in mezzo, mediamente illuminate e due piccole piccole in basso scarsamente illuminate. Se ad esempio tu volessi mettere al centro un Euphyllia (par) ancora o glabrescens, temo che i tentacoli vadano a disturbare la terrazza bassa centrale quindi diventerebbe inutile. Insomma, brutta non è estremamente ma non sono in grado di valutare la funzionalità! Tu come vuoi popolare la vasca? Ti sei fatto un idea? Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Quoto hkk ,la.rocciata è molto compatta e le terrazze intermedie vengono più avanti di quelle sotto,quindi oltre a fare ombra non permetterebbero la crescita verticale degli animali sotto
|
Quote:
Se è necessario, però, ci rimetto le mani... anche se sinceramente senza una vostra indicazione non saprei come fare di meglio... La terrazza centrale è formata in gran parte da un'unica roccia. Al limite potrei intervenire nella parte posteriore asportando qualche cm per diminuirne la profondità e rendere più graduale lo sbalzo tra le terrazze... Che dite? Ed io che pensavo di aver fatto un bel lavoro;-) |
Non avilirti e tanto meno prendere i consigli per critiche ,fare.una rocciata non è semplice soprattutto le prime volte e con rocce non scelte con occhio ormai esperto.
La rocciata però resta per tutta la durata della vasca, é quindi importante che sia funzionale più che bella. Se la roccia in mezzo e molto grande mettila sotto oppure rompila e vai su riducendo mano le misure ,puoi romperne qualcuna per fare dei rialzi in modo da distanziare i vari strati,importante e che venga fuori una sorta di piramide,naturalmente senza punta |
Quote:
A me piacerebbero molto gli Zoanthus.... ma in tutta sincerità ancora non ho approfondito l'argomento ospiti.... Confidavo, più avanti, in qualche vostro consiglio.... Anzi, visto che ci siamo....potreste darmi qualche suggerimento in merito? Così, magari, approfondisco leggendo le relative schede.... |
Quote:
La roccia in mezzo non l'avevo messa come base solo perché ritenevo che aderisse troppo sul fondo e non permettesse una corretta circolazione dell'acqua... ma pensandoci bene non si tratta di un mattone... l'acqua circolerebbe lo stesso, giusto? Ora il problema è che si alzerà un polverone allucinante... il fondo è pieno di sabbia di sedimenti. |
Vai da un pescivendolo fornito. Appiccica il naso alla vasca e segnati i nomi di ciò che ti piace.
Torna a casa e leggi le compatibilità (se non ha le schede in negozio) e poi studia la vasca in modo da ospitarli. Ad esempio non pensavo che gli sps avrebbero mai preso posto nella mia vasca, poi ho visto una pocillopora e.... (peccato abbia fatto una brutta fine). Stessa cosa per le tridacne, ora sto studiando come avere un punto sul fondo ben illuminato per ospitare (appena la vasca sarà pronta) uno di questi animali. Per esempio ho preso un po' per caso una plerogyra che ora mi piace da impazzire ed è stata dura trovare il punto con scarsa luce e corrente lieve.... Se invece vuoi un lobophyton, vieni a prenderlo, ti faccio un buon prezzo. In negozio mi piaceva ma in vasca non riesco a piazzale in un posto che mi aggrada.... Etc etc etc.... Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
No non mettere un piastrone sul fondo,semmai con delle roccette piccole fai dei piedini in modo che resti sollevato,ma falle bene che non sembri una costruzione del paleolitico
Hkk eppure ti banno davvero,pure le vendite fuori mercatino adesso? |
Ma non si può nemmeno scherzare?
Se tolgo il "fungo atomico" dalla vasca in ufficio si mettono in sciopero! Già quando ho detto: "Bhe ora vendo morla" non mi hanno parlato per tre giorni (morla è la dolabella) al punto che ho dovuto chiudere l'annuncio nel mercatino! Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Ben messo sei anche tu.
Hahahahahaha |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Un cm di altezza basta? Con dei pezzetti di polistirene no, eh? Comunque la parte basale della roccia è piuttosto ondulata... magari con un po' di fortuna. |
Tubi in pvc come si usa ogni tanto per il dsb.
Ti tagli dei dischi da mezzo cm o anche meno se riesci e via.... Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. |