![]() |
Iniziata la fase di abbassamento della temperatura, domani vado a prendere le piante adatte e sistemo il filtro. .tolgo la Ramirezi
I nuovi piccoli sono tutti spariti I bebè nella vaschetta a parte crescono anche se in questi giorni ci sono state un po di perdite. . Ero stato un po troppo ottimista sul numero, erano una 70ina, adesso sono circa 40 ma belli grassi e sazi.. Più tardi posto nuove foto Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Un po di perdite è normale averne l'importante è che sopravvivono quelli che hai ors
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Come promesso. . .
http://img.tapatalk.com/d/14/01/25/ysudejev.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/01/25/za9u6eta.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/01/25/8aseme3y.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/01/25/ze9amera.jpg Glie l ho detto di stare fermi ma non mi ascoltano Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Bene, le perdite è normale ed anche giusto che ci siano.
Un minimo di scrematura naturale deve esserci, ti permette di conservare solo gli individui più forti e sani, evitando l'insorgere di patologie successivamente, che potrebbero a quel punto intaccare anche i più forti. ciao |
Domani i piccoli hanno 2 settimane, devo iniziare a dare loro anche del mangime? Se si avete consigli?
Grazie Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Mescola un mangime tipo il JBL baby alle artemie così lo associano al cibo, e vedi se lo accettano. Considera che non essendo coi genitori ci metteranno più tempo.
Inviato dal mio GT-I8190 |
io mi sono trovato bene con le cisti di artemia decapsulate, è un alimento che già conoscono e ho visto che nelle fasi di svezzamento viene accettato di buon grado mischiato ai naupli "vivi", poi piano piano passo ad alimenti secchi nella modalità che ti ha suggerito 4angel
|
Ma si trovano ancora? So che c'era un negozio di Milano che Vende on - Line che le teneva ma da quel che so hanno chiuso
non sò il negozio di Milano, ma le trovi di varie marche online come FisrtBite, SHG, Aquaristica ecc...
|
Ciao a tutti, volevo sfruttare questo week end per riallestire l'acquario ma una brutta compagnia che si chiama febbre e raffreddore mi ha fregato. . Ho comunque continuato la fase di abbassamento della temperatura. .è normale che i 2 scalari sembrino o siano più apatici e meno vivaci?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Sì può essere normale.. I miei sono sempre tranquilli tranne quando è ora di mangiare
Qualcuno può inserire delle foto dei piccoli a 20 giorni di vita e a un mese così mi faccio un idea di come devono essere i miei piccoletti?
Grazie Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
16° giorno
http://img.tapatalk.com/d/14/01/28/6yry2amu.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/01/28/ru4yby9y.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/01/28/2equhuty.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/01/28/7ema4y7u.jpg Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Ma non c'è nessuno?
I miei piccoli stanno crescendo velocemente. .Quando si inizierà a vedere la pinna dorsale?
Ciao a tutti. .Domanda:
Gli scalari depongono anche a 25° o poi dovrò aumentare la temperatura ? Grazie Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
No. Non devi aumentare la temperatura.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Ok, quindi depongono lo stesso ma meno frequentemente giusto?
No no. Non è la temperatura che stimola le ripro. Nel senso che, facendo dei cambi con acqua a temperatura più bassa di 2-3 gradi simuli le pioggie e loro si preparano alla ripro. Con una temperatura più alta le uova in teoria si divrebbero schiudere più velocemente. Ma 25/26 gradi vanno più che bene.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Esatto!
|
Quote:
Palesemente questo andamento richiama parte di ciò che accade in natura, dove vi sono periodi con maggior afflusso di acqua quindi acque più fresche e meno acide, e periodi in cui l'acqua è minore, maggior presenza percentuale di legni e piante in decomposizione quindi valori più acidi e acque più ambrate. Questo cercare di mantenere anche in vasca i valori ambientali, aiuta nei momenti del cambio acqua a fare in modo di inserire acqua decantata con temperature vicine a quelle in vasca, contribuendo così ad evitare sbalzi di temperatura rilevanti durante la giornata (già cmq minimi e corretti per la mini escursione tra giorno e notte.) La temperatura maggiore non fa altro che accrescere il metabolismo dei pesci, che saranno quindi portati maggiormente alla riproduzione. Prova a pensare alle specie nostrane d'acqua dolce come alcuni ciprinidi: in inverno si ritirano, sotto i 10 gradi smettono di alimentarsi e sotto i 5 vanno in torpore nascondensi e proteggendosi nel limo del fondale. Via via che la temperatura aumenta riprendono vitalità ed iniziano nuovamente a cibarsi, fino a che in primavera hanno il periodo riproduttivo. Durante l'estate ci cibano fino l'autunno cercando di accumulare il nutrimento che serve loro ad affrontare l'inverno. Per i pesci tropicali vale lo stesso in modo naturalmente più temperato con meno escursioni. ma cmq presenti. In fondo i pesci sono animali a sangue freddo che regolano il loro metabolismo esclusivamente sulla temperatura ambientale. Temperature alte ->metabolismo elevato-> vita più corta-> necessità di riprodursi più spesso (unico scopo della loro vita prima di morire) Temperature basse -> metabolismo rallentato -> aspettativa di vita maggiore -> riproduzioni rallentate. Imho ho sempre preferito alternare questi due stati per il benessere dei pesci. Ciao Massimo |
Grazie tante t_m
Grazie anche da parte mia
Berto tu hai delle foto di avannotti a una ventina di giorni di vita?
No ora come ora no
A che età iniziano a prendere la forma definitiva?
Gli ci vuole un mese e mezzo/2 circa
Grazie Berto
Di niente ;-)
Ciao a tutti.
se provi a googolare avanotti scalari 20gg sicuramente troverai molte foto (non te le linko direttamente io perchè molto probabilmente faranno riferimento anche ad altri forum..). Idealmente dal 20 gg iniziano a crescere con discrezione le pinne e dal mese dovresti riconoscere chiaramente la classica forma dell'angel fish. Anche qui molto dipende da temperatura, tipo quantità e ripetitività nella giornata dell' alimentazione. Unico aspetto essenziale, per evitare malformazioni durante la crescita, almeno da dopo il mese gli scalari vanno fatti crescere in vaschette con sufficiente colonna d'acqua, per dare libero sfogo alla crescita delle pinne. La dimensione della vasca è chiaramente influenzata anche dal numero di avanotti in crescita. Ciao e grazie a voi. Massimo |
Ciao tutti,
scusate se non ho aggiornato con delle nuove foto , lo farò domani anche perché i piccoletti sono cresciuti parecchio..purtroppo ho avuto un problema con il filtro della vasca dei discus che fa le bizze. .sembra una pozzanghera più che un acquario ma sembra che a loro piaccia persino e i Cory sono tutti agitati e mi sa che sono in fase di deposizione. . Sembra di aver ricreato il loro ambiente durante le piogge. . Speriamo che questo disastro mi porti qualche piccolo Cory. . Torniamo agli scalari. .Un amico mi ha consigliato di dare ai piccoli un quarto di pastiglia di mangime per Cory . . Voi che ne dite? Consiglio utile o da scartare? Grazie a tutti a priori Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Per ora penso che i piccolini non la mangino... se fosse per gli adulti dagliela pure
Sembrava strano pure a me. . :)
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su come riempire la vasca di mamma e papà...vorrei aggiungere 2 o 3 piante. . Quali echinodorus è dove preferirebbero averle? Grazie http://img.tapatalk.com/d/14/01/31/u7yby9y7.jpg Tenete presente che la Vallisneria è stata piantata dove la vedete verso il fondo della vasca con l' aggiunta di un paio di rocce davanti e i 2 legni uno è rimasto li e l'altro verso il filtro in posizione centrale. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Ti sconsiglio le pastiglie per i piccoli, non mangerebbero ed inquineresti solo l'acqua.
Per la vasca, per prima cosa aggiungerei un cartoncino nero sul fondo, ti da più profondità e conferisce sicurezza ai pesci. Coprirei il filtro e parte del fondo lato filtro con vallisneria, davanti alla valli un paio di echinodorus cordifolius. Scalerei un po il fondo lasciandolo leggermente più alto lato filtro e piante per degradare leggermente verso il lato dx. Sposterei dunque più a dx i legni mettendo intorno delle piante basse a tua scelta. Ciao |
se vuoi far "sparire" il filtro mettici davanti un paio di echinodorus bleheri e nel giro di qualche mese di dimenticherai dov'è ;-)
|
Oggi vado a vedere se le trovo e poi mi metto all'opera. .
Ciao,
sono andato e ho preso una echinodorus schloeteris e 2 bleheri, qualcosa di galleggiante ma piccolo e una che non è una echi ma mi piaceva. . Domani faccio il tutto perché oggi ho dovuto sistemare l'altra vasca che mi dava problemi. devo procurarmi calza di nylon e cartoncino nero per lo sfondo. .sperando che non depongono altrimenti mi fermano ancora. .La mammina mi sa che è quasi pronta. . Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Bene ;-) piantuma che vediamo che ne esce ;-)
Mi hanno fregato anche questa volta. .Nuova deposizione. . .Sempre sul filtro. .Sono fermo. .temperatura 25° ma hanno troppa voglia di famiglia allargata. .
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. |