![]() |
Quote:
anche io la penso così, solo che poi vado a vedere le foto della vasca di chi mi ha dato il consiglio e allora ci capisco ancora meno e potrebbero iniziare i mal di pancia. |
hai ragione massyvassalo, è per questo che abbiamo avevo pensato alle discussioni per metterci d'accordo...
|
oltretutto ci vogliono anche regole precise sull' elezione a nano del mese.
( benche' io abbia votato il nano di erisen, che a mio parere è il più bello in assoluto, con nuove regole non lo sarebbe potuto diventare ). |
eh....se lo guardiamo da quel punto di vista si fa fatica:
Pesci giusti Coralli coralli abbordabili Luce non esagerata Metodo corretto Chi rimane? |
Quote:
|
Quote:
Mi spiego meglio, con un esempio: Gobiodon Okinawae (per prenderne uno) Litraggio minimo consigliato....(opinione utente) Animali che può infastidire..." Animali che lo possono infastidire..." Alimentazione..." E così via... È solo un'idea, eh! |
potrebbe essere un modo, ma sarebbe meglio se si iniziasse a discutere...cioè parlare, quindi confrontarsi, per es:
Amphiprion ocellaris: discutiamo del suo litraggio minimo e dei fattori che possono variarlo: camiletti dice: per me è un pesce che può stare in 45 litri, ma nel caso l'acquario girasse particolarmente bene anche 35 litri (non è vero, ho detto a caso) leletosi (a caso): per me vuole 55 litri, nel caso ne voleste una coppia 80, ma se l'acquaio gira molto bene e date molto cibo in 70 litri potreste metterne 2. RIassunto e pensiero comune: l'ocellaris può essere inserito in un 45 litri (media dei due minimi), se ne volete due in un 80, se l'acquario gira bene in 40 ce ne sta 1 e in 75 2. e si chiede al forum, SIETE D'accordo? E loro posono rispondere sì oppure no, se la maggioranza è sì, va bene, se è no se ne parla.. Ovviamente ci vuole uno che faccia le medie e riassuma i pareri in modo imparziale.... Un altro modo è quello detto da te, che mi sembra più facile, ma avere un minimo di elasticità Oppure far eun sondaggio per ogni punto di vista litraggio, esigenze, ecc ecc Sì, lo so, sembra molto complicato..lo sembra anche a me...ora che ci penso non mi sembra una buona idea-... |
Io dicevo di schematizzarlo, ma argomentando comunque punto per punto, non indicando un dato numerico secco.
A me sembra invece una buona idea, basta metterla seriamente in pratica e soprattutto servono diversi pareri. |
Ecco, io mischierei le due cose:
Litraggio minimo consigliato....(opinione utente) e si fa la media Animali che può infastidire... Animali che lo possono infastidire..." Alimentazione..." Motivazioni e spiegazioni di ciò che si è detto, quindi se si dice, non poosso mettere un viridis in 20 litri, ne puoi metterne 3 in 60, spiegare il suo modo di nuotare, il comportamente, se deve stare in gruppo,ecc ecc Poi uno (bravo a scrivere e riassumere ahahahahah) cerca di fare la media dei dati numerici e di prendere in considerazione ogni messaggio e fare una ricapitolazione, e si chiede al Popolo se il riassunto è ok |
Ecco, voi buttate giù opinioni che io riassumo. :-D
Aspettiamo il consenso di Giuansy e poi direi che si può procedere con l'apertura. ;-) |
EHeh, non vorrai mica tenerti tutto il divertimento per te? Bisogna condividerlo! Ahahahahah
Aspettiamo il parere degli altri più che altro, perchè stiamo parlando solo noi due...touch....eheh |
molto belli entrambi!! #25
|
bravo, ci hai preso in pieno....
la mia idea però è di mettere il pensiero comune della community nelle guide del forum. possiamo fare una sorta di sondaggio per argomento e poi ne traduciamo 1 riga di regola comunitaria. del tipo.... la community nano di AP è d'accordo sul fatto di: 1) non avere un filtro biologico nel nano 2) non avere spugne filtranti di nessun genere 3) non inserire pesci in x y z acquari ecc ecc ecc questo è il nostro stile, ognuno è libero di discostarsi quanto vuole ma sul forum le critiche e i consigli indirizzeranno completamente a questo insieme di principi può funzionare ?? |
Quote:
|
mi piace come idea lele! :-)
|
Per prima cosa potremmo discutere su questi tre punti, facendo queste domande in topic separati (per non far confusione, direi uno a settimana)
a community nano di AP è d'accordo sul fatto di: 1) non avere un filtro biologico nel nano "Domanda: Chi è favorevole al biologico? Qual è il metodo migliore fra Dsb, belrlinese e riproduzione batterica?? 2) non avere spugne filtranti di nessun genere (io non sono d'accordo) Come riempite il vostro filtro a zainetto? Sono utili le spugne alchidiche e roba del genere? 3) non inserire pesci in x y z acquari Qui, però è un po' vario, io farei specie per specie, alcuni pesci possono essere inseriti in 8 litri, altri solo in 100, quindi è opiù difficile, io ne farei uno apposito per ogni argomento caldo, e inifine coloro che consigliano si devono attenere, a grandi linee, alle decisioni che prendiamo assieme (vanno però rammodernate ogni anno....) Che ne dite? Si può nfare? Io sono volentieri disposto ad aprire i topic e fare la cosa, e lorenzo a riassumere, ma se c'è qualcuno che vuole farlo e mi toglie del lavoro da fare (con le schede dei pesci ormai ho il fiatone) va bene cmq... Forum, cosa dite??? |
Mi è venuta un'altra idea: vi faccio vedere.
Litraggio 30 litri: Metodo di gestione consigliato: quale e perché Animali ospitabili: quali e perché Animale non ospitabili: quali e perché Tecnica consigliata (in funzione del metodo e degli animali scelti): quale e perché. Una sorta di raccolta di progetti...complicato? |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Dico la mia: secondo me - a parte il fatto che non concordo sull'ostracismo verso il biologico che per alcuni TARGET di vasca può funzionare molto bene creando molto meno sbattimento ai neofiti - si deve impostare il discorso partendo da ciò che un nuovo utente od un utente già avviato a questa passione desidera ottenere fornendo indicazioni di massima in base a fasce di litraggio per ogni tipologia:
TIPO1: voglio un nanoreef semplice semplice, gestione basic, resistente, senza pesci. TIPO2: voglio un nanoreef medio semplice, che mi permetta qualche soddisfazione in più rispetto al tipo1, in cui io abbia un margine di manovra più ampio (includendo magari LPS e montipore) TIPO3: nanoreef avanzato di livello medio alto in cui allevare con risultati medi SPS TIPO4: nanoreef pompato Magari ho detto una ******* però bisogna valutare attentamente la scelta di impostazione partendo non dalla regola rigida, ma dalla valutazione dell'aspettativa e della capacità di conduzione dell'utente. Eviteremmo così frustrazioni derivanti sia da un'impostazione eccessivamente rigida, sia dal non riuscire nel target previsualizzato... |
così è molto più difficile....praticamente arriveremmo ad avere 4-5 layout di nano dalla a alla z.....dovremmo quindi consigliare le misure, le pompe, le luci....
si può fare....ma è più laborioso. diciamo che, se l'idea vi piace, potremmo stilare 3 tipologie di vasche: base - soddisfazioni - spinto, nomi dati alla buona, è giusto per rendere l'idea. di ogni tipologia forniamo il target di vasca, la tecnica precisa e il metodo di gestione facciamo 3 guide passo passo per le vasche, con i costi in dettaglio. sarebbe fighissimo perchè è come il campionato monomarca....tutti quelli con la vasca poniamo base, hanno le stesse cose....indi ogni anno si fa insieme il campionato per le vasche base. vince la migliore patto che la tecnica si uguale. poi la gara per le spinte e poi quella per le soddisfazioni (facili+qualche taleuzza sfiziosa, magari dsb)....vedremo ovviamente dovremmo dare dei paletti non troppo rigidi, tipo luce, pompe e filtraggio identico.....alimentazione, ospiti, cambi, manutenzione....ad personam. però sai che figata....siamo in 10 ad avere la stessa vasca e ci scambiamo idee, pareri, impressioni, e facciamo pure a gara a chi tira fuori la "stessa vasca migliore " ps idea partorita fantasticamente in bagno mentre mi lavo i denti.....:-)) |
Quote:
|
Leletosi, la tua idea è fantastica, e anche il fatto della gara in partià, per questo te lo dico: Pirataj merita di vincere, e perchè non ci riesce? Semplicemente perchè ci sono molti altri nano con sps che colpiscono di più, ma il suo, come soddisfazioni è ujn nano eccezionale...
ovviamente bisogna mettere i paletti per bene, le caratteristiche ecc ecc Quindi: bisogna provare i topic di linea di pensiero per pesci topic per linea di pensiero per tipi di nanoreef topoic di linea di pensiero per invertebrati allevati topic di "gara" su base-soddisfazione-spinto... |
Leggo con passione l'evoluzione di questo post. Mi fa molto piacere leggere Sjoplin e leletosi con tanta voglia di ridare slancio alla sezione nanoreef. Sono sicuro che verrà fuori un bel lavoro con l'aiuto di tutti e spero che la cosa abbia un seguito costante e appassionato perchè il nanoreef è una parte importante dell'acquariofilia e tra di voi ci sono tanti bravissimi appassionati.
Grazie a tutti! ;-) |
Lele bellissima IDEA...
secondo me però, prevedo (e spero vivamente di sbagliarmi ed essere "sconfessato":-D) il rischio è che si scatenino confusione e polemiche ...mi spiego: sai quante vasche verranno fuori a "cavallo" fra un nano base/soddifsazione o soddisfazione/spinto....confusione, rischio polemiche e malcontento sopratutto sulle gare già mi immagino (ripeto spero di sbagliarmi) frasi del tipo ha vinto Caio ma il suo nano non è propio un base quindi non andava votato ....e via di seguito.... per dirla tutta per evitare questo un modo ci sarebbe (anche se lo reputo un tantinllo antipatico).....ed è il seguente (trave) leggi "grossissimo paletto": creare/eleggere una sorta di comitato (il nr di tale comitato non ho idea di quanto potrebbe essere) che decide (insindacabilmente) in che categoria collocare i vari nano...... intendiamoci è solo una mia idea e come la vedo io he??? poi se ne può discutere ed ventualmente bocciare seduta stante nè???:-D |
giuansy, così sarebbe ottimo, e si potrebbero aprire tre tpic in evidenza in sezioine mostra e descrivi dove mettere i vari tipi di nano da votare, e nelle votazioni mensili si farebbe così
Base: caio soddisfazioni: tizio spinto: sempronio (si scrive così, bohj....) E cosa ne pensi dell'idea sui pesci? |
Lele, sarebbe veramente una cosa fantastica. Io ci sto! e anche alla grande...
Però... a me le idee vengono quando sono in bagno... ma non a lavarmi i denti... #12#rotfl# |
Quote:
|
Lorenzo, io sono dell'idea che il forum e di conseguenza anche il portale, debbano essere una rappresentazione di chi lo frequenta, a prescindere dal fatto che uno sia un nanista da cent'anni o da cento minuti. Per questo l'idea di una... diciamo "giuria", nominata non si sa bene da chi e con determinati orientamenti, non mi sfagiola molto, anche se, prendendo un esempio estremo, nei concorsi si delega quasi sempre il voto a una giuria qualificata.
Allo stesso modo bisogna tener presente che quello che finisce sul portale resta e ci troveremo a farci i conti tutti i santi giorni con quelli che iniziano, vedono un modello diciamo sbagliato, si presentano qui con quello e magari non capiscono perchè la vasca viene criticata invece che lodata. Te lo dico perchè ci siamo già passati diverse volte per queste situazioni: ci abbiamo messo delle pezze risistemando la sezione made in italy, ecc. ecc. ecc.; inutile stare a tornare sul passato, ora proviamo a vedere come è possibile gestire la cosa per il futuro. A parte il discorso sui layout, che mi trova d'accordo, quello che dobbiamo studiare bene è il meccanismo di voto di una vasca, in modo che rappresenti l'opinione di tutti. Ora semplifico molto il concetto con un esempio: mettiamo che ci siano 2 gruppi di voto, forum e staff (dico staff per identificare eventualmente quella giuria di cui parlavamo sopra); mettiamo anche che ci siano delle caratteristiche da votare, chessò..... A) estetica, B) maturità, C) popolazione. Ne ho messe 3 quasi a caso sempre per buttare giù il concetto. Per il primo punto, l'estetica, il voto del forum potrebbe coincidere con quello dello staff. Per il secondo punto, anche, visto che il parametro di quanto gira una vasca potrebbe anche essere standardizzato, in modo da essere univoco e premiante per chi è riuscito a mantenere un nano per diversi anni. Il terzo punto, invece, che è poi la faccenda critica, potrebbe mettere nettamente in contrasto il voto del forum con quello dello staff. Chiaramente quello che spero, è che col tempo si privilegi il rispetto delle esigenze degli animali a discapito dell'estetica, però diciamocelo francamente, vedendo alcune vasche che avete votato, adesso come adesso non è così. Pazienza. E' una faccenda di sensibilità individuale che non si può certo pretendere di imporre, nè di cambiare dalla mattina alla sera, però con il doppio punteggio salveremmo capra e cavoli, nel senso che tutti potrebbero esprimere il loro parere e un ipotetico lettore potrebbe anche mettersi il dubbio, trovandosi di fronte a un voto staff sulla popolazione messo a zero. Inoltre il voto del forum sarebbe rappresentativo dellla tendenza di un determinato anno: nel 2012 va in un modo, ma magari in altri anni sarà differente. Il tutto va affinato e studiato in modo che si raggiunga poi un voto finale, però prima c'è da capire se questa proposta piace; poi semmai ci guardiamo bene... Tutto questo c'entra il giusto coi modelli di nano di cui avete parlato sopra, però, quando arriveremo poi al discorso nano del mese, questa è la mia proposta. Ovviamente, ben vengano, se ce ne sono altre. ;-) |
Una cosa da fissare in partenza a mio parere sono degli "standard di voto", in modo che ogni vasca venga valutata in modo oggettivo: il voto per me potrebbe essere influenzato dall'utente che presenta la vasca, è chiaro che si tende ad essere più duri con chi è nuovo sul forum e magari eccessivamente flessibili con utenti "datati"... in sostanza, quello che voglio evitare è che ci siano "discriminazioni", non so se mi spiego.
|
Sì, sono d'accordo con te. Però, andando con ordine, il primo punto da stabilire (e mi pare che il tuo intervento precedente andasse letto in tal senso) è chi vota la vasca. A ruota segue il come, cioè i vari parametri. Se pensi un attimo all'ipotesi che ho fatto di sopra, una giuria come si deve se ne fregherebbe del tutto se un utente è presente, benvoluto o meno, tanto mica ci son premi o chissà cosa in ballo. Il voto del singolo utente, invece, potrebbe essere influenzato da antipatie, simpatie o altro. Però, dal punto di vista pratico, io non saprei proprio come impedire che tizio votasse caio perchè gli sta simpatico, oppure gli ha dato una mano e via dicendo. In parole povere: se io fossi in una giuria, tirerei ad essere il più imparaziale possibile, anche per evitare di fare delle figure del piffero; se dovessi votare solo come utente, mi sentirei molto più "libero" di esprimere delle preferenze soggettive.
|
Per il massimo della correttezza le vasche dovrebbero essere anonime...magari chi vuole partecipare invia a te o a Giuansy foto e descrizione della vasca e poi la giuria non vota Tizio o Caio ma vasca 1 o vasca 2...
|
beh però sandro....se dai voto 2 al layout estetico al nano di erisen non è che lui ti stia sulle palle, sei tu che sei un pirla.....e la gente mica è cretina, lo nota subito....
non fasciamoci la testa per ora, pensiamo al traguardo....il modo lo vedremo strada facendo. e secondo me le commissioni o giurie....continuano a cambiare e a rinnovarsi, mica sono dei fossili. troveremo un modo |
A me l'idea di un doppio voto piace, un po' come xfactor, sia il voto utente che quello dei giudici.
Fissati i parametri direi che dovrebbe venire fuori bene come cosa. Tu Zio chi fai dei giudici: elio, Morgan, arisa o la ventura? Peccato non ci sia più la maionchi hihihi Ps: basta lavorare stasera devi andare a festeggiare! Pps: a me le rocce non servono mi vendi i coralli hihihi Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
***** non tirar fuori erisen, altrimenti inizia a sbottare e ha pure ragione :-D comunque, secondo il meccanismo che avevo indicato, il nano di erisen sarebbe da 10 come estetica, anzianità non la so e zero come popolazione. il mix indicherebbe una bella vasca ma con una popolazione diciamo discutibile. il voto del forum sarebbe sicuramente maggiore e da lì si noterebbe la discrepanza, vale a dire, il nano è bello ma c'è qualcosa da approfondire, visto la differenza tra la valutazione forum e quella staff. oppure: me ne frego, pinnuti a go-go, ma sai poi che se arrivi qua, magari non saranno tutte rose e fiori ;-) |
Quote:
tra i miei coralli e le mie rocce, ti consiglio decisamente le seconde, anzi, ho paura che facciano cagare pure quelle :-D |
ciao ragazzi scusate la mia non troppa partecipazione ma sto finendo un progettino privato che presto vi mostrerò, e sono incasinato con gli esami.
Cerco di dire la mia: Come prima cosa stavo leggendo che si vorrebbero creare delle linee generali su come dovrebbero essere gestiti i nano. io avevo provato tempo fà a dividere cosi in modo semplice due tipi di gestioni leggete qui, Invece per quanto riguarda per le votazioni dei nano, già espressi inizialmente le mie perplessita, perchè fondamentalmente votare determinati nani potrebbe diventare un arma a doppio taglio, divenendo i nani votati dai noi nanoreefer il nuovo utente potrebbe pensare che tale nano sia gestito nel modo più equilibrato e che quindi sia un esempio da seguire, invece si sà che nella maggior parte dei casi i nano votati sono nani bellissimi ma estremi che non dovrebbero rappresentare la miglior gestione di un nanoreef per un neofita ma anche per la maggior parte della gente. |
Quote:
Il forum vota gli acquari non solo per bellezza, ma anche per simpatia e presenza sul forum, ho notato infatti che alcuni indiviidui (CHE NON BIASIMO E DI CUI NON FACCIO NOME) non vorrebbero votare nano di persone che non si fanno troppo vedere su ap, di conseguenza vengono votati i nani dei "grandi" del forum, e quelli, anche molto belli, tendono a rimanere indietro (nella sezione nano del mese ce ne sono di spettacolari...), e perdono magari contro alcuni meno spinti... Non so se ho reso l'idea, ma credo che una giuria COMPLETAMENTE impaziale sia importante;-) ------------------------------------------------------------------------ Ah, pirataj, sono d'accordo con te, è il problema che per me dobbiamo risolvere... |
Per me non esiste una gestione migliore una peggiore...certo un nano può avere popolazione equilibrata come può non averla...
Possiamo votare anche i nano spinti, possono essere uno spunto per chi si è già fatto le ossa e ha accumulato un po' di esperienza. |
La giuria è quasi fondamentale per evitare votazioni troppo "di pancia". Anzi, la giuria è proprio quella che deve mettere la testa per evitare che vengano assurti a modelli vasche particolari, belle, che dimostrano un gran manico nella conduzione, ma che non debbono essere affatto dei modelli.
Mettiamoci nei panni del tipo X che dice:"***** che bella la boccia con nemo vista dal garden, mo mi informo su internet" googla e trova acquaportal, poi entra nella sua sezione nano e comincia a leggere qua e la... Dovrebbe avere delle indicazioni di massima su ogni tipo con chiaramente indicati PRO e CONTRO indicando anche un range di prezzo spannometrico... Sapete che sarebbe carino? Una specie di test per capire qual è il nano più indicato... Mi spiego meglio: si preparano le schede (in qualsiasi maniera si facciano), poi si crea un test a cui si accede da un bottone sulla home del nanoportal, una serie di domande del tipo: 1)hai mai avuto un acquario marino reef? 2) che budget hai disponibile tra quelli indicati? (e si indicano tre-quattro fasce di prezzo) 3) per te è essenziale avere almeno un pesce tenendo conto che implica una dimensione maggiore della vasca ed una certa complicazione di gestione? 4) quanto tempo hai a disposizione per curare il tuo acquario? 5) ... 6) ... Il risultato porta il link della tipologia di vasca più vicina alle esigenze di gestione dell'utente esaminato... Se po fa?? Sapete un'altra idea che potrebbe essere sciocca? Io la butto lì, abbiamo tra i nani pubblicati alcuni che non sono propriamente esemplari a livello di gestione... Visto che non si possono (ne devono a mio avviso) tagliare fuori dal contest si potrebbero indicare quelli meritevoli di particolare attenzione dal punto di vista di "correttezza metodologica" con un simbolo, una coccarda (tipo acquariofilo dell'anno) o una ******* del genere vicino al titolo con la legenda di cosa è quel simbolo al posto del disclaimer che c'è oggi su nanoreef made in italy... |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. |