AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   plafo led IT2040 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442309)

Maurizio Senia (Mauri) 26-01-2014 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Orkaloca (Messaggio 1062296373)
Ciao Mauri, sai che ci ho pensato anche io stanotte? (perchè dormire quando puoi pensare all'acquario? :p)
Solo che il mese prossimo cambierò vasca prendendone una più alta, non vorrei toglierle per poi scoprire che magari mi servono.

Ma anche lo schiarimento dei polipi è un segnale negativo? Pensa che io ero tutta contenta.
Non può essere dovuto oltre che alla luce ad un miglioramento dell'acqua, con meno nutrienti in giro? (aggiungo che poco prima di cambiare plafo ho attivato lo schiumatoio e iniziato a dosare un po' di fruttosio)

Non ti preoccupare e normale pensare all'acquario di notte..........

Dai sintomi da te descritti io leverei le lenti anche perche ne aumenti la diffusione e ne riduci la concentrazione due fattori importanti.....se riesci a levarle puoi sempre rimetterle nella vasca nuova anche se io non lo farei ce una migliore miscelazione tra le differenti colorazioni dei Led.;-)

Orkaloca 26-01-2014 12:25

Sale e scende gradualmente e arriva al massimo al 70% per 4 ore. Dici troppo?

valeturo86 26-01-2014 12:26

Quote:

Originariamente inviata da Orkaloca (Messaggio 1062296386)

Ma anche il bianco al 70%

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da valeturo86 (Messaggio 1062296390)
Quote:

Ma anche il bianco al 70%???

jeff73 26-01-2014 12:27

anche io sono per togliere le lenti, l'ho fatto sua alla eshine (molto simile alla corallinea come impostazione) che alla razor ottenendo migliore diffusione della luce, maggiore copertura e pochissima perdita di potenza.
Secondo me vale la pena provare

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Maurizio Senia (Mauri) 26-01-2014 12:27

Quote:

4 ore di luce piena sono veramente poche dare alla vasca un'ottima ossido riduzione......attenzione hai Nitrati.;-)

valeturo86 26-01-2014 12:31

Il 70% di bianchi è troppo.. Tienile massimo al 50% il blu invece puoi tenerlo anche al 90% aumenta le ore di luce piena.. Io al momento sono a 9 ore

jeff73 26-01-2014 12:35

Quote:

Originariamente inviata da valeturo86 (Messaggio 1062296400)
Il 70% di bianchi è troppo.. Tienile massimo al 50% il blu invece puoi tenerlo anche al 90% aumenta le ore di luce piena.. Io al momento sono a 9 ore

70% è troppo in assoluto o solo in maturazione?

valeturo86 26-01-2014 12:38

Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062296404)
Quote:

Che io sappia, il 70% è troppo in assoluto.. In maturazione puoi partire con il 35% di bianchi.. A fine maturazione puoi aumentare del 2% a settimana, fino ad arrivare ad un massimo del 50%.
Con i blu invece non ci sono problemi.

Ciccio66 26-01-2014 12:41

Togliendo le lenti addio alla garanzia no?
Poi si tolgono senza far danni?

jeff73 26-01-2014 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1062296418)

bisogna vedere se hanno messo dei sigilli perché se non sbaglio sono molto simili a quelle eshine e li era facilissimo sia toglierle che metterle

Quote:

Originariamente inviata da valeturo86 (Messaggio 1062296410)
Quote:

Quote:

Che io sappia, il 70% è troppo in assoluto.. In maturazione puoi partire con il 35% di bianchi.. A fine maturazione puoi aumentare del 2% a settimana, fino ad arrivare ad un massimo del 50%.

proverò ad abbassare i bianchi, (ho una razor 120w) ed era uno dei dubbi che iniziavano a venirmi

valeturo86 26-01-2014 12:50

Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062296422)
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1062296418)

bisogna vedere se hanno messo dei sigilli perché se non sbaglio sono molto simili a quelle eshine e li era facilissimo sia toglierle che metterle

Quote:

Originariamente inviata da valeturo86 (Messaggio 1062296410)
Quote:

Quote:

proverò ad abbassare i bianchi, (ho una razor 120w) ed era uno dei dubbi che iniziavano a venirmi

A quanto tieni i bianchi? E a che altezza tieni la plafo?

Orkaloca 26-01-2014 14:39

Riciao :) anzitutto Grazie dei consigli. Ora son fuori casa quando torno prendo le misure. Quel che mi fa strano è che prima avevo la eshine da 72w al 100% molto vicina all'acqua, credo tra i 10 e i 15 cm e non avevo bruciature. Ho tentato di regolare questa plafo x aver al massimo una luminosità come la eshine e sta molto più in alto ma evidentemente è una Luce di tipo diverso. Quando torno vi do le misure

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

valeturo86 26-01-2014 14:40

Tienila a 25/30cm dal pelo dell'acqua e abbassa l'intensità😉

Orkaloca 26-01-2014 16:36

Rieccomi, la plafo è gia a 30cm dall'acqua.

Al massimo arrivava a 70 sia di bianco che di blu.
Ora ho provato ad abbassare un po' i bianchi, fino a 50, ma oltre mi pare davvero troppo poca luce, sopratutto rispetto alla eshine di prima.

Ho fatto uno schemino di come avevo la luce prima e di come l'ho impostata ora:

http://s24.postimg.cc/5u1jcato1/plafo.jpg

I valori che non ci sono nella parte di destra è perchè sono rimasti invariati.
Come vedete ho abbassato l'intensità nelle ore centrali.

Ora si fa 7 ore di luce costante, ho tolto cioè il picco delle 4 ore di mezzo, e ha una luce più azzurra.

Vediamo se va meglio così?

valeturo86 26-01-2014 16:39

Vedo che hai solo 5h di luce piena, sono davvero poche, io lascerei la percentuale costante x 9h es. Dalle 16.00 alla 01.00 tenere i bianchi al 50% e i blu al 70% e poi diminuisci l'intensità fino ad arrivare alla luce lunare..

Orkaloca 26-01-2014 17:03

Ma io la considero piena gia a 50 - 50 e sono 7 ore. posso aumentare a 9 ore questo settaggio aggiungendo due ore di 70 - 50.

Hai anche tu una IT20xx ?

valeturo86 26-01-2014 17:05

Aggiungi 30 min in piu alla settimana

Orkaloca 26-01-2014 17:26

non ha senso aggiungere gradualmente in questo caso secondo me, sono nella prima settimana di cambio da un 10 ore al 100% non credo abbia senso far abituare gli animali a meno luce e riportarli su piano piano. fanno meno sbalzo a metter direttamente la luce per il tempo voluto, considerando anche che il 70 - 50 cui arrivo al massimo è gia meno secondo me di quanto facesse la plafo precedente.
(non so se poi c'entra qualcosa ma prima avevo cree ora ho bridgelux)

valeturo86 26-01-2014 17:41

Quote:

Originariamente inviata da Orkaloca (Messaggio 1062296736)
non ha senso aggiungere gradualmente in questo caso secondo me, sono nella prima settimana di cambio da un 10 ore al 100% non credo abbia senso far abituare gli animali a meno luce e riportarli su piano piano. fanno meno sbalzo a metter direttamente la luce per il tempo voluto, considerando anche che il 70 - 50 cui arrivo al massimo è gia meno secondo me di quanto facesse la plafo precedente.
(non so se poi c'entra qualcosa ma prima avevo cree ora ho bridgelux)

Allora aumenta a 9 ore subito ;)

Orkaloca 27-01-2014 21:41

Ed eccoci per una nuova puntata. Come consigliato ho ridotto intensità massima ma allungato le ore di luce piena. Oggi la monti in cima alla rocciata aveva i polipi un po'più estesi. :)

Ciccio66 31-01-2014 16:35

% dei blu e dei bianchi?

Orkaloca 31-01-2014 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1062303248)
% dei blu e dei bianchi?

Al momento 70 50

Ciccio66 31-01-2014 20:09

Quote:

Originariamente inviata da Orkaloca (Messaggio 1062303551)
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1062303248)
% dei blu e dei bianchi?

Al momento 70 50

#70grazie 1000

Orkaloca 11-02-2014 13:13

Aggiorno il post, per chi fosse interessato a seguire l'avventura :)

Allora plafoniera montata il 20 gennaio, temevo una rimaturazione ma al momento non c'è stata.
Combatto da prima di cambiare plafo con delle strane alghe, che so stan danto problemi a parecchie persone in questo periodo, e mi pare che da quando ho cambiato plafo la loro crescita sia rallentata. Credo sia sopratutto a causa di uno smagrimento della vasca.
Ad oggi, dopo 21 giorni, dei quali la maggior parte con un fotoperiodo che arriva al massimo a 70%blu 50% bianchi, iniziano a vedersi gli effetti sui coralli duri, i quali stan reagendo in modo molto personale:
La montipora digitata che era viola scuro continua a crescere ma sta smarronando.
In compenso la stylo rosa e azzurra che era sempre stata bella colorata sta tirando dalla base.
La montipora verde che è posata sul fondo, in un angolo, rimane uguale.
Montipore arancioni sia digitata che foliosa, anacropora, confusa, paiono non esser cambiate.
La pavona s'è schiarita.
Comunque, a parte la stylo, spolipano tutti molto. La stylo spolipa solo nelle parti non tirate.
LPS e molli in salute, tubastrea pure.
Comunque tutti i coralli son in crescita.

I test fino a settimana scorsa leggevano tutti zero, oggi li rifaccio.
Poco prima della plafo avevo avviato anche lo schiumatoio ma per problemi tecnici l'ho fermato 13 giorni fa e forse non è stato un male.

Non so perchè ma a me lo smarronamento di un corallo associato al tiraggio di un altro e al gran spolipamento, mi puzza di troppa luce e vasca smagrita.
Ho quindi abbassato la plafo a massimo 70%blu e 40% bianchi. Ho fatto un paragone casereccio con un luxmetro da cellulare per vedere quanti lux arrivano sulla superficie dell'acqua ora e quanti con la plafo di prima. Ora dovremmo esser più o meno pari. So che non ha chissà che valore come cosa, ma almeno è un dato misurabile.
Ho anche iniziato a dare più pappa diretta ai coralli (lievito, fitoplancton e zooplancton)

Vediamo che succede

valeturo86 11-02-2014 13:49

Quote:

Originariamente inviata da Orkaloca (Messaggio 1062317171)
Aggiorno il post, per chi fosse interessato a seguire l'avventura :)

Allora plafoniera montata il 20 gennaio, temevo una rimaturazione ma al momento non c'è stata.
Combatto da prima di cambiare plafo con delle strane alghe, che so stan danto problemi a parecchie persone in questo periodo, e mi pare che da quando ho cambiato plafo la loro crescita sia rallentata. Credo sia sopratutto a causa di uno smagrimento della vasca.
Ad oggi, dopo 21 giorni, dei quali la maggior parte con un fotoperiodo che arriva al massimo a 70%blu 50% bianchi, iniziano a vedersi gli effetti sui coralli duri, i quali stan reagendo in modo molto personale:
La montipora digitata che era viola scuro continua a crescere ma sta smarronando.
In compenso la stylo rosa e azzurra che era sempre stata bella colorata sta tirando dalla base.
La montipora verde che è posata sul fondo, in un angolo, rimane uguale.
Montipore arancioni sia digitata che foliosa, anacropora, confusa, paiono non esser cambiate.
La pavona s'è schiarita.
Comunque, a parte la stylo, spolipano tutti molto. La stylo spolipa solo nelle parti non tirate.
LPS e molli in salute, tubastrea pure.
Comunque tutti i coralli son in crescita.

I test fino a settimana scorsa leggevano tutti zero, oggi li rifaccio.
Poco prima della plafo avevo avviato anche lo schiumatoio ma per problemi tecnici l'ho fermato 13 giorni fa e forse non è stato un male.

Non so perchè ma a me lo smarronamento di un corallo associato al tiraggio di un altro e al gran spolipamento, mi puzza di troppa luce e vasca smagrita.
Ho quindi abbassato la plafo a massimo 70%blu e 40% bianchi. Ho fatto un paragone casereccio con un luxmetro da cellulare per vedere quanti lux arrivano sulla superficie dell'acqua ora e quanti con la plafo di prima. Ora dovremmo esser più o meno pari. So che non ha chissà che valore come cosa, ma almeno è un dato misurabile.
Ho anche iniziato a dare più pappa diretta ai coralli (lievito, fitoplancton e zooplancton)

Vediamo che succede

Ma la triade com'è.. Strano che tirano dal basso x colpa della luce..

Orkaloca 11-02-2014 15:20

Eccomi coi test appena fatti.

T: 25°C
d: 36%o
pH: 8.5
NO3: 0
PO4: 0,01 tropic marin (un colore appena più carico di "<0,01", non so se c'entri il fatto che 4 ore fa ho messo zoo e fito commerciali)
KH: 8
Ca: 415 salifert
Mg: 1400 salifert

C'è il magnesio alto, per abbassarlo ho gia in previsione di usare un sale piu leggero, ma per il resto non mi pare male, no?

valeturo86 11-02-2014 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Orkaloca (Messaggio 1062317338)
Eccomi coi test appena fatti.

T: 25°C
d: 36%o
pH: 8.5
NO3: 0
PO4: 0,01 tropic marin (un colore appena più carico di "<0,01", non so se c'entri il fatto che 4 ore fa ho messo zoo e fito commerciali)
KH: 8
Ca: 415 salifert
Mg: 1400 salifert

C'è il magnesio alto, per abbassarlo ho gia in previsione di usare un sale piu leggero, ma per il resto non mi pare male, no?

I valori sono perfetti.. Anche se il mg è un po altino, non crea quei problemi.. Tiraggi ecc.. ecc...
Quindi potrebbe essere la plafo?

Orkaloca 11-02-2014 15:48

per me si, o per meglio dire la combinazione vasca-plafoniera.
Questa vasca è partita con 72W di led bianchi e blu, che probabilmente eran giusti, anzi forse un filo troppi dato che per aver le montipore colorate le dovevo mettere sul fondo. La vasca ha 16 mesi e fino al mese scorso uno schiumatoio non sapeva cosa fosse.

Lo scorso mese ho fatto queste due grosse aggiunte: son salita a 120W dimmerati, sempre led ma con anche i colorati, ed ho avviato lo schiumatoio, ma la vasca sempre quella è. E mi sa che tra luce e schiumatoio è stato tutto sovradimensionato, ma ne ero cosciente perchè era in arrivo una vasca più grande.

Ora la vasca è arrivata e a fine mese si trasloca. Mi chiedo se con una maaggiore colonna d'acqua le cose andranno meglio, perchè la luce sarà piu filtrata.

valeturo86 11-02-2014 16:43

Ma la vasca attuale di che dimensioni è?

Orkaloca 11-02-2014 16:49

41x25x30 di parte espositiva, poi c'è la parte tecnica ma li la luce non va.
La plafo di prima era 30x15 quella di ora invece copre praticamente tutta la vasca.
La vasca nuova sarà un 68x38x43
Ah simpatica nota a margine, oggi la turbo ha deciso che era il giorno giusto per spermare! Ho la vasca bianca -_-

valeturo86 11-02-2014 17:04

Quote:

Originariamente inviata da Orkaloca (Messaggio 1062317442)
41x25x30 di parte espositiva, poi c'è la parte tecnica ma li la luce non va.
La plafo di prima era 30x15 quella di ora invece copre praticamente tutta la vasca.
La vasca nuova sarà un 68x38x43
Ah simpatica nota a margine, oggi la turbo ha deciso che era il giorno giusto per spermare! Ho la vasca bianca -_-

Secondo me la plafo non è sovradimensionata..un mio amico monta la 2040 su una vasca di 60x50x50 e non ha problemi..

Orkaloca 11-02-2014 17:48

No per la vasca che sarà (100l) no ma per l'attuale (35l nuotabili) si.

marsellous 15-02-2014 00:19

se può interessare su ebay la vendono dalla spagna 270€+40€ di spedizione in italia
mi hanno accettato una proposta di acquisto di 258+40

la tentazione sale....

Orkaloca 25-02-2014 14:13

aggiornamento...
Nel fine settimana si farà il trasloco, quindi tutto potrà stravolgersi ancora.

Siccome penso che siano utili le esperienze in positivo ma anche e sopratutto quelle in "negativo" (tra molte virgolette) vi dico che la mia montipora storica, che sotto i precedenti led era viola scuro, ha smarronato. Le ricrescite mostrano tessuto bello viola ma poi smarrona.

Ci sono però anche cose strane che accadono, tipo la montipora verde che era verde scuro, è rimasta verde scuro, ma le zone nuove, cresciute da quando ho cambiato la plafo, sono verde chiaro, molto bello. E per ora paiono rimanere chiare.
Sto notando la stessa cosa anche in una montipora nell'acquario mignon, che monta una plafo fai-da-me full spectrum.

Gli zoa che prima non crescevano ora paiono essersi decisi e stanno iniziando a cacciare qualche polipetto nuovo.
Gli lps, beh, loro son di bocca buona, non si lamentano mai, sempre belli gonfi.

L'animale che sta patendo piu di tutti, e temo perderò, è la stylopora. Questa proprio sta messa male, con tessuto sottile e pallido e polipi ritratti nella zona esposta alla luce, nella zona in ombra polipi estroflessi ma tessuto scuro e brutto.
Una talea son riuscita a sportarla sul fondo e non migliora ma nemmeno peggiora. L'altro pezzo è fuso alla rocciata quindi non posso spostarlo.

Le conclusioni che personalmente traggo ad oggi, considerando la mia esperienza sia con la plafo di prima che con l'attuale, sono che non sono i led in se a essere il dimonio, ma van capiti e gestiti.
Penso con la plafo di prima di aver avuto una botta di culo a trovare subito l'altezza giusta, inoltre non essendo dimmerabile era "o così o pomì".
La plafo programmabile mi sta dando piu filo da torcere nel capire le possibilità di luce e nel gestirne l'intensità in termini di percentuali sui canali.
Comunque non cambierò illuminazione almeno al momento, istintivamente sento che i led possono dare parecchio, se ora non lo fanno è per mia incapacità.
Devo ancora farci bene amicizia. :)

andreapascucci 25-02-2014 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Orkaloca (Messaggio 1062335405)
aggiornamento...
Nel fine settimana si farà il trasloco, quindi tutto potrà stravolgersi ancora.

Siccome penso che siano utili le esperienze in positivo ma anche e sopratutto quelle in "negativo" (tra molte virgolette) vi dico che la mia montipora storica, che sotto i precedenti led era viola scuro, ha smarronato. Le ricrescite mostrano tessuto bello viola ma poi smarrona.

Ci sono però anche cose strane che accadono, tipo la montipora verde che era verde scuro, è rimasta verde scuro, ma le zone nuove, cresciute da quando ho cambiato la plafo, sono verde chiaro, molto bello. E per ora paiono rimanere chiare.
Sto notando la stessa cosa anche in una montipora nell'acquario mignon, che monta una plafo fai-da-me full spectrum.

Gli zoa che prima non crescevano ora paiono essersi decisi e stanno iniziando a cacciare qualche polipetto nuovo.
Gli lps, beh, loro son di bocca buona, non si lamentano mai, sempre belli gonfi.

L'animale che sta patendo piu di tutti, e temo perderò, è la stylopora. Questa proprio sta messa male, con tessuto sottile e pallido e polipi ritratti nella zona esposta alla luce, nella zona in ombra polipi estroflessi ma tessuto scuro e brutto.
Una talea son riuscita a sportarla sul fondo e non migliora ma nemmeno peggiora. L'altro pezzo è fuso alla rocciata quindi non posso spostarlo.

Le conclusioni che personalmente traggo ad oggi, considerando la mia esperienza sia con la plafo di prima che con l'attuale, sono che non sono i led in se a essere il dimonio, ma van capiti e gestiti.
Penso con la plafo di prima di aver avuto una botta di culo a trovare subito l'altezza giusta, inoltre non essendo dimmerabile era "o così o pomì".
La plafo programmabile mi sta dando piu filo da torcere nel capire le possibilità di luce e nel gestirne l'intensità in termini di percentuali sui canali.
Comunque non cambierò illuminazione almeno al momento, istintivamente sento che i led possono dare parecchio, se ora non lo fanno è per mia incapacità.
Devo ancora farci bene amicizia. :)

Blu? Bianchi? Che %?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Orkaloca 25-02-2014 14:45

blu massimo 70% bianchi e colorati massimo 40%

Enrico 84 26-02-2014 01:32

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) (Messaggio 1062296370)
Quote:

Originariamente inviata da valeturo86 (Messaggio 1062296367)
Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) (Messaggio 1062296351)
non sono ottimi segnali......se monta le lenti io penserei di levarle.;-)

Mauri xkè consigli di levare le lenti?

Per diminuire la concentrazione del fascio luminoso e evitare bruciature agli Animali....

Mauri io lo sconsiglio per esperienza, prove già fatte tra poco aggiorno la mia discussione meglio diminuire le percentuali avendo ottimi risultati consumando meno watt e quindi risparmiando nella bolletta.
Gli animali si aprono meglio e stanno meglio perché questo tipo di full Spektrum é azzeccato e non sono io a dirlo ma gli animali#70

Bizyo 08-03-2014 19:26

Salve io ho appena montato una it2060. .. su uba vasca 80x42x45h. .. oggi ho avviato l illuminazione per 4 ore sono in fase di avvio nn ho animali
Ho settato 60 blu 50 bianchi

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ogni settimana aumenteto di 2 ore fino ad arrivare a 10..
Nn ho animali ma solo rocce vive
Il problema che la.plafo è distante dal.pelo dell acqia circa 18cm..putroppo nn riesco a farla stare più alta....sulle staffe che ho....come mi devo comportare

http://img.tapatalk.com/d/14/03/09/eze5a7eq.jpg

andreapascucci 08-03-2014 20:05

Svita i cilindretti, leva i fili con i moschettoni e riavvitali passando sopra le staffe....recuperi 10cm..18cm sono trooopppo pochi...bruci tutto....parti subito fotoperiodo completo fino 100% blu 70%bianchi...
Io ho fatto cosi http://img.tapatalk.com/d/14/03/09/e8y3edy8.jpg

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Bizyo 08-03-2014 20:07

Ok ottimo consiglio

Come.la.trovi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.