![]() |
Rio 125 81x36x45 pH 6.8 kh 6 gh 7 no2 0 no3 qualcosa sopra lo zero..
I cardinali li ho inseriti sabato scorso |
Sembra tutto a posto... Forse il pH è un filo alto ma non preoccupante, direi. Potrebbe comodamente essere solo ambientamento.
Comunque ti conviene aprire un topic apposta in 'Caracidi', li sapranno aiutarti meglio. |
Quote:
|
Forse la vasca è un po' al limite come lunghezza ma non avendoli allevati non vado oltre.
Poi magari è solo adattamento, lasciali qualche giorno in pace :-)) |
Ciao a tutti, ho notato che l'acqua all'interno del micronizzatore è come leggermente evaporata è normale ? Allego una foto..
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...1748380a30.jpg |
A me sembra normale. Quelli sono gli schizzi delle bollicine che scoppiano sulla superficie dell'acqua...
|
Ah perfetto no lo dico perché prima era leggermente più pieno di acqua
|
Per eliminare o almeno ridurre il numero di physa avete consigli ? Inserire qualche Helena potrebbe risolvere ? O sono pericolose per le japonica ?
|
Diminuisci il cibo e le foglie morte
|
Scusate ma l'ampolla del micronizzatore si è praticamente svuotata.. Ci sta pochissima acqua.. Provvederò ad aggiungerla ma potete spiegarmi il perché ?
|
Ciao a tutti, secondo voi, al posto di eventuali colisa, posso inserire nannostomus trifasciatus ?
|
non avrebbe senso a mio avviso inserire un altro gruppo di pesci che occupano la stessa zona (i nannostomus sono pesci da branco di centro vasca). In realtà eviterei anche i colisa, lasciando solo neon (15-16) + corydoras (6) e in futuro un gruppetto di 6-8 otocinclus magari.
|
Credo tu abbia ragione.. Per i cory il ghiaietto va bene ?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...6776038452.jpg |
Forse no, mi pare troppo spigoloso.
Meglio sostituirli con un numero maggiore di otocinclus, magari una decina da aggiungere in futuro però, hannobisogno di una vasca molto matura |
Avevo anch'io qualche dubbio.. Si aspetterò almeno un totale di 4/5 mesi di avvio.. Penso possa andare
|
Ciao a tutti secondo voi al centro della vasca, al posto del ceratophillum, ci sta bene una cabomba caroliniana ?
Che ne dite della vasca ? I valori sono stabili, non ho problemi di alghe, le piante crescono rigogliose, e gli inquilini sono in forma. Vi ringrazio per i consigli e l'aiuto che mi avete dato fino a questo momento. http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...184895881b.jpg Buon Natale a tutti ! [emoji318] |
Davvero molto bello. La cabomba è molti più esigente del cerato, quibdi pensaci bene. Limnophila?
|
Esteticamente, per quanto diverso dall'ambiente naturale dei neon, è davvero molto bella. Complimenti!
|
Quote:
|
Mi piace molto la vaschetta ma la vedrei piu per altri tipi di pesci e non per i neon ;-)
|
Molto bella, complimenti.
|
Ciao a tutti, dopo mesi dall'avvio ritorno a scrivere.. Ho inserito da circa una settimana 10 otocinclus e purtroppo ad oggi ho avuto già due perdite. Volevo capire da cosa possano essere state causate.
I valori della vasca ad oggi sono: PH 6,8; kh 5; GH 6; no2 0; no3 12,5. Vi posto una foto dell'acquario ed una foto di uno dei due poveretti, magari può essere di aiuto. http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...6f8592783a.jpg http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...c0fd223214.jpg Al momento in vasca ho 19 cardinali, 10 caridine e 8 otocinclus.. |
Gran bella foresta, complimenti. Per gli otocinclus magari è stato solo stress da viaggio o ambientamento. Potresti provare a chiedere nella sezione malattie, ma non vedo segni particolari sul pesce.
|
Lo credevo anche io.. Si devo dire che ormai è diventato un bel boschetto ahahah.. Grazie
|
Gli oto consigliano di metterli dopo diversi mesi, quando ormai i valori sono stabili e gli inquinanti bassi, perché sono particolarmente sensibili, ma non so dirti altro
------------------------------------------------------------------------ Comunque bello, ma hai preso piante già adulte? |
Si sapevo anche io di questa cosa degli oto, probabilmente sono stati anche debilitati dal viaggio e dal trasporto e non ce l'hanno fatta. Grazie, no le piante non erano adulte, sono cresciute in acquario.
|
Ciao a tutti, ho notato che la potenza della pompa (bioflow 3.0) è diminuita parecchio. Ho cambiato sia la lana perlon che le due spugne (fini, grossa), ma non è poi così migliorata.
Qualcuno ha qualche idea sulle possibili cause? |
Prova a pulire anche la girante e la sua sede...
|
Pulite entrambi, il problema non è stato risolto. Sto pensando che forse dovrei sifonare il fondo del filtro. Qualche consiglio su come fare ?
|
Un minimo di rallentamento rispetto ai primi giorni è normale, l'importante è che non sia eccessivo. Il fondo non lo toccherei, la vasca è giovane e il fondo è ricco di batteri
|
avrei evitato di inserire otocinclus in una vasca cosi giovane
sono pesci nella maggior parte dei casi di cattura e quindi molto sensibili a sbalzi di valori e purtroppo per la loro fasulla fama di "pulitori" spesso e volentieri fanno questa brutta fine di solito si consigliano, come ti hanno gia detto , in vasche che girano da parecchio tempo proprio perchè soffrono sbalzi di valori. |
Ho risolto il problema della pompa. Avevo troppa perlon e non tirava bene, grazie per l'aiuto.
|
Ok allora corro a imbottire il mio bioflow di lana, perché ha un flusso troppo forte per quel che serve a me ahahahha
|
Metti una scatola intera di lana juwel e stai apposto. Ahahah
|
Non stare a spender soldi per quella Juwel, prendi i pacchi di lana perlon "sfusa"... Con 3€ di pacco vai avanti degli anni
|
Fortunatamente mi era stata data una scatola aggiuntiva, ho visto il prezzo ed è assurdo, per 5 spugnette di perlon poi..
|
Riscrivo qua senza aprire una nuova discussione, al momento la popolazione è composta da 19 cardinali, 6 otocinclus, 9 caridine japonica.
Secondo voi è possibile aggiungere qualche altro inquilino ? Pensavo o ad un trio di apistogramma agassizii (1m + 2f), o un piccolo gruppo (6) di nannostomus eques o carnagiella marthae. Che ne dite ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37. |