AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   My Reef 300x110x70 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423252)

Enrico 84 19-10-2013 21:11

Quote:

Originariamente inviata da carlitos83 (Messaggio 1062180074)
Quote:

Originariamente inviata da Enrico 84 (Messaggio 1062179778)
Non resisto vi posto le foto..hihihi...

http://s15.postimg.cc/7m1hqtsx3/image.jpg

Cavoli potresti diventate il mio spacciatore di fiducia!!! :)))

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Tallerico (Messaggio 1062180472)
e le foto della vasca con tutti gli inserimenti non cela fai veder?

Mi manca il fotografo... Non sono compatibile con la macchinetta fotografica:-D:-D

Andrea Tallerico 19-10-2013 21:21

Quote:

Originariamente inviata da Enrico 84 (Messaggio 1062180539)
Quote:

Originariamente inviata da carlitos83 (Messaggio 1062180074)
Quote:

Originariamente inviata da Enrico 84 (Messaggio 1062179778)
Non resisto vi posto le foto..hihihi...

http://s15.postimg.cc/7m1hqtsx3/image.jpg

Cavoli potresti diventate il mio spacciatore di fiducia!!! :)))

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Tallerico (Messaggio 1062180472)
e le foto della vasca con tutti gli inserimenti non cela fai veder?

Mi manca il fotografo... Non sono compatibile con la macchinetta fotografica:-D:-D

Basta che mi chiami. E rivo tempo permettendo
ti aspetto con il parmitter domani se vuoi.

Enrico 84 19-10-2013 22:08

Certo l'ho messo a disposizione per tutti quelli che ne hanno bisogno distanza permettendo..

Nicky 20-10-2013 12:38

Allora Enrico qualche foto della vasca? sono curioso di vedere com'è in data odierna e vedere come stanno gli ultimi esemplari inseriti... :D

pepot 20-10-2013 21:12

Mi associo alla richiesta di foto

ZON 21-10-2013 00:29

Io le ho viste e ha dei bei pesci...

Enrico 84 29-01-2014 00:36

Ecco come si presenta ora la vasca

:-)
http://s14.postimg.cc/qlew9hfm5/image.jpg

Andrea Tallerico 29-01-2014 00:40

Dove son le mie talee? ;). Bellissima! Come vanno le corallinea?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Snake110 29-01-2014 00:57

Ciao Enrico!
Complimenti per la vasca... Sempre stra-piena!!!
Hai tolto metà Radion e stai provando le IT2080???

La luce da questa foto sembra buona!!!
Da quanto le hai montate?

Enrico 84 29-01-2014 01:22

Quote:

Originariamente inviata da Snake110 (Messaggio 1062299910)
Ciao Enrico!

Grazie,lascio giudicare a voi, ho montato le IT2080 da un mese.. :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Andrea Tallerico (Messaggio 1062299891)

In sump#70

Andrea Tallerico 29-01-2014 01:46

Quote:

Originariamente inviata da Enrico 84 (Messaggio 1062299934)
Quote:

Originariamente inviata da Snake110 (Messaggio 1062299910)
Ciao Enrico!

Grazie,lascio giudicare a voi, ho montato le IT2080 da un mese.. :-)
Quote:

Originariamente inviata da Andrea Tallerico (Messaggio 1062299891)

In sump#70

Abbine cura che rivo presto.

Francois 29-01-2014 13:38

Quel Ciliaris "spatroneggia" alla grandissima.... ma un bel primo piano non se lo meriterebbe?#36#

Ciccio66 29-01-2014 16:05

Enrico,
faresti un primo piano della metà vasca illuminate con le IT2080?
Dimmerate in %?
Grazie 1000

giacomo73 30-01-2014 15:21

La vasca é un esercizio tecnico strepitoso! Da mascella sottoterra! Difficile vedere cose simili anche sui siti americani!
Si vede però che la maggior parte degli sps sono stati aggiunti successivamente e giá enormi. Bisogna vedere come sarà tra un annetto per valutare la crescita sotto i led...
Se posso dire la mia, comunque i led su una vasca così non li metterei mai è poi mai! Se mi potessi permettere una vasca simile certo il mio obiettivo non sarebbe il risparmio, per cui via con almeno 6 fari hqi da 400w + una decina di t5 da 80w e un bestia di refrigeratore acceso anche quando fuori c'é la neve!

Paolo Piccinelli 30-01-2014 15:30

Quote:

se posso dire la mia, comunque i led su una vasca così non li metterei mai è poi mai! Se mi potessi permettere una vasca simile certo il mio obiettivo non sarebbe il risparmio, per cui via con almeno 6 fari hqi da 400w + una decina di t5 da 80w e un bestia di refrigeratore acceso anche quando fuori c'é la neve!
#25#25#25

Snake110 30-01-2014 16:08

Quote:

Originariamente inviata da giacomo73 (Messaggio 1062301846)
La vasca é un esercizio tecnico strepitoso! Da mascella sottoterra! Difficile vedere cose simili anche sui siti americani!

Si vede però che la maggior parte degli sps sono stati aggiunti successivamente e giá enormi. Bisogna vedere come sarà tra un annetto per valutare la crescita sotto i led...

Se posso dire la mia, comunque i led su una vasca così non li metterei mai è poi mai! Se mi potessi permettere una vasca simile certo il mio obiettivo non sarebbe il risparmio, per cui via con almeno 6 fari hqi da 400w + una decina di t5 da 80w e un bestia di refrigeratore acceso anche quando fuori c'é la neve!

Ciao Giacomo,
Ho conosciuto Enrico... E visto di persona quella stupenda vasca!!!

Credo proprio che il suo ultimo pensiero sia risparmiare sulla bolletta elettrica!!!

Lui è proprio un appassionato e fermamente convinto sostenitore della tecnologia LED!!!

giacomo73 30-01-2014 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Snake110 (Messaggio 1062301916)
Quote:

Originariamente inviata da giacomo73 (Messaggio 1062301846)

Ciao Giacomo,
Ho conosciuto Enrico... E visto di persona quella stupenda vasca!!!

Credo proprio che il suo ultimo pensiero sia risparmiare sulla bolletta elettrica!!!

Lui è proprio un appassionato e fermamente convinto sostenitore della tecnologia LED!!!

Appunto, era un pensiero ironico, il mio. Ma come si fa a dire che i led sono meglio? E soprattutto, quelli che lo dicono, hanno provato le hqi da 400w? Hanno visto gli sps crescere di quattro o più centimetri al mese? Tutte le vasche che ho visto nei vari negozi, passando ai led sono enormemente peggiorate. Anche nel famoso negozio di Valdagno! Non ha senso usarli a meno che uno lo faccia per moda o per risparmiare sulla bolletta.
Ormai sono almeno quattro anni che vengono usati da tutti nelle vasche reef. In quattro anni saranno cresciuti abbastanza gli sps, o no? Ma, mi fai vedere una vasca con le pa**e come quella di Paolo Piccinelli o la vecchia di Nando, ad esempio, cresciute SOLO con i led e soprattutto da talee e non da colonie già enormi?

Snake110 30-01-2014 18:04

My Reef 300x110x70

Rispondo brevemente perché questa è la discussione della vasca di Enrico e quindi andremo o.t.

Io la penso come te... Tanto che per il momento preferisco tenermi i t5 sulla mia vasca!!!

Ammiro Enrico per la passione che ci mette in questo hobby, per la voglia che ha di documentarsi e di sperimentare!

Io sulla mia vasca non avrei il coraggio di farlo, ne la voglia!!!

Questa vasca, vista dal vivo è impressionante! Mi permetto di postare una foto scattata da me prima delle feste natalizie

http://img.tapatalk.com/d/14/01/31/yqusate3.jpg

Complimenti!

odranoel 30-01-2014 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Enrico 84 (Messaggio 1062299887)

Pazzesca......complienti Enrico.#25

giacomo73 30-01-2014 18:51

Quote:

Originariamente inviata da Snake110 (Messaggio 1062302067)
Rispondo brevemente perché questa è la discussione della vasca di Enrico e quindi andremo o.t.

Io la penso come te... Tanto che per il momento preferisco tenermi i t5 sulla mia vasca!!!

Ammiro Enrico per la passione che ci mette in questo hobby, per la voglia che ha di documentarsi e di sperimentare!

Io sulla mia vasca non avrei il coraggio di farlo, ne la voglia!!!

Questa vasca, vista dal vivo è impressionante! Mi permetto di postare una foto scattata da me prima delle feste natalizie

http://img.tapatalk.com/d/14/01/31/yqusate3.jpg

Complimenti!

Mamma mia cosa diventerebbe con i t5 o le hqi!!!#17#17

Chiuso ot

LUCA P 31-01-2014 10:13

Per fortuna che c'è qualcuno che ha voglia di sperimentare bravo Enrico continua con i led! In Italia siamo troppo tradizionalisti pure negli acquari :-)
Saluti

Paolo Piccinelli 31-01-2014 10:40

Quote:

In Italia siamo troppo tradizionalisti pure negli acquari
e vai con i luoghi comuni! :-D

Io la penso come Giacomo.
Benvengano ovviamente le sperimentazioni, ma personalmente una nuova fonte luminosa la sperimento in una vasca collegata, un refugium o una vasca a parte mettendoci sotto delle talee o degli animali resistenti.

Non metterei mai una plafoniera sperimentale su una vasca da 3 metri piena di bellissimi animali. Non rischierei mai la salute di tutto quel ben di dio per provare una plafoniera, nemmeno se me la regalassero ;-)

...e te lo dice uno che montava i led (plafoniera CEAB) sulla sua vasca già nel 2009 e che ora ci illumina la sump :-))

Poi, ognuno a casa sua fa quel che vuole eh! #36#

Maurizio Senia (Mauri) 31-01-2014 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062302829)
Quote:

In Italia siamo troppo tradizionalisti pure negli acquari
e vai con i luoghi comuni! :-D

Io la penso come Giacomo.
Benvengano ovviamente le sperimentazioni, ma personalmente una nuova fonte luminosa la sperimento in una vasca collegata, un refugium o una vasca a parte mettendoci sotto delle talee o degli animali resistenti.

Non metterei mai una plafoniera sperimentale su una vasca da 3 metri piena di bellissimi animali. Non rischierei mai la salute di tutto quel ben di dio per provare una plafoniera, nemmeno se me la regalassero ;-)

...e te lo dice uno che montava i led (plafoniera CEAB) sulla sua vasca già nel 2009 e che ora ci illumina la sump :-))

Poi, ognuno a casa sua fa quel che vuole eh! #36#

Come non quotarti......piu che tradizionalisti......consapevoli.;-)

Fabix74 31-01-2014 11:54

Quote:

Originariamente inviata da maurizio senia (mauri) (Messaggio 1062302851)
Quote:

Originariamente inviata da paolo piccinelli (Messaggio 1062302829)
Quote:

in italia siamo troppo tradizionalisti pure negli acquari

e vai con i luoghi comuni! :-d

io la penso come giacomo.

...e te lo dice uno che montava i led (plafoniera ceab) sulla sua vasca già nel 2009 e che ora ci illumina la sump :-))

poi, ognuno a casa sua fa quel che vuole eh! #36#

come non quotarti......piu che tradizionalisti......consapevoli.;-)

👍

LUCA P 31-01-2014 14:04

Bha saranno anche luoghi comuni ma se uno illumina una vasca di tre metri con i led piena di coralli saprà bene quello che fa no? E poi di plafo a led ce ne sono tremila tipi un conto è una vertex o ecothec ecc un altro plafo da due soldi. I negozianti che frequento ormai vanno tutti a led anche su vasche di sps e non mi sembra facciano così pena.
Io i led non li ho mai usati solo T5 (ATI 10X80) di cui sono soddisfatto ma se nel futuro posso avere gli stessi risultati spendendo di meno penso sia meglio per tutti. Poi se uno vuole continuare usare le 400 watt faccia pure.
Saluti a tutti.

giacomo73 31-01-2014 14:34

Quote:

Originariamente inviata da LUCA P (Messaggio 1062303077)
Bha saranno anche luoghi comuni ma se uno illumina una vasca di tre metri con i led piena di coralli saprà bene quello che fa no?

Ma anche no, eh? -37
Così fanno anche i negozianti (anche quelli cosidetti esperti) che ti spingono in tutti i modi a comprare una plafoniera a led (e ti fanno vedere qualche taleina che si è colorata sotto i led...come se fosse una cosa eccezionale che si colora) quando palesemente le loro vasche con i led sono in generale peggiorate a vista d'occhio, ossia hanno crescita uguale a zero. Poi magari rimettono i t5 e le vasche rifioriscono letteralmente...

Paolo Piccinelli 31-01-2014 14:59

Quote:

I negozianti che frequento ormai vanno tutti a led anche su vasche di sps
Esatto, I NEGOZIANTI.
Negozianti che fanno il loro lavoro, ovvero mostrarti prodotti che poi ti venderanno e nel contempo illuminare ad un costo inferiore delle vasche che sono concepite per ospitare animali di passaggio per breve tempo.

Quote:

Io i led non li ho mai usati solo T5
Io invece sì... e infatti sulla vasca grande ho messo le 400W. ;-)

Quote:

se nel futuro posso avere gli stessi risultati spendendo di meno penso sia meglio per tutti.
Grazie tante!
Quando ci riesci fammi un fischio, che passo ai led anche io. :-))

Per ora i led, a mio avviso, hanno costi iniziali altissimi, resa palesemente inferiore ad HQI e T5, durata effettiva che supera di poco l'anno di utilizzo e poi decadono inesorabilmente, altro che le 50.000 ore dichiarate.
Infine, quando vai a vendere la tua plafo a led usata, ti danno una cicca di tabacco e un elastico perchè è ormai obsoleta.

Mi scuso con Enrico perchè siamo in OT sul topic della sua bellissima vasca. #12

Darktullist 31-01-2014 15:14

La penso come LUCA P....pure io ho visto vasche molto ma veramente molto belle sotto led...con crescite spaventose (come i famigerati t5)...non capisco tutto questo accanimento contro i led onestamente....perché qualcuno nel forum non ci è riuscito non vuol dire che tutte le vasche devono fallire con i led...

il migliore 31-01-2014 15:26

Mamma mia che spettacolo!!!!!

wolverine 31-01-2014 18:13

Che dire ... bellissima.
Il sogno di ogni appassionato ... anche se (senza parlare dell'investimento) il lavoro che richiederà è enorme .... scusate ma un lato negativo lo dovevo trovare per placare il pizzico (benevole) di invidia :-D:-D

Enrico 84 01-02-2014 01:21

Ciao ragazzi grazie per i complimenti,
Paolo conosco le hqi ho 8 xr6 da 400 a casa come ho anche moltissime altre plafo.
Capisco le discordie crescenti tra Led e tutta la precedente tecnologia.
Mi ricordano molto le liti che c'erano nel passato tra hqi e t5.
Comunque vi voglio fare presente di una cosa a me accaduta.
Parlavo con 2 negozianti di plafo a Led e uno dei due mi dice ascolta vuoi la verità ?: io sconsiglio i Led ma scusa se vendo una plafo a Led poi non vedo più il tipo per anni invece se resto con le hqi e i t5 i possessori li vedo ogni 6-8 mesi per comprare i tubi e le hqi.
E qui abbiamo detto tutto.
Paolo Picinelli, Se monto 6 Sfiligoi xr6 da 400w risparmio anche sulla bolletta.... Visto che il wattaggio che ho ora di Led é superiore.
Hahahhaa

Paolo Piccinelli 01-02-2014 09:54

Quote:

Se monto 6 Sfiligoi xr6 da 400w risparmio anche sulla bolletta.... Visto che il wattaggio che ho ora di Led é superiore.
Allora pecchi sapendo di peccare!!! :-d:-d:-d

Sei un folle!!! :-d:-d:-d

Felix7 02-02-2014 23:56

Piscina spetacolare...seguo con molto interesse!!!#e39#e39

gian.luca 02-02-2014 23:58

Dico solo che vorrei tanto venire a fare "due foto" #17

Ciruzzodemo 03-02-2014 00:24

Dimensioni davvero mastodontiche!!complimenti!!!un sogno un vascone del genere!!

teohd 03-02-2014 00:37

esageratamente stupenda#25#25#25

scampit 03-02-2014 10:32

Non ho parole... posso immaginare quando il tutto sarà cresciuto!!! sei un pazzo #70#70

roby78 03-02-2014 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062304132)
Quote:

Se monto 6 Sfiligoi xr6 da 400w risparmio anche sulla bolletta.... Visto che il wattaggio che ho ora di Led é superiore.

Concordo pienamente con Paolo !! Io uso hqi da 400 dopo anni di varie plafo a led e se conto tutti i soldi buttati per quelle plafo mi mastico i maroni!! Le hqi hanno un qualcosa in più che fanno crescere la vasca in modo molto naturale Con una spesa minima di cambio lampade uso le prusrite e con 30€ cambio 2 lampadine ogni 6 mesi!! Per il resto complimenti nulla da dire !!!!!! Visto che hai la possibilità prova a fare mezza vasca con hqi per 6 mesi poi fai un bel resoconto!!!

Enrico 84 03-02-2014 18:47

Quote:

Originariamente inviata da roby78 (Messaggio 1062306963)
Quote:

Quote:

Concordo pienamente con Paolo !! Io uso hqi da 400 dopo anni di varie plafo a led e se conto tutti i soldi buttati per quelle plafo mi mastico i maroni!! Le hqi hanno un qualcosa in più che fanno crescere la vasca in modo molto naturale Con una spesa minima di cambio lampade uso le prusrite e con 30€ cambio 2 lampadine ogni 6 mesi!! Per il resto complimenti nulla da dire !!!!!! Visto che hai la possibilità prova a fare mezza vasca con hqi per 6 mesi poi fai un bel resoconto!!!

Ciao Roby non so quando tu abbia provato le plafo a Led e quali ma ti posso assicurare che negli ultimi anni non me ne sono persa una e dopo tante delusioni ne ho travate pochissime addette per gli sps, ti elenco le prime con ottimi risultati..
Ecotech Marine dalla pro in su 1 posto
Evergrow...

pdro871 03-02-2014 20:14

Quote:

Originariamente inviata da Enrico 84 (Messaggio 1062307326)
Quote:

Originariamente inviata da roby78 (Messaggio 1062306963)
Quote:

Quote:

Ciao Roby non so quando tu abbia provato le plafo a Led e quali ma ti posso assicurare che negli ultimi anni non me ne sono persa una e dopo tante delusioni ne ho travate pochissime addette per gli sps, ti elenco le prime con ottimi risultati..
Ecotech Marine dalla pro in su 1 posto
Evergrow...

ciao complimenti per la vasca,ti volevo chiedere che programma stai usando sulla radion ,io ne ho due e attualmente uso il radiant color con plafo a 40 cm dal pelo,posso dire che alcuni animali stanno da dio con colori brillanti altri meno con punte bruciate non riesco a capire eppure i bianchi hanno un picco massimo del 55%.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.