![]() |
Grazie, sono contento che vi piaccia! :-)
I valori si stanno normalizzando, adesso ho PH 6.8 - KH 6 - GH 12 - Temperatura 25°C Per gli Hemigrammus bleheri volevo scendere ancora un pochino, cosa ne dite? Scendo o vanno già bene così? |
Il ph va bene, puoi arrivare a 6.5 se vuoi, non di meno che poi può creare problemi in gestione. Gh e kh li abbassare ancora. Il gh sarebbe meglio a 10 o meno il kh intorno al 5.
|
Ok, facciamo che mi pongo come obiettivo PH 6.7 - KH 5 - GH 8
|
Porca miseria ci sono un po' di alghe a barba e qualche filamentosa.
Dovrei misurare NO3 e PO4 |
Se sono poche non ci fa niente.
|
Dani hai mai usato flourish excel della seachem?
|
Ciao! Si in passato l'ho usato (avevo filamentose e non ho risolto), adesso uso l'Accelerator della VIMI che dovrebbe essere equivalente.
Ho trovato un sacco di filamentose nascoste dietro le piante che non vedevo e le ho tolte. Le più fastidiose sono le alghe a barba sul pratino... :( Comunque non sono molto, la situazione è sotto controllo, riduco un po' la fertilizzazione e sto aspettando che mi arrivi la lampada Dennerle Special Plant da mettere al posto di una delle due Amazon Day. |
Io con quello ho sempre risolto con due settimane con dosaggio giornaliero, ma credo che quello che dii tu sia equivalente[emoji6]
|
Provo ad aumentarne il dosaggio che ho sempre tenuto basso e riduco un pelo la fertilizzazione. Vi aggiorno!
|
Io la fertilizzazione non la toccherei....e comunque poi mi sono un po informato sul fotoperiodo spezzato di cui parlavamo e molti lo sconsigliano proprio per la proliferazione di alghe
|
Ieri ho spento il filtro, cambiato l'acqua e ricollegato la corrente.
Il filtro non è ripartito se non quando ho toccato un po' la pompa! Ho il sospetto che il filtro nei giorni scorsi (dall'ultimo cambio d'acqua) sia rimasto fermo! |
Ho deciso di dedicare la vasca agli otocinclus (monospecifico).
Qual è il numero ideale? 12? |
Quote:
Perché non gli accosti delle caridine? |
Si, quelle ci sono già! #70
|
L'avevo dimenticato :-))
|
consigli
dopo 5 anni ieri ho fatto il fondo nuovo nero ho da poco messo le anubies tipo 2 mesi ma vorrei cambiare legno penso sia trp grande inserire molte piante cosa mi consigliate nn ho un fondo fertile solo fondo fine consigli :)
http://s24.postimg.cc/gdejeca5d/1039...48899806_n.jpg |
il legno non è male invece. Io li metterei una bella microsorum al centro del legno.
Qualche cryptocorine ala base. Dietro al legno c'è spazio? Se c'è io gli metterei un bel cespuglio di ceratophillum o limnophila. È dove c'è la pietra, delle hygrophila corimbosa. |
grz mille è il primo acquario nn so come iniziare cmq grz del consiglio come posso bloccare la microsorum al centro del legno con del filo come ho fatto con le anubias? oppure la posso inserire nel fondo ?:) cmq si dietro a legno fa un bel po di spazio tipo angolo le hygrophila corimbosa nn hanno bisogno di fondo fertile ?
|
Sciò, fuori dalla mia discussione, sciò sciò...
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
scusatemi molto ieri mi sono iscritto nn so come si fa :-D
|
vai in sezione allestimento (questa dove sei ora)
nella parte dove iniziano le varie discussioni, sulla sinistra, c'è scritto apri nuova discussione. |
Riprendiamo da dove ci eravamo interrotti! #28
Foto dopo un po' di pulizie di primavera. http://s24.postimg.cc/pq1apqupd/DSC3865.jpg http://s24.postimg.cc/4f3qlhckx/DSC3868.jpg |
Sempre bellissimo #25
|
Quote:
Aspettiamo gli oto adesso !! Inviato dal mio Nexus 5 |
Aspetto ancora qualche mese. :-))
Forse metto del fissione fontanus sulla roccia alla base del legno. Non saprei come fissarlo però. #30 |
Prendi dei sassi piccoli, gli leghi il muschio con del filo di nylon e poi li poggi sulla pietra, il muschio riempirà la roccia sottostante.
|
Non male l'idea dei sassi piccoli, ho anche degli anfratti sulla roccia, al massimo lo incastro dentro e poi lascio fare a lui. #70
Domani se ho tempo provo, ne prendo un po' dall'acquario piccolo (se riesco a staccarlo dal legno....) |
I valori sono immutati PH 6.8 - KH 6 - GH 12 - Temperatura 25°C
Solo che avevo messo acqua a osmosi rispetto all'ultima volta, si vede che il manado ancora qualcosina rilascia. Anche per gli otocinclus calo ancora un po' i valori? |
il gh deve essere sotto i 10
|
Ok, allora cambio altri 30 litri su 100 con sola acqua a osmosi.
|
Quote:
|
Secondo me non è il massimo cambiare con sola osmosi, nemmeno per le piante.
Da quando ho fatto cambi con sola osmosi sono comparse le alghe che prima non c'erano. Se non cambio con sola osmosi vuol dire praticamente andare a svuotare l'acquario e ri-riempirlo, nemmeno questo mi sembra il massimo.... ------------------------------------------------------------------------ Forse potrei cambiare 40 litri, 10 rubinetto e 30 osmosi... |
Cambio d'acqua fatto
|
Quote:
|
Più tardi se riesco li misuro di nuovo.
|
Adesso i valori sono KH 5 e GH 10
|
Ci siamo già.
|
Il Myriophyllum matogrossense sta crescendo ad una velocità allucinante!
Ho bisogno di sfoltirlo, come mi comporto? Il numero degli stesi va già bene. Lo taglio tutto alla base a filo fondo, lo taglio poi a metà e ripianto la parte sopra? #24#24#24 |
di solito per le piante a stelo si taglia a metà e si ripianta la parte superiore, perchè quella inferiore alla lunga perde le foglie, in olte se si taglia la superiore e si lascia quella inferiore, c'è la possibilità che si creino diramazioni che possono piacere o meno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |