AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   acquario olandese o acquario zen?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434)

pecarpe 23-09-2005 13:48

Secondo una mia modestissima opinione in merito alle 2 "filosofie" adottate credo che: ;-)
L'olandese così come quello "zen" possa comunque regalare bei panorami e belle emozioni,ma sinceramente per quanto ank'esso impegnativo e cmq bisognoso di un certo gusto per l'accostamento delle piante,credo che sia quasi sempre meno suggestivo di uno "ZEN"(ovvio che bisogna vedere chi lo costruisce e chi lo cura), fermo restando che i gusti son gusti e ovviamente come qualcuno asserisce l'immaginazione o cmq la "spiritualità" di quello zen non è sempre a tutti ben visibile.
Penso cmq al di là della difficoltà di comporre una vasca in tale modo o dai costi derivati dalla sua gestione(ma chi vi obbliga a prendere prodotti ADA???Ma perkè in altri campi non è così pure??con le auto, i vestiti etc etc????),parlando personalmente, che la vasca "zen" sia senz'altro di gran lunga piu' bella e suggestiva in quanto non semplicemente un buon accostamento di piante....ma la ricerca di un'armonia ben precisa...non solo data dalla sezione aurea(di cui non sono in grado di parlarne)ma soprattutto del paesaggio(piante,rocce,legni,sabbia e pesci!!!!).
E' inutile porsi domande inutili o che divagano troppo sull'argomento...tipo come faccio a riconoscere o meno una vasca olandese da una zen..........semplice....e poi se una vasca piace non credo che per forza bisogna kiedersi ke vasca sarà mai?? #18
Personalmente le ho viste da vicino e non credo siano vasche messe lì in posa solo per lo scatto....certo che lo fa AMANO, ma son sicuro e so, che c'è chi le tiene....certo impegnative sono....pero' come si dice le cose piu' belle sono sempre quelle che rikiedono maggiori sforzi e sacrifici.
Ovviamente poi c'è ki non ha esperienza,mezzi, o conoscenza e pure ama la "creazione" fatta e questa alla fine è la cosa piu' importante in quest'hobby....la soggettività, fermo restando che si rispettino le esigenze chimico fisiologiche della vasca.........a parte poi ki si skiera con l'una o l'altra filosofia....come quando si parla di juve o milan........ :-D :-D

Aindria 25-09-2005 00:04

la filosofia Zen secondo me non è facilmente percettibile da noi occidentali...
nn voglio offendere nessuno, ma la nostra sensibilità è totalmente imparagonabile a quella orientale..io ammiro la perfezione nelle loro opere. Noi appena alzati al mattino non andiamo ad abbracciare l'albero del nostro giardino, loro si...sembra una cavolata penserete ma secondo me non lo è affatto...cercano di entrare in sintonia con la natura e lo spirito della terra, tutto quello che ci circonda è in sintonia con il nostro corpo (piccolo esempio la metereopatia)...
Data la mia intenzione di crescere professionalmente come garden designer, studio da tempo le filosofie di realizzo dei japanese garden e Zen garden, ma penso che appena ne avrò la possibilità, scapperò in oriente....
Scusate se sono uscito un po dall'argomento del topic...quello che volevo dire alla fine è che secondo me non esiste un acquario Zen modello, ma il vero Zen è la rappresentazione, sotto forma di piante, rocce e quant'altro, della personalità della persona che lo realizza..

ciao ciao

HaiPauraDelBuio? 27-09-2005 20:46

Se posso dire la mia quando guardo un olandese vedo un bellissimo acquario e quando guardo uno zen vedo un paesaggio....non trovate? #24

Ozelot 28-09-2005 00:12

Mi piace questa immagine.....

Però.....quota messaggi raggiunta..... :-))

Continuate pure qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=23887

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53.