![]() |
Alla fine già che c'ero...
...prima di piazzare la vasca ho fatto passare anche un tubicino per la CO2.....e ovviamente un'altro filo elettrico per l'eletrovalvola. ... Alla faccia della vaschetta low tech :-D |
Vasca riempita!
sabbia gentilmente fornita da @Matteo90 e trasportata da Kwisatz, che ringrazio. 60 litri acqua osmosi...... grazie @Kwisatz 50 litri acqua malawi 30 litri acqua di rete nuova 10 litri acqua del laghetto Totale quasi 150 litri http://s30.postimg.cc/wa64zfc25/20140708_125725.jpg http://s23.postimg.cc/qf2av4icn/20140708_125738.jpg Materiali filtranti inseriti... In basso 1 litro di Wave glaxring Poi in alto subito sotto la pompa, una Hydor pico600, altri due litri di miniglaxring Vi ricordo che i materiali filtranti sono stati tenuti un mese nella sump del malawi....#25 |
Chiedo consigli per la disposizione delle piante. ....
@Entropy @TuKo @Kwisatz @Jessyka @Emiliano98 @Matteo90 Ho a disposizione una echinodorus parviflorus....fam. bleheri ma più piccola....una echino rubin red (mirke me la prendo.....provo a portarla um pò e tenerla sotto controllo..)......quadricostatus magdanelensis e hydrocotyle. .... Voi come le disporreste??? Regola aurea.....non c'ho mai capito na mazza... |
La sezione aurea... mai considerata :-D
Intanto pensa a come mettere il legno, così è difficile... Inviato dal mio tabblet con tapacoso |
Quote:
Posiziona prima il legno, fotografa la vasca e poi ne parliamo..... |
Intanto abbiamo appena scoperto con Emiliano che le parviflorus appena arrivate sono 2 in ciascun vasetto....
Quindi lui ne ha 4.... ed io 2. -:33 Abbiamo entrambi la vasca piena #24 considerando che vanno piantate a non meno di 30cm una dall'altra e almeno 15cm dai vetri... |
Gabrié, alla fine ho 6 echino!
Comunque te la consiglio proprio la Ceratopteris, è bellissima, la puoi piantare o lasciarla galleggiante, e per la tua felicità è amazzonica :-)) Inviato dal mio tabblet con tapacoso |
Una foto dell'hardscape??
Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk |
|
E' ora di potare Gab!!
#rotfl# #70 Bella vasca! |
Dopo 24 ore dall'avvio ho fatto i primi test.
Ph non misurato....non ho il test e domani taro il phmeter appena acquistato Kh e gh entrambi a 8 No2 mi sembra 0.05 No3 10mg/l..... eredità dei 50 litri presi dal malawi Non capisco quei nitriti a 0.05....#24 ... Nel malawi non ci possono essere.....la sump con tutto quel lapillo se magna de tutto..... Il laghetto non credo......ne ho messi solo 10 litri......vorrebbe dire cje nel laghetto l'acqua è tossica... Probabilmente vengono da quel bel pizzico di mangime alla spirulina dato ieri sera nel filtro e sulla sabbia. ....messo anche per le prime physa da me inserite ieri Stasera altro pizzico di mangime nel filtro.....come mio solito tutti i giorni in avvio.... |
Sono passato stamattina da Mobydick. ..
Ho preso una echinodorus fuego (poi mi sono accorto che sono due)...e un vasetto di hydrocotyle.. |
E' normalissimo rilevare i nitriti i un acquario in maturazione e riempito con acqua proveniente da un laghetto o da una vasca matura. In tali ambienti sono presenti sostanze organiche in sospensione, che si degradano e vengono trasformate dai batteri (Nitrosomonas) in nitriti. Ma la vasca in maturazione è ancora carente dell'altro tipo di batteri (Nitrobacter) che dovrebbe trasformare i nitriti in nitrati. Così i nitriti all'inizio si accumulano. Poi proliferano anche i Nitrobacter (che hanno un tasso di proliferazione maggiore) e i nitriti si azzerano.
Serve solo un po' di piazienza ;-) Calcola però inoltre, che se esiste una crenza di ossigeno in vasca, i primi a risentirne sono proprio i Nitrobacter, quindi si assiste ad un accumulo di nitriti. |
Si si....questo è assodato...
Io mi riferivo all'arco temporale molto ridotto. Evidentemente i cannolicchi sono già ben colonizzati e stanno facendo il loro lavoro |
Le fuego sono 3...
|
Ieri sera monitorati di nuovo nitriti e nitrati....
Stabili... ....solito pizzico di mangime nel filtro.... Oggi: - Aggiunte altre physa belle grosse....per aumentare il carico organico... (vi assicuro che le loro cagate si vedono bene...sulla sabbia) - Messe nel filtro la spugnona blu tagliata a misura....grazie @Kwisatz . ...e perlon sotto la pompa - Tre spruzzate di AVERA Dennerle - E fertilizzato con Dennerle elixir 1/3 della dose...l'hydrocotile lo richiede. La plafo è ancora al 25%....fotoperiodo 12-22.....rampe 1h e 30min L'Hydor era un pò rumorosa......aperta....ingrassato alberino e girante con vasellina....ora è quasi muta!#70 ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo... I due rami buttati nel laghetto due settimane fa non sono ancora affondati.... #24 |
ma il legno gab?
|
È ancora nel laghetto.....sto aspettando che affondi da due settimane. ....
Ha colorato 600 litri di acqua di un color doppio malto rossa....:-D Bohhhhh ....non mi fido troppo..... ...mi sa che lascio asciugare e lo metto nella gabbia degli scoiattoli. ...#24 |
Ho fatto una prova legni.....non sono convinto. ...
#24 Stasera No2 0.1mg/l No3 5mg/l |
Nitriti 0.2
Nitrati 5 |
Nitriti 0.3
Nitrati tra 5 e 10 E dopo 24h di torba, 150grammi, kh e gh scesi a 7 e 6 rispettivamente... |
Bene! Posso quasi cominciare a catturare i tuoi inquilini estivi :-)
Quote:
Gabrié una foto con le nuove piante? Inviato dal mio tabblet con tapacoso |
Sarebbero i miei attuali inquilini( maschio di macmasteri, un Cory nannus, due oto, un indecifrato numero di pygmeus
Aspettiamo ancora qualche giorno......
Considera che non ho mai visto no2 0.3 in mie vasche..... sarà dato sicuramente da tutte le physa enormi che cagano come caimani...:-D Emilia'.... ...delle 3 fuego che ho messo due domani sera te le porto.... i legni ancora non affondano.....e forse domani sera tra quelli che porta @Luca_fish12 magari mi entusiasma qualcuno.... Poi devo ancora mettere le quadricostatus che dovrebbe portare @Entropy Insomma.......è ancora un cantiere.....devo anche rivedere la plafo.....domani dovrebbero arrivarmi dei Cree xp-g naturalwhite 4500.......tolgo qualche 6000 di troppo.... |
Sono curiosissimo anche io ragazzi fossi qualche km piu vicino mi farebbe veramente piacere incontrarvi tutti per scambiare due chiacchiere acquariofile, spero che ci siate tutti a Piacenza ragazzi ;-)
|
Prendi il treno è fatti trovare alla stazione domani XD XD XD ci saremo spero!
Per le caridine sei venuto però eh? Io mi offendo...
:-D Inviato dal mio tabblet con tapacoso |
Quote:
se domani sera arrivano le ultime echino e magari un bel legnone.....giovedi foto.... |
Quote:
Quote:
|
Se vieni portami un bel trio di opal....;-)
|
Nitriti a 1mg/l
E c'è una novità. ......mia moglie ha visto i cardinali....... VUOLE QUELLI !!!!! Ma una 15ina ce li potrò mettere ??? #24 |
@giuxdr
ecco una foto della sabbia...considera che le piccole melanoides saranno 4 o 5mm
http://s12.postimg.cc/wa6ozw6rt/20140719_195410.jpg E' veramente BELLA. ....ha dei piccolissimi granelli scuri e chiari che la rendono ancora più naturale.....-35 Tutti all'appello!!!!! @Entropy @TuKo @Kwisatz @Jessyka @Emiliano98 @Luca_fish12 @Matteo90 @Valeriuccio Ecco una fotina della vasca appena piantumata.....la disposizione dei rami è quasi definitiva. ...... appena starà a fondo da solo lo interro un pelino di più per ridurre un pò quel "ponte" Volevo ricreare l'effetto di un tronco in acqua con una radice... http://s9.postimg.cc/jerhvfbmz/20140719_195346.jpg |
se è quello l'effetto che volevi ottenere, sei lontano dalla meta.
Potresti provare con un ceppo di quercia( il tronco) e dei piccolio rami (le radici). Le giunzioni poi, le copri con del muschio. Altra possibilità è con il legno di manila. un paio di pezzi accoppiai e posizionati in verticale( il tronco) e pezzi più piccoli adgiati sul fondo e adiacenti agli altri due. |
Grazie gabriele#70
|
Prego.....;-)
|
Non è malaccio, anche se forse sarebbe meglio messo in diagonale, così si nota poco secondo me...
I cardinali ci stanno ;-) Li davanti ci vedo già delle foglie di quercia :-) :-D |
Non è male ma quoto Emiliano sulla disposizione e sulle foglie
Avete ragione......
1. per il legno sto aspettando che stia giù da solo per la sistemazione "fine" 2. le foglie di quercia....senza dubbio ne metterò. .. ... villa de santis sulla casilina ne è piena.... ....ma ci vuole una quercia in particolare o vanno bene un po' tutte? ...e soprattutto. ... .le devo raccogliere in autunno già secche o in questo periodo verdi e le faccio seccare??? Ah...emilia'..... l'impianto che mi hai dato produce acqua con kh 2 e gh 0 .....non capisco....#24 Ma il kh non è la durezza carbonatica...il gh quella totale. ...#24....??? Test di ieri.. Nitriti fuori scala > 1mg/l Nitrati 10 Gh e kh 5 La torba ha fatto il suo lavoro..... Gonfiandosi ha anche scollato le lastre del filtro da un lato >:-( |
Le devi raccogliere già secche, sulle specie boooh. W la torba agahagah
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17. |