![]() |
Quote:
Sinceramente, non ho mai provato col fotoperiodo spezzato perchè semplicemente la vedo una cosa a dir poco innaturale e anche dannosa.. In un ambiente sano, con molte piante, pesci in giusta quantità, le alghe saranno bandite o comunque davvero contenute, per cui non mi preoccuperei..#36# Anzi credo che sia un enorme stress sia per i pesci che le piante spezzare il fotoperiodo ... Visto che ho studiato anche Botanica, ti posso dire che le piante reagiscono in diversi modi ai cambi di luce.. ed è proprio la luce che attiva la fotosintesi.. per cui, variazioni nell'esposizione alla luce, quando una pianta è già in attiva fotosintesi, le possono provocare dei problemi... (è complicato qui da spiegare) In parole povere, non lo consiglio nella maniera più assoluta.. #70 |
@thelastwingei
: grazie, accetto il consiglio anche a me sembrava troppo artificiale.
@luca321 : Grazie per le conferme, spero che si trovino presto a loro agio. Oggi ho notato che la colorazione del maschio è più accesa e si vede bene la "Black bar" laterale che prima era appena accennata. Inoltre prendono un po di confidenza e stanno esplorando zone nuove che prima evitavano (manco fosse un vascone:-) ) Le due femmine sono più attive e mi stanno ripulendo la radice da delle alghette filamentose ... sono anche le più mangione e si lanciano per prime sul cibo. Riguardo al cibo..non riesco a capire se è troppo o se non lo gradiscono abbastanza. Ne metto poche scaglie sbriciolate ... dopo qualche secondo (non immediatamente come immaginavo) si avvicinano e mangiano ma non sono ingordi come pensavo...ne lasciano ed anche tornando dopo ore vedo che non tutto è stato mangiato (quindi lo rimuovo con il retino per i pesci) anche se era veramente poco...tipo 3 scaglie sbriciolate. Prima di dare il cibo osservo e vedo che sono in cerca ... un po sul fondo..un po sul legno...mangiucchiano e beccano e penso che abbiano fame ... ma appena inserisco il mangime non si lanciano sul cibo appena inserito. La persona che e li ha venduti li alimentava con mangime Tropical (D-50 e Malawi) magari è molto diverso dal mio (TetraMin e Sera flora)?!. Oppure per la loro stazza è sufficiente? Non so...questo non penso che si possa apprendere se no con esperienza. |
Valuta che forse entrare sempre col retino in vasca crei più stress che altro... Prova a darne di meno, ed eventualmente, prova a variarlo... Io nel dubbio ho preso, anche "vendendo" le planorbarius, addirittura 4 mangimi diversi che alterno
|
Si hai ragione... ho la fobia di esagerare con il cibo e con lo sporco in vasca#13!!!
Per quanto riguarda il variare sto cercando un negoziante con altre marche magari tipo Tropical o altre di qualità ma nei negozi che ho visitato non ho trovato niente oltre SERA e TERRA o Friskies( che però quest'ultimi non sono ben valutati nel web quindi non li ho presi in considerazione). Online troverei di tutto ma faccio ancora qualche giro per reperirne almeno altre due varianti. |
Quote:
è assolutamente normale !! Calcola che ora stanno incominciando a prendere confidenza con il nuovo ambiente.. si abitueranno al mangime con calma.. e poi hai detto che comunque in parte lo mangiano, quindi è tutto ok ! Calcola sempre che oltre al cibo che fornisci, si nutrono anche delle alghe e della microfauna che cresce in vasca... Non c'è assolutamente motivo di preoccuparsi, vedrai che col passare dei giorni saranno sempre più confidenti e avidi nel mangiare ! #36# #70 |
Vuoi un consiglio per l'alimentazione: cercati un cibo hikari per guppy, per pesci algivori o generico!
|
@thelastwingei
:
si...hai ragione, già questa sera hanno mangiato meglio come sempre soprattutto le femminucce che non disdegnano i pezzi che cadono sul fondo. Comunque oggi ho provato a dare il cibo due volte ma la sera è sempre il momento più vorace. @adri rtg : Grazie, ho visto online la marca ma dubito di trovarla per i negozi ma sicuramente cercherò alternative ai due mangimi che attualmente sto dando.;-) Foto di famiglia: http://s18.postimg.cc/fr47h0w6d/Femminuccia1.jpghttp://s18.postimg.cc/3rsp9pqlh/Maschietto0.jpghttp://s18.postimg.cc/e0l6fjen9/Masc...mminuccia2.jpg |
Sai, non compro piu mangimi tetra dopo che nella confezione delle daphnie c'era un bel scarafaggio da 1 cm cotto...
|
Era in omaggio:-D...comunque queste esperienze, con così tanta concorrenza, ti fanno per forza pensare!
|
Agli endler piacciono molto i chironomi congelati, prova anche con quelli!
|
Ciao mi aggiungo alla discussione, come detto da altri in quella temperatura ci fai davvero il brodo vegetale :-D e tiani anche presente che le caridine non gradiscono assolutamente tali valori sia di temperatura sia di PH, per la temperatura se tel la cavi col fai da te puoi andare in un brico e comprare una lastra di "vetroplastica" plexiglass o quello che trovi che costa di meno, basta che non fletta e sia trasparente per far passare la luce della lampada, poi ci metti due ventole da 8 per PC si trovano a prezzi relativaemnte bassi ed infine cerchi tra le cose in case se hai un alimentatore che sia tra i 7-12 Volt, io ne uso uno da 9, come suggerito puoi usare anche quello da PC ma te lo sconsiglio caldamente per una questione sia di consumo ma sopratutto di sicurezza, tieni presente che gli alimentatori da PC hanno la massa sulla parte metallica dello stesso, e poi basta un po d'acqua... bhe ti lascio a te la fantasia, ma un'alimetatore da PC io non ce lo metterei MAI.
Per il filtro ti conviene reperire un filtro a zainetto e all'entrata ti conviene meterci una spugna o similare, per evitare l'aspirazione dei nuovi nati, dovrai pulirla almeno 1 volta a settimana perchè s'intasa in fretta ma ne vale la pena, ovviamente quando la pulisci stacchi il filtro, tanto è un'operazione da 1 minuto. Il termostato ceh a quanto pare per ora non ti serve impostalo a 22° e mettigli qualcosa di protezione intorno per evitare che le caridine si poggino direttamente sopra, ti serve in poche parole un distanziale, mettilo più vicino possibile all'aspirazione del filtro. Io allevo da anni le caridine Red Crystal e per esperienza ti posso comunque dire che in PH 8 non ci concludi molto, per esempio le red crystal per averle belle bisogna stare sui 6-6,5. E quindi ti sconsiglio questa specie le più tolleranti sono quelle trasparenti le classiche neo-caridine (quelle piccole) ma in ogni caso il PH 8 è molto alto, sei sicuro della validità dei tuoi test, molto sovente i negozianti te li vendono già scaduti, in ogni caso cerca di arrivare a 7 magari con l'uso di torba, Togliti dalla mente Co2 o prodotti chimici strani. Ti allego una serie di foto che ho fatto della mia personale attrezzatura, a dimenticavo.. I pesci di quasiasi gener si voglia li dentro NO !!! #07 http://imageshack.com/a/img661/1619/aYWfbq.jpg http://imageshack.com/a/img537/9468/cYoI9x.jpg |
@everiday
, infatti quella è proprio l'attrezzatura che uso io per raffreddare..
gli alimentatori li acquistai in un centro commerciale completi di tutte le uscite.. l'anno scorso per motivi di spazio ne collegai 4 ad un unico alimentatore e girarono alla grande dalla primavera all'autunno.. Per i gamberetti, infatti, le red/black crystal non sono idonee per quel tipo di ambiente (dovrebbero essere delle cantonensis)..invece, ho constatato che le Neocaridina davidi sono perfette (red cherry, blue jelly, orange, yellow, ecc).. crescono e si riproducono con ph neutro-alcalini e durezze medio-alte..#36# Per i pesci, un trio di endler per il momento non credo siano un problema (già se si parlava di guppy c'era da riflettere).. sono perfetti per iniziare e affascinarsi alla riproduzione dei pesci... Ovvio, si riprodurranno, e lì Max dovrà essere bravo a cederli regolarmente anche perchè 30 litri si riempiono velocemente (30 litri è reputato il minimo per poter allevare bene i pesci).. sono cose che già abbiamo detto, ma lo spettacolo che offrono i Poecilidi al principiante non ha prezzo !! #70 |
@ adri rtg: grazie memorizzo tutto:-) soprattutto sull'alimentazione dove sono veramente carente di esperienza.
@everiday : grazie per le dettagliate informazioni#70... per ora, con il grande aiuto di tutti, o trovato un giusto equilibrio e non voglio strafare. Mi dedicherò agli Endler nelle varie fasi della loro crescita..quando mi sentirò sicuro penserò a dei nuovi inquilini con nuove esigenze. @thelastwingei : per quanto riguarda il sovrappopolamento mi sto già muovendo ed ho convinto (con qualche foto e video è stato facilissimo) amici a rimettere in funzione acquari dismessi per poter accogliere un giorno la mia popolazione in esubero! |
Quote:
Ottimo !!!! :-)) |
Mha... io sinceramente gli ender non ce li metterei.. è comunque un pesce ceh si move molto e in un cubo non ha la lunghezza necessaria, inoltre il sovraffollamento è un problema che stai prendendo troppo alla leggera, se non vuoi trasformare il tuo acquario in una scatola di tonno allora ti sconsiglio caldamente di fare riproduzione, io stesso vendo e riproduco guppy ender che cedo a negozi e privati, e ti dico per esperienza diretta che sono MOSTRUOSAMENTE PROLIFICI la situazione ti scapperà sicuramente fuori mano, io ritorno a ribadire che un cubo non è giusto per degli ender o quasivoglia pesci, poi se proprio non vuoi acoltarmi almeno prendi solo dei maschi ed evita di metterci le femmine.. anche solo una è troppo, fai che sia solo una vasca decorativa, ed in ogni caso se metti i guppy scordati la riproduzione dei gamberetti, ma ricordati sempre che la tua vasca è PRATICAENTE solo per gamberetti.
__________________________________________________ __________________________________ Se qualcuno di Torino interessano ender mi può pure contattare in Privato attualmente disponibili circa 600 |
Anche in un'altra discussione ho fatto questa precisazione per evitare che passi il messaggio sbagliato che è possibile mantenere pesci in un bicchiere d'acqua, e la rifaccio anche qui..
Come già detto, 30 litri sono il "minimo" allevabile, io stesso, potendo scegliere (allevando endler discendenti di ceppi di cattura, locati e tracciabili), andrei sulle migliaia di litri (non sto affatto scherzando !)..però prima che si riproducano e che lo "riempiano" (cosa che non deve accadere) non è che passi una settimana.. tra l'altro gli endler non sono guppy (meglio non confonderli).. che partoriscono anche 20 - 30 avannotti alla volta.. il massimo è 10 - 12 (ma solo quando la femmina è proprio adulta ed è sui 4 cm, la media, infatti, è 4 - 5).. Per un'esperienza temporanea (come quella di Max), nel senso di "farsi le ossa" con i Poecilidi, partire con 2 - 3 endler non è catastrofica, considerando che avrà sempre la possibilità di alleggerire il numero di pesci donandoli a vari amici.. Tutti, secondo le proprie esperienze personali, cercano di consigliare nella maniera giusta, poi sta all'utente scegliere..ovvio.. -37 |
Ciao everiday, ti ringrazio per i consigli!
Non so se hai letto i post precedenti, ma ho già in vasca gli endler (1 maschio e due femmine) che se non ti avvicini a 10 cm dalla vasca non vedi(stanno tutti e tre dentro una foglia di cryptocoryna). I problemi di sovrappopolamento penso che riguardino il futuro se non prendessi precauzioni ed al riguardo , come ho scritto poco sopra, mi sto organizzando per risolverli già da ora;-) ...per ora c'è abbondanza di spazio per il nuoto oltre che i molti ostacoli centrali creano percorsi più lunghi della faccia del cubo. |
Non vorrei sembrare ripetitivo, ma stai prendendo ampiamente sottogamba la questione riproduzione, una volta che ne avrai tanti li darai ai tuio amici che a loro volta gli creerai il medesimo problema e la volta successiva ti ritroverai i tuoi amici che ti cristonano contro e tu stesso pieno di pesci #24
Non avevo letto effettivamente che li avevi già messi, come ti avevo suggerito io ti riconsiglio nuovamente di tenere solo maschi, il mio consiglio te l'ho dato poi fai tu !! |
Tranquillo se hai letto tutto il thread noterai che le mie decisioni non sono frutto di un capriccio ed un cieco impuntamento ma ho riflettuto, studiato parecchio ed ho ricevuto anche moltissimi consigli che mi hanno permesso di partire con una configurazione (distante anni luce da quella che volevo intraprendere)stabile e ben bilanciata...ora sta a me nel continuare con l'attenzione che vorrei metterci anche nelle problematiche future... che ti assicuro nuovamente non sottovaluterò nulla..anzi sono anche troppo puntiglioso ;-).
Quote:
Questo è anche il motivo per cui ho preferito questa scelta alla mia iniziale di un solo Betta. |
Max, il discorso dei soli maschi è come il discorso del fotoperiodo spezzato.. (non so se ho reso l'idea)..
Io non lo consiglierei.. perché oltre ad essere innaturale, personalmente, reputo che per i Poecilidi è frustrante per un maschio sempre alla ricerca di una femmina, essere circondato da altri maschi.. Si arriva anche a casi estremi in cui i maschi tentano di copulare ad ogni costo...come in questo caso, se fate attenzione lo notate..: https://www.youtube.com/watch?v=Ti_5vrWIJG4 insomma, da evitare...#26 |
Si...esatto...comunque i giochi sono fatti ... ora penserò alla gestione migliore e correrò ai ripari al momento opportuno.
Prossime tappe: - acquistare almeno altre due varianti di qualità per alternare l'alimentazione che ho attualmente. - cercare piante galleggianti (thelastwingei che cosa ne pensi?? ) per creare zone più ampie d'ombra(anche se ho già dimezzato i watt) per anubias e pesci(sembrano preferire le zone lontane dalla sorgente luminosa). Note di giornata: - i pesci (insieme alle lumache)in pochi giorni hanno ridotto anzi quasi eliminato alghe da foglie e radici. - gli endler (femmine in particolare) spazzano anche il fondo facendo concorrenza alle lumache - sembra che preferiscano il mangime vegetale con alghe rispetto a quello misto normale. |
Come detto prima, le piante ideali galleggianti sono salvinia, riccia e limnobium
|
Si adri rtg, ero solo curioso di sapere l'opinione di thelastwingei... sono anche io orientato su qualcosa di simile ma che però non abbia radici troppo vistose.
|
Hai visto anche la azolla caroliniana e la lemna trisulica?
|
Ah, come che ormai é "la moda del momento" potresti mettere un piccolo rametto di pothos con le foglie fuori dall acqua, quella ti assorbe i nitrati come una spugna!!
|
Max, la pianta galleggiante con meno esigenze, che si potrebbe adattare al tuo caso forse potrebbe essere la Lemna minor..
Però...non ho esperienze dirette in merito... Comunque, una cosa posso dirtela : Se aggiungi piante a crescita rapida (se ancora non le hai), tipo Limnophila sessiliflora, Ceratophyllum demersum, Najas guadalupensis (ottima)..ecc., crescendo fino in superficie, oltre ad assorbire molti nitrati, conferiscono una copertura ideale anche forse più efficiente delle galleggianti vere e proprie..;-) |
La lemna minor è ok, ha poche esigenze, si moltiplica in fretta ed ha radici molto corte. E spesso la trovi gratis qui sul mercatino. :-)
Spedito con un pandarmato |
Grazie a tutti, sempre gentilissimi!
Come pianta a crescita rapida ho l'Egeria densa (sullo sfondo ..lato filtro) che penso stia facendo il suo dovere(mi è stata consigliata ma non è una delle più belle)...non mi dispiacerebbe metterne un'altra (non so se siano troppe) che mi faccia anche da sfondo (non mi piace quello adesivo che ho ma nell ostesso tempo non mi piace che si veda il muro dietro) e che, nello stesso tempo salendo in superficie, mi copra parzialmente dalla luce diretta. Le gelleggianti come la lemna minor mi piacciono ma ho paura che in pochi giorni coprano tutto mentre vorrei mantenere almeno il 50% libero (per le crypto). La pothos forse non va bene per un principiante...così leggevo! La superficie complessiva 30x30. |
Posso consigliarti un trucchetto per la Lemna... Hai presente quei tubicini trasparenti, abbastanza sottili, naturalmente cavi all'interno? Bene, compra uno di questi abbastanza lungo e unisci le due estremità per formare un cerchio. Naturalmente più è lungo il tubicino, più il cerchio sarà grande.
Fatto ciò, chiudi bene le estremità, mettilo in acqua e avrai un'oasi galleggiante con la Lemna confinata li dentro. Nella mia vasca esterna, ho anche messo una rete da zanzariera in plastica per evitare che la Lemna potesse qualche modo uscire. La rete l'ho messa nel bordo interno del cerchio legata al tubicino. Questa della rete l'ho fatta perché con le piogge, l'acqua sale di livello e il tubicino andava via. Con la rete rimane bene o male nella vasca. Naturalmente puoi farlo anche più "organizzata" la cosa, prendendo più tubo, facendo più giunzioni e pezzi e tirando fuori una forma rettangolare o quadrata. Certamente la sfera è quella più facile e immediata da realizzare! |
Quote:
Gran bella idea ! #36# Comunque, Max, la Lemna cresce veloce ma è facilmente controllabile.. ha anche il vantaggio di "galleggiare" per cui non c'è neanche la possibilità di bagnarsi le mani per sfoltirla quando cresce troppo.. #70 |
Basta un piccolo retino per tenerla sottocontrollo. Comunque vedi anche la lemna trisulca, é un pelino piu grande ma ha il vantaggio di essere meno invasiva. Al posto della egeria puoi metterci ceratophyllum o najas
|
Quote:
adri, ma ne sei proprio sicuro ? http://www.youtube.com/watch?v=wJRWAaRaEqQ Comunque, la Lemna trisulca (che io cerco e adoro !) non è che la si possa considerare proprio galleggiante, nel senso che si "avvinghia" a tutto ciò che può (anche e soprattutto sotto la superficie) ed è proprio lì che diventa invadente ! :-)) |
La Najas è molto bella, tanto delicata quanto bella.
Con lei dentro, il ceratophyllum demersum fa fatica a crescere. È evidente che lei si pappa numerosissimi nutrienti |
Quote:
Quoto pienamente.. la Najas cresce ed esplode anche senza CO2 e fertilizzazione.. #36# |
Quello é ceratophyllum O.o
Ma io ho il vizio di mettere troppe piante, sempre abituato con i rossi che a momenti si mangiano anche quelle di plastica :-D |
Quote:
No, no.. nel video è una foresta di trisulca !! :-D |
Ah :-D
Tanto a me le lemna muoiono, quindi... |
Quote:
Lemnicida ! Comunque abbiamo consigliato tutti noi un'ampia gamma di piante a crescita rapida, per nulla esigenti, e dalle caratteristiche anche "galleggianti"... ottimo ! #70 |
Ma il pothos non é difficile, basta fargli fare le radici!
|
Sì, infatti. Il pothos cresce praticamente da solo.
Spedito con un pandarmato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. |