![]() |
Quote:
|
Ragazzi domani se tutto va bene mi arriva il filtro nuovo, come devo fare per istallarlo, mi spiego metto in funzione il nuovo con cannolicchi nuovi e spugna nuova o metto cannolicchi vecchi e spugne nuove? ditemi voi.. #06
|
se i cannolicchi e la spugna, sono ancora buone "anche se già usate" usale!
|
Io intendevo per i batteri insediati se io cambio tutto non reco un danno a tutto l acquario o posso cambiarlo tranquillamente?
|
Allora, io farei cosi:
fai un cambio d'acqua e metti l'acqua "vecchia" in un secchio vicino a te e vicino ai filtri. attacchi il filtro nuovo e lo riempi d'acqua, pronto a partire insomma non appena gli dai corrente. apri il vecchio filtro, tiri su i cannolicchi e li trasferisci nel nuovo filtro. Se ti avanza spazio (contando che inserirai le spugne, aggiungi altri cannolicchi. piu ne metti, meglio è!) metti poi le spugne (Se puoi recuperare le vecchie meglio ancora o magari se hai spazio le lasci cmq dentro che aiutano a insediare le nuove. in questo modo il filtro è come se non lo avessi cambiato perchè i materiali sono gli stessi. altrimenti se non puoi recuperarlo in questo modo devi lasciare i filtri funzionanti in contemporanea. |
Perfetto, un pò come avevo pensato di fare io, grazie ;)
|
Ragazzi aiutatemiiii perfavoreee #07
Vi spiego il mio problema, ieri come ho scritto sopra ho fatto un campio di filtro passando da interno ad esterno , togliendo il filtro interno si è alzata tutta una sorta di melma o cmq di sostanza accumulata sotto il filtro e quindi ho aspirato il fondo e cambiato un 18 litri d'acqua essendo molto sporca con acqua dal rubinetto trattata con Start Plus della Dajana, ho avviato il filtro e via... dopo pochi minuti però ho iniziato ad intuire qualche malessere nei pesci ma li per li non ho pensato in qualcosa di grave, stamattina appena sveglio ho trovato 3 guppy morti e 1 ora che barcolla in superficee, cosa è successo ? perchè sono morti? cosa posso fare ora? #07#07 |
smuovendo tanto il fondale e le melma del filtro, quasi sicuramente hai fatto impennare gli inquinanti in vasca.
|
Dici che sia stato questo? quanto ci vorrà per stabilizzarsi nuovamente? :/ :(
|
fai un cambio d'acqua magari per diluirli un pò.
il fondo in teoria non andrebbe mai toccato. è solo un vezzo estetico quello di "sifonarlo". meno lo si smuove meglio è |
io quando faccio i cambi d'acqua uso solo l'osmosi perchè la ritengo più sicura. detto questo, hai fatto i test per capire se nitriti/nitrati e ammoniaca si sono alzati? è importante testare l'acqua ogni volta che si fanno cambi elevati d'acqua," perchè creano un cambiamento repentino della fauna". io so che il fondo si sifona solamente quando ci sono eccessivi residui di cibo che non vengono mangiati e comporta una probabile nascita di ciano batteri ecc.
|
I Valori sono buondi almeno secondo le strisciette che uso della tetra
No3 10 No2 0 Gh 16 Kh 6 Ph 7,6 Cl2 0.8 Li ho fatti ieri subito dopo aver cambiato l'acqua.. Ora cosa devo fare? per ora ho spostato gli unici 2 pesci che mi erano rimasti in un'altra vasca per evitare che possano morire anche loro.. La situazione tornerà nella normalità? se e si come? quando? :( |
Ragazzi ho provato a misurare i nitriti con un test a reagente della friskies e a quanto pare sn alti proprio quelli , come procedo? Possono rientrare soli? O devo cambiare altri litri d acqua dopo i 20 di ieri? :'( sono in panico.... helpp mee
|
Ragazzi è possibile che cambiando il filtro con spugna nuova e cannolicchi nuovi ho praticamente azzerato i batteri e di conseguenza sono saliti i nitrati? e quindi morti i pesci? :/
|
Quote:
|
Ti bastava mettere cannilicchi e spugne del vecchio filtro in quello nuovo , ora devi rifare la maturazione .
|
Ne sono rimasti due e li ho trasferiti per ora nell'altra vasca, secondo te più o meno in una settimana dovrebbe tornare tutto com'era?
|
Quote:
|
Ora vedo, secondo te se inserisco batteri nel filtro ,facilito la situazione?
|
Quote:
|
Ecco appunto non sono morti totalmente, si devono solo insediare nel filtro giusto?
|
Quote:
|
Ragazzi ciao, ho fatto il test dei nitriti e non risultano altissimi, poi ho visto anche sul vetro una miriade di animaletti bianchi che camminano, non saranno mica batteri?
|
I nitriti devono essere a zero mentre gli animaletti saranno copepodi i batteri non si vedono a occhio nudo :-)) .
|
Ma i nitriti è al quanto improbabile che possano essere a 0 non credi?
|
Quote:
|
Quote:
|
i valori sono nella norma +-. Ma la prossima volta che fai i test,non farli dopo il cambio d'acqua, ma prima! e per aiutare i pesci al reinserimento nell'acquario, aggiungi un mezzo bicchiere d'acqua"dell'acquario" al giorno nella vasca dei pesci. Consiglio i cambi d'acqua dell'acquario non farli periodici ma quando vedi un eccesso di sporco.
|
Quote:
|
con me funziona!
|
Ragazzi si cmq mi confondo con i Nitrati :D Ma secondo voi posso inserire i pesci nell'acquario? quanto ci vuole che i batteri sparsi in acquario si insediano nel nuovo filtro... mi fanno pena vederli in quel acquario dove sono ora di 30 litri..... :(
|
nell'acquario metti anche lo iodio?
|
Quote:
|
Iodio? Nono mai messo. . Cmq aspetto fino a domenica e lunedì li metto.. ;)
|
lo iodio previene malattie ai pesci e aiuta la colorazione. io lo preso qui: http://www.daddypet.it/shop/marino-k...3_633_416.html
|
Quote:
|
Ragazzi mi servono dei chiarimenti sull illuminazione, il problema alghe nn rientra, monto 2 lampade da 14 watt 1 da 6500 l altra da 4000 k il dubbio che mi sta venendo è questo :queste lampade sn da 14 w (consumano14 watt) ma in realtà emanano una luce da 62 watt che per 2 significa che in un acquario da 60 litri (40 lordi) ho 120 watt??? Spiegatemi bene a me servono solo 15 watt effettivi giusto ? E non il triplo vero? Fatemi sapere gentilmente purché sto impazzendo. .#13
|
??????
|
Scusa cosa vuoi dire con emanano una luce da 62W, se sono due da 14 sono 28 i Watt.
Inviato dal mio Nexus 5 |
Ciao luca in pratica consumano 14 watt ma la lampada e da 62 watt
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |