![]() |
Salve ragazzi!!!Davide apprezzo il supporto e l'aiuto che ci dai tramite la tua esperienza ma la cosa che mi lascia un po perplesso è che tutti i dati riportati da te li riscontro solo in quello che tu dici e con questo non voglio dire che non siano veri ma quando si affronta una spesa, piccola o grande che sia, a me piace sapere cosa vado ad acquistare.
di queste strip 7020 sul web trovo veramente poco e se dovessi decidere d'intrapendere quest'esperienza dovrei fidarmi cecamente di te e delle foto che hai postato della tua vasca, che sono molto incoraggianti ma il comportamento del tuo amico, che pur sapendo dove reperire le strip ecc. non vuole dirlo e preferisce tenerlo per se è molto ambiguo e con questo magari passa un messaggio negativo del tipo "queste strip sono migliori delle altre, lo dimostrano le foto degli acquari ma se le volete dovete venire da me" per questo credo che molti hanno una brutta reazione nei tuoi confronti. Detto questo chiedo a te perchè mi sembra di capire che hai fatto molte prove prima di arrivare ai 7020, perchè dovrei scegliere la soluzione dei 7020 "intubati" più tosto dei 5630 che sono di più facile reperibilità sia per acquistarli che per trovare dati?si trovano anche strip 5630 ip65 quindi totalmente protette contro la polvere ma cosa più interessante protette contro i getti d'acqua. |
Quote:
come autore del post mi permetto di fare una riflessione, che non è in difesa ne contro nessuno.. premetto che ho chiesto di poter cancellare tutti i post di polemica o discussione e non inerenti all'argomento..mi dicono che non è possibile finchè non si arriva all'offesa...vabbè.. quello che voglio dirvi e che non mi sembra vi sia chiaro, è che qui nessuno costringe nessuno ad acquistare nulla... ioho acquistato queste strip e volevo semplicemente raccogliere le impressioni di chi le usa(ma anche chi usa altri tipi di strip)...ma non per sentito dire o in base a dei fantomatici dati tecnici..ma tramite esperienze..è ovvio che poi è aperta la discussione con eventuali domande in merito. davide sembra le usi da diversi anni e la sua esperienza mi può essere utile magari per non fare errori sulla loro gestione, ma non darò certo la colpa a lui o a chi me le ha vendute se le mie piante non dovessero crescere bene. ho deciso di acquistarli perchè mi piacciono i led, perchè ho fatto delle ricerche e mi è parso di capire che per le piante che volevo mettere i led sarebbero potuti andare bene e perchè mi sono stufato di leggere post sui led dove ci sono infinite discussioni su questo tipo di illuminazione nelle quali si discute solo sulla teoria(importante) che non serve a nulla finchè qualcuno non decide di rischiare e provare. davide come altri e come me ha deciso di provare e nella sua vasca i risultati sono sotto gli occhi di tutti, questo non vuol dire che vadano bene per tutti i tipi di vasche ..e qual'è l'unico modo di saperlo??? ci vuole qualcuno che prova..purtroppo non si trovano dati precisi in merito a questi led..quindi?è colpa mia?è colpa di davide?è colpa di chi le vende? non credo che nessuno vi costringa a buttare i vostri soldi in qualcosa in cui non credete..giusto? e allora qual'è il problema? se non vi fidate semplicemente non li acquistate no??? mi rendo conto sia una spesa, mi rendo conto sia un salto nel vuoto..se non ve la sentite, non saltate e basta no? purtroppo non sono usciti da molto, è impossibile avere dati certi e soprattutto non ci sono molti riscontri concreti, ma questo non vuol dire che non si possano provare.. sembra quasi che tutti bramiate di comprarli...ma che abbiate bisogno della ceertezza che per la vostra vasca vadano bene...ma vi rendente conto o no che non è possibile, OGGI, dare la conferma di questo? i neon ci sono da sempre, si sa vita morte e miracoli, dati tecnici ma soprattutto esperienze personali. i led sono il futuro e stiamo cercando di capire se possono andare bene ai nostri scopi...tutto qui. per il discorso sul venditore, anche qui mi sento di dire che nessuno vi obbliga a prenderli da lui, io stesso li ho cvercati online e li ho anche trovati, ma il costo alla fine era simile, provenienza cina(quindi viste la spesa e le dimensioni, spese doganali sicure) e ho deciso di prenderle da lui...ma nessuno me lo ha consigliato, ho semplicemente messo su google poche parole magiche tipo...strip led per acquario(o qualcosa di simile, ora non ricordo) ed è saltato fuori il suo sito..poi ho fatto ricerche sul suo sito per capire se altri li avevano usate e ho trovato dei post di questo e di altri forum, se non e3ro iscritto l'ho fatto e ho contattato gli utenti chiedendo informazioni. solo allora ho deciso di fare il salti, e provare...certo non ho speso poco ma ho voluto provarci, la mia vasca è avviata da poco più di 20gg quindi tra qualche mese vi dirò se ho fatto bene o no.. ragazzi, cerchiamo di tenere gli occhi sulla palla, vorrei evitare di leggere ancora cose del tipo...non trovo informazioni oltre che le tue..o ... non mi piace che il tuo venditore non riveli dove li prende..oppure..non mi fido perchè non ci sono dati certi..e soprattutto legere che da queste frasi poi nascono attacchi più o meno personali e gratuiti versi chi che sia.. quindi, dopo tutta questa super*****la, vi prego di restare tranquilli, non farvi stimolare gli ormoni perchè i problemi nella vista sono altri.. la cosa si riduce semplicemente a una domanda...ho voglia di spendere(a prescindere dalla provenienza)per una tecnologia nuovae di fare da cavia x vedere se vanno bene? se invece non ve la sentite perchè ancora non vi fidate vi chiedo caldamente di limitare gli interventi alle semplici domande, accettando che le risposta saranno OVVIAMENTE solo e soltanto per esperienze personali...quindi se non vi piacciono nessuno ci può fare molto. vi ringrazio, spero d'ora in poi in interventi costruttivi che possano essere util a capirci di più e non a litigarci su. ciao. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
dipende da com'è la tua vasca, "sembra" che le 7020 abbiano più penetrabilità, quindi se hai una colonna alta o pratini, io le 7020 ce le metterei. per adesso la config migliore sembra sia 2x ogni grfadazione, poi eventualmente dimmerabile tramite centralina. per l'impermeabilità diopende da come le metti e se la vasca è aperta o chiusa, se è chiusa non mi fiderei mai a mettere quelle "presumibilmente" impermeabili...se invece è aperta come la mia, ti posso dire che le mie sono rigide(cioè incollate su delle barrettine di alluminio) e cmq inserite in dei tubi di plexyglass e alluminio ma non sottovuoto.. |
Quote:
dipende da com'è la tua vasca, "sembra" che le 7020 abbiano più penetrabilità, quindi se hai una colonna alta o pratini, io le 7020 ce le metterei. per adesso la config migliore sembra sia 2x ogni grfadazione, poi eventualmente dimmerabile tramite centralina. per l'impermeabilità diopende da come le metti e se la vasca è aperta o chiusa, se è chiusa non mi fiderei mai a mettere quelle "presumibilmente" impermeabili...se invece è aperta come la mia, ti posso dire che le mie sono rigide(cioè incollate su delle barrettine di alluminio) e cmq inserite in dei tubi di plexyglass e alluminio ma non sottovuoto.. |
Penso le prendano da Ali Express visto che da satis hanno ancora le vecchie 5050, ora leggo tutti i commenti precedenti dato che sono balzato da pagina 1 a 13 e seguo con interesse il post, credo che all'interno troverò le risposte ai miei dubbi ed evito di fare domande magari già trattate prima! ;-)
|
Ok, ho visto che si parlava dei tubi sottovuoto, magari il tuo amico è un mio compagno veneto? ;-)
Fumo una cicca, finisco di caricare le ultime fatture e vengo a postare la MIA esperienza con le strip led e a fare altre considerazioni TEORICHE sulle strip, dando dei condigli per chi a breve vuole provare a farsele da se, con i rischi, i dolori e le soddisfazioni finali che comportano! |
Allora, partendo con le mie esperienze:
http://youtu.be/ggKUHQUAXHo" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video Link diretto al video Sono due metri di strip SMD 5050 a 6-7000K ip65, scelta effettuata per un allestimento acidofilo estremo con piante poco esigenti (la bacopa è stata rimossa dopo poco)... col tempo hanno perso potenza e si sono deteriorate, non a causa di ossidazione, non a causa dell'ingiallimento della resina sigillante ma a causa del riscaldamento, erano supportare (più che dissipate) da due barre di acciaio da 8/10, con il surriscaldamento avvenuto hanno perso il 70% di lumen, penso altrettanto in PAR non avendo a disposizione un luxometro, sono passato ai power led con ottimi risultati e questa plafo la tengo come "luce di cortesia" quando devo fare lavori in vasca. Passando alle considerazioni, più o meno teoriche dato che ne ho la sicurezza sull'efficacia:
Per concludere sono aperto a qualsiasi scambio di opinioni, mi astengo dal fare commenti (anche se dovuti e meritati) su ciò che ho letto addietro per non gettare altra benzina sul fuoco... |
Quote:
l'unica cosa che mi viene in mente è che forse li hai messi troppo lontani dal pelo dell'acqua. anche io provai i 5050, e in quel periodo pensavo fossero potentissimi...in quel momento forse erano quanto di meglio si poteva trovare.. hai mai avuto tra le mano le nuove strisce? o i 7020 o i 5630? lavorano veramente meglio, visivamente sembra anche il doppio di luce...sarebbe interessante avere un raffronto e qualche foto di una vasca con i power led e una con le ultime strip..ma diventerebbe piuttosto costoso.. io li ho messi appunto nelle barre di alluminio e plexyglass perchè ho la vasca aperta, il calore emanato è sui 30-35° mi pare, misurato con un termometrino digitale... vedremo tra qualche mese. hai un imagine della stessa vasca coi power led? |
Erano volutamente alti rispetto il pelo dell'acqua per la spathyphillium e delle altre piante che avrei coltivato in emerso, vista la rapida decadenza ho evitato...
Per le nuove tecnologie invece... a breve (un paio di mesi) potrei fare un paragone 40w power led (Che ho già fatto) vs 40w 7020, prima mi documento meglio poi scelgo se procedere o restare sui power led Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk |
chi utilizza strip led scriva le sue impressioni...
Per quanto riguarda il temuto surriscaldamento delle strip, confermo la loro relativamente bassa temperatura d'esercizio, inferiore a quella dei 4 t5 di prima, che non richiede alcuna dissipazione. In attesa di una plafo come si deve, le ho appoggiate su una lastra di cristallo.
Quanto alla loro efficacia, visto che le piante sono ancora in fase di adattamento (provenendo da neon esausti...) posso solo confermare micro produzione di ossigeno e pearling anche nel fondo vasca con una colonna di circa 40 cm. Per il resto, attendo fiducioso l'evolversi delle cose ;) Ma neanch'io sn un perfezionista... |
chiedo scusa e intervengo solo per un appunto
penso che i 5050 ormai non dovrebbero essere più nemmeno presi in considerazione per uso acquariofilo ormai ci sono i 5630 e i 7020, buon compromesso rispetto ai middlepower cree o nikia piuttosto credo ci si debba concentrare sulla qualità e sul costruttore ci sono 7020 che fanno 20/25 lumen (alibaba aliexperess ebay ecc) e 7020 che fanno oltre 40 lumen l'uno, ma sicuro non si trovano in cina, forse si trovano ma a prezzo decisamente più elevato degli altri idem per i 5630, per i quali si arriva anche a 50 lumen l'uno, nella confusione generale, forse sono questi i parametri importanti da considerare. basta vedere su aliexpress l'annuncio dice 5630 samsung a due lire, poi vai a vedere nelle specifiche ed alla voce chip brand o led brand leggi marche sconosciute e nella migliore delle ipotesi sono epistar, che è la migliore delle peggiori ciauz ------------------------------------------------------------------------ rettifica....... su aliexpress/babà ci sono anche i samsung originali a 28 dollari al metro, un paio di venditori li hanno |
Quote:
giusta osservazione...soprattutto è una conferma che ci sono 7020(e 5630) e...7020(e 5630)... #70 |
Quote:
Penso che questo sarebbe un buon contributo al tread. |
Io direi che ognuno ha esigenze diverse, coi prezzi attuali per una vasca con anubias e muschi direi che le 5050 sono la scelta ideale, alcune alghe hanno le stesse esigenze delle piante, una luce troppo intensa se non viene sfruttata da piante più esigenti comporta una probabile esplosione algale, discorso diverso va ovviamente fatto in vasche con piante medie o esigenti dove é indispensabile usare una luce più performante con power led, strip più avanzate o molti watt di t5, la luce va progettata in funzione di fauna e flora, non ricordiamolo ;-)
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk |
Più che altro in funzione della flora.....
Ai pesci piace di più la luce tenue... Comunque vorrei fare un piccolo appunto Cree xp-g e xt-e (che utilizzo) arrivano a 140 lumen/watt per i coolwhite 6500k i vecchi hqi superano gli 80l/w i nuovi hci superano i 100l/w Non ricordo i t5 ho... Le strip 7020 a quanto arrivano? |
Esatto gab, bisogna valutare molte cose quando allestiamo una vasca, certi pesci "si abituano" ad una luce intensa, per altri invece é fonte sicura di stress che comporta colori sbiaditi ed un atteggiamento più timido e schivo... poi più che di lumen ricordo che dobbiamo controllare i par o lo scettro in k quando progettiamo la plafo ;-)
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk |
Quote:
se hai bisogno, per ipotesi, di 1000 lumen ti serve un metro di 5050 (anche qualcosa di più ma facciamo 1 metro) e consumi 14,w watt per avere la stessa luminosità ti bastano 50 cm di 5630 per un consumo di 9 watt solo questa è la differenza |
Era una constatazione, sapevo che é una cosa risaputa, visto che non era stata ribadita in questo post l'ho fatto io! ;-)
I 5050 sono molto più economici e facilmente reperibili, adatti per chi ha poche pretese e un budget molto limitato, con 20€ dalla baia presi 2 metri già cablati (4 x 50cm) ed alimentatore, all'epoca non c'erano strip più performanti, da quello sono passato ai power led, stasera posto una foto della vasca Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk |
Intanto qualcuno in altri luoghi scriveva:
Devo purtroppo dissentire su chi ha parlato della qualità dei LED che ho preso in cina e pagato 25 €, sono e saranno quasi sempre gli stessi che troverete con un importante marchio appiccicato nella confezione a 25€ al metro (invece di tutti e 5 i metri). Osram è nata in cina nel 1995 e la maggior parte delle fabbriche sono lì, quindi non dite fesserie sulla qualità della roba cinese paragonandola a quella di ditte magari europee che si fanno fabbricare il tutto in cina dove il lavoro non costa niente e i diritti non esistono! |
Caro balocco
ne dubito fortemente, i cinesi vendono di tutto, materiale gramo e materiale di alta qualità, ma ovviamente il materiale di qualità lo paghi in cina come in qualunque altra parte del mondo, forse a noi va bene con il cambio euro dollaro favorevole, i cinesi non ti danno la roba buona per due lire, e nemmeno i tedeschi, che le ditte occidentali facciano fare le cose in cina è risaputo, che il lavoro costi nulla e bla bla bla lo sanno anche i gatti,ma applicano controlli qualitativi severi, una ditta con marchio importante mica si fa sputtanare, e se vogliono i cinesi sanno lavorare bene, se poi cè chi crede di acquistare per due lire in cina roba di qualità temo che abbia davvero capito male. Se osram o cree o altri marchi importanti si fanno fare il loro led in cina, sicuro il led è di prima qualità, tu lo paghi come tale, anche se alla ditta è costato dieci volte meno che farlo fare in europa, ma la qualità cè tutta, diverso il discorso dei cinesi senza marchi a 2 dollari al metro. Se spendi poco hai poco se spendi qualcosa di più hai qualcosa di più se spendi tanto hai tanto, non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ osram nata in cina nel 1995??????????????? http://it.wikipedia.org/wiki/OSRAM è nata in germania nel 1906 |
Se fossero davvero 115l/w sarebbe un buon risultato...
Certo nemmeno paragonabile ai 140 di un cree xp-g, ma risolverebbero almeno i problemi di raffreddamento, alimentazione in corrente costante, e installazione mediamente più particolare. Certo che come risparmio energetico puro.....siamo più o meno al livello delle HCI..... In vasche aperte manco a pensarci.....HCI tutta la vita!...nemmeno i cree si avvicinano a Ra96 di una Osram hci |
Quote:
|
Quote:
Resta cmq il fatto che nessuno riesce a definire come si riconoscono queste fantomatiche strep e quale sia il canale di distribuzione ufficiale. Il che, purtroppo, crea confusione. |
Su un sito tedesco ho trovato il datasheet dei 5630 Samsung http://www.led1.de/shop/files/Samsun...25D5WAR0S0.pdf ma non mi pare riportino i dati di luminosità.
|
il discorso è sempre quello... possono scrivere quanti lumen vogliono, ma se non rendono noto lo spettro di emissione e i conseguenti watt emessi per ogni frequenza, è come giudicare il sapore di una mela dalla sua forma.
io ho provato le strip led 5050 economiche. Pessima durata, probabilmente dovuta a una insufficiente dissipazione. Ma se devo dissipare come si deve, devo spendere di più. A questo punto allora vado sui power led con cui almeno posso provare a ricostruire uno spettro completo. ------------------------------------------------------------------------ ecco il grafico utile sarebbe il 4° a pagina 5 peccato che è espresso in % relativa e non in watt/m2 |
Sempre dallo stesso sito tedesco http://www.led1.de/shop/lng/en/led-l...ite-6000k.html :
SOLAROX® HighCRI Power LED Strip ECO with Samsung LEDs white 6000K Manufacturer: SOLAROX Item number: 52008600000 Available Available LEDs: 60x Samsung 5630 per meter Max. brightness: 1620lm per meter Lengths (cm): 20/40/120/240/320/500 Supply voltage: 12V Current: 1.5A per meter Color temperature: 6000K CRI: >80Ra Costo x 5mt 199,99EUR Sono 40€ al metro Mi chiedo: e se fossero queste quelle originali e tutte le altre che circolano dai 3€/m ai 25€/m fossero farlocche? Inoltre, sempre da questi dati, risulterebbe 14.4 w/m e 112 l/w il che ne porterebbero il rendimento ben sotto il power led di un bel 25% Aggiungo che, applicando il tutto alla mia personale situazione, una plafoniera con 90W di questi led mi costerebbe 250€ solo di led + 50€ per il controller + la costruzione (diciamo altri 50€ ) e renderebbe il 25% in meno di una professionale, prodotta con power led cree e testata da acquariofili di provata competenza che pagherei 445€ spedita e già pronta per il montaggio. #24 |
Quote:
Pulire la discussione? eeeeh caro.. due pesi due misure :-)) A me spiace molto leggere di gente che se la prende sul personale e ne fa una questione di vita, che poi se ne escono con risposte così maleducate e basse che vabbè... io sto gentilmente mettendo a disposizione quello che so su una tecnologia relativamente nuova, non sono uno scienziato tanto meno l ingegnere che si è inventato questi led, non ho dati scientifici, non ho par, non ho tante sigle tanto utili quanto inutili per un acquario, ma ho tanti anni di esperienza, che a parer mio, valgono molto di più di qualsiasi sigla, dato scientifico ecc, è un male questo?... Se la vasca gira praticamente da sola, se le piante rispondono benissimo, e tutto va alla grande, forse per qualcuno sbaglierò, ma io son contento così. Quindi dopo tutti gli anni che mi son passato a capire cosa andava e cosa non andava, non accetto di certo che il primo gaggio della situazione arrivi a ridicolizzare il mio lavoro, che faccia la mia stessa strada poi ne riparliamo ;-) Per quanto valga la mia esperienza, è inutile che chi ha avuto problemi con le stripled, dia la colpa alla dissipazione! Le strip non sono come i power led che debbono essere dissipati, le strip arrivano al massimo a 45/50 gradi in piena estete che sono nulla! in inverno rimangono sotto i 40 gradi! Chi ha avuto problemi è perchè sono ossidate, potete non crederci fin che volete, ma prima di dire che sono durate poco per problemi di dissipazione, vi invito a prendere la stessa strip, una intubarla a dovere, e l altra lasciarla nuda (IP68 max protezione) nello stesso ambiente.. Ebbene, la IP68 tempo pochi mesi si ossiderà, iniziando a spegnere pian piano i led e affievolirli! Bisogna sempre testare personalmente le cose prima di parlare, xchè senò si scrivono informazioni sbagliate che altri utenti potrebbero prendere per veritiere. Se chi straparla non fa questa semplice prova, eviti di farlo! Oltretutto leggo tanta confusione con le sigle... Le sigle sono 5630 e 7020 Le 7020 sono semplicemente prodotte da LG e si chiamano 7020 Le 5630 sono prodotte da Samsung in primis, Epistar e Osram, e si chiamano 5630 punto. Le 7020 producono da 8000K in su Le 5630 producono da 3500K in su Questi sono i dati utili che servono in questo 3D oltre ovviamente i W. Ovviamente io non vendo ne produco queste strip, le vende il mio amico, con questo non dico e non invoglio nessuno a comprare dal mio amico, ma chi chiede a me lo indirizzo da lui, è l unico canale che conosco, ho quei led su da anni, per questo passo il suo contatto, non per altre stupide idee. Queste strip originali vanno prese direttamente dal produttore, so che l ordine minimo sono 25 metri, ma oltre non so, xchè nemmeno a me dice esattamente dove li prende! Segreto professionale. Strip fasulle ce ne sono a vagoni fate attenzione, le originali 7020 devono dare 2100Lm/m e consumare 18W metro! ogni altro dato è una strip fasulla. Le originali 5630 danno 1600-1900Lm/m dipende dai K Oltretutto queste strip non esistono impermeabili o con gradi di protezione vari, se ve le vendono in questo modo, sono fasulle. Raga io oltre a questo non so che dirvi, sto mettendo a disposizione tutto ciò che so, se poi qualcuno mi prende a male xchè so qualcosa più di lui o chissà quale mal sana idea, beh non so che dirgli, se ne faccia una ragione.. Assicuro di essere una capra in mille altri settori, ma non sulle strip led :-)) Le strip che vendono come impermeabili, anche con grado alto come IP68 fate attenzione, xchè queste strip hanno una cupola di silicone sopra, l umidità entra da dietro e di lato, si ossidano inevitabilmente col tempo e non serve avere per forza l acqua a pochi cm da esse! Io ho le 5050 in negozio nelle vetrinette, SENZA ACQUA il negozio + di grafica/fotografia, ebbene sono tutte ossidate, sono attaccate al soffitto della vetrinetta che è in alluminio, quindi per assurdo dissipa anche! eppure sono ossidate, lo stabile è dei primi anni del 900 ed è umido, così umido che si ossidano le strip, servono foto? .... Quindi anche qua, sempre fare esperienza prima di parlare, senò chi legge sbaglia in partenza. Il risultato poi sarà che "le strip fanno schifo" quando invece si è comprato materiale contraffatto da pochi Lm/m (quante volte ho visto una scena del genere) Per chi si impunta in questo 3D a parlare con termini complicati, par, dati scientifici e quant altro, si metta bene in testa una volta per tutte che non tutti gli utenti amano leggere termini complicati, anzi la maggior parte, vuole parole semplici, di semplice comprensione. Non dico assolutamente sia sbagliato, ma semplicemente che questo 3D non è il luogo, qua si mettono le esperienze dirette, non i dati. Chi vuole scandagliare le basi scientifiche, i par, e i vari spettri, è caldamente invitato ad aprire un 3D che parli di basi scientifiche e dati, almeno questa discussione potrebbe rimanere pulita delle sole esperienze di queste strip, senza complicate risposte scientifiche! Ai soliti 2-3 chiedo di evitare di rispondermi malamente, ho semplicemente proposto di tenere questa discussione pulita per le sole esperienze di chi già le ha montate, volete dati, basi scientifiche e quant altro, bene, aprite un bel 3D con titolo appropriato #70 Non gradite l idea, rispondete con garbo #28 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
7020 > 2100Lm/m 18W/m 5630 > 1600/1900Lm/m in base ai gradi Kelvin |
Quote:
il watt/metro2 lumen/m2 è più o meno come dire i lux, è un dato che non credo possano darti, lo ricavi tu con un calcolo partendo dai watt o dai lumen, lo spettro completo puoi ricostruirlo anche con le strip, a quanto pare, come dimostrato da questo post, i led son led power o strip che siano, pare che basti usare tutta la gamma di gradazioni kelvin a disposizione |
[QUOTE=Davide80;1062315632]
Quote:
|
Quote:
il 5630 è ben diverso, anche esteticamente dal 7020 #70 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ogni altro dato, è solo per complicarsi la vita. Una giornata di sole la si misura in gradi K, basta fare la stessa cosa in vasca, se poi uno vuole usare PAR o quant altro, che se li calcoli, sono solo due misure diverse per arrivare allo stesso identico risultato, con una ci arrivi diretto, con l altra fai il giro del mondo.. sta all utente decidere quale unità di misura usare per complicarsi o no la vita ;-) Inutile elencare mille schemi, grafici.. quando usiamo una luce bianca calda e fredda, che racchiude tutta la gradazione K che ci serve a noi! |
Quote:
Uno degli scopi di utilizzare le strip è proprio la praticità che da' avere un tot di metri o cm facili da installare senza saldature ecc ecc #70 |
Quote:
;-) il calore delle strisce provate da me è stato rilevato appena montate.... per me scottavano. |
La samsung fa i led mica le strip, poi i led vengono montati dalle ditte su strip, e quelle vere hanno quel prezzo, che cala con la quantità, il costo della strip lo fa il costo del led.
il confronto con i power led cree è a favore, anche se di poco con i soli cree, la roba bridgelux o satisled che hanno led da 3 watt con poco più di 200 lumen o da 1 watt con 80/90 lumen, 10 watt con 900 lumen, d'altronde cosa vuoi pretendere da led da 50 centesimi di dollaro, i 10 watt costano meno di due euro. certo che ognuno monta e usa i led che preferisce, sono solo due differenti gestioni, pare che le strip, se protette puoi anche inserirle sotto il coperchio, i power è praticamente impossibile, le strip le gestisci con un semplice alimentatore e senza ventole, i power hanno una gestione più complicata, e per ultimo con le strip puoi dimmerare in automatico con le varie centraline con poca spesa e tanta resa, per fare lo stesso con le strip hai bisogno di costosi driver con ingresso pwm e l'altrettanto costosa logica per il dimmeraggio. Parlando sempre di materiale di qualità oso dire che ormai le due tipologie si equivalgono come rese spettri CRI ecc, sono solo due scelte diverse che hanno bisogno di gestioni diverse ma validissime entrambi, non mi sembra ormai più il caso di perdersi in inutili confronti, ognuno usa quello che preferisce, per mille motivi, ma sicuramente non per la presunta superiorità dei power, dato ormai da rivedere |
Quote:
|
il calore delle strisce provate da me è stato rilevato appena montate.... per me scottavano.
Ma sei sicuro di non averle alimentate a molto più di 12 volt? hai effettutato un controllo della tensione? se quello che dici è vero e non ho dubbio che sia vero, probabilmente sei uno dei pochi al mondo a cui le 5050 scottavano, e se hai fatto tutti i controlli e tutto stava nella norma, non credo tu debba dare colpa alle strip 5050 in generale, ma alle strip 5050 che hai comprato nel particolare, hai detto economiche, o sbaglio? |
Quote:
Poi se sono impermeabili o no, le originali NON lo sono. E infine come sono saldati, ho visto strip non originali con led saldati tutti storti #23 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Xchè devi dare risposte così stupide? ti diverti con così poco? Io ho chiesto, come ha già fatto il titolare del 3D che qua vengano solo riportare le esperienze, nulla di più. Metti in bocca alla gente parole mai dette, a me non interessa avere ragione su nulla, non mi interessa nulla! se tu e chi parla a vanvera senza esperienza, volete avere il monopolio delle discussioni e avere per forza ragione solo su dati senza pratica, allora dillo CHIARI che evito di scrivere e ti lascio campo libero a tutte le fregnacce che scrivi Come sempre trovi il modo di creare attriti, bravo #70 Se le tue strip scottavano, le avrai alimentate con qualche alimentatore non corretto! Vuoi queste sera quando arrivo a casa che ti misuro la temperatura delle mie strip??? quando vedrai che dopo 10 ore di accensione stanno a 40 gradi, cosa mi risponderai? #19:-D |
non credo davide che sia quello il parametro, ti dichiararano i lumen massimi e poi ne danno la metà
su aliexpress/baba/ebay/madeinchina ti scrivono quello che vogliono, penso che i parametri di riconoscimento sono il prezzo e la comprovata professionalità del venditore. i led storti penso siano le macchine quando le depositano sui pub, non credo sia indice di scarsa qualità |
Quote:
bada bene..non dico che la teoria non serva..ma ci sono altri 10 3D dove si "scornano" sulla teoria e sulle sigle... qui semplicemente ci si basa su chi le ha gia provate e puo mettere a disposizione le proprie esperienze con foto...x capire dove si puo arrivare con queste strip..o altra purchè documentate da qualche foto e una breve descrizione. poi se c'è chi continua a tirar fuori paragoni..sigle..datasheet..ci posso fare poco. ma l'intento era di basarsi sull'esperienza..ci vorrà tempo xke in pochi ce le hanno..ma tra quache mese/anno potremo dirne di piu |
Quote:
Io mi basavo su quello.. Per esempio leggevo in giro in vendita strip led 7020 con lumen dichiarati assurdi... |
Ragazzi scusatemi, ma non sono riuscito a capire un paio di cosette. Forse è meglio se chiedo direttamente a voi...sennò esco pazzo e divorzio dalla signora, a forza di perdere giornate sull'argomento... :-D
Sto valutando le strip led per una vasca da 54 litri lordi. Lo spazio dove andrà posizionata è un mobile con una luce di 41 cm in altezza, mentre la vasca è alta 30...voglio inserire piante semplici a crescita rapida (egeria, staurogyne repens o similare, vallisneria, ceratophillum submersum, riccia, ceratopteris cornuta, echinodorus magdaleniensis, sagittaria subulata) magari con un pò di co2 artigianale ed un fondo fertile. La domanda principale è: per i led valgono comunque i discorsi di watt litro oppure dobbiamo buttarci sui lumen? Se vale questa seconda ipotesi, quanti lumen per litro? Ho letto che le 7020 sono molto performanti, ma necessitiamo di strisce brandizzate lg, osram, samsung etcetcetc...dove posso reperirle on line? Davvero ho navigato tutta la notte ieri ma nulla!!! Sarebbe utile un post con i vari link ai materiali già utilizzati dagli utenti (possibilmente qualcosa fai da te e non fa l'altro e poi lo vende a te...) visto che io cmq avrei una vasca aperta, o quantomeno coperta solo da un vetro... ecco...il vetro...cosa mettere?? Perchè da quando frequento questo forum anche i vetri hanno un'anima... :-D già, una maledettissima anima che spesso non fa passare le radiazioni luminose utili alle piante...ed ho scoperto che si può arrivare a spendere un capitale anche solo per un pezzetto di vetro...io non ho capitali da investire e non avrei necessità di piante supermegaesigenti...vorrei solo una vaschetta da contemplare la sera mentre tutti osservano la tv...quindi vi chiedo se basta un vetro qualunque o anche una lastra in plexiglass (particolare anche questa...se qualcuno conosce il link di un rivenditore on line è al solito pregato di fornire, se possibile, grazie... ) oppure occorre il vetro al quarzo che misura i secondi in maniera precisa e funge da buttafuori per le radiazioni gamma ma non per le beta e blablabla...sto uscendo di testa!!!! #19 scherzi a parte, mi ero orientato su 4 strisce da 50 cm di 7020 comprate dai cinesi, mentre per il trasformatore ho trovato sulla baia un tipo che con 15 euro mi manda un 6A stabilizzato 70 watt di picco...se non erro le 4 strisce dovrebbero portar via 36 watt quindi con 70 sto ampiamente oltre le necessità delle stesse, mentre in termini di watt starei su un 0,66 watt/litro riempiendo la vasca fino al limite, altrimenti considerando ottimisticamente 50 litri, sono sui 0,72 watt/litro...ma se non si misura in watt allora sto calcolo è inutile... l'alimentatore scalda molto? Ste benedette strisce, poi, dove le posso mettere? Le posso attaccare su una tavoletta in compensato rivestita di stagnola oppure prende fuoco tutto? (vi ricordo che trattasi di un mobile in legno con un vano di 80X45, dove io andrei a mettere una vasca di 60x30x30) se non va bene così, come fare??? Sarebbe poi corretto attaccarle due a due e farle accendere con due timer differenti? So che voi siete già alle centraline computerizzate, ma io inizio adesso e mi devo accontentare... se voi mi dite che le cinesi non vanno bene, mi potrei accontentare delle 5050 magari di marca, visto che dovrebbero costare molto meno ed essere cmq funzionali con la mia miserrima colonna d'acqua. se è ok questa seconda ipotesi, vi prego, al solito, di postare, se possibile, link a rivenditori affidabili, così da evitare ore ed ore di ricerca a me ed a quanti sono nelle mie stesse condizioni...sempre se possibile dalle regole del forum...ok credo di aver detto tutto...attendo vostri buoni consigli. Grazie a quanti vorranno rispondere. Sergio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. |