AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento acquario 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473367)

stefano.c 14-11-2014 00:30

Domenica sono già 25 giorni. Un po' rischi, perché non sappiamo per certo che sia passato il picco. In questi giorni fai i test, ogni giorno, così vediamo se succede qualcosa di pericoloso o se i valori si mantengono.

tango1973 14-11-2014 00:38

ok domani li rifaccio solo che teoricamente il cambio dell acqua lo dovrei fa sabato sera almeno per farla girare un po e domenica inserisco le cardine se riesco a prende qualche giorno non rischio nulla sicuramente ... ci provo a diglielo e vediamo..ma senti lui mi ha detto che sarebbe meglio metter solo quelle e dopo una decina di giorni gli altri pesci,tu che mi consigli?

stefano.c 14-11-2014 00:51

Sì è meglio mettere prima solo le caridine e dopo una settimana circa gli altri pesci.
Sarebbe buono dividere anche gli altri pesci. Mi pare che devi mettere 3 guppy e tre molly, sarebbe buono mettere prima un trio (ad esempio i guppy) e poi l'altro trio.
Il cambio lo puoi fare anche poco prima di mettere le caridine, non cambia molto.

tango1973 14-11-2014 00:56

be si metto prima i guppy solo che ne volevo metter qualcuno in più tipo una decina e poi 5 molly ma quelli con calma li ho trovati solo online al momento ,devo vedere ai negozi a pescara ma non vado prima di 15 o 20 giorni , nel frattempo dopo i guppy metto 5 paleatus come mi hai consigliato tu

stefano.c 14-11-2014 01:07

Nonono, così mandi all'aria tutto il lavoro che hai fatto.
10 guppy, 5 molly e 5 paleatus, il filtro non reggerà mai.
Già con 3 guppy, 3 molly e 10 caridine, hai "spazio" solo per qualche avannotto da far diventare adulto, ma non più di 1-2.
Direi di rivisitare la popolazione.
Se vuoi mettere le caridine, io non metterei i corydoras tanto le caridine che hai preso, tu riempiranno tutto il fondo, si riproducono molto velocemente.
Come pesci metti solo 3 guppy, 1 M e 2 f, così puoi tenere un po' di avannotti, in 2 mesi avrai già la vasca piena e dovrai cercare gente che si prenda i guppy e le caridine in più.
Sarà una vasca molto colorata e vivace.

tango1973 14-11-2014 01:16

miiii ok a sto punto metto cardine e guppy poi si vede non pensavo che era così a limite ....altrimenti dovrei prende un flirto esterno più' grande???

stefano.c 14-11-2014 01:43

No, il problema è la capienza della vasca.
Sono sempre 60l, non ci vuole molto per inquinarli.
Comunque una decina di guppy + caridine, dovrebbero starci bene, ma è meglio se parti con 3 esemplari, così ti tiene gli avannotti che arriveranno subito.
Non usare sala parto, può creare problemi agli avannotti, inoltre se salvi tutti i pesciolini, in due-tre mesi ti scoppierà l'acquario da quanti saranno.
Meglio lasciare che si salvino i più forti, lasciandoli tutti in vasca.

tango1973 14-11-2014 23:11

Ciao stefano... ho rifatto i test come mi hai detto tu allora ph 7/8 no2 0 e no3 0 tutti e due gli ultimi test sono leggermente colorati ma molto lieve quindi direi quasi a 0 ....

stefano.c 14-11-2014 23:13

Ciao
Secondo me domenica puoi iniziare con le caridine.
Domani fai l'ultimo test, poi un piccolo cambio (10%).

tango1973 14-11-2014 23:23

ok ottimo #18 evvivaaaaa si comincia cn l'avventura... sto vedendo anche di mettere il co2 fatto in casa vediamo se le piante rosse migliorano un pokino

stefano.c 14-11-2014 23:38

Attento però a non abbassare il ph con la co2

tango1973 14-11-2014 23:41

ok poi mi dici tu magari lo regolo basso ,non so se nn serve non lo metto

stefano.c 14-11-2014 23:47

Secondo me puoi evitare. Anche perché le rosse non utilizzeranno molto la co2 se non gli dai tanta luce e una buona fertilizzazione alle radici.

pier94 14-11-2014 23:53

Ciao da poco avviato il mio 60 litri fatto tutto da capo nn so se ti piace devo insierire ancora molte piante ☺️
http://s29.postimg.cc/bhwlebs1v/image.jpg

stefano.c 15-11-2014 00:09

Ma il filtro non lo hai toccato giusto?
Comunque è bello di base, a me piaceva anche il vecchio allestimento, anche se ci volevano più piante.
Apri un post tuo così trovi più gente a darti consigli per le piante.

pier94 15-11-2014 00:30

non so come si apre un post sto perdendo la testa come si fa ?>< cmq grz no filtro nn toccato per nt faccio sempre cosi mi trovo sempre bene :)

stefano.c 15-11-2014 00:35

Vai nella sezione dove vuoi aprire la discussione. Tipo il mio primo acquario o altro.
Poi sulla sinistra, scendendo un pochino, troverai la scritta inizia nuova discussione (o una cosa simile), ci clicchi sopra e puoi scrivere il titolo evle altre cose.

pier94 15-11-2014 00:39

grz mille molto gentile :):D

tango1973 15-11-2014 23:16

Ciao a tutti ok per la co2 se mi dici che nn serve non la metto ...inoltre ho fatto i test risultano simili a ieri ed effettuato un cambio di acqua di circa 15/20 litri,inoltre ho lavato solo la lana del filtro era piena di sporcizia ed era color marrone senza cambiarla,lo lavata nell'acqua del cambio che ho tolto,l'acqua la userò per la mia coltura di dafinie che comincerò' a giorni....ma la lana dovevo cambiarla o ho fatto bene come ho fatto???

stefano.c 15-11-2014 23:45

Quote:

Originariamente inviata da tango1973 (Messaggio 1062531356)
Ciao a tutti ok per la co2 se mi dici che nn serve non la metto ...inoltre ho fatto i test risultano simili a ieri ed effettuato un cambio di acqua di circa 15/20 litri,inoltre ho lavato solo la lana del filtro era piena di sporcizia ed era color marrone senza cambiarla,lo lavata nell'acqua del cambio che ho tolto,l'acqua la userò per la mia coltura di dafinie che comincerò' a giorni....ma la lana dovevo cambiarla o ho fatto bene come ho fatto???

si va bene lavarla, finchè non è proprio otturata che non si può più salvare, ti puoi limitare a lavarla.
nel filtro cos'hai? non ci sono carboni attivi vero?

tango1973 15-11-2014 23:54

no no niente carboni attivi solo cannolicchi mi sembra che si chiamino spugna e lana di perlon,la lana lo lavata solo x che non sapevo se era il caso di cambiarla ,e per non sbagliare lo solo lavata ... domani mattina vado a fare i test di nuovo e domani sera metto le cardine a visto che mi ci trovavo ho dato una spuntatina alle cabomba che si erano leggerissimamente allungate.. che ti risulta il muschio di java quanto ci mette a crescere?? x che lo inserito già da un po e ancora non lo vedo che si sta riprendendo ....

stefano.c 16-11-2014 00:10

dipende, con la co2 e un pochino di fertilizzazione,cresce più veloce, senza cresce più lento, però si tratta solo di aspettare, nel giro di un mese sarà cresciuto un bel po'

tango1973 16-11-2014 00:17

a ok.. speriamo che le caridine aiutino a pulire bene il fondo visto che come mi hai consigliato tu per evitare problemi di sovraffollamento di non mettere i cory ...pero' mi sa che mi sono ammalato di acquarite acuta sto già pensando ad uno più' grande ufff

stefano.c 16-11-2014 01:46

Quote:

Originariamente inviata da tango1973 (Messaggio 1062531392)
a ok.. speriamo che le caridine aiutino a pulire bene il fondo visto che come mi hai consigliato tu per evitare problemi di sovraffollamento di non mettere i cory ...pero' mi sa che mi sono ammalato di acquarite acuta sto già pensando ad uno più' grande ufff

ahahah, è così, gli acquari sono come le ciliegie, uno tira l'altro.
Il fondo non lo pulisce nessuno, i pesci da fondo, mangiano solo i residui di cibo , ma poi vanno nutriti con cibo apposito e sporcano pure come gli altri pesci se non di più.
Le caridine però hanno dei vantaggi, perchè sporcano molto poco e mangiano anche le alghe, comunque vanno nutrite con i cibi fatti a posta per le caridine, e si può integrare con zucchine bollite qualche volta, basta che siano piccoli pezzi che vengono consumati subito.

tango1973 18-11-2014 23:21

Ciao cardine inserite ma sono le beby quindi devo aspettare un po per mettere i pesci per evitare che se le pappano intanto continuo a controllare i valori che restano nella norma ...Adesso sto progettando una mini vasca da 30 litri max vorrei meteci un netta maschio mi piace molto so che non puo' atre insieme a altri pesci ...hai qualche consiglio per il betta?

stefano.c 18-11-2014 23:27

Il betta convive benissimo con gli altri pesci. Non può stare insieme ad un altro betta maschio.
Per il betta l'importante è che ci siano piante galleggianti a schermare la luce.
Per il resto puoi allestire come vuoi. Domani ti posto qualche foto.
Valori per betta: Ph 6.5-7. 2, gh sotto il 10, kh 6.
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente in 30l solo il betta è al massimo delle caridine. Se arrivi a 50 litri in vasca rettangolare, puoi mettere anche una coppia. Se arrivi a 60 in vasca rettangolare puoi fare coppia (forse trio) più qualche pesce da branco e dei pangio. La vasca per il betta deve essere chiusa

tango1973 18-11-2014 23:32

ho visto il betta e mi sono innamorato pero' nn vorrei metterlo insieme ai guappy ho visto un video dove un tizio ci giocava e gli dava da mangiare direttamente dalle mai ...lo vogliooooooo

stefano.c 18-11-2014 23:52

Anche u guppy mangiano dalle mani. In che senso ci giocava?
Comunque il betta non va messo con i guppy richiedono valori dell'acqua diversi, inoltre le pinne del guppy possono portare il betta a scambiarlo per un maschio della sua stessa specie, e quindi il betta uccidere be i guppy maschi.

tango1973 18-11-2014 23:57

Nel senso che lui metteva le mani nell acquario o sul vetro e il netta gli andava vicino o sulle mani ..ma nn ritrovo il video uff

stefano.c 19-11-2014 00:03

Sì, dopo che si ambientano riconoscono al mano come fonte di cibo. Lo fanno molti pesci.
Però mettere frequentemente le mani in acqua è da evitare si va ad interferire con la chimica dell'acqua

tango1973 19-11-2014 00:07

si si lo letto da qualche parte , adesso finisco prima di mettere i pesci in quello che ho e poi cn calma preparo quello per il betta ,avevo pensato addirittura di fare un progettino che ho trovato sul forum di mettere la vasca in un vecchio monitor ..ma non so

stefano.c 19-11-2014 00:21

Fai con calma. Ricorda, vasca chiusa per il betta.

tango1973 20-11-2014 23:57

Beby caridina

Ciao ragazzi ciao Stefano ecco 1 delle mie beby cardine comodamente adagiata su una foglia di anubias, sono davvero carine speriamo sopravvivano tutte,e sopratutto che crescano in fretta ,almeno posso inserire i guppy
http://s18.postimg.cc/b2nudpuit/Caridina_Beby.jpg
(scusate la foto di bassa qualità' ma e' stata fatto con il telefono )

stefano.c 21-11-2014 01:10

Ciao.
Quando sono grandi? Mi sembrano davvero piccoline.
Metti un pezzo di calza di nylon attaccato all'entrata del filtro, così eviti che vengano risucchiate. Ti sarà utile anche più futuro quando si riprodurranno

tango1973 21-11-2014 01:14

Ciao sono molto piccole sono max 10 mm ecco x che ancora metto i guppy non riesco a farlo reggere la calza ci ho provato ..dovrei provare a infilarla proprio per tutto il filtro ,tu hai qualche consiglio come metterla?

stefano.c 21-11-2014 01:16