AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Problemi con Impianti d'Osmosi...tutti QUI!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455182)

dodarocs 24-04-2014 23:38

http://s28.postimg.cc/3z3lwpxqx/DSCN1426.jpg

Una pompa nel 2007 tutta piena di coralline.



http://s21.postimg.cc/vvl6z2rv7/1014...18646616_n.jpg

una pompa mesi fa

Poffo 24-04-2014 23:48

la qualità dell'acqua non c'entra per niente......
c'è qualcosa che non va negli impianti di osmosi.....
le foto di Franco sono esattamente quello che tutti noi abbiamo n vasca...e cioè dinoflagellati e alghe strane..capisco 2 o 3 vasche ma cosi tante vasche no...e tutti con lo stesso problema.....

Tony1976 25-04-2014 22:13

stessoidentico problema, sto impazzendo, dopo aver sostituito resine Carboni e post osmosi, la mia vasca si è riempita di alghe filamentose, i miei 2 sarco non si apro più da un mese, cosa faccio ?, tds a 0 ma credo ci siano silicati, domani compro i test

arcobaleno 26-04-2014 12:59

Io ho modificato il mio impianto in questo modo:
1° filtro sedim. da 5micr, 2° sedim. da 1micr, 3° carbone da 5micr, ebbene in entrata dalla rete idrica ho 147 TDS, dopo questi filtri ho 154! come è possibile?
Poi dopo la membrana ( Forwater da 75) ho 15 TDS e dopo le resine 0 TDS.

dodarocs 26-04-2014 13:32

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062394022)
Io ho modificato il mio impianto in questo modo:
1° filtro sedim. da 5micr, 2° sedim. da 1micr, 3° carbone da 5micr, ebbene in entrata dalla rete idrica ho 147 TDS, dopo questi filtri ho 154! come è possibile?
Poi dopo la membrana ( Forwater da 75) ho 15 TDS e dopo le resine 0 TDS.

Se hai 147 in entrata della membrana e 15 in uscita la membrana non va bene, anche con una membrana con reaziione scarsa del 95% non dovresti avere più di 8 in uscita.

arcobaleno 26-04-2014 14:37

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062394050)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062394022)
Io ho modificato il mio impianto in questo modo:
1° filtro sedim. da 5micr, 2° sedim. da 1micr, 3° carbone da 5micr, ebbene in entrata dalla rete idrica ho 147 TDS, dopo questi filtri ho 154! come è possibile?
Poi dopo la membrana ( Forwater da 75) ho 15 TDS e dopo le resine 0 TDS.

Se hai 147 in entrata della membrana e 15 in uscita la membrana non va bene, anche con una membrana con reaziione scarsa del 95% non dovresti avere più di 8 in uscita.

Ciao Dodarocs.
Ho 154 in entrata della membrana, la cosa pure strana è che come scritto dalla rete in entrata ho 147 quindi un valore più basso!
La membrana è stata appena cambiata ( ma non trovando la filmtec ho dovuto optare per la FW)
Mentre scrivo sto facendo delle prove...
premetto che l'impianto in uscita và direttamente nella vasca di reintegro, ho notato che i valori cambiano da quando l'impianto produce acqua ( quindi il reintegro scende) a quando è fermo(quando il reintegro è pieno)
secondo te è valido questo modo?

dodarocs 26-04-2014 14:56

arcobaleno questa prova di misurare dalla rete e in ingresso della mebrana non l'ho mai fatta.
Ma il valore dell'acqua prodotta non dovrebbe cambiare, se esce con tds zero a zero deve rimanere, l'altro giorno parlando con un altro utente aveva lo stesso problema, l'acqua appena prodotta aveva un tds dopo che rimaneva ferma nel rabocco il tds aumentava.
Comunque anche con tds a zero i problemi si hanno comunque, questo è il mio caso.

arcobaleno 26-04-2014 15:34

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062394105)
arcobaleno questa prova di misurare dalla rete e in ingresso della mebrana non l'ho mai fatta.
Ma il valore dell'acqua prodotta non dovrebbe cambiare, se esce con tds zero a zero deve rimanere, l'altro giorno parlando con un altro utente aveva lo stesso problema, l'acqua appena prodotta aveva un tds dopo che rimaneva ferma nel rabocco il tds aumentava.
Comunque anche con tds a zero i problemi si hanno comunque, questo è il mio caso.

Tutto questo porta ad una conclusione...forse... due..
che anche avendo acqua dalla rete buona ( vedi la mia 145-150 tds in entrata) i materiali usati per la filtrazione sopratutto membrane e resine non sono così affidabili?
Oppure nella rete idrica sono presenti "nuove" sostanze inquinanti non rilevabili e sopratutto non eliminate dalla filtrazione fin'ora usata?

dodarocs 26-04-2014 16:07

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062394128)
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062394105)
arcobaleno questa prova di misurare dalla rete e in ingresso della mebrana non l'ho mai fatta.
Ma il valore dell'acqua prodotta non dovrebbe cambiare, se esce con tds zero a zero deve rimanere, l'altro giorno parlando con un altro utente aveva lo stesso problema, l'acqua appena prodotta aveva un tds dopo che rimaneva ferma nel rabocco il tds aumentava.
Comunque anche con tds a zero i problemi si hanno comunque, questo è il mio caso.

Tutto questo porta ad una conclusione...forse... due..
che anche avendo acqua dalla rete buona ( vedi la mia 145-150 tds in entrata) i materiali usati per la filtrazione sopratutto membrane e resine non sono così affidabili?
Oppure nella rete idrica sono presenti "nuove" sostanze inquinanti non rilevabili e sopratutto non eliminate dalla filtrazione fin'ora usata?

Giusto!!!;-)

3106155 26-04-2014 23:42

Anche a me nello scomparto di rabocco il tds aumenta col passare dei giorni.....com'è possibile??

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

andreapascucci 26-04-2014 23:55

Quote:

Originariamente inviata da 3106155 (Messaggio 1062394390)
Anche a me nello scomparto di rabocco il tds aumenta col passare dei giorni.....com'è possibile??

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Acqua in uscita 0tds nella tanica rabbocco 70tds:eek:
Nn e' possibile sicuramente lo strumento misura meglio quando l acqua scorre

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

3106155 26-04-2014 23:56

O magari nella tanica evalora o si contamina in qualche modo

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

maurizio71 27-04-2014 00:15

Quote:

Originariamente inviata da andreapascucci (Messaggio 1062394394)
Quote:

Originariamente inviata da 3106155 (Messaggio 1062394390)
Anche a me nello scomparto di rabocco il tds aumenta col passare dei giorni.....com'è possibile??

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Acqua in uscita 0tds nella tanica rabbocco 70tds:eek:
Nn e' possibile sicuramente lo strumento misura meglio quando l acqua scorre

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Impossibile. L'acqua si contamina in qualche modo. Ed immagino anche come. A volte, nel tempo, si immette acqua ad 1, a 2, e nel tempo gli ioni disciolti aumentano. Ho una tanica da tre anni ed il conduttivimetro segna 0. Ma non ho MAI utilizzato acqua sopra a 0. Quando preparo una tanica per il rabbocco o il cambio ed, al termine, segna 1, 2 o 3, butto l'acqua, cambio le resine e reinizio.

Uso sempre acqua RO a 0, misurata con conduttivimetro e non ho problemi di alghe. Come non li avevo 12 anni fa. La resa dell'osmosi che produco, negli ultimi 3 anni, è la stessa, buona, a seguito delle ottimizzazioni che ho già detto.

Tuttavia, spendo centinaia di euro in filtri e resine ! Siamo certi che tutti lo fanno. Ripeto, l'acqua ad 1 microsiemens va buttata!

3106155 27-04-2014 00:21

Se io metto acqua a 000, dopo alcuni giorni, non aggiungendone altra, il tds sale.....noto che le pareti del contenitore sono viscide, quindi in quanche modo c è la formazione di alghe o batteri, seppur minima, infatti i vetri non sono visibilmente sporchi.....forse il tds si alza a causa del metabolismo d i questi


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

jackdaniel 27-04-2014 08:04

Ieri ho cambiato la membrana da 75gpd con il nuovo modello. ..beh quella vecchia senza resine nel bicchiere segnava in uscita 017..con questa nuova che dovrebbe avere un reiezione salina maggiore...038[emoji33]

Francois qui necessità un tuo intervento. .imho

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

3106155 27-04-2014 08:22

Devi cmq buttare parecchia della prima acqua prodotta

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

jackdaniel 27-04-2014 08:25

Quote:

Originariamente inviata da 3106155 (Messaggio 1062394449)
Devi cmq buttare parecchia della prima acqua prodotta

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Si lo so già prodotti i 30/40 litri di scarto...adesso segna 040[emoji36]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

maurizio71 27-04-2014 11:26

Quote:

Originariamente inviata da 3106155 (Messaggio 1062394411)
Se io metto acqua a 000, dopo alcuni giorni, non aggiungendone altra, il tds sale.....noto che le pareti del contenitore sono viscide, quindi in quanche modo c è la formazione di alghe o batteri, seppur minima, infatti i vetri non sono visibilmente sporchi.....forse il tds si alza a causa del metabolismo d i questi


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Se il contenitore è contaminato, come sembra, lo devi smontare e pulire per bene. Per inciso, è preferibile uno di plastica.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da jackdaniel (Messaggio 1062394447)
Ieri ho cambiato la membrana da 75gpd con il nuovo modello. ..beh quella vecchia senza resine nel bicchiere segnava in uscita 017..con questa nuova che dovrebbe avere un reiezione salina maggiore...038[emoji33]

Francois qui necessità un tuo intervento. .imho

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Bellissimo ! La nuova l'ho ancora incartata. La rimando indietro ...

vetro 28-04-2014 22:59

"..........ed io mi ripeto
Vorrei sentire anche il parere di produce e vende impianti ,membrane e resine...
Vedi FORWATER , AQUA1 ecc ecc......


>:-(

IVANO 28-04-2014 23:29

Produttori, così a memoria, non mi sembra che ce ne siano in Italia....tutti rivenditori....

Daniel89 29-04-2014 13:42

quanti di voi usano la pompa booster ?? non è che ste membrane lavorano male per poca pressione ?? io ho al max 2 bar e sto pensando di mettere la booster......6 litri ora con un 75 galloni mi sembrano proprio pochini......

dodarocs 29-04-2014 13:56

Ho provato l'impianto in altra zona che c'è pressione consistente e acquedotto diverso ma non è cambiato nulla.

Poffo 29-04-2014 14:57

ho messo la pompa booster e non è cambiato niente....a differenza di quanto mi indicavano di fare i "rivenditori"..... ;-) che lavorava male con poca pressione....#07

jackdaniel 29-04-2014 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062396600)
ho messo la pompa booster e non è cambiato niente....a differenza di quanto mi indicavano di fare i "rivenditori"..... ;-) che lavorava male con poca pressione....#07

Io anziché aumentare la pressione. .l'ho ridotta...risultato ?
Adesso le resine mi durano un centinaio di litri in più[emoji6]
Siamo lontani anni luce dalla vecchia produzione. .ma a sto punto meglio di niente[emoji13]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

DECASEI 29-04-2014 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062396600)
ho messo la pompa booster e non è cambiato niente....a differenza di quanto mi indicavano di fare i "rivenditori"..... ;-) che lavorava male con poca pressione....#07

Una nuova moda ?? Certo che ormai se ne dicono di cotte e di crude.... :-D:-D

IVANO 29-04-2014 16:52

Quindi??


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

DECASEI 29-04-2014 16:57

Cosa ??

vetro 29-04-2014 16:58

Quote:

Originariamente inviata da DECASEI (Messaggio 1062396733)
Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062396600)
ho messo la pompa booster e non è cambiato niente....a differenza di quanto mi indicavano di fare i "rivenditori"..... ;-) che lavorava male con poca pressione....#07

Una nuova moda ?? Certo che ormai se ne dicono di cotte e di crude.... :-D:-D

Non si tratta di moda..... >:-(
Ma trovare un rimedio a quanto sta accadendo a molti quindi ....
Se lei ci può darci un suggerimento in merito ....visto che in molti usano impianti e resine Forwater

IVANO 29-04-2014 17:02

Cosa?? Francois Decasei in questo post sono emerse domande e dubbi degli utenti ,hai modo in base alla tua esperienza di dare delle risposte?? Sono il primo a dire che la qualità dell'acqua e' peggiorata e ho provato più marche ....e continuo a provarne altre per trovare finalmente un acqua decente...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

DECASEI 29-04-2014 17:04

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062396163)
Produttori, così a memoria, non mi sembra che ce ne siano in Italia....tutti rivenditori....

La FORWATER è una azienda produttrice e siamo rivenditori e distributore ufficiali di diversi marchi ..

IVANO 29-04-2014 17:06

Quote:

Originariamente inviata da DECASEI (Messaggio 1062396753)
Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062396163)
Produttori, così a memoria, non mi sembra che ce ne siano in Italia....tutti rivenditori....

La FORWATER è una azienda produttrice e siamo rivenditori e distributore ufficiali di diversi marchi ..

Scusa, e da quando produci carbone , membrane (filmtec) e resine...So che i tuoi impianti, per altro ottimi, li assembli.Almeno dalle ultime volte che ci siamo parlati e sentiti.Se ho sbagliato mi scuso...

CILIARIS 29-04-2014 17:44

Francois però ci piacerebbe saperne di più, perchè tutti in italia hanno gli stessi problemi di alghe? la maggior parte usano i tuoi impianti e quelli di aqua1 le resine sono le vostre si spendono centinaia di euro per avere cosa? forse sarebbe meglio iniziare a guardare all"estero per comprare i prodotti?#24#24#24

Poffo 29-04-2014 17:50

Quote:

Originariamente inviata da DECASEI (Messaggio 1062396733)
Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062396600)
ho messo la pompa booster e non è cambiato niente....a differenza di quanto mi indicavano di fare i "rivenditori"..... ;-) che lavorava male con poca pressione....#07



Una nuova moda ?? Certo che ormai se ne dicono di cotte e di crude.... :-D:-D


Questa risposta che parla di moda....non riesco a capirla neanche se mi impegno....
Senza una risposta in merito ai problemi,senza un nesso logico....insomma a che serve??
Francois se vuoi intervenire ben venga,ma in modo costruttivo,altrimenti si fa solo polemica sterile,inutile e che verrà eliminata molto velocemente :-)


Sent from aifons.....!!!

DECASEI 29-04-2014 17:53

I filtri e una parte dei componenti dei nostri impianti vengono realizzati internamente alla azienda seguendo determinate specifiche di produzione e utilizzando materiali di prima qualità.
Solo le membrane e i raccordi vengono prodotti dalla FILMTEC e dalla John Guest di cui noi siamo distributori.

Siamo molto stretti con aziende come la DOW FILMTEC e conosciamo molto bene le problematiche che possono scaturire sulle membrane. Un esempio stupido: c'è stato un periodo in cui in Italiana giravano delle membrane difettose... noi le abbiamo ritirate tutte e secondo noi ne stanno girando ancora molte.
Purtroppo noi possiamo intervenire sui nostri prodotti ma non su quelli degli altri e se un nostro prodotto nasce con determinate caratteristiche e viene manomesso o si utilizzano prodotti non originali tutto può cambiare. Anche solo il fatto di non usare una nostra membrana FILMTEC può cambiare le prestazioni di un nostro apparecchio.

Anche le resine vengono prodotte da noi secondo delle formule particolari e miscelate secondo delle precise specifiche. Anche se le resine possono sembrare tutte uguali ti posso assicurare che non lo sono e non si giudicano solo dal colore.

Tutti i nostri componenti sono certificati secondo il D.M. 174 per il rilascio di sostanze pericolose a contatto con liquidi ed è l'unica azienda Italiana che certifica anche i componenti per uso acquariofilo.
E questo è solo una parte di quello che realizziamo...


Per quanto riguarda il discorso " problemi impianti ad osmosi" si potrebbe fare un discorso lunghissimo .... quello che per un profano può sembrare un fattore insignificante potrebbe non esserlo per una persona esperta del settore...
quanti impianti ho visto che avevano problemi perchè i filtri non venivano mai sostituiti anche se mi era stato detto che erano puliti, membrane vecchie, tubi sporchi, pressione inadeguata per il tipo di apparecchio, prefiltri di scarsa qualità, ecc ecc


Non esiste la formula perfetta ma deve esserci una azienda che sappia realizzare prodotti in modo tale che i componenti lavorino nel miglior modo possibile e che sappia seguire il cliente nelle problematiche che possano insorgere nelle varie situazioni...
I nostri prodotti vengono realizzati secondo delle specifiche che soddisfano un ampio range di valori ma possiamo fornire le giuste indicazioni nel caso vi siano valori in entrata molto diversi da quelli consigliati.
Perchè noi consigliamo di cambiare un filtro a carbone ogni 6 mesi ?? Perchè i nostri filtri sono stati testati con dei valori che rispettano una media nazionale. Solo per fare un esempio...

Nel mio piccolo posso cercare di aiutare tutti analizzando caso per caso ma è impossibile trovare nella maniera più precisa un fattore o una formula magica che possa aiutare tutti..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062396836)
Quote:

Originariamente inviata da DECASEI (Messaggio 1062396733)
Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062396600)
ho messo la pompa booster e non è cambiato niente....a differenza di quanto mi indicavano di fare i "rivenditori"..... ;-) che lavorava male con poca pressione....#07



Una nuova moda ?? Certo che ormai se ne dicono di cotte e di crude.... :-D:-D


Questa risposta che parla di moda....non riesco a capirla neanche se mi impegno....
Senza una risposta in merito ai problemi,senza un nesso logico....insomma a che serve??
Francois se vuoi intervenire ben venga,ma in modo costruttivo,altrimenti si fa solo polemica sterile,inutile e che verrà eliminata molto velocemente :-)


Sent from aifons.....!!!

La mia era una battuta... cercate di essere meno tesi... :-D:-D;-) se ho detto qualcosa di sbagliato chiedo scusa ... :-))

Poffo 29-04-2014 17:57

E mettila una faccina che mica se pagano.....cosi capisco quando stai scherzando o dici sul serio......stasera mi leggo tutto che sto in giro e se ne parla volentieri ;-)


Sent from aifons.....!!!

DECASEI 29-04-2014 17:59

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1062396824)
Francois però ci piacerebbe saperne di più, perchè tutti in italia hanno gli stessi problemi di alghe? la maggior parte usano i tuoi impianti e quelli di aqua1 le resine sono le vostre si spendono centinaia di euro per avere cosa? forse sarebbe meglio iniziare a guardare all"estero per comprare i prodotti?#24#24#24


Non confondere le due aziende e i prodotti .... pensi che i nostri prodotti siano uguali ??

Quindi le nostre resine per uso laboratorio sono cosi scadenti da rilasciare sostanze da far crescere alghe ??

Lascio perdere il topic... buona giornata a tutti.

CILIARIS 29-04-2014 18:23

Quote:

Originariamente inviata da DECASEI (Messaggio 1062396845)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1062396824)
Francois però ci piacerebbe saperne di più, perchè tutti in italia hanno gli stessi problemi di alghe? la maggior parte usano i tuoi impianti e quelli di aqua1 le resine sono le vostre si spendono centinaia di euro per avere cosa? forse sarebbe meglio iniziare a guardare all"estero per comprare i prodotti?#24#24#24


Non confondere le due aziende e i prodotti .... pensi che i nostri prodotti siano uguali ??

Quindi le nostre resine per uso laboratorio sono cosi scadenti da rilasciare sostanze da far crescere alghe ??

Lascio perdere il topic... buona giornata a tutti.

io non confondo le 2 aziende parlavo che siete solo in 2 in italia, io personalmente uso tutti i tuoi prodotti ho un impianto completo a 4 bicchieri + pompa boster utilizzo membrana da 50 e cambio i filtri ogni 4 mesi anche se quando li cambio sembrano nuovi, ho usato tutte le tue resine da quelle più economiche a quelle più care e scusami se è poco però i problemi ci sono ugualmente, quindi?

DECASEI 29-04-2014 18:27

Ma non usavi acqua di mare?? Hai il DSB con carbonato ?? Prima non mi risultava avessi problemi...
Hai controllato la conducibilità in entrata e in uscita ??

Poffo 29-04-2014 18:33

Il rabocco è acqua di osmosi....
Io ho dsb con sabbia caribsea
Conducibilità misurata con hm quello viola non ricordo il modello.....stasera se
Vuoi posto anche io i valoro....
Ma in vasca c'è un casino e non vedo 1 alga corallina da 1 anno.......ma solo schifo marrone tipo dinoflagellati


Sent from aifons.....!!!

IVANO 29-04-2014 18:34

Francois, grazie della precisazione, non sapevo che Forwater producesse le resine, credevo foste importatori all'ingrosso e rivendita al dettaglio.Per il resto anche io ho i soliti problemi citati, vero che usop una membrana CSM 80 GPD ma filtro da 5 micron e carbone sono le tue.Idem le resine Silco a viraggio di colore (ne avevo prese 5 kg l'ultima volta)...TDS a 2 dopo la membrana e zero dopo le resine, quindi valori accettabili.Tutto nuovo dal 17 dicembre ma ho parecchie alghe marroncine, segnali di silicati in vasca , pompe e tubi sporghi nel giro di 2 gg dalla pulizia in vasca......Le resine l'ultima volta che le ho cambiate erano "blu" per 1 cm mentre il resto del bicchiere era bello verde quindi non ancora virate...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10201 seconds with 13 queries