![]() |
Certo lo immagino! Ma sai per caso quanto vivono i betta e come si stabilisce l'età? Mi piacerebbe sapere l'età del mio saki :)
|
da quel che so vivono fino ai 4 anni in condizioni idonee...sull'età del tuo lascio la parola a chi ha più occhio....
|
@Valeriuccio
: qui in un attimo con il placo siamo passati da un modestissimo acquarietto alla piscina del resort...quindi non so proprio dove potrò arrivare sinceramente!!! :D
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Hai già qualche idea? L'allestimento poi sarà semplice. |
Purtroppo Stefano per il momento dovrà rimanere con il betta, non ho ne il posto ne i soldini e non posso permettermi subito una vasca di questa portata, per fortuna é ancora piccolino e ho un po' di tempo per pensare bene a cosa fare! Non ho idea neanche di dove metterla una vasca così grande!
|
Quote:
Rimango dell'idea che la soluzione migliore sia quella di portarlo in negozio e poi quando hai la possibilità di allestire un vascone di quelle dimensioni, ne compri uno. Tenerlo li dentro è solo una sofferenza per il pesce e un rischio per la stabilità del tuo acquario. Inoltre fai capire al negoziante che non sei una alla quale può raccontare balle. |
Dobbiamo rinominare il topic in "pleco in difficoltà" :-D tanto ormai saki "sta na favola!!" :-D
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Ahahahahah meno male che mi fate ridere in questa situazione tragica...qui passiamo da un dramma all'altro!!!
|
Mostro acquatico in acquarietto sarebbe un gran titolo :-))
|
Ma che fate mi prendete in giro? Non si ride delle disgrazie altrui!!! Ahahhahahahah :)
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Dai alla fine è risolvibile senza drammi, riportalo da quel venditore di frottole e sei a posto, magari lo compra qualcuno che può tenerlo.
|
E tu pensi davvero che stia meglio la? Sono molto arrabbiata, io credevo che restasse sui 10-12 cm :(
------------------------------------------------------------------------ Comunque sabato o domenica al massimo lo riporto al negozio...intanto gli do una zucchina bollita che lo sto pure facendo morire di fame!!!! Mi sono documentata un po' e ci vuole una vasca di 200cm di lunghezza fin dal primo anno di vita! E io non posso proprio permettermela...che tristezza....io quello lo ammazzo |
Puoi provare anche a metterlo sul mercatino del forum
io piu che riportarlo ad un negoziante che ne capisce poco e che non ha coscienza cercherei di trovargli una sistemazione migliore , qui sul forum ci sono tantissimi acquariofili che vengono da Roma e qualcuno che te lo prende lo trovi facilmente :D uno su tutti che mi viene in mente è : @Emiliano98 :-)) |
Non credo che emi si prenda un brontosauro simile....ha appena dato via il panaque...magari ti mette in contatto con qualcuno che se lo possa prendere
|
Magari! Sarebbe molto meglio, mi farebbe stare bene saperlo in una bella casetta!!! Che devo fare?
------------------------------------------------------------------------ Comunque ho visto che c'è già un ragazzo che ne regala 2 |
Apri un topic nella sezione mercatino e ci pubblichi il tuo annuncio :-))
|
Non voglio deprimerti, ma secondo me non lo troverai mai uno che si prende un pesce del genere, non tutti se lo possono permettere. Io sono stato 4 anni a cercare di piazzare un labeo e solo ora ho trovato un negozio che se lo prende e lo mette in uno di quei vasconi con le piante.
Riportalo in negozio e digli quanto diventa grosso (non fargli capire che è incompetente digli che magari l'ha confuso con l'ancistrus che gli somiglia molto). Se il negoziante non è in mala fede, allora lo venderà dicendo quanto diventa grosso. Inoltre c'è la possibilità che se lo vada a prendere qualcuno che lo può tenere bene. |
Mah che sia in buona fede ci credo poco, ne avevano tantissimi in negozio, due o tre per ogni vaschetta con i pesci... Comunque lui in realtà è del mio fidanzato quindi è giusto che sia lui a decidere cosa fare, io grazie a voi ho capito bene come stanno le cose e gli spiegherò tutto quando rientra...nel caso lo riportiamo in negozio e prendiamo un ancistrus che anche se "irruento" è sicuramente più gestibile di un pesce del genere! Anche perché io voglio prendere qualche rasborina :) vi terrò aggiornati sulla situazione, intanto gli do un pezzetto di zucchina bollita che gli ho involontariamente imposto la dieta porello!
------------------------------------------------------------------------ E mi sento pure abbastanza in colpa...il bello sarà riuscire a prenderlo...è un proiettile!!! |
Non prendere ancistrus. Prendi solo le rasbora. Gli ancistrus anche se sono più piccoli, ma sporcano comunque molto e vedrai che da adulto sembrerà sproporzionato per la tua vasca.
Puoi cercare uno di quegli ancistrus che rimangono più piccoli. Chiedi sempre in loricaridi, sapranno dirti qualche nome, così guardi le foto e vedi se lo hanno in negozio. |
Ok grazie :)
|
Anche io non metterei l'ancistrus
|
Lascia perdere anche l'ancistrus mi raccomando non cadere nella trappola del venditore di nuovo!!!
|
SE proprio vuoi mettere un ancistrus senti nella sezione dei pesci da fondo quale specie rimane più piccola.........
|
Quote:
Scherzi a parte ho appena tolto un panaque, non prendo un plecostomus |
Quote:
comunque tu che sei di Roma vedi se riesci a dare una mano per trovare posto a sto pesciotto :-)) |
Quote:
@Emiliano98 ma che vai a pensare.....mica volevamo appiopparti la trota noi......-35 :-)) ahahahahahahahah |
Aggiornamento: arieccomi! Pensavate di esservi liberati di me....invece sono ancora qui :D Allora, ho comprato 7 belle rasborine come mi avete consigliato! Sono scatenate, vanno avanti e indietro come matte e mangiano come piranha!!! Saki sta bene, anche se mi sembra che non abbia gran che gradito la nuova compagnia, il primo giorno se n'è stato tutto il tempo in un angolino a studiare i nuovi inquilini poi si è piano piano abituato alla loro presenza anche se mi ha fatta sentire un po' in colpa! Inoltre per vostro immenso piacere ho eliminato la piantina finta e il relitto...disponendo le piante sui lati per lasciare libero il passaggio alla trota/balena/mucca che....indovinate un po'??? Sta ancora nel mio acquario e sta proprio una favola! Ho provato a prenderlo in tutti i modi per portarlo al negozio ma non ne ha voluto sapere! Sfreccia come un proiettile!!! L'ho detto al negoziante che da grande animalista mi ha detto "potresti usare un amo"....ahahhahahahah simpaticone -.- a quel punto per evitare di dargli un destro sul naso (visto che la mia educazione mi impone di resistere a certe tentazioni) me ne sono andata a casa e ho deciso che la trota/balena/mucca sarebbe rimasta con me! E come predetto da
@steek
ho deciso di allestire un acquario solo per lei/lui! (Mi dovrete aiutare a capire se è un lui o una lei, non posso continuare a chiamarlo trota/balena/mucca!) purtroppo dovrà attendere l'anno nuovo nella speranza che il natale mi porti i soldini per una vasca nuova! Intanto gli ho comprato le pasticchette per i pesci vegetariani e gli ho dato un po' di zucchina bollita che ha molto gradito!!! Ho detto al mio fidanzato delle dimensioni che avrebbe raggiunto e che non era un ancistrus quindi lui che ha fatto secondo voi?! Ha comprato un piccolo ancistrus che il negoziante gli ha assicurato che non crescerà molto (ah ah...ci credo si si!) quindi adesso ci sono 1 TROTA e 1 TROTINO nel mio acquario!!! Il piccolo ancistrus è a pois ed è adorabile, ormai mi sono rassegnata! Lo so che non approverete, ma ho voluto rischiare e cercare di gestire la situazione al meglio :) Ho cresciuto un pitbull in un appartamento di 50 mq, posso gestire due trote in un acquario!!! (Basta crederci) Infine le lumachine sono scatenate, ogni giorno ne spuntano fuori di nuove...cominciano a spaventarmi!!! PS: ho tagliato e piantato gli steli della limnophila e sembra che abbiano reagito benissimo, è una pianta fantastica! Cresce velocemente ed è bellissima da vedere! Bene, dopo questo sproloquio lunghissimo che spero qualcuno avrà la pazienza di leggere :D smetto di scrivere e aspetto di leggere che ne pensate...(cercate di non essere troppo cattivi, sono molto permalosa e sensibile io! Ahahhahahahah) a presto!!!
|
Quote:
non avrei mai comprato un ancistrus in questo momento.....ma, visto che oramai l'hai preso, in attesa della nuova vasca, tieni monitorati gli no3 che sicuramente si alzeranno e quindi farei cambi un po piu frequenti e/o ravvicinati.... per la nuova vasca, prima di fare spese enormi se vuoi in pvt ti do qualche nome di utenti che su Roma vendono vasche usate per le dimensioni adeguate senza farti spendere un capitale |
(Urgente) Aiuto, bettino in difficolta'!
Magari! Mi faresti un immenso favore perché la trota/balena/mucca non era proprio nei miei piani! Così mi inizio pure a fare un'idea della spesa e dello spazio che mi serve. Purtroppo il mio fidanzato non sapeva dell'ancistrus perché non ne avevamo parlato, sapeva solo che aveva comprato una trota/balena/mucca invece di quello! (Comunque sono pesci stupendi da vedere a mio parere, e anche tremendamente simpatici quando si appiccicano dappertutto con quella boccuccia!!!) Perché mi dici che si alzeranno gli no3? Per l'introduzione dei nuovi pesciotti? Forse dovrei prendere qualche piantina in più per compensare?
Ps: ogni quanto devo fare i cambi e di che quantità d'acqua adesso? |
Io sposterei i due pesci in una vasca temporanea in plastica bella grossa e con dentro solo un filtro e delle galleggianti.
Di al tuo ragazzo di smetterla di acquistare pesci a caso, ti rovina l'acquario. Sti pesci qui hanno un carico organico non indifferente |
Quote:
sicuramente le piante a crescita rapida ti aiutano, ma credo che in un 60 litri con un betta, un gruppo di rasbore (quali hai preso alla fine???) e due mucche, non basti....ma se come da te detto la situazione è temporanea, con le piante e i cambi un po piu sostanziosi ce la dovresti fare..... prima di natale faremo sicuramente una cena del gruppo romano....se vieni li conosci tutti e prendi accordi direttamente, altrimenti quando sei in procinto (anche ora se preferisci) ti giro qualcosa in pvt ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Allora ho preso le hengeli come mi avete consigliato, quanti cambi d'acqua devo fare e di quanto? Per le vasche puoi inviarmi qualcosa anche adesso, cercherò di esserci comunque alla cena del gruppo romano :)
|
quanto e quando cambiare lo capisci solo dalla misurazione continua dei valori.....
se devi comprare dei test, non prendere le strisce che non valgono molto, se vuoi un prodotto buono vai sui jbl, se vuoi risparmiare vai sugli aquili.....in base agli no3, capirai quando e quanto cambiare.... in pvt ti giro quei nomi.... |
Quote:
|
150 cm è più o meno quanto me!!!! (1.65) [emoji28][emoji28][emoji28] litri?
|
Secondo me per i primi anni puo anche andare bene una vasca da un metro di larghezza, comunque dai 200 litri in su
Ste avevo capito intendesi quello ma se allestisce la nuova a natale diventa un lavoro inutile |
Quote:
Volendo con una vasca di 1 metro un po' di tempo ce lo può fare, ma se deve cambiarla dopo, meglio partire direttamente con un bel vascone. Anche perchè magari vuole fare una vasca con altri pesci oltre a questi due, in una vasca di quelle dimensioni può tranquillamente mettere anche altro. Comunque vedi che trovi, inizia a cercare da adesso, perchè comprarla nuova sarebbe davvero una grossa spesa. Fai venire i sensi di colpa al tuo ragazzo, così quando dovrai prendere la vasca, ti fai costruire il mobile da lui e risparmi anche questi soldi :-)) |
Ahahahah Stefano questa si che è un'ottima idea! Farò del mio meglio per la trota/balena/mucca...lo prometto! Intanto approfitto della vostra presenza per togliermi un dubbio....avete presente il tipo che meritava un pugno in faccia perché voleva prendere il mio povero pleco con l'amo? E avete presente quei minuscoli acquarietti da 3 lt che vendono per i poveri Bettini? Ecco ne aveva uno di quelli con almeno 30 caridine dentro (miste red cherry e trasparenti)
Vi volevo chiedere come è possibile?! Di quanti litri hanno bisogno le piccole caridine? È possibile far convivere le due specie? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. |