AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Speciale show betta:allevamento,varietà,selezione ecc. ecc. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4433)

rox 23-04-2006 19:06

ragazzi...

http://www.bettas4all.nl

il miglior sito ke abbia mai trovato nella rete sui betta..è gestito da un team olandese ma è totalmente in inglese..il forum è qualcosa di incredibilmente vasto...c'è davvero di tutto!

X noi amanti di betta una vera RISORSA!

Poison Heart 23-04-2006 19:10

peccato che sia in inglese :-(

rox 23-04-2006 19:11

studialo! -11

Poison Heart 23-04-2006 20:13

cpisco 1/3 delle parole! :-D :-D

Dviniost 23-04-2006 20:18

Che bei betta che ci sono!!! -05 -05
Anche certe femmine son da paura !! -05 -05

Ce n'è uno giallo STUPENDO !!! #25 #25 #25

Grazie per il link ROX ! ;-)

rox 23-04-2006 20:37

Prego ;-)

ci sono sezioni davvero x tutto..in una addirittura metti il tuo showbetta e loro te lo giudicano secondo i parametri delle esposizioni #17

Anduril 17-05-2006 17:23

io sono già iscritto da un po'.....

ci trovi tanti articoli e una miriade di link, piccoli trucchi e metodi di allevamento... ;-)

rox 17-05-2006 17:37

ah sei tu anduril..quello ke ha il pastore bergamasco.. :-))

ascolta ma tu ke varietà di betta hai?

Anduril 17-05-2006 18:08

Quote:

Originariamente inviata da rox
ah sei tu anduril..quello ke ha il pastore bergamasco.. :-))

ascolta ma tu ke varietà di betta hai?

si, si sono io!!!

Era da un po' che latitavo, mi sono collegato e ho visto un altro italiano attivo... ho pensato che poteva essere un utente acquaportal.. così son tornato a leggere questo topic...

io per ora nulla :-D
nel senso che ho "svuotato" le vasche per vedere cosa fare... ho tentato di corrompere un negozio molto fornito della zona, ma finora nisba. Ora sto seriamoente pensando di portarmi a casa qualche Halfmoon dall'estero. Prima qualcosa di non eccessivamente spinto (come prezzi) per conoscere serietà e qualità dell'allevatore.
ora vado via una settimana. se quando torno non ci saranno temperature sahariane potrei già provarci, altrimenti aspetterò l'inizio di settembre.
poca roba, 2 maschi e 2 femmine, (che cmq mi costeranno intorno ai 100$, colpa delle spese di spedizione!). Giusto per cominciare a vedere come gestire al meglio selezioni, accoppiamenti....
poi, magari, mi butterò su qualcosa di più nuovo, difficile e, purtroppo, costoso!

rox 17-05-2006 18:10

io sto messo come te..sto cercando di prendere qualcosa dall'estero..io studio a bologna..se ti va possiamo fare anke un ordine comune ;-)

giuswa76 19-05-2006 15:00

Ragazzi il sito olandese e' bello ma non dimentichiamocci di valorizzare gli italiani ok? vedo che ci sono molti appassionati di betta come me , io allevo vari show betta fra crown e Half Moon , anche nel sito italiano giudichiamo i show betta degli utenti! vedo che qui siamo tanti ma perche' non ci uniamo e creiamo una grande associazione? per l'anno prossimo abbiamo intenzione di fare il 2° campionato italiano di show betta con betta da tutto il mondo e in collaborazione con l'IBC che e' l'associazione mondiale di betta.
Potremmo creare qualcosa qui in italia sui betta da far invidia anche agli olandesi se soltanto ci uniamo! Solo l'unione fa la forza!
Io allevo show betta di alta qualita' solo con l'obbiettivo di diffonderli in italia per creare una grande catena di allevatori come gia esiste per i guppy, a marzo usci anche per la prima volta in italia su una rivista acquariofila ( aquarium) un'articolo interamente dedciato ai show betta che feci io stesso, se ognuno di noi fa qualcosa come sto facendo io per la bettiofilia italiana possiamo creare qualcosa di veramente grande per i betta.
Il mio appello e' questo: Bettiofili Italiani uniamocci!!!! ;-)

rox 19-05-2006 19:07

Giuswa...a me sembra proprio il contrario di quello ke dici..ho provato a contattare sia te ke il pretoriano x comprare dei pesci ma sono sempre stato ignorato..proprio a te ho scritto una mail x complimentarmi dell'articolo letto su aquarium chiedendoti se vendevi qualke betta..mi ha risposto una volta, poi quando ti ho kiesto quali varietà allevi sei sparito nel nulla...

Il sito olandese non è bello, è superiore a tutto quello ke ho visto fino ad ora..ci sono articoli pubblicati continuamente, gente da tutto il mondo ke ti risponde in tempo reale e ke ti aiuta REALMENTE in tutto..in questo forum quando agli inizi kiesi aiuto x la riproduzione dei betta solo Mapi venne in mio soccorso..

Scusa se te lo dico ma, sinceramente, i poki Italiani ke allevano show betta mi hanno costretto a rivolgermi all'estero.

Voi allevatori italiani vi state valorizzando da soli, sembra ke nn vogliate cedere nessuno dei vostri preziosi esemplari..e la cosa a dir la verità mi dispiace molto..quindi io e altre persone ci stiamo organizzando x un acquisto dall'Asia o dalla Germania..non che mi faccia piacere spendere 40$ x una spedizione ma purtroppo ci vediamo costretti..

Saluti

R3dKr0W 20-05-2006 01:23

rox hai mai acquistato da aquabid?

rox 20-05-2006 10:02

Veramente no..xò ho trovato un paio di allevatori interessanti..su aquabid vendono pesci singoli o coppie..a me interessava prendere tipo 5-6..cmq è una delle alternative ke sto prendendo in esame ;-)

ceccom 20-05-2006 12:14

Rox non ti dimenticare di me se ordini qualcosa. Riguardo agli allevatori italiani ti do ragione, infatti l' impressione è che non vogliano allargare la loro setta #18 . Spero di sbagliarmi, e se ora avete a disposizione qualche bell' esemplare ne saremmo ben felici. Ma per l'iscrizione a bettas4all bisogna pagare?

rox 20-05-2006 12:16

ciao ceccom..certo ke nn mi dimentico di te ;-)

Non credo..io sono iscritto al forum...ed è ovviamente gratis..poi nn sò se puoi iscriverti anke all'associazione..nn ne ho idea sinceramente :-))

ceccom 20-05-2006 12:33

Allora mi iscrivo subito. I betta che erano nati a febbraio ora ho qualche bel maschio coda a delta. Che dici sarà il primo passo per una selezione HM??? :-D

rox 20-05-2006 12:59

Hai i delta? wow..ce l'hai qualke foto? io x ora solo veiltail #21

giuswa76 20-05-2006 14:47

Rox mi spiace se mi sono comportato male senza volerlo e te ne chiedo scusa, mi ricordo della tua e-mail il fatto e' che con tutte le cose che ho da fare poi mi dimentico tutto, di solito cerco di tenere tutti i contatti aperti con i bettiofili italiani proprio perche' ci tengo.
Per quanto riguarda gli allevatori italiani sicuramente hai raggione ma devi pensare una cosa che i show betta siamo riusciti ad esportarli solo da 3 anni e prima della nascita di Bettaitalia i show betta in italia quasi non si conoscevano come ad esempio ancora non si conoscono i show scalari che sto per esportare anche in italia. Per quanto riguarda il Pretoriano so che ne ha venduti parecchi ed era il piu' grande fornitore italiano di show betta di alta qualita' rappresentava l'italia nei campionati internazzionali tramite Bettaitalia, poi da un po' di tempo so che ha probblemi ma non parlo per suo conto perche' non so i suoi motivi quali siano se non vende piu' show betta. Come ti ho detto i veri show betta in italia ci sono solo da 3 anni e ancora ci sono pochissimi seri allevatori che li hanno questo perche' riprodurli non e' facile credimi, ti spiego il perche': sono molto meno fertili in confronto agli altri betta, la percentuale di nati deformi e' piu' alta' degli altri betta e in ultimo pochi nati nascono veri show ! per questo gli allevatori come me ne hanno pochi e ne danno pochi! dall'accoppiamento di 2 hm solo qualcuno dei sopravvissuti saranno hm! quando li avrai te ne renderai conto di quanto e' difficile selezionarli specialmente gli hm!
Proprio ora sto scrivendo un'articolo per acquarium dove spiego le regole da seguire per avere successo nella riproduzzione degli hm proprio perche' io ci tengo alla formazione di nuovi allevatori di show betta in italia, fra un po' uscira anche un mio articolo sui crown proprio su questo sito.
Io do pochi show betta perche' ne ho pochi! se volete figli di show betta ve li regalo ma molti non valgono niente e sono falsi show betta ! Bisogna stare attenti quando si acquistano show betta perche' in giro circolano molti falsi show betta! i falsi show betta sono figli di veri show betta ma difettati e scarti! da questi individui non se ne prendera' mai niente di buono, per questo bisogna cercare betta di alta quelita' genetica!

Sono felice se fate acquisti all'estero perche' ci tengo che nascano nuovi allevatori , magari se volete speditemi la foto prima di acquistarli e ve li valuto ok? o se volete vi do gli standard internazionali di valutazione, ci tengo che esportiate veri show betta.

Spero che nascano molti validi allevatori cosi da poter fare an che in italia un vero e valido campionato! Al momento sono in contatto con il club svizzero e se riesco a trovare un posto per fare il campionato a Milano vengono anche i svizzeri!

Fra un po' nascera' una catena di diffusione betta in tutta italia tramite alcuni negozi con cui siamo in contatto, stiamo facendo in modo che i show betta possano essere trovati su ordinazione nei negozi.

Io ripeto il mio appello uniamocci e creiamo qualcosa piu' grande degli olandesi, se c'e' un buon webmaster bettiofilo potremmo fare un sito e un buon forum.

Per qualsiasi domanda e assistenza contattatemi.

ceccom 20-05-2006 14:50

Ok appena posso ti metto le foto, sono un pò deluso per i colori perché sono venuti tutti blu.

giuswa76 20-05-2006 14:58

Ora vi faccio vedere alcune foto dei miei show betta anche se le foto non sono buonissime: http://www.acquariofilia.biz/allegat...6_1520_142.jpg

giuswa76 20-05-2006 15:00

Crown 180° doppio raggio cambodian red: http://www.acquariofilia.biz/allegati/bettak_109.jpg

giuswa76 20-05-2006 15:01

H/M blu steel butterfly: http://www.acquariofilia.biz/allegati/butterfly_924.jpg

rox 20-05-2006 15:02

ti dirò giuswa..nn entro in merito al comportamento del pretoriano riguardo la vendita..in quanto nn lo conosco e nn sò quali problemi possa avere..
Però posso dirti ke in questo forum si è sempre limitato a postare messaggi di autoacclamazione senza mai dare un aiuto concreto a tutti gli hobbysti in erba come me e altri..

Mi rendo benissimo conto del fatto ke puoi averne poki..xò basta ke lo dici magari rispondendo alle email..
Te l'ho detto..io mi sono visto costretto a kiedere aiuto all'estero..e sono anke stato ripagato..visto ke c'è gente ke ti da una mano all'istante e sempre molto gentilmente.

Saluti

giuswa76 20-05-2006 15:03

H/M Blu steel: http://www.acquariofilia.biz/allegati/fra_176.jpg

giuswa76 20-05-2006 15:08

Rox per qualsiasi probblema saro' lieto di aiutare tutti coloro che vogliono fare i primi passi con i show betta , se qualche volta mi sono dimenticato di rispondere a qualche' e-mail chiedo scusa , mi contatta moltissima gente ogni giorno facendomi qualsiasi tipo di domanda sui betta e a volte capita che involontariamente ne salti qualcuna.
Sono sempre felice di mettere a disposizione di tutti la mia esperienza.
Ti piacciono i miei show betta? sono solo alcuni e questi esemplari sono ancora piccoli ;-) .

ceccom 20-05-2006 15:20

Le foto mi vengono uno schifo, domani riprovo

R3dKr0W 20-05-2006 19:59

giuswa se hai figli di HM da dare son qui #22 #22 #22 :-))

giuswa76 21-05-2006 15:34

R3d mi spiace ma propio domani daro' l'ultima coppia di hm che ho da vendere! ora ho dei piccoli di varia grandezza ma prima aspetto la maturita' sessuale per vedere quale trattenermi, quale poter vendere fra quelli di prima qualita' e quale scartare. Il fatto e' che tu non stai a Lecce ! come faccio a darteli quando li ho? il probblema e' che quando li metto in vendita li finisco entro massimo 2 giorni! Quindi quando ti dico che li ho dovresti trovare un modo per venire subbito!
Scusami ma quest'anno a SalentoAcquari sei venuto? io mi sono dimenticato di dirtelo ma li avevo in esposizione dei hm blu steel butterfly e se ti avessi visto te li avrei regalati.

rox 21-05-2006 16:26

Giuswa..approfitto della tua disponibilità..

http://stores.ebay.it/PetFishStore_Crowntail_W0QQfsubZ3

cosa ne pensi di questi pesci?

R3dKr0W 21-05-2006 16:44

Quote:

Originariamente inviata da giuswa76
R3d mi spiace ma propio domani daro' l'ultima coppia di hm che ho da vendere! ora ho dei piccoli di varia grandezza ma prima aspetto la maturita' sessuale per vedere quale trattenermi, quale poter vendere fra quelli di prima qualita' e quale scartare. Il fatto e' che tu non stai a Lecce ! come faccio a darteli quando li ho? il probblema e' che quando li metto in vendita li finisco entro massimo 2 giorni! Quindi quando ti dico che li ho dovresti trovare un modo per venire subbito!
Scusami ma quest'anno a SalentoAcquari sei venuto? io mi sono dimenticato di dirtelo ma li avevo in esposizione dei hm blu steel butterfly e se ti avessi visto te li avrei regalati.

no quest'anno non sono potuto venire -04
altrimenti passavo a salutarti no? :-))

giuswa76 21-05-2006 17:56

Dimmi a quale colore sei interessato.
Io li ho visti tutti e come valore sono sul medio, penso che siano generazioni di 2a scelta, ti spiegho il perche': se vedi l'apertura della coda non e' molto ampia come nel mio crown , se guardi bene vedi la differenza del mio che e' un 180° e di quelli che sono circa 150°.
Tenendo invece presente l'altro fondamentale fattore che e' la membrana interstiziale che deve essere della stessa percentuale su tutte le pinne reputo piu' perfetto il penultimo esemplare sotto ( il cambodian) come vedi la membrana della coda con quella della pinna anle combaciano in modo perfetto. Come colorazioni ognuno rispetta le caratteristiche standard della sua varieta', io in italia uno di quei esemplari non lo pagherei piu' di 10 euro, e' questo il valore che li do e 15 al cambodian.
Mi sembra un 180° il giallo ma nella foto non si vede bene e la coda non e' aperta quindi non ne posso essere sicuro.
Rox il mio esemplare che vedi in foto e' uno fra i piu' perfetti che ho mai avuto e come vedi sembra un'H/M crown per quanto e' ampia l'apertura della coda. Quelli da te segnalati sono fra i super delta crown e gli ultra delta crown.
Li ho giudicati solo in base a quello che riesco a vedere dalle foto.
Ciao

ceccom 22-05-2006 13:09

Molto belli giuswa, ma te come li hai avuti i primi bettashow?

giuswa76 22-05-2006 17:00

Me i primi li ho avuti nel 2002 li comprai per 10 euro la coppia da un sedicente allevatore di show betta , me li vendette come H/M ma quando li vidi mi resi subbito conto che non lo erano ma che erano falsi show betta perche' erano degli ultra delta ma dato che io fino ad allora avevo allevato solo pinne velo quelli mi sembravano gia un grande passo. Nel 2003 dopo la fondazione del gruppo bettiofilo italiano con altri amici italiani bettiofili ho fatto le giuste conoscenze e ho conosciuto un'allevatore tailandese che li alleva per partecipare ai campionati internazionali con molti successi, grazie a questa amicizzia circa 1 anno e mezzo fa mi sono fatto spedire 3 coppie di show betta: 1 coppia di crown doppioraggio 180°, 1 coppia di H/M e una coppia di Halfmoon Round white ophaque ( che sono gli ultimi usciti e sono molto piu' belli dei H/M sono anche i meno diffusi).
Vi voglio far vedere la foto del campione mondiale di Acquarama:
E un H/M stupendo

giuswa76 22-05-2006 17:01

eccolo http://www.acquariofilia.biz/allegati/best_show_527.jpg

rox 22-05-2006 17:10

E' un mustard gas,no?

Senti giuswa..mi dici qualcosa circa la spedizione dall'asia? Hai avuto problemi con la dogana?

giuswa76 22-05-2006 17:12

Ecco la foto di un H/M Round originale, sono instabili geneticamente perche' vengono fuori da incroci fra H/M e doppia coda H/M , la loro particolarita' e' che le pinne sono piu' grandi e la base di partenza della pinna dorsale e' piu' ampia:

giuswa76 22-05-2006 17:14

Si la colorazione e' esatta ma devi aggiungere butterfly per via del bianco.
Io no , grazie anche ad un'amico negoziante che mi ha fatto lui il favore di pensare a tutto per l'arrivo.

ceccom 23-05-2006 09:56

Mamma mia mi viene un colpo al cuore, se me ne mandi uno ti regalo la macchina #19

ceccom 23-05-2006 10:00

Comunque ringrazio giuswa perché degli allevatori sei quello che si fa sempre sentire e capisco che non hai tempo, anche per i betta capisco che non è facile accontentare tutti. Volevo un consiglio da te, vorrei comprare qualche betta su aquabid, casomai prima potrei mandarti le foto e mi dai un consiglio? mi faresti un grandissimo favore, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.