AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   NaTa IeRi.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472374)

mc2 28-11-2014 15:53

Quote:

Originariamente inviata da SeVeRian (Messaggio 1062540943)
Io non tocco nulla...

Ed è la scelta giusta.. #70

SeVeRian 03-12-2014 12:19

Ancora " Nebbia in Val Padana" .....

http://s15.postimg.cc/li94qkvmf/image.jpg

Ma non mi scompongo più di tanto....#17

Sago1985 03-12-2014 12:50

Sembra proprio una fioritura algale.. se hai un amico con una lampada ad UVC fattela prestare e fai qualche giorno di trattamento.. con quella dovresti risolvere il problema "in acuto".. poi c'è da capire xke ti si sia formata, ma non mi sembra tu abbia fatto qualche pasticcio x cui potresti risolvere definitivamente..

SeVeRian 03-12-2014 12:58

hmm....#24
Fioritura algale ?
Andiamo bene....speriamo di non aver passato il problema alle altre vasche.....azz.#06
I valori sono a posto.
No nulla ...niente germicida.
Ma come viene fuori sta cosa?

Sago1985 03-12-2014 13:18

Può capitare x sballamento nei valori, troppa luce, se sradichi qualche pianta.. insomma x tanti motivi, ma generalmente tutti legati ad una perturbazione acuta nell'equilibrio della vasca. Molte volte risolto l'eposodio non si ripresenta.. cmq puoi sentire il tuo negoziante se ti presta una lampada ad ultra violetti o se te la affitta x una settimana. Non costano molto, ma nel dolce si usano veramente di rado.. io la comprai e l'ho usata mezza volta..

SeVeRian 03-12-2014 13:30

Ma scusa io perturbazioni acute sono sicuro di non averle avute.
Una UV qualsiasi pure andrebbe bene?
Anche se devo dirtela tutta...sta cosa mi convince poco( forse perchè temo che sia davvero ciò che dici?...mi sa che tu sbagli di rado...).
Ti descrivo meglio come si presenta..
L'acqua in realtà non è che sia di colore bianco, è in verità poco trasparente, ecco direi che ha perso la sua limpidezza.
Questo però non in tutte le zone della vasca.
Le zona più colpita dal fenomeno è quella centrale.
Tutte le zone limitrofe ai vetri sono limpidissime sia nella parte anteriore che in quella posteriore, sia nella zone basse che in quelle alte.
Mah ....
Spero di esserti stato utile con questa ulteriore descrizione...

Sago1985 03-12-2014 13:46

Sai da una foto non è mai semplice capire bene (sono anche con il cel, non davanti alnpc), però mi sembra di intravedere un alone verdasto in sospensione.. fai una cosa, cercati sul forum o su google delle belle immagini di fioriture algali e guarda se può assomigliare al tuo caso.. considera che non tutte le fioriture ti coloranonla vasca di verde acceso.. ci sono vari gradi ovviamente.. confronta e facci sapere. ;-)
Cmq ci vogliono le lampade UV-C apposite per acquari da collegare a piccole pompe che mantengano un flusso bassissimo dentro alla lampada (dipende dalle misure, ma sui 50l/h è la velocità media più usata)

SeVeRian 03-12-2014 15:03

Mah...ho dato un occhio alle foto sul web.
Sembrano Volvox....ca.....vo....lo....non mi faccio mai mancare nulla eh..#70
Certo che andando avanti di sto passo acquisirò un esperienza davvero notevole:-))-14-
Ho due nodi da sciogliere , perchè riguardo la gestione dela vasca non ho nulla di anomalo da segnalare.
Il primo pensiero va alla Plafo...1wlitro...non è esageratissimo, però però...è la stessa Plafo che mi ricorda qualcosa di verde e puzzolente, non lo ricorda anche a te?#24
Il secondo riguarda l'esplosione del fenomeno avvenuta con una nube bianca , non posso definirla diversamente, per cui...
Eventualmente fossero batteri e non alghe ci sono delle tempistiche in merito?
Mi spiego , una eventuale esplosione batterica in quanto tempo mediamente si risolve?

Intanto continuo a ricercare....

Non mi hai risposto in precedenza , ma mettiamo fossero volvox, che tu sappia con il passaggio di piante tra una vasca e l'altra rischio contaminazione?

Maremma.........:-D

mc2 03-12-2014 16:25

Quote:

Originariamente inviata da SeVeRian (Messaggio 1062544897)
ma mettiamo fossero volvox, che tu sappia con il passaggio di piante tra una vasca e l'altra rischio contaminazione?

Se l'organismo effettivamente c'è (in questo caso l'alga Volvox), e viene passato in un'altra vasca, se trova le giuste condizioni potrebbe anche lì svilupparsi, ma non è detto, dipende appunto dalle condizioni che troverà..
Comunque, l'ultima foto lascia intravedere in effetti un alone verdastro, vagamente somigliante alle alghe unicellulari (potrebbe anche essere un effetto della foto), però questa è una cosa che dovresti valutare tu ad occhio, cioè:
- se il colore è sul verdastro, allora è probabile siano Volvox
- se biancastro, oppure sull'opaco, probabilmente saranno batteri in sospensione.. ;-)

SeVeRian 03-12-2014 16:41

Caro compagno di Viaggio nonchè Campano Doc ...come la Mozzarella;-) e come me:-D
La difficoltà sta proprio nello stabilire di che colore sia la sospensione.
E comunque oggi misuro i Fosfati.
Lunico dato sensibile che mi manca e che forse potrebbe essermi utile.
Potrei postare anche la foto nella sezione alghe e farmi SHAKERARE Da quel Simpaticone di Pietro Russia;-)...#70

mc2 03-12-2014 16:48

Quote:

Originariamente inviata da SeVeRian (Messaggio 1062544978)
Caro compagno di Viaggio nonchè Campano Doc ...come la Mozzarella;-) e come me:-D

Verace ! #rotfl#

Quote:

La difficoltà sta proprio nello stabilire di che colore sia la sospensione.

Non è difficile però, osserva bene, basta che ti metti da un lato e guardi il punto più lontano (dove cioè come tu ben dici, il colore è più concentrato), bianco/opaco, o sul verde...
Dai che ce la fai ! :-))

Quote:

Potrei postare anche la foto nella sezione alghe e farmi SHAKERARE Da quel Simpaticone di Pietro Russia;-)...#70

Pietro è un altro nostro paesano, bravo acquariofilo, e ne capisce di alghe .. #36#

SeVeRian 03-12-2014 17:56

Posto due foto dell' acqua raccolta in provetta .
A voi come sembra?
http://s24.postimg.cc/8h5hymvkh/image.jpg

http://s24.postimg.cc/4ji8988r5/image.jpg

http://s24.postimg.cc/h9mgmbgpd/image.jpg

mc2 03-12-2014 18:25

Anche tu coi Jbl ? Anch'io li uso sono ottimi !
Comunque nella provetta sembra limpida, perchè quest'effetto torbido si vede osservando punti lontani (cioè più in profondità)
Comunque, la panoramica della vasca sembra evidenziare alghe più che batteri, secondo me..
I vetri sono puliti ?? #24

SeVeRian 03-12-2014 18:29

I vetri cristallini , come l'acqua in provetta....
Rispetto a stamane comunque sembra che la situazione stia migliorando....
Tra poco posto i fosfati...
------------------------------------------------------------------------
Fosfati a Zero...#24
Nitrati tra 0,5 ed 1
ms 362
ph 6,9
kh 6
gh 7

mc2 03-12-2014 19:34

Non sono male come valori, anzi i fosfati sono pure bassi (o meglio assenti), probabilmente assorbiti dal Ceartophyllum rapidamente..
Posta nella sezione giusta, lì qualcuno più esperto ti darà una mano..a me però con queste ultime foto sul verdino sembrerebbero alghe, magari fai qualche altra foto da altre angolazioni così ci togliamo i dubbi..#24

SeVeRian 03-12-2014 19:43

Eccoti servito....
http://s17.postimg.cc/t4xy45m6j/image.jpg

http://s17.postimg.cc/xmvniicuj/image.jpg

http://s17.postimg.cc/rko0s0oej/image.jpg

http://s17.postimg.cc/wuszjb8nf/image.jpg

Sago1985 03-12-2014 19:52

Per me sono fioriture o volvox che dir si voglia.. C'è chi ha risoclto con:
-cambio del 50%
-settimana di filtraggio con carbone
-2 gg di buio assoluti e con reilluminazione graduale
-piccolo aiutino con alghicida o H2O2

La soluzione migliore e meno "chimica" resta la lampada UV-C.. ;-)

SeVeRian 03-12-2014 19:58

Quote:

Originariamente inviata da Sago1985 (Messaggio 1062545169)
Per me sono fioriture o volvox che dir si voglia.. C'è chi ha risoclto con:
-cambio del 50%
-settimana di filtraggio con carbone
-2 gg di buio assoluti e con reilluminazione graduale
-piccolo aiutino con alghicida o H2O2

La soluzione migliore e meno "chimica" resta la lampada UV-C.. ;-)

Ok ok faccio tutt'insieme allora?:-D

#06#06#06

Sago1985 03-12-2014 20:10

Io mi informerei da qualche negoziante se ti può noleggiare una lampada per una settimana.. o da qualche amico del marino delle tue parti.. Altrimenti prova con il primo metodo.. o fai come me (noto sostenitore dell'economia aquariofila) e ti compri una lampada (questa è la più economica che ho trovato: http://www.aquariumline.com/catalog/...re-p-2309.html )

SeVeRian 03-12-2014 20:14

Ok , prorpio quella che avevo visto io...
Cè neè pure a zainetto , costicchia un po di più però...
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16461.html

Ti pare esagerata?

Sago1985 03-12-2014 20:18

In teoria si nutrono di eccessi di nitrati e fosfati,ma la biologia è il mondo delle contraddizioni.. Sicuramente in vasca è successo qualcosa che le ha innescate ma vai a capire cosa.. I fosfati potrebbero essere a 0 proprio perchè avidamente divorati dai volvox.. non saprei.
Diciamo che i tuoi valori sono buoni e """apparentemente""" non dovresti avre di questi problemi..
Se scegli di prendere la lampada te ne consiglio una svicolata dalla pompa. Il maggio effetto sterilizzante con quei modelli da pochi W si ottiene con bassissime portate (sui 50l/h) mentre con altre portate l'effetto è molto più blando. Con una pompetta separata riesci a recolarlo meglio rispetto ai modelli completi di pompa e filtro.
A te va bene questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...re-p-2309.html da 58Euro.. pure troppo.. la userai pochissimo..

SeVeRian 03-12-2014 20:22

Ok ok...levami un ultima curiosità , i batteri , in vasca quelli buoni ed anche quelli che risiedono nel filtro...non ne risentiranno?

Comunque sia ....devi sapere che ho messo su una vaschetta dove ho piante e muschi presi in natura...e non vorrei che smanettando di quà e di là.....
sai com'è.....

Sago1985 03-12-2014 20:33

Forse.. magari ti sei tirato dietro qualcosa dalla vasca con i muschi..
Tranquillo le lamapde sterilizzano solo la colonna senza intaccare minimamente le superfici colonizzate (filtro e arredi).

mc2 03-12-2014 20:36

Anche secondo me, con queste ultime foto, sono alghe unicellulari..
Però avete dimenticato una cosa importante..
SeVeRian, Sago, dov'è che principalmente fioriscono le unicellulari ?
In acque stagnanti o poco mosse di stagni e pozze d'acqua, al che mi viene il dubbio che quella calza all'aspirazione, specialmente se un pò intasata da detriti e alghe, tende a bloccare parte del normale flusso d'acqua e a farla circolare di meno..
SeV, noti poco movimento d'acqua ?#24

Sago1985 03-12-2014 20:40

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062545228)
In acque stagnanti o poco mosse di stagni e pozze d'acqua, al che mi viene il dubbio che quella calza all'aspirazione, specialmente se un pò intasata da detriti e alghe, tende a bloccare parte del normale flusso d'acqua e a farla circolare di meno..

Possibile (mi sono perso qualche dettagli della vasca) #12

SeVeRian 03-12-2014 20:43

Beh ho avuto in passato problemi con la calza...ma ultimamente proprio perchè si intasava spesso , la sostituivo ogni fine settimana , addirittura ultimamente ogni tre - quattro giorni.
Ho la co2 a palla e non mi posso permettere acqua improvvisamente ferma.
Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062545228)

Era una riflessione che avevo fatto in effetti....
Adesso l'ho levata. sto per un pò così...

mc2 03-12-2014 20:51

In virtù di questo, prova ad energizzare il movimento d'acqua..
Se non hai baby appena nate, potresti mettere un qualcosa di ancora più largo sulla bocchetta d'aspirazione (tipo una retina sottile o zanzariera)...#24
Okok, non avevo letto il post completo..#70

Sago1985 03-12-2014 21:48

Io uso i Gush Filter Guard.. ;-)

mc2 03-12-2014 21:57

Quote:

Originariamente inviata da Sago1985 (Messaggio 1062545327)

Caspita Sago, li ho appena visti, non li conoscevo..sembrano ottimi !
Sono abbastanza larghi (tipo zanzariera)?
Cioè il reticolo quanto è largo ?
Si potrebbero applicare ai tubi del Pratiko 100 ?
Scusami SeV, se ti rubo il topic facendo queste domande ! #13

SeVeRian 03-12-2014 21:58

Quote:

Originariamente inviata da Sago1985 (Messaggio 1062545327)

Infatti caro Maestro sono ottimi...mi sa però,che non erano disponibili e forse non lo sono neanche adesso.
Devo controllare speriamo ci siano così prendo tutto insieme....

Grazie Ragazzi
siete fantastici#25

Sago1985 03-12-2014 22:16

:-D SeV the best!
Si wingei sono sottili come una zanzariera.. sono fatti apposta x non aspirare baby di caridina. Sono anche belli lunghi x cui non si ostruiscono praticamente mai (in un paio di annetti che li ho in vasca non li ho mai puliti tirandoli fuori.. solo le classiche sifonate ai cambi).
Io ne ho 2 uno x i tubi 9/12 e uno x i 16/22 (che dovrebbe essere la misura anche x il pratico 100 se non erro) ;-)

mc2 03-12-2014 22:21

Sago the best ! :-D
Non sai che bella notizia che mi hai dato..
Se vedi i miei due Pratiko 100, gli ho costruito una "gabbietta" di zanzariera, che faticaccia, ma ora che so che esistono questi a breve li prendo..#36#
Quindi per il Pratiko dovrebbe essere 16/22 giusto ?
Grazie ad entrambi per essere giunti a quest'argomento !! #27

Sago1985 03-12-2014 22:28

Si, mi semgra che i tubi del pratiko 100 siano dei 16/22, ma controlla tu stesso x sicurezza.. vado a memoria.. ;-)

SeVeRian 03-12-2014 22:38

E per uno sfigato filtro a zainetto niagara della wawe , mi confermi il 9/12 ?
:-))

Sago1985 03-12-2014 22:41

Quote:

Originariamente inviata da SeVeRian (Messaggio 1062545420)
E per uno sfigato filtro a zainetto niagara della wawe , mi confermi il 9/12 ?
:-))

M ipare di si, ma controlla.. sono fuori con il cel e non ho modo di verificare.. ;-)

SeVeRian 03-12-2014 23:07

Giusto per....
Ho appena finito di preparare 10 litri di Ro+sali ad una conducibilità di 380 , stessa conducibilità che ho in vasca.
Domani BIG Cambione del 50% .#25

mc2 04-12-2014 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Sago1985 (Messaggio 1062545401)
Si, mi semgra che i tubi del pratiko 100 siano dei 16/22, ma controlla tu stesso x sicurezza.. vado a memoria.. ;-)

Ok, grazie ancora ! Ora verifico subito.. #70

Quote:

Originariamente inviata da SeVeRian (Messaggio 1062545463)
Giusto per....
Ho appena finito di preparare 10 litri di Ro+sali ad una conducibilità di 380 , stessa conducibilità che ho in vasca.
Domani BIG Cambione del 50% .#25

Ok, tienici aggiornati sulla situazione.. #70

SeVeRian 04-12-2014 13:42

Cambione effettuato!!
Come si procede?
La situazione è effettivamente migliorata ma...

mc2 04-12-2014 13:46

Quote:

Originariamente inviata da SeVeRian (Messaggio 1062545771)
Come si procede?

Monitora se nei prossimi giorni il fenomeno si intensifica di nuovo o se tende a regredire..
Secondo me il problema era il ricircolo d'acqua, una volta sistemato credo che le Volvox fatichino a sopravvivere.. #36# ;-)

SeVeRian 04-12-2014 13:49

Bah ..per ora l'importante è che stanno bene le baby...
Volevo filtrare anche a carbone ...magari oggi lo aggiungo che dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.