AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   panjo kuhlii (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473990)

Seba25 02-11-2014 18:15

ma devo farlo necessariamente ??Ho i pesci pulitori inseriti e mi viene un pò difficile poi 20 giorni sono tanti...

stefano.c 02-11-2014 18:26

se non lo fai i nitriti potrebbero avvelenare i pesci e con il tempo spunteranno le alghe.
Che sono i pesci pulitori? non esistono, è una leggenda, i pesci da fondo non puliscono niente, al massimo si mangiano qualche rimasuglio di cibo o qualche alghetta, ma sporcano come tutti gli altri. quali sarebbero questi "pulitori"? corydoras?

Seba25 02-11-2014 18:29

intendo i pesci da fondo ,adesso ho un cory 2 ancistrus e il panjo e una lumaca
------------------------------------------------------------------------
come alghe non ne vedo a parte nel vetro che ogni tanto c'è del verde ma lo pulisco e poi leggevo che le caridine sono ottime per le alghe ,..

stefano.c 02-11-2014 18:40

bello incasinato. il corydoras (di che specie?) va in gruppi di almeno 5 esemplari, gli ancistrus diventano troppo grossi per il tuo acquario, il pangio va anche lui in gruppo di almeno 5 esemplari. il filtro non può reggere il carico organico, non avendo fatto la maturazione, e la situazione peggiorerà ogni giorno, fino a quando i nitriti andranno alle stelle e ti moriranno tutti i pesci.
Chiedi al negoziante se si riprende i pesci e ti tiene di lato il pangio, così poi te lo riprendi, e ricomincia da 0, togli tutta l'acqua, pulisci la vasca, quando ti arriva la sabbia la metti e poi inserisci le piante, metti l'acqua e aspetti un mesetto limitandoti ad accendere le luci (5ore al giorno e poi aumenti mezz'ora a settimana) e a mettere un pizzico di mangime in acqua una volta a settimana (per aiutare i batteri), dopo 20 giorni fai i test, se è tutto a posto aspetti una settimana, rifai i test, se è ancora tutto a posto (no2 a 0 e no3 minori di 25mg/l), allora fai un primo cambio d'acqua del 15% e il giorno dopo ti vai a riprendere il tuo pangio e ne compri altri 4 e li metti in vasca.
usa delle foglie per acidificare (quercia, catappa, pigne di ontano)
Il negoziante cercherà di venderti dei prodotti per velocizzare la crescita dei batteri, tu non prenderli, non servono a nulla.

Seba25 02-11-2014 18:59

allora per quanto riguarda i nitrati quelli che leggi a 25 forse era errato perchè il colore non sono riuscito a distinguerlo nella scala se era 0 o 25 quindi non possiamo saperlo a priori ,per quanto riguarda gli ancistrus se crescono assai al massimo uno lo do via

stefano.c 02-11-2014 19:08

ma già uno è grosso da adulto, dopo un po' farà disastri ad ogni movimento.
gli no3 a 25 vanno bene, meglio se fossero leggermente più bassi sarebbe meglio. La cosa pericolosa sono gli no2 a 1, devono essere a 0.
L'unica soluzione è quella comunque, poi fai tu.

Seba25 02-11-2014 19:11

posso controllare i nitrati con il test liquido per essere certo comunque ...
ho capito ma è una soluzione troppo lunga...non c'è un'alternativa?parliamo di una cosa alla volta se no non ci capiamo

stefano.c 02-11-2014 19:17

l'alternativa è aspettare che muoiono i pesci e ricominciare da 0 dopo che sono morti.
Qual'è il problema? li dai al negoziante e aspetti un mesetto, è così che funziona la natura, non puoi fare nulla. Perchè hai fretta che ti cambia?

Seba25 02-11-2014 19:20

ma se rifaccio il test e i nitrati sono a 0 ??non mi cambia nulla potrei inserirli in un'altra vasca che ho...

stefano.c 02-11-2014 19:22

se i valori sono giusti. no2 0 e no3 minori di 25. Allora va bene. Da quanti tempo è avviato?

Seba25 02-11-2014 19:23

non ricordo ...allora faccio questo test adesso e ti faccio sapere

stefano.c 02-11-2014 19:31

ok. comunque qualche mese è passato?

Seba25 02-11-2014 20:03

si certo
comunque nei test che ho liquidi ho solo i nitrati NO2
ora li controllo
scusa nitriti non nitrati

Seba25 02-11-2014 20:17

ho controllato ora il valore è NO2-N <0,1 mg/l e NO2 <0,3 mg/l

stefano.c 02-11-2014 20:37

Allora avevi usato male le striscette, perché a me non hanno mai dato valori così sballati.
Gli no3 mi sembrano bassi visto che hai solo delle anubias, però non è un problema.

Emiliano98 02-11-2014 20:58

Da quanto è allestita?
Senza test a reagente non si va da nessuna parte

stefano.c 02-11-2014 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062520810)
Da quanto è allestita?
Senza test a reagente non si va da nessuna parte

Io li ho usati una sola volta, poi ho provato le striscette e visto che valori corrispondevan, ho deciso di passare a quelli.
Anche se per un acquario nel quale servono valori più precisi, non li userei mai (un biotopo amazzonico ad esempio) .

Seba25 02-11-2014 21:06

Quindi cosa devo fare stefano ?

stefano.c 02-11-2014 21:21

Boh, se i valori sono a posto, e l'acquario gira ormai da più mesi, io mi limiteremo a togliere tutti i pesci tranne il pangio e mettere altri 4 pangio, oltre alle piante.
Vediamo anche che dice emiliano.
Dimenticavo inserire anche gli aacidificanti che ho detto prima.

Seba25 02-11-2014 21:26

no gli ancistrus vorrei lasciarli e poi ho un corydoras aneus mi pare ma poi vorrei inserirne altri i cory panda e le piante quando dovrei aggiungerle quando cambio la sabbia?
quali acidificanti ?

Seba25 02-11-2014 21:42

Un'altra cosa ;prima ho notato che la noce di cocco si sta schiarendo come mai?siccome quando l'ho introdotta non l'ho fatta bollire può essere per questo ? e come fondo secondo voi devo togliere qualche arredo ???

stefano.c 02-11-2014 22:01

Ma lo riempi troppo e il filtro non poi non riesce a tenere a bada gli inquinanti.
Già senza aggiungere nient'altro, appena i due ancistrus saranno grossi, avrai una vasca sovraffollata.
Se metti corydoras, pangio e ancistrus, rischi il disastro. Poi decidi tu.
Per le piante ormai ti conviene aspettare di mettere la sabbia. mettere corydoras di altre specie, non ha senso, ne hai già uno che ha bisogno di stare in gruppo, quindi devi aggiungere corydoras dello stesso tipo, perché con gli altri non fa gruppo.
Gli acidificanti sono le foglie di catappa, quercia o le pigne di ontano.

Seba25 02-11-2014 22:04

si ho capito :vabbè in caso metto un tipo solo di corydoras e dovrei togliere gli ancistrus ?Sei sicuro a me la vasca non sembra piccola ....
gli acidificanti li trovo in negozio ?

stefano.c 02-11-2014 22:08

Perché non sai come diventano. Inoltre se da adulti si scopre che sono due maschi, iniziano a massacrarsi di botte.
Ci sono ancistrus che rimangono più piccoli in realtà, ma non si trovano facilmente, di che colore sono i tuoi?
Puoi fare 5 cory e 5 pangio.

Seba25 02-11-2014 22:12

si all'incirca 10 cm 0 12 al massimo io volevo fare 4 panjo e 4 cory
sono i soliti ancistrus ibridi da piccoli neri cn puntini ma che si schiariscono ora sono sul marroncino infatti....

stefano.c 02-11-2014 22:12

Comunque non so se riesci ad abbassare il ph, sarebbe buono usare l'acqua osmotica.
Io personalmente lascerei stare i pangio, che se non sistemi l'acqua, ne risentono alla lunga. Metterei solo corydoras e guppy o endler. Che sono perfetti per i tuoi valori e ti daranno tante soddisfazioni.
Quote:

Originariamente inviata da Seba25 (Messaggio 1062520895)
si all'incirca 10 cm 0 12 al massimo io volevo fare 4 panjo e 4 cory
sono i soliti ancistrus ibridi da piccoli neri cn puntini ma che si schiariscono ora sono sul marroncino infatti....

Arrivano anche a 15cm

Seba25 02-11-2014 22:59

Ma sei convinto quando dici le cose??secondo me non tanto...hai detto che devo usare gli acidifcanti o sbaglio?
In ogni caso potrei aggiungerli quando metterò le altre piante ,non so se cambiare la sabbia...

steek 02-11-2014 23:09

Ma, scusa, tra le altre cose, secondo quale logica rispondi "le anubias le lascio cosi[emoji3]" quando ti è stato detto lasciare cosi significa farle marcire???

Seba25 02-11-2014 23:15

E per quale motivo dovrebbero marcire ??

steek 02-11-2014 23:22

Perchè, come ti è gia stato detto se il rizoma non sta alla luce la
Pianta marcisce. Se non ti fidi basta che ti leggi qualcosa sulle piante epifete

stefano.c 02-11-2014 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Seba25 (Messaggio 1062520932)
Ma sei convinto quando dici le cose??secondo me non tanto...hai detto che devo usare gli acidifcanti o sbaglio?
In ogni caso potrei aggiungerli quando metterò le altre piante ,non so se cambiare la sabbia...

Io so quello che dico, ma tu non sai le basi e quindi non mi capisci.
Ti ho detto di acidificare con catappa, ecc.. Ma per acidificare devi avere un kh che ti permette di farlo, ed il tuo kh è10. Con quel kh a fare da tampone, ll'acidificazione non è assicurata, neanche se usassi la co2.
Per abbassare il kh dovresti usare l'acqua osmotica.
Ci sono tante cose da spiegare, io non posso scriverti tutte le regole chimiche e biologiche che stanno alla base dell'acquariofilia.
Inoltre non so se sei disposto a comprare acqua osmotica e a fare i calcoli per raggiungere i giusti valori.
Il problema più grosso è che hai già dei pesci in vasca, ma ti mancano le basi dell'acquariofilia, se questa discussione l'avessimo fatta mesi fa, quando il tuo acquario era vuoto, le cose sarebbero state più semplici, sia per te che iniziavi, sia per noi che ti consigliamo.

Seba25 03-11-2014 00:35

infatti il rizoma sta alla luce ,non parlare se non sai...
Non sono disposto a comprare acqua osmotica comunque grazie dell'aiuto
in caso provo ad acidificare

stefano.c 03-11-2014 00:44

Prova, non penso che i risultati saranno buoni, ma almeno ci provi.
Ci sarebbe anche la torba, con la quale vai sul sicuro perché abbassa anche il kh, ma gestirla è alquanto complicato.

Seba25 03-11-2014 00:48

io uso l'acqua di rubinetto ma poi metto il prodotto acqua safe dopo i cambi d'acqua
comunque le foglie dove le trovo e quante ne dovrei mettere ??
si solo per provarci..
stavo leggendo su l'acqua d'osmosi ,ma quanti litri ne dovrei prendere e quale dovrei usare di preciso cioè quale tipo mi consigli ??Grazie

stefano.c 03-11-2014 00:55

Quello serve ad eliminare metalli pesanti e cloro, ma non influisce sul kh o sugli altri valori.
Anche io uso acqua di rubinetto in acquari dove vanno bene i valori della mia acqua di rubinetto. Tipo gli acquari con poecilidi.
Le foglie di catappa e le pignette di ontano le vendono nei negozi di acquari.
Le foglie di quercia le puoi prendere nei boschi, devono essere raccolte da terra e devono essere già secche. Le sciacqui con l'acqua corrente e le metti in vasca. Nel posto dove le raccogli non devono essere usati medicinali o fertilizzanti, quindi evita le campagne.

steek 03-11-2014 00:57

Quote:

Originariamente inviata da Seba25 (Messaggio 1062516878)
ecco un immagine ,comunque non credo proprio che la ghiaia fine sia sabbia..
http://s2.postimg.cc/qrxz09p0l/20140827_104359.jpg

Quote:

Originariamente inviata da Seba25 (Messaggio 1062521007)
infatti il rizoma sta alla luce ,non parlare se non sai...

su questa foto almeno due hanno il rizoma coperto, ma fai comunque come vuoi.....

Seba25 03-11-2014 01:05

ok allora vedrò di comprare le foglie di ontano o di catappa..e quante ne devo inserire per acidificare ?le devo sciacquare prima?

stefano.c 03-11-2014 01:09

Di ontano sono pigne non foglie.
Nello scatolo c'è scritto quante metterne in base ai litri. non c'è bisogno di lavarle.
Coloreranno leggermente l'acqua.

steek 03-11-2014 01:12

Quote:

Originariamente inviata da Seba25 (Messaggio 1062521028)
ok allora vedrò di comprare le foglie di ontano o di catappa..e quante ne devo inserire per acidificare ?le devo sciacquare prima?

credo che con il kh a 10 non ce la fai a far scendere il ph, sarebbe già difficile con la co2 o torba, con le pigne e foglie ancora meno....servirebbe un cambio con acqua di osmosi per dimezzare le durezze e poi con sarà piu semplice far scendere il ph, anche con le foglie e pigne soltanto (credo)...
comunque una sciaquata io glie la do sempre, soprattutto se raccolte in natura, per la quantità dipende....

Seba25 03-11-2014 01:12

e dopo quanto fanno effetto ?ma i pesci da fondo ci vanno ho letto dellle caridine

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55.