AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Secondo acquario 200L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471271)

andre8 12-11-2014 18:51

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062528936)
sposta quelle vecchie e aspetta che cadano le nuove, se vuoi metti anche il telo così poi ti viene più semplice raccoglierle.
------------------------------------------------------------------------
comunque assicurati che siano già belle secche prima di raccoglierle, le foglie devono seccare sull'albero per essere buone e poi cadere da sole.

Sisi, non le raccolgo mica dall'albero e scarto quelle rovinate da insetti o marce:-)
Ah, avendo un gH di 7/8, mi aspetto un kH non tanto elevato (tipo 4/5 o giù di li) e, non usando co2, un ph che sia sul neutro già da se, o sbaglio il ragionamento?

stefano.c 12-11-2014 18:59

sbagli, c'è gente che a quanto pare ha gh 8 e kh 20. Comunque dipendono da sali diversi, quindi non penso ci sia una correlazione tra gh e kh. Il ph invece non dipende dal kh, ma da altre cose disciolte in acqua come la co2 ad esempio, il kh è legato al ph solo perchè e il valore che fa da tampone al discioglimento delle suddette sostanze.
Quindi se non li misuri, non puoi saperlo.

sovramonte99 12-11-2014 19:00

Senza conplicarti tanto la vits con teli vari basta che rastrelli via quelle bagnate e aspetti chr ne cadino altre, raccoglile sempre alla sera cosi eviti cje si bagnino a causa della rugiada e che si sfaldino per la brosa :-)
Ah il ph potrebbe essere anche a 8 ma con un kh bassa hai anche un minor effetto tampone ;-)

andre8 12-11-2014 19:03

Ho ordinato i test apposta infatti;-)
Comunque ho detto quello perché non penso che l'acqua di rete sia piena di co2... Fra qualche giorno comunque posto i risultati
Massi, non discutiamo su queste cose, tanto fino a che non so i test non ha senso:-)

sovramonte99 12-11-2014 19:28

Sisi, dovrebbe essere sul 7 comunque :-)
Era solo un esempio per spiegare che kh basso significhi necessariamente ph basso :-)

andre8 12-11-2014 23:24

@stefano.c
Non ho potuto fare a meno di notare la sua passione per l'Asia.
Visto che li consiglia spesso, penso che abbia esperienze di allevamento. Mi saprebbe raccontare qualche sua esperienza in merito? Li ha riprodotti? Valori? Comportamenti? Insomma quanto più ricorda, più mi fa contento:-)

stefano.c 12-11-2014 23:47

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062529224)
@stefano.c
Visto che li consiglia spesso, penso che abbia esperienze di allevamento. Mi saprebbe raccontare qualche sua esperienza in merito? Li ha riprodotti? Valori? Comportamenti? Insomma quanto più ricorda, più mi fa contento:-)

Ho 20 anni, dammi del tu :-D
Ho allevato per 2 volte colisa lalia, arrivando a riprodurli più volte, ma non ho mai cresciuto i piccoli, li ho sempre lasciati in vasca, e se qualcuno si salvava lo regalavo.
Il betta l'ho tenuto solo una volta, solo un maschio.
Ho avuto i pangio sia con betta che con colisa e ho allevato le heteromorpha.
Di acquari in tema asiatico (piante solo asiatiche e futuri pesci solo asiatici) ne ho allestito solo uno, un 80l, 54 netti, da non so quanto tempo, ormai saranno passati almeno 6-7 mesi ed è vuoto, non so scegliere gli abitanti :-))
Poi ho un terracquario per cynops orientalis, anch'esso in tema asiatico.
Queste sono le mie esperienze con l'Asia in acquario.
È uno dei miei "biotopi" preferiti, perché i pesci sono belli e dai comportamenti interessanti, inoltre è uno dei pochi in cui è sempre presente un folta vegetazione (parlando di stagni e risaie), mentre volendo rispettare gli altri biotopi, tipo l'amazzonico, si dovrebbero mettere pochissime piante.
Sugli anabantidi in generale, ti posso dire che sono fantastici. È vedere i maschi costruire il nido di bolle è sempre bello. Purtroppo non ho mai visto l'accoppiamento se non in video. Comunque sono pesci che consiglio sempre, danno molte soddisfazioni e vederli muoversi tra le piante è fantastico

andre8 12-11-2014 23:56

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062529230)
Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062529224)
@stefano.c

Ho 20 anni, dammi del tu :-D
Ho allevato per 2 volte colisa lalia, arrivando a riprodurli più volte, ma non ho mai cresciuto i piccoli, li ho sempre lasciati in vasca, e se qualcuno si salvava lo regalavo.
Il betta l'ho tenuto solo una volta, solo un maschio.
Ho avuto i pangio sia con betta che con colisa e ho allevato le heteromorpha.
Di acquari in tema asiatico (piante solo asiatiche e futuri pesci solo asiatici) ne ho allestito solo uno, un 80l, 54 netti, da non so quanto tempo, ormai saranno passati almeno 6-7 mesi ed è vuoto, non so scegliere gli abitanti :-))
Poi ho un terracquario per cynops orientalis, anch'esso in tema asiatico.
Queste sono le mie esperienze con l'Asia in acquario.
È uno dei miei "biotopi" preferiti, perché i pesci sono belli e dai comportamenti interessanti, inoltre è uno dei pochi in cui è sempre presente un folta vegetazione (parlando di stagni e risaie), mentre volendo rispettare gli altri biotopi, tipo l'amazzonico, si dovrebbero mettere pochissime piante.
Sugli anabantidi in generale, ti posso dire che sono fantastici. È vedere i maschi costruire il nido di bolle è sempre bello. Purtroppo non ho mai visto l'accoppiamento se non in video. Comunque sono pesci che consiglio sempre, danno molte soddisfazioni e vederli muoversi tra le piante è fantastico

Con che valori hai riprodotto i colisa? Lasciando gli avannotti in vasca, visto che non sopravvivevano quasi mai, i genitori non si demoralizzavano smettendo di provarci a riprodursi?

stefano.c 13-11-2014 00:12

No, anche perché i genitori stessi predano la prole dopo che si schiudono le uova.
Io li tenevo da soli, con solo i pangio come compagni, e quindi le uova nom venivano predate. Una volta schiuse zi genitori non hanno più nessun interesse nel proteggerli (che poi è il maschio a fare tutto).
I valori erano ph 7 gh 8 e kh 6. La vasca era da 45l netti, coppia di colisa e pangio come fauna la prima volta, la seconda invece avevo dei corydoras con loro, non mi ricordo la specie. Tante piante a stelo e qualche cryptocorine e poi legni con anubias attaccate.
Si riproducono facilmente comunque, bastano poche accortezze per allevare bene gli anabantidi.

andre8 13-11-2014 00:30

Quasi quasi il 60L che ora è dei guppy, il prossimo anno lo faccio dei colisa se vedo che questi anabantidi mi piacciono

stefano.c 13-11-2014 00:43

Fidati, ti piaceranno #70

andre8 13-11-2014 10:17

Mi viene in mente ora una cosa. Sto girando un po di negozi per vedere i prezzi dei pesci...
Ma quanti pangio dovrei mettere perché un gruppo si possa definire tale (considerando anche il litraggio)? Non vorrei diventar povero a comprare 20kg di pesce #rotfl#
10?di più?

sovramonte99 13-11-2014 10:58

Una ventina o piu ci stanno :-)

stefano.c 13-11-2014 11:53

Più ne metti meglio è, però già da 6-7 si forma il gruppetto.

andre8 13-11-2014 12:04

Ai miei non piacciono quindi ne metterò una decina...
Ora devo convincerli a prendere un filtro esterno... Se le previsioni non danno pioggia oggi rastrello le foglie. Sto aspettando i reagenti...

andre8 13-11-2014 21:39

Se ne inserisco inizialmente una decina/quindicina e nei mesi seguenti ne metto pian piano 2/3 ogni tanto dite che può andare o i nuovi non riuscirebbero a inserirsi nella gerarchia?
Scusate se vi rompo anche se non è ancora partito nulla ma vorrei fare le cose per bene avendo già in mente tutto

stefano.c 13-11-2014 21:52

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062529921)
Se ne inserisco inizialmente una decina/quindicina e nei mesi seguenti ne metto pian piano 2/3 ogni tanto dite che può andare o i nuovi non riuscirebbero a inserirsi nella gerarchia?
Scusate se vi rompo anche se non è ancora partito nulla ma vorrei fare le cose per bene avendo già in mente tutto

Parli dei pangio? Secondo me non ci saranno problemi, ma comunque già 10-12 esemplari sono ottimi.

andre8 13-11-2014 22:00

Per le piante vale sempre l'elenco detto pagine fa... Sono piante che trovo come nulla... Dite che anche della lemna ci sta? Ho il vicino che è coltiva piante acquatiche (ha un azienda abbastanza famosa) e sono sicuro che se li prendo una manciata di lemna non gli fa ne caldo ne freddo (ovviamente glielo chiedo). Altrimenti altre galleggianti che stanno in tema palude asiatica? La lemna mi pare di averla vista nelle foto di qualche diario di viaggio di alcuni esploratori nel sud est asiatico, ma magari mi sbaglio :-)

stefano.c 13-11-2014 22:05

La lemna è ovunque, ed è perfetta per gli anabantidi.
Alternative possono essere la riccia o l'altra cosmopolita najas. anche il ceratophillum dovrebbe trovarsi in Asia.
Ci saranno di sicuro nell'elenco, però le consiglio anche adesso: hygrophila corimbosa, limnophila sessiflora e cryptocorine wendtii. Secondo me queste sono le piante che non possono mancare in un asiatico, accompagnate dalle epifite microsorum (le narrow sono spettacolari) e dai muschi.

andre8 13-11-2014 22:12

Sisi, è tutto nell'elenco;-)

mc2 13-11-2014 22:12

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062529943)
La lemna è ovunque, ed è perfetta per gli anabantidi.
Alternative possono essere la riccia o l'altra cosmopolita najas. anche il ceratophillum dovrebbe trovarsi in Asia.
Ci saranno di sicuro nell'elenco, però le consiglio anche adesso: hygrophila corimbosa, limnophila sessiflora e cryptocorine wendtii. Secondo me queste sono le piante che non possono mancare in un asiatico, accompagnate dalle epifite microsorum (le narrow sono spettacolari) e dai muschi.

Vero !
Specialmente sui muschi.. sono praticamente quasi tutti asiatici, a parte Fontinalis antipyretica rinvenibile mi pare in Europa e Vesicularia "christmas", che, a quanto pare, a detta di Tropica, proviene dal Brasile.. ;-)
P.s. : le Microsorum, come piante asiatiche, sono davvero spettacolari, belle e versatili .. #36#

andre8 14-11-2014 10:24

Me ne accorgo ora... Quindi @TuKo me la sposti per favore in "biotopi e vasche tematiche"? Grazie
Lo chiedo a te perché tu vedo attento all'ordine e alle sezioni corrette. Se qualche altro mod vede prima lo faccia pure;-)

andre8 14-11-2014 20:23

Nel frattempo ne taggo altri, nel caso lui non veda la richiesta o che se so io :-) @davide.lupini @dave81

davide.lupini 14-11-2014 20:34

spostato :-)

andre8 14-11-2014 20:38

Merci beaucoup

andre8 15-11-2014 14:22

Sono 10 giorni che diluvia e quando devono cadere le foglie della quercia? Ora! Ne sono già cadute quasi metà... Spero di salvarne un po... Ma se quando torna bello, per paura di nuove piogge le stacco dall'albero e le lascio seccare non è la stessa cosa vero?

stefano.c 15-11-2014 14:50

No, le foglie devono cadere da sole, perché vuol dire che tutti i nutrienti sono stati ceduti all'albero che le lascia cadere.

andre8 15-11-2014 14:54

Se ne salvo un centinaio mi considero fortunato... Al massimo compro qualche pignette per integrare

andre8 16-11-2014 00:05

Sta sera mio padre mi fa "Te lo lascio fare ma se solo torno a casa e vedo i 4 vetri per terra, non mi importa che tu sia colpevole o no, tu in questa casa non ci entri più" #rotfl#

stefano.c 16-11-2014 00:13

ahahah, non ti preoccupare, i juwel sono ottimi acquari #70

andre8 16-11-2014 00:19

Lo spero per la mia incolumità. Non vedo l'ora sia natale!
Ah, ma coi pangio niente substrato fertile, vero? Per le cryptocoryne e vallisneria vado di tabs (oltre a fertilizzare in colonna per le altre piante. Userò non roba eccelsa, tanto ho già una buona illuminazione e di piante di certo non vado di rosse (vorrei vederle a crescere in una palude sotto 3cm di galleggianti (magari ci saranno anche in alcuni punti più esposti al sole eh, ma fatto sta che io non le metterò ahahahah :-P ) tipo pastiglie e liquido tetra che già ho

stefano.c 16-11-2014 01:52

si le cryptocorine in realtà campano bene anche senza tabs, io ad esempio ho iniziato ad usarle solo ora, per vedere come sono, però non mi pare che ci sia stato un aumento della crescita, già è da una settimana che ho inserito le prime, ma non noto niente di diverso nelle piante, che comunque crescevano già bene senza nessuna tabs.
la vallisneria m pare richieda luce diretta, quindi informati bene prima di prenderla. Una pianta ottima è l'hygrophila, siccome cresce molto velocemente, arriverà subito alla superficie e quindi si creerà il suo spazio per prendere la luce. Altra pianta di poche pretese, è la microsorum pteropus che va ancorata legni e rocce.

Avvy 16-11-2014 12:28

Per l'hygrophila cresce anche con poca luce, ma dovrai potarla e ripiantarla spesso, poiché tende a perdere le foglie vicine alla base se la luce è carente. Però con questo accorgimento ti farà lo stesso un bel cespuglio folto.

Spedito con un pandarmato

andre8 16-11-2014 21:18

Mi date qualche suggerimento per uno sfondo 3D fai-da-te semplice da realizzare ma dall'effetto naturale e che si addica alla palude? Così magari quello inizio a farlo:-)

mc2 16-11-2014 21:46

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062531928)
Mi date qualche suggerimento per uno sfondo 3D fai-da-te semplice da realizzare ma dall'effetto naturale e che si addica alla palude? Così magari quello inizio a farlo:-)

andre, fai un giro nella sezione fai da te, lì c'è qualche progettino da cui potresti trarre qualche spunto, se non altro sui materiali di base dai quali partire.. ad es. polistirolo, poliuretano espanso, ecc..

ti linko anche questo sito dove ci sono altri esempi fantastici e naturali : http://iaminspiredbynature.weebly.com/antibodi.html
Purtroppo, per regolamento, non posso linkarti la procedura per la realizzazione, però basta che cerchi su internet "Antibodi Dabolox", e di sicuro trovi tutto sia in italiano che in inglese.. #70

andre8 16-11-2014 21:48

Sisi, ho già cercato e sto cercando. Quello di Lucrezia è carino ma poco naturale secondo me

andre8 17-11-2014 19:42

Vanno bene così?
http://s22.postimg.cc/hz3x0krwt/image.jpg

stefano.c 17-11-2014 20:18

Sì, i nokia sono ricchissimi di acidi umici :-D

andre8 17-11-2014 21:10

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062532603)

Era per dare un riferimento in termini di dimensioni:-D

mc2 17-11-2014 21:40

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062532603)

#rotfl#

@andre8 , belle foglie !! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19.