![]() |
Dite di no??
Oggi riprovo, per forza... Inviato da iPhone B/=\G |
io mi ricordo che la scala dei test per i nitriti al max diceva > 2 mg/lt........puoi riprovare, ma l'essenziale è che dopo un mese o poco più i nitriti siano a 0
|
Oggi per curiosità riprovo a fare solamente quella dei nitriti e vediamo, come si aspetto fine a fine mese sicuramente...
Inviato da iPhone B/=\G |
Ragazzi ho appena fatto il test dei nitriti(No2) a reagente e stavolta sono sicuro ed è a 0.5mg/l invece nitrati (No3) sono a 10mg/l cosa dite??
Che sei nel pieno del picco di nitriti! Fra qualche giorno noterai che i nitriti andranno a zero e i nitrati saliranno leggermente. Solo allora potrai inserire graduatamente i primi abitanti. Finalmente!! #27#27
|
Quote:
Hai letto bene i valori?? Ho i NITRITI a 0.5 e NITRATI a 10 non mi sembrerebbe... Inviato da iPhone B/=\G |
È normale. I nitriti sono pericolosi a partire da 0,2 circa e i nitrati da 50. Nel picco di nitriti il valore non supera mai basse concentrazioni. Mentre i nitrati rimangono sempre più alti, sui 10/20
|
Cioè quando avviene il picco d nitrati vuol dire che arrivano solamente a 0.5mg/l??😱😱 pensavo più evidente come picco...
Ti sei chiesta perché la scala dei test sui nitriti ha una volte massimo sulle poche unità? :-))
|
Sarà anche poco per te ma per i pesci una concentrazione del genere potrebbe essere mortale
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Un utente scriveva: meglio attendere 1settimana in piu, Che raccogliere I Pesci morti in 1giorno solo. ;)
Tranquilla, il picco a breve sparisce, cn detto Dagli utenti precedenti... |
quello che sta accadendo è una cosa del tutto normale; a volte il picco può essere più spinto con valori di nitriti alti, altre volte invece è più flebile.....non c'è uno standard
|
Quote:
|
bene, aspetta comunque i trenta (o anche di +) giorni mi raccomando :-)
|
Avvio Juwel Rio 125 da due giorni
Come ogni venerdì dedico un paio d'ore all'acquario e oggi ho piantumato 3/4 paintine (le due attaccate alla roccia, le 2 valisnerie dietro la roccia e le due ai lati in primo piano, ecco il risultato, l'annebbimemento dell'acqua è perché la foto è stata fatta subito dopo la piantumazione.
Come vi sembra? Controllati anche oggi nitriti e nitrati e sono 0.3mg e 0mg, non è normale però o sbaglio?? http://img.tapatalk.com/d/14/02/15/a8ezegeh.jpg |
Mi piace molto!
I test vanno bene il valore dei nitriti fra qualche giorno scenderà a zero Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Se hai i nitriti a quel valore è probabile che tu stia attraversando il picco di nitriti (come ti ho già detto anche un valore così basso è un picco) e, in seguito al loro ritorno a zero nel giro di qualche giorno, noterai che, invece, i nitrati si alzeranno. Dai che la vasca è quasi matura! #70
|
3 giorni fa
0.5mg No2 10mg No3 Ieri 0.3mg No2 0mg No3 Non credo sia giusto come progredire della maturazione come valori, però mi manca ancora 1 settimana quindi aspetto e vedremo come saranno i valori. |
Non c'è uno standard per le maturazioni. Può accadere che una vasca in 15 giorni sia matura, un'altra ci può impiegare 1 mese e mezzo, altre possono avere un picco di nitriti con valori che toccano 1mg/L, altri potrebbero non rilevare il picco o rilevarlo con valori appena percettibili. Sul forum ci sono molte esperienze di maturazione che si differenziano molto. :-))
|
Ph 8.5
Gh 14 Kh 14 No2 0mg No3 0.0 mg Po4 0.25mg Fe 0.1 mg Cu 0 mg Nh4/Nh3 0.0 mg Cosa ne dite?? Inviato da iPhone B/=\G |
Aspetta il parere di esperti, ma al punto che sei della maturazione può andare bene no3 ma no3 dovrebbe essere sopra lo zero
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
secondo me ti stai solo imparanoiando facendo tutti questi test....aspetta un mese o qualche giorno di +, fai il test, se è ok lo ripeti dopo due giorni e se è ok pure quello puoi iniziare a mettere la fauna
|
Quote:
Credo e visto e considerato che è la mia prima esperienza è normale che ci sia euforia in ogni passo/novità quindi credo sia normale voler vedere fin dai piccoli cambiamenti questo non significa essere in paranoia ma voler fare le cose giuste controllandole costantemente, non trovo nulla di male, hai ragione anche te comunque, il test finale lo dovrò fare quando sarà passato 1 mese e qualche giorno su quello non ci piove. Inviato da iPhone B/=\G |
appunto, per fare bene non serve controllare il valore dei nitriti ogni 2-3 giorni :-))
|
Buonasera ragazzi,
Io vi scrivo per sapere cosa fare ma ormai il danno è stato fatto e poco ci posso fare. La situazione è un Rio 125 avviato da 3 settimane come ben sapete e probabilmente con picco di No2 già avvenuto, stasera entra mio padre e vedo che ha acquistato una coppia di Pelvicachromis pulcher e ho dovuto inserirli nell'acquario, non ho avuto scelta. Come mi devo comportare ora?? Quanto mangiano e quando mangiano?? Devo iniziare a cambiare acqua?? Ovviamente l'intenzione era di non inserire alcun pesce fino al mese passato e così farò accetto per questa coppia che sembra si sia inserita alla perfezione nell'acquario. I test a reagente fatti ieri scritti in qualche messaggio fa sono questi: Ph 8.5 Gh 13 Kh 14 No2 0mg No3 0.0 mg Po4 0.25mg Fe 0.1 mg Cu 0 mg Nh4/Nh3 0.0 mg Temperatura 24° |
Se posti una discussione nella sezione dei ciclidi dei fiumi africani con molta probabilità riceverai risposte prima su questi pesci :-))
Tu cosa avevi intenzione di mettere passato il mese? |
Cancello e posto nella sezione giusta grazie, sperando di non aver fatto troppi danni...
Non cancellare niente. Apri solo una nuova discussione li :-))
|
ti dico solo questo: ph troppo alto, sarebbe meglio neutro o leggermente acido, e poi dovevi avere in mente la fauna da inserire prima di partire con la maturazione, ora dovrai correggere i valori con i pesci già dentro....con la maturazione non terminata per giunta
|
Si ma guarda la foto della vasca completa di piante già inserite, io avevo già in mente la popolazione il problema che mio padre ieri si è presentato con questa coppia di pesci e ho dovuto inserirli, il problema adesso è che ho il ph alto e sono ancora in fase di maturazione quindi non posso cambiare l'acqua per cercare di abbassare il ph.
|
esatto.....allora riportali indietro se non era la fauna che avevi in mente
|
Ascolta a fine maturazione quanta acqua devo cambiare??
Ho già preso due canestri da 50l, tanto non marcisce... |
se hai dentro i pesci io cambierei il 10 % a settimana
|
Già da adesso??
|
no, dopo un mese....se lo fai ora rischi di destabilizzare e dallungare la maturazione già messa alla prova dal carico organico dei pesci.....magari cerca di dare pochissimo da mangiare, intanto non moriranno di fame :-)
|
Ok dai speriamo che con i valori che ho non soffrano più di tanto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06. |