AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuova Vasca work in progress nuove foto pag 7 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433702)

arcobaleno 08-01-2014 00:05

ho ordinato il test ma ancora non mi arriva...
aspetto comunque di sapere il valore del kh poi vedrò le integrazioni da fare...
Giusto?
grazie ragazzi

tene 08-01-2014 08:08

Si , ti conviene avere il quadro completo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

arcobaleno 09-01-2014 12:44

Oggi ho montato il tds in linea forwater
Valore in entrata 165, uscita 3, ho un impianto a tre stadi ...
cosa nè dite la monto la membrana anti fosfati? oppure faccio prima test dei silicati?
grazie

arcobaleno 09-01-2014 13:06

Allora i test
Kh 10 Aqualigth
Mg 1000 JBL
Ca 500 JBL
...posso fidarmi dei test JBL?
quelli aqualigth ho fatto comparazioni con no2 ed no3 della salifert e sono precisi..
Cosa consigliate?
reintegro Mg, cambio test? ho in casa il "Magnesiu Powder" della Salifert lo doso per alzare il Mg?
Grazie mille

tene 09-01-2014 19:25

Ciao Elio, non ho mai usato quei test quindi non faccio valutazioni, comunque alzarei il mg, poi lascerei scendere la triade , sempre bilanciando fino a kh 8, il calcio più alto non è un problema e con mg giusto dovrebbe essere consumato più velocemente

arcobaleno 09-01-2014 21:23

Grazie Roby...inizio ad alzare il magnesio un po' al giorno. Nel frattempo mi prendo altri test , così faccio le comparazioni.

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per il tds a 3 cosa ne dite?

Giuseppe C. 09-01-2014 21:38

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062276984)
Grazie Roby...inizio ad alzare il magnesio un po' al giorno. Nel frattempo mi prendo altri test , così faccio le comparazioni.

Il TDS devi averlo a 0, mentre se misurassi i microsiemens, potresti avere anche 1 dato che i microsiemens corrispondono a circa il doppio del valore del TDS.
In realtà 0,64 tds = 1 microsiemens.
Se vuoi iniziare col piede giusto, questo è un punto fondamentale. Serve un filtro per resine anioniche e cationiche come ultimo passaggio dell'acqua RO.

Per la triade Ti ha risposto in modo preciso Tene.
Per i test JBL non li conosco.

arcobaleno 09-01-2014 21:59

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062277005)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062276984)

Il TDS devi averlo a 0, mentre se misurassi i microsiemens, potresti avere anche 1 dato che i microsiemens corrispondono a circa il doppio del valore del TDS.

In realtà 0,64 tds = 1 microsiemens.

Se vuoi iniziare col piede giusto, questo è un punto fondamentale. Serve un filtro per resine anioniche e cationiche come ultimo passaggio dell'acqua RO.

Per la triade Ti ha risposto in modo preciso Tene.

Per i test JBL non li conosco.

grazie Beppe, quindi prendo un filtro a resine( puoi consigliarmene uno?) io né ho visto uno della forwater ricaricabile....

tene 09-01-2014 22:15

Prendi un bicchiere da 10 con già le resine,attacchi e quant'altro, quando poi saranno esauste cambierai solo quelle

Giuseppe C. 09-01-2014 22:19

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062277068)
Prendi un bicchiere da 10 con già le resine,attacchi e quant'altro, quando poi saranno esauste cambierai solo quelle

Esatto, li trovi su diversi siti, sono in pratica tutti uguali e facili da installare. Guarda anche sul sito di AQUA1.

arcobaleno 09-01-2014 22:20

Grazie Roby...stasera faccio l' ordine

arcobaleno 09-01-2014 22:41

Si ho visto anche su Aqua1... Grazie come sempre ineccepibili i vostri consigli

arcobaleno 10-01-2014 01:03

@tene vanno bene?

http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...deion1-1000-ml
http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...o-con-attacchi

se mi dai l'ok faccio l'ordine
Grazie

tene 10-01-2014 08:42

Sì Va bene, anche se io preferisco i bicchieri da 10 Dove ci sta più materiale rispetto a quelli in linea

Giuseppe C. 11-01-2014 01:15

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062277363)
Sì Va bene, anche se io preferisco i bicchieri da 10 Dove ci sta più materiale rispetto a quelli in linea

Concordo, guarda che ci sono anche quelli da 10 di cui parla Tene. Se Ti serve il titolare di AQUA1 , è davvero una persona molto gentile e disponibile....chiama senza problemi, te lo consiglio.

arcobaleno 11-01-2014 02:03

siccome ho l'impianto a cartucce e per metterla sotto il lavabo dove ho l'impianto d'osmosi ho preferito prendere questa, faccio in un attimo a fissarla...
http://www.aquariumline.com/catalog/...le-p-7940.html
e le resine
http://www.aquariumline.com/catalog/...ioniz&x=33&y=9
spero vadano bene....#12
vediamo se si è alzato il magnesio....

arcobaleno 15-01-2014 21:49

@tene , @Giuseppe C. , aggiornamento
Inserita cartuccia antisilicati forwater, uscita tds 0
test
Temp: 25°
no2: 0 salifert e Prodac
no3: 0 salifert
po4: 0,03 fotometro
Silicati: 0 Salifert
kh: 10 Aqualight
Ca: 440 Salifert
Mg: 1200 Salifert
Ph: 8 salifert
Salinità: 33 ‰ rifrattometro

Cosa nè pensate?
Io credo che ormai siano stabili,almeno gli inquinanti...
continuo ad integrare magnesio, per venerdì vorrei inserire la gorgonia #12

tene 15-01-2014 23:02

Mi sembra tutto ottimo, adesso però non fare le corse ;)

arcobaleno 15-01-2014 23:14

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062283872)
Mi sembra tutto ottimo, adesso però non fare le corse ;)

Grazie Roby, non voglio fare le corse volevo inserire solo la gorgonia....almeno vedo qualche colore in vasca... cosa nè dici?

tene 15-01-2014 23:21

Non è un animale difficile, Mettila e vedi come reagisce

arcobaleno 16-01-2014 20:57

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062283915)

si infatti, domani la inserisco vediamo come và, male che vada la riporto in negozio...

Giuseppe C. 18-01-2014 11:03

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062284912)
Quote:

si infatti, domani la inserisco vediamo come và, male che vada la riporto in negozio...

Sei sicuro sia una gorgonia....ce ne sono di molti tipi e alcune attenzione perchè vivono praticamente solo di cibo in sospensione.

Per i valori, direi che sono ottimi anche se i Nitrati non capisco come possano essere a zero. Comunque meglio così

tene 18-01-2014 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062286763)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062284912)
Quote:

Sei sicuro sia una gorgonia....ce ne sono di molti tipi e alcune attenzione perchè vivono praticamente solo di cibo in sospensione.

Per i valori, direi che sono ottimi anche se i Nitrati non capisco come possano essere a zero. Comunque meglio così

Sai che mi hai messo il dubbio, sono andato indietro e ho rivisto la foto credevo parlasse di una gorgonia comune zoantellata tipo pinnigora.
Mentre invece dalla foto somiglia di più ad una gorgonia di profondita non zoantellata,tipo la guiagorgia, di non semplice alimentazione.
Per fissare ogni dubbio metti una foto in identificazioni e vediamo se qualcuno di più esperto in Gorgonie si fa vivo

arcobaleno 18-01-2014 23:08

Gorgonia Pterogorgia guadalupensis

@Giuseppe C. @tene , è una gorgonia zooxantellata, inserita ieri si è aperta subito
ho fatto due foto

http://s24.postimg.cc/7352vw87l/WP_002329.jpg

http://s24.postimg.cc/i5f7rg8lt/WP_002334.jpg

Beppe i valori da due settimane sono sempre più che buoni, inquinanti a zero e sto solo alzando il magnesio, i nitrati li ho misurati con due test nuovi per sicurezza ( avevo prodac nuovo poi ho preso salifert ma sempre a zero sono) bohh, sinceramente quando son partito con la vecchia vasca ci son voluti circa due mesi per averli a zero! che dici devo provare con altre marche ?
da ieri sto dosando fito per la lima scabra e da qualche giorno un pò di mangime in granuli, vediamo se si alzano i valori, che nè dite?

Giuseppe C. 19-01-2014 01:21

Pterogorgia Anceps...ok possiede zooxantelle ma è comunque da alimentare anche se in misura minore.
Per NO3, se i test sono recenti, ok ma tienili controllati.

arcobaleno 19-01-2014 01:56

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062287596)
Pterogorgia Anceps...ok possiede zooxantelle ma è comunque da alimentare anche se in misura minore.
Per NO3, se i test sono recenti, ok ma tienili controllati.

Beppe, io penso sia una Guadalupensis, so che và alimentata comunque quasi come un corallo duro....
cosa ne pensi del fatto che sto dosando fito e secco in granuli? non avendo altri coralli e nè pesci è troppo?
grazie

arcobaleno 23-01-2014 14:15

@Giuseppe C. , ti volevo chiedere nonostante che continuo a dare fito e secco alla vasca, i valori non si alzano ( ho sempre i No3 a zero e PO4 a 0,03 ) ho iniziato a schiumare più secco, la vasca gira da un mese e non vedo alghe, qualche timido accenno di ciano (bollicine d'aria). Cosa nè pensi ? è solo un segno positivo oppure no?
ti riepilogo un attimo la vasca:
600 lt (compresa sump e refugium) ho la chaeto nel refu ma non cresce...
400 w led
movimento 9000 lt/h costanti
scambio vasca/sump 1500 lt/h
70 kg di rocce vive
skimmer lgs 800 sp
Grazie

Giuseppe C. 23-01-2014 23:17

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062293303)
@Giuseppe C. , ti volevo chiedere nonostante che continuo a dare fito e secco alla vasca, i valori non si alzano ( ho sempre i No3 a zero e PO4 a 0,03 ) ho iniziato a schiumare più secco, la vasca gira da un mese e non vedo alghe, qualche timido accenno di ciano (bollicine d'aria). Cosa nè pensi ? è solo un segno positivo oppure no?
400 w led
70 kg di rocce vive
skimmer lgs 800 sp
Grazie

La maturazione di ogni biosistema è una storia a se. Non esistono regole e tempi fissi, inoltre un mese non è molto e le alghe possono ancora arrivare. Puoi alimentare ma poco e solo per ciò che hai in vasca anche se io avrei atteso. Non hai nemmeno diatomee sulle rocce?....dalle rocce non vedi spurgo?

arcobaleno 24-01-2014 15:35

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062293987)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062293303)
400 w led
70 kg di rocce vive
skimmer lgs 800 sp
Grazie

La maturazione di ogni biosistema è una storia a se. Non esistono regole e tempi fissi, inoltre un mese non è molto e le alghe possono ancora arrivare. Puoi alimentare ma poco e solo per ciò che hai in vasca anche se io avrei atteso. Non hai nemmeno diatomee sulle rocce?....dalle rocce non vedi spurgo?

Ciao Beppe,diatomene pochissime solo su alcune rocce , spurgo delle rocce un poco ( non ho fatto ancora nessun cambio, quando pensi lo debba fare? così aspiro il fondo..) in vasca ci sono: un riccio mespilia, una lumaca elysia crispata,la lima scabra e la gorgonia, cosa mi consigli di dosare solo fito ? oppure alternare con secco? grazie mille
ecco gli ultimi valori, test di ieri
osmosi : 0 tds dopo le resine
ph: 8 salifert
temp : 25
salinità: 33
no2: o salifert
no3: 0 salifert
po4: 0,03 fotometro
kh: 10 aqualigth
ca: 440 salifert
mg: 1200 salifert

arcobaleno 01-02-2014 20:25

oggi altro giro di test degli inquinanti
no2: assenti
no3: assenti
po4: 0,00
bohhh....mi sembra così strano, sono scesi anche i fosfati che prima erano a 0,03
sono più di 45 giorni che gira, pensavo che prima o poi avrei avuto il picco degli inquinanti...ma niente. Sto dosando a giorni alterni fito e secco...E' normale secondo voi?
@tene Roby , @Giuseppe C. Beppe...

arcobaleno 01-02-2014 20:47

ci sono una miriade di policheti e anfipodi...

tene 01-02-2014 21:04

Direi bene, avere valori inizialmente così bassi indica che la vasca gira bene e non dovresti avere assolutamente nessun problema al momento che andrai ad inserire i pesci
Probabilmente come spesso si sente dire i led hanno un buon potere ossidante.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

arcobaleno 01-02-2014 21:13

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062304982)
Direi bene, avere valori inizialmente così bassi indica che la vasca gira bene e non dovresti avere assolutamente nessun problema al momento che andrai ad inserire i pesci
Probabilmente come spesso si sente dire i led hanno un buon potere ossidante.

tra qualche giorno vorrei provare ad inserire qualche corallo molle o qualche lps più resistente, qualche talea così per vedere come và....
Roby, visto che quando sarà matura vorrei inserire una coppia di synchiropus, secondo te cosa dovrei evitare di inserire tra paguri e gamberetti o veri predatori di bentos in genere?

tene 02-02-2014 11:21

Io comincerei con i coralli senza troppi problemi, naturalmente non tutti assieme.
Eviterei i paguri che rovesciano tutto, gamberi in un berlinese non sono un problema, per i sinchy aspetterei almeno un anno, nel primo anno si possono avere diminuzioni repentine di benthos anche senza apparente motivo, e avere due pescetti così in vasca non è bene ne per la vasca ne per loro.

arcobaleno 02-02-2014 19:37

anfipodi a...cena

oggi ho dato un pò di secco alla vasca (dupla rin M)
e una miriade di anfipodi si sono letteralmente lanciati alla caccia del loro chicco come formiche! bello! :-D
http://www.youtube.com/watch?v=Q_7Q2kroSAc
http://www.youtube.com/watch?v=n1e8vQy8H-c

Giuseppe C. 04-02-2014 00:05

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062304928)
bohhh....mi sembra così strano, sono scesi anche i fosfati che prima erano a 0,03
sono più di 45 giorni che gira, pensavo che prima o poi avrei avuto il picco degli inquinanti...ma niente. Sto dosando a giorni alterni fito e secco...E' normale secondo voi?

In effetti è strano ma non impossibile, se le rocce erano ben spurgate e la produzione di nutrienti che hai in vasca è tale da non permettere accumuli, vai tranquillo. Il discorso per i fosfati è un pò diverso perchè quelli non si rimuovono tramite l'attività batterica (se non in minima parte).
Lo skimmer cosa sta tirando fuori?

arcobaleno 04-02-2014 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062307882)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062304928)

In effetti è strano ma non impossibile, se le rocce erano ben spurgate e la produzione di nutrienti che hai in vasca è tale da non permettere accumuli, vai tranquillo. Il discorso per i fosfati è un pò diverso perchè quelli non si rimuovono tramite l'attività batterica (se non in minima parte).
Lo skimmer cosa sta tirando fuori?

@Giuseppe C. , Beppe, lo skimmer tira fuori troppo secondo me...ho chiuso un pò l'aria, per farti fare un idea l'aria và da ore 0 (chiusa) a tre (tutta aperta) e l'ho regolata a 2, tira fuori tantissimo diciamo un quarto di bicchiere ogni tre giorni saranno 500ml...domani misuro la portata del bicchiere...
Alla fine volevo fare una vasca con lps e qualche molle, non verrei che fosse troppo magra ? o no? in pratica vorrei ricreare un reef profondo...
Fatto stà che la chaeto non cresce nel refu e questo mi fà pensare appunto che ci son pochi inquinanti, giusto?
Ti volevo chiedere: ad oggi ancora non faccio nessun cambio ed in vasca c'è del detrito che si è accumulato ed è ricoperto di ciano su qualche roccia ci sono le classiche bollicine d'aria... che faccio aspiro con il cambio? oppure aspetto?
posto qualche foto fatte col cellulare...#12

http://s16.postimg.cc/wsrdy8i01/WP_002399.jpg

http://s16.postimg.cc/b7hpwvvvl/WP_002400.jpg

http://s16.postimg.cc/ykoy6vqqp/WP_002402.jpg

oggi ho visto questo:
lo vorrei inserire...una talea cosa nè dici?

http://s21.postimg.cc/s7tjaz6lv/Lobophyton.jpg
Grazie

Giuseppe C. 05-02-2014 00:39

Aspira tutto il sedimento che puoi, quando fai cambio. Non vedo problemi per inserire quel corallo molle. Lo skimmer lascialo lavorare. Le bollicine sulle rocce è una cosa normale, non preoccuparti...per ora lascia lavorare e maturare il sistema.

arcobaleno 05-02-2014 16:43

grazie Beppe, quanto pensi debba fare il primo cambio? io pensavo settimana prossima, saranno quasi due mesi dall'avvio. 50 lt su 580 totali penso vada bene come percentuale ...

tene 05-02-2014 19:56

Io comincerei con i cambi, da subito e inserimenti, se non ti schiodi da no3 e po4 a 0, comincerei anche a mettere dentro i pagliaccetti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49.