![]() |
http://img.tapatalk.com/d/14/07/09/amyru6y9.jpg
Un pò di alghe Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2 |
Comprato il tagliaerba?
Hahahah[emoji16][emoji16][emoji16] |
Un'informazione, le bolle d'aria che si formano nella sabbia , a lungo andare devono aumentare o diminuire. Io all'inizio della maturazione ne avevo tante, adesso molto meno
|
Ciao Benny! complimenti per la ripartenza!#70
|
Domanda ma se faccio una cripta e ci metto la sabbia devo illuminare la sabbia, sabbia di mare fresca
|
Si, basta anche un singolo neon 8/11W 6500°K, l'importante e' che abbia un minimo di luce, altrimenti si carica di batteri quasi subito, ma a lungo andare, diventa solo un bacino di NO3.
|
ciao benny ,complimenti per la vasca,volevo chiederti con quante ore di luce sei partito?#70 e come salirai progressivamente visto che la vasca ci vorranno 6 mesi circa per la maturazione o sbaglio?:-)
|
Quote:
|
Ho fatto 30 gg di buio...senza resine con solo skimmer che ha schiumato poco
poi dopo un cambio di 150 lt e carbone sono partito con la luce 12 blu e 8 bianca I po4 erano a 0.30...adesso 0.03 Esplosione algale mostruosa; con lo skimmer che ha iniziato a lavorare Ho inserito solo alghivori e ho spazzolato....adesso le alghe sono molto meno ma continuano Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Tonioudine,Maurizio, aprite un Topic che ne parliamo.
Questo è di Simone e sulla vasca [emoji6] Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Qualcosa si muove.....http://img.tapatalk.com/d/14/07/28/py5avede.jpg
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2 |
Come si fa ad aprire un topic? Scusa l'ignoranza☺☺☺ io sono al 2 mese di maturazione ancorA
|
Aggiornamentohttp://img.tapatalk.com/d/14/10/25/yzyve2ap.jpg
Bella benny
|
bellissima benny.qualche pezzo di sps ricercato tabulari , e millepore particolari ,senza imbottirla di animali ,un gruppetto di pesci piccoli per la parte alta ,e a mio parere il capolavoro e' compiuto.complimenti.un saluto.
|
Molto bella. Complimenti.
|
Bella
|
Ciao Simone,
non hai ancora fatto test triton? Secondo me per te calzerebbe a pennello la gestione american style: luce molto blu, resine e carbone in letto fluido, tanta pappa. Poi io ci aggiungerei: dopo aver visto le condizioni dell'acqua con test triton e aver fatto tutte le necessarie azioni per riportarla in condizioni ottimali (qualora fosse necessario), integrazione mirata (e non ad cazzum come abbiamo sempre fatto tutti) dei soli elementi necessari, sulla base di periodici test triton. Ovviamente io farò così ;-) ho i led e non il DSB, ma credo siano dettagli irrilevanti per il risultato finale. Luca |
Il triton mi intrippa....
Adesso uso luce 7 bianchi e 3 blu..ma non sono soddisfatto del colore..penso che farò 6 e 4 come valori sono a zero spaccato per po4(fotometro) e no3... non mi era mai successo.....:D:D Uso carbone a guazzo...no resine...integrazione di kw e reattore tarato al minimo... Ho la triade perfetta come pure il k...merito del sale faunamarin Doso phyto vivo, saltuariamente acropower e goniopower per lps... A giorni alterni doso 1 fiala di gluc 33%... ho solo 6 pesci che alimento con 2 cubetti di congelato Cambi mensili 150 lt..skimmer e criptica.... Sono contento !!!! Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2 |
Complimenti Benny! Bellissima! Aumenterei anche io la percentuale di luce blu e magari proverei a mettere pure un attinico per far risaltare qualche fluorescenza
|
Quote:
Io anche metterei più blu, molto più blu... e anche gli attinici... direi due... io farei 3 blu, 3 azzurri e 2 attinici. E fai il test triton, magari scopri che non serve cambiare l'acqua.... ;-) Luca |
bella benny ;)
Tienici aggiornati ;) |
Bella vasca....come luce andrei piu di 5 blu...3 bianchi...1 fiji...1 attinico
Vado un attimo in O.T ma il costo di questi test triton?.... INVIATO CON IL MIO SAMMESUNGHE |
35 - 40 euro per il test ICP. Testa tutto tranne azoto, fluoro e cloro. Per questi c'è un altro test (sempre triton intendo) dal medesimo costo.
Io ho intenzione di fare i test periodicamente per controllare cosa si consuma e reintegrarlo in modo mirato, in modo da non fare cambi d'acqua. |
Dove vanno spediti e come?
INVIATO CON IL MIO SAMMESUNGHE |
Ragazzi con un dsb avete tutti sti problemi? Io farei dei cambi d'acqua di 15/20 gg del 10% e niente più. Cibo ai pesci 2/3 gg a settimana e luce adeguata ai litri metti della vasca. Io tutti sti problemi non li ho e ho anche una plafoniera a led autocostruita tenuta al 90%
|
Quote:
|
Complimenti! Sta venendo su molto bene!
|
tonioudine, non esistono due vasche uguali. Se la tua va bene in questo modo, non significa che un'altra avrebbe lo stesso risultato. Io do 3 cubetti di surgelato al giorno ai miei pesci in questo momento e i coralli stanno schiarendo troppo... pensa se dessi loro da mangiare solo 2 3 volte la settimana... In ogni caso i pesci non campano mangiando solo così di rado, ma lo vedrai da solo col tempo, se non credi alle mie parole.
facci vedere qualche foto, così condividiamo i tuoi ottimi risultati con la tua gestione. Luca |
E si....anche io con dsb alimento almeno 4 volte al giorno ......
Come luce a natale cambio i tubi, avrei deciso per 4 royal blu faunamarin 3 lagoon blu giesemann
e 3 ATI aquablue spezial Che dite?? Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2 |
Un fiji o un attinico li metterei
|
Quote:
Fiji o attinico?? L'attinico a livello di par è inutile.... Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2 |
Si infatti l'attinico lo metterei per le fluorescenze....cmq ne ha 9 che mandano par....
Maestro #28
sump spettacolare!!al momento mi colpisce più della vasca...che naturalmente avrà bisogno di tempo per splendere come tutti i dsb..ho letto un po' e ho notato con piacere che ti sei buttato in una nuova sfida!complimenti per la tenacia..sempre il numero 1 per me!! #25 |
A me le vasche troppo blu non piacciono,ma anch'io con 10 tubi 1 attinico e un Fiji (o purple che dir si voglia) li metterei il resto farei 5 15000 e 3 22000 della marca che uno preferisce
|
Quote:
Simone ma una fontina?l'ultima è datata ormai :-))
cmq per le luci appoggio pienamente la scelta led (io l'attinico non lo metterei, ma il purple si)..se mai riuscirò a ripartire riprenderò i T5, magari con qualche led giusto per l'effetto che fanno in acqua.. con la vertex non mi sono trovato poi così bene...certo, l'impatto visivo è spettacolare, ma gli animali non mi sembravano gradire come con le altre illuminazioni...non ho mai capito il perché #24 mentre per la gestione ti seguirò attentamente perché il DSB mi affascina da sempre |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. |