![]() |
Ciao Roberto, sono nella tua stessa condizione.
Se vuoi leggere un pò vai sul mio profilo e guarda i topic che ho aperto magari trovi degli spunti. Ciao Max inviato da S III samsung |
mi hanno consigliato di mettere un po di mangime per pesci in vasca...aiuta?
e quanto ne metto? ------------------------------------------------------------------------ a dimenticavo io sono partito con illuminazione da subito 6 ore di bianchi 8 ore di royal blu e 10 di led da 3w numero 10 4 blu 4 verdi e 2 uv... |
allora ,adesso come si procede?
ci si lega le mani con fascette da elettricista strette strette :-D naturalmente sto scherzando,non devi fare assolutamente niente per un mese ,solo ripristinare l'acqua che evapora ,spero tu abbia l'osmoregolatore se non lo hai devi provvedere manualmente piu' volte al giorno,naturalmente con ottima acqua d'osmosi,luce tutta subito,nessun test e intanto leggi leggi leggi che fa sempre bene . |
Non saprei , secondo me non serve molto , io aspetterei che tutto faccia il suo corso.....3/4 mesi
------------------------------------------------------------------------ Ascolta Tene..... se non fosse che la mia plafoniera non é pronta ancora ,avrei fatto come dice lui. |
si si messo osmoregolatore e mi lego le mani per bene:-D
------------------------------------------------------------------------ quindi non serve il cibo... poi il negozio ma detto che tra una settimana facciamo i test e se valori permettendo mettiamo i primi molli e qualche lumaca e pesci per le alghe... |
Addirittura, ma se fortunatissimo.
Pensa che alcuni di noi hanno aspettato anche 10 gg prima di metterci un corallo :) :) :) ------------------------------------------------------------------------ A parte gli scherzi mi sembra prematuro. ------------------------------------------------------------------------ Hai letto qualcosa sulla maturazione. Leggi e poi ci dici che ne pensi ------------------------------------------------------------------------ È lo stesso negoziante che ti ha consigliato 4 cm di sabbia? ------------------------------------------------------------------------ Comunque penso che Tene intendesse legati le mani non per 7 gg solamente |
no no non e quello dei 4 cm >:-(
non me ne parlare di quello... ma lui anche ma detto sempre valori permettendo... e credo che non sia pronto in una settimana... ------------------------------------------------------------------------ in acqua ci sono i primi segni di vita una stella marina minuscola un vermetto e un granchio minuscolo per ora visto solo quello |
Roberto , tra un mese se i valori lo permetteranno si potrà parlare di inserimenti............parlare...........
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Parti dal presupposto che i valori in maturazione sono ballerini.
Un consiglio mio é che più tempo hai per imparare meno animali ucciderai.....e meno soldi butterai. Quindi prenditi questi 30 giorni per fare un corso intensivo. Spero che tu non commetta i miei stessi errori :) |
si si grazie sto vedendo tutto
|
Oggi pur curiosità sono passato in negozio e ho fatto i test...
Ecco i valori dopo una settimana. . Salinità:1023 Calcio:400 Kh:10 Ph:8.2 No2:assenti No3:assenti |
Non hanno nessun valore i valori :D dopo una settimana, domani o tra 5 giorni potrebbero essere completamente differenti, per questo si fanno dopo un mese
|
Nei test ti manca secondo me quello di po4 - fosfati-
E io ne so qualcosa :) Ps per Tene....sono a 0.10 :) inviato da S III samsung |
Si si lo so era per curiosità. ..
Nella foto cos'è quel coso a tutti quei tentacolini e ce ne sono un bel poi di colori diversi bianchi rossi viola... |
Non riesci a farne una più a fuoco o con risoluzione di almeno 8/10 mega P. ?
Io personalmente sono cecato:) inviato da S III samsung |
Potrebbe essere un anemone infestante majano, ma dalla foto non sono sicura. Forse sarebbe meglio una foto a luci accese, magari si vede meglio!
|
Anche secondo me majano, anemone infestante, da eliminare con siringate di aceto direttamente nella bocca o da ricoprire con pappetta di idrossido di calcio
Ok domani faccio delle foto migliori
|
|
Il primo e il terzo non capisco, la seconda un'asterina (in teoria sono innocue, anche se io le sto sterminando perché mi mangiano gli zoanthus!) e l'ultima resto dell'idea che sia un majano. Prova a cercare le foto su google e a confrontarle.
|
altri che anno auto cose semili..?
|
scusa tene quando dici aceto ma intendi aceto da cucina si???
|
Si ,semplice aceto di vino,3 4 bestiacce al giorno,
Per le altre foto che dici?
|
nella mia vasca ho notato che l'acqua non e cristallina come quella che vedo nelle vasche nei negozi ma presenta tanti piccoli pallini bianchi e molte bollicine che si formano in vasca e a vederlo e brutto e normale che lo fa in maturazione e poi col tempo la vedrò come quella nei negozi o sbaglio qualcosa????
|
il pulviscolo possono essere sedimenti che non vengono aspirati dallo scarico, se hai una pompa molto vicino allo scarico prova a spostarla può essere che quando il pulviscolo sta per essere aspirato la pompa lo rispinga in mezzo, le bolle potrebbero venire dallo skimmer non ben regolato, controlla
Grazie tene come sempre...
|
Ma di niente figurati.
Ho corretto gli errori nel mio precedente post, ma credo si capisse lo stesso, maledetto cell devo rileggere 10 volte :o:o Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Si vedo che gira questo pulviscolo in superfice e poi invece di andare nel pozzetto ritorna in giro x la vasca.... che devo fare?
|
Controlla che non ci sia una pompa che lo spinge lontano dal pozzetto e modificane la posizione alle volte basta poco.
ciao aggiornamento vasca ora stiamo ad un mese dall'avvio i valori sono ottimali tutto a zero...ma le alghe non vanno via anzi aumentano che devo fare...?
il negoziante dice che dipende dalla lampada visto che ho i valori ottimi gia da 2 settimane dipende da troppa luce e dal fatto che la lampada fatta da me non e dimmerabile lui dice che in maturazione i led dovrei portarli al 60-70%per poi farli lavorare al massimo quando avrò messo i coralli giusto quello che dice...? o devo solo aspettare e spariscono da sole...? le alghe sono di 2 tipi una verde a ciufetti sulle rocce e una tipo una pelurio bianca sempre sulle rocce e sul vetro posteriore....e poi da qualche giorno diventano verdi anche i vetri anche se li pulisco il giorno dopo sono di nuovo verdi.... @tene che ne dici...? |
Se ci sono alghe ci sono nutrienti, la luce da sola non basta.
I test li fai tu oppure li fai fare? Per la lampada se non è dimmerabile puoi alzarla, però io di led sono completamente ignorante, ti consiglio di aprire un topic in illuminazione dove puoi descrivere la plafo e sicuramente qualcuno saprà dirti se fa troppa luce, ma io dubito . Metti qualche foto sia delle alghe che della vasca in genere (illuminata). Comunque due settimane a valori giusti non sono poi molte per far morire le alghe Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
@tene
si i test lo fatti sia io che tre negozi e tutti la stessa cosa....:-)) ------------------------------------------------------------------------ le foto non me le fa mettere perchè? |
Apri la finestra di risposta in modalità avanzata e clicca su aggiungi immagine .
Non mi convince mai quando leggo valori 0, perché lo 0 assoluto è raro anche in vasche avviate da molto, quindi è probabile che usi test a risoluzione troppo bassa. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
http://s28.postimg.cc/x0dtctcm1/20131209_154835.jpg
http://s28.postimg.cc/6e1cnu8ex/IMG_20131213_WA0002.jpg ------------------------------------------------------------------------ @tene |
Vedo che ci sei riuscito ;)
Posta una panoramica anche se non mi sembra di vedere chi sa che alghe, se riesci con meno blu Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
|
a me sembra che proceda bene non vedo di che allarmarsi solo un po' di alghe su una roccia ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. |