AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Juwel rio 125 allestimento per principiante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423599)

mentalità ultras 28-09-2013 19:16

bello...mi piace #70 l'unica cosa che forse hai messo un pò troppo mangime :-)) io ti consiglierei di mettere qualche muschio su sassi e legni :-)

ClaBosUD 28-09-2013 20:08

Grazie dei complimenti!!

Il mangime oggi non c'è già più e l'acqua ha già assunto il suo bel colore torbido...segno che I batteri stanno facendo il loro lavoro.
Per il muschio vediamo..piacerebbe anche a me.

Tra un paio di giorni metterò una pianta galleggiante e poi vedrò che altre piante inserire.

spectrum 28-09-2013 20:51

Ho seguito tt l'evoluzione del tuo acquario in quanto a giorni arriva il mio rio180 da allestire... devo dire che hai fatto un bel lavoro. .. complimenti. ..hai valutato i valori ora dell'acqua?
P.s. la sostituzione del neon è stata semplice? devo cambiare pure io un neon e inserire un nature come hai fatto tu...
Complimenti ancora. ..

ClaBosUD 28-09-2013 21:16

Grazie dei complimenti.Allora,la sostituzione neon é semplice...sviti le due cuffie e le porti verso il centro del neon...poi prendi il neon e lo togli...molto semplice come operazione.
Per i neon vedi tu...io ho sostituito entrambi...il mio,ma credo anche il tuo,monta neon da 9000 Kelvin...io ho messo un 6800 e un 4100..luce più calda e molto più naturale.

I valori dell'acqua li controlleró più avanti...per ora seguo l'evoluzione e attendo che si maturi la vasca.

Jefri 29-09-2013 03:22

Bravo Claudio #70

Il periodo di maturazione è molto interessante, quindi legati le mani e cerca di godertelo:-D
Come ti dicevo acque torbide, alghe e "muffe" varie sono nella norma. Attendi il solito mesetto abbondante senza fare nulla nè cambiare acqua. A tempo debito fai i test e un sostanzioso cambio finita la maturazione. Per ora tempo al tempo...

ClaBosUD 29-09-2013 13:47

Quindi se vorro aggiungere altre piante dovro attendere un mesetto?

Guardavo prima l'acquario e mi dava l'idea di essere un po' vuoto al centro dietro ai rami...in più ci vedrei bene del muschio sui legni...

Jefri 29-09-2013 14:07

No le piante inseriscile quando vuoi. Centralmente puoi inserire un'altra echinodorus.

Avendo tu pochi legni è più bello, a parer mio, vederli. I muschi li coprirebbero.

ClaBosUD 29-09-2013 15:12

Sullo sfondo mi dicevi di non mettere la vallisneria...con cosa potrei sostiuirla?
Come echinodorus su cosa potrei orientarmi?
------------------------------------------------------------------------
Sai cosa...avevo visto un paio di settimane fa una vasca con all'interno una pianta che produceva dei fuori simili a quelli di una ninfea però più piccoli...però non ricordo ne il nome della pianta ne il sito dove l'ho vista.Se volessi fare una ricerca cosa dovrei cercare?

Era bella,di un verde intenso,e con questo piccolo fiorellino bianco.

ClaBosUD 29-09-2013 17:57

Chiedo aiuto:visto che mi da l'idea di contenere poche piante,cosa mi consigliate di inserire?

Nella zona centrale posteriore non c'è nulla ma mi piacerebbe riempire li spazio con piante alte in modo da coprire il buco che si vede ora...consigli??

mentalità ultras 30-09-2013 13:26

Come pianta da mettere sullo sfondo alta a me piace l'echinodorus bleheri :)

ClaBosUD 30-09-2013 16:21

Mi piacerebbe una o più piante che mi coprano l'intero spazio vuoto...alternativa alla bleheri?non che non mi piaccia..ma in modo da poter valutare più piante e scegliere quella che più mi piace..

Emiliano98 30-09-2013 18:40

Ceratophyllum o Limnophia? Se no ci sono anche le varie specie di Hygophila ;-)

ClaBosUD 30-09-2013 19:09

Purtroppo devo scegliere piante in base ai miei 56 Watt...al momento ho solo 2 neon con riflettori...

Jefri 30-09-2013 20:29

Le prime due che ti ha detto emiliano vanno benissimo... Però, essendo a stelo, devi imparare a potarle

ClaBosUD 30-09-2013 21:10

Trovo qui sul forum una descrizione di come si potano le piante?

Emiliano98 01-10-2013 14:55

Jefri, ma non ho capito che problemi ci sono tagliandole semplicemente, io non ho mai avuto problemi a tagliare la punta e a ripiantarla, così come l'Hygrophila (io allevo la difformis con un solo t8 su una novantina di litri) #24

Jefri 01-10-2013 15:24

Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062156933)
Jefri, ma non ho capito che problemi ci sono tagliandole semplicemente, io non ho mai avuto problemi a tagliare la punta e a ripiantarla, così come l'Hygrophila (io allevo la difformis con un solo t8 su una novantina di litri) #24

Nessuna, solo io che sono imbranato:-D nel senso che non si può solo tagliare, bisogna potare basso, gettare le radici e ripiantare lo stelo intero per avere un bell'effetto. Cosa che ho sempre trovato un po' difficoltosa #24

Dicevo per lui per ridurre la manutenzione, ma solo per un discorso di praticità. Chiaro che può metterle senza problemi !

ClaBosUD 01-10-2013 21:33

Prima o poi dovró affrontare anche la potatura altrimenti non imparerò mai a gestire in totale autonomia la vasca.

Per ora il mio problema é inserire le piante per tappare il buco al centro..

spectrum 02-10-2013 13:52

mi aggancio alla tua discussione in quanto sto allestendo il mio rio 180. ho un dubbio sul filtro... ho letto che conviene mettere i cannolicchi al posto del citrax e della spugna nera... ma nel mio filtro non c'è nessun cestello citrax ...solo spazio vuoto... e cmq anche al posto della spugna nera i cannolicchi devo solo versali nello spazio della spugna ma non c'è un alloggio contenitivo... non so se mi spiego...
va bene così?
grazie mille...

ClaBosUD 02-10-2013 21:21

Il mio filtro,il 3.0 é composto,originariamente così partendo dal basso verso l'alto: 2 spugne a grana medio-fina e scatoletta di Cirac...il cestello sopra da 1spugna a grana grossa,una spugna verde "Nitrax",carboni e lanetta finale.

Nel mio ho fatto così:sempre dal basso verso l'alto..2 spugne grana medio-fine,sacchetto con 500 grammi di canollicchi...l'altro cestello con spugna blu grossa,spugna verde,cirax e lanetta...

Comunque se cerchi bene trovi molti esempi su come modificare il filtro originale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41.