AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   inizio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398363)

davide147 25-11-2012 15:55

vanno bene quelle che hai scritto :-)
devono essere morbide, ben sbollentate, in modo da essere mangiate con facilità
se restano residui rimuovili o inquinano l'acqua :-)
io ho provato con le cime di rapa, e se le sono divorate #22

pezzolima 26-11-2012 22:28

Ciao, ma probabilmente i miei guppy non hanno i denti... Questa sera gli ho dato la patata cotta x 1 ora e mezza ma niente da fare non riescono a mangiarla. Devo lasciarla di più in acquario ? Io dopo 30 minuti la tolgo

davide147 26-11-2012 23:57

devi tritare finemente...calcola come sono le loro bocche :-)
poi rimuovile quelle in eccesso, senno si inquina la vasca....

pezzolima 28-11-2012 09:43

Mi sembrava strano. Le triti con un mixer???

pezzolima 30-11-2012 20:45

Ciao sto notando che tutte le piante stanno diventando belle tranne 2 sembra stiano marcendo o i pesci le rovinano... Ecco 2 foto
http://s7.postimage.org/jfmjcoa3r/image.jpg

http://s7.postimage.org/5zzin81lz/image.jpg

Jessyka 30-11-2012 21:10

Quella nella seconda foto se non mi sbaglio è ceratophyllum, o najas...
Io proverei a tenerla galleggiante...
Nella prima foto l'egeria invece non mi sembra mal messa!

Per le verdure, tienile anche più di mezzora..
Io le tengo per un'intera giornata, e sarà che ho abbastanza piante e lumache, ma non registro picchi di nitrati...

davide147 30-11-2012 21:18

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061962799)
Per le verdure, tienile anche più di mezzora..
Io le tengo per un'intera giornata, e sarà che ho abbastanza piante e lumache, ma non registro picchi di nitrati...

Sarà che i miei guppy porcelli non avanzano mai niente, ma in 10 minuti si spazzolano tutto :-))
per le piante concordo, l'egeria densa sta benone :-)

Quote:

Mi sembrava strano. Le triti con un mixer???
no no...faccio tipo un trito per un soffritto con il coltello :-)

pezzolima 10-12-2012 20:52

Ciao a tutti.... Dopo soli 22 giorni questa sera ho trovato il primo piccolo di guppy... Cosa devo fare mettere tutte e tre le femmine nella sala parto??? Non è presto x partorire??
Un altra cosa ho notato attaccate alle piante tantissime uova trasparenti di cosa sono ?? Lumache?? È tutto ok???

Jessyka 10-12-2012 20:55

Le femmine non le sposterei, se qualche piccoklo viene mangiato è normale, falle stare serene in vasca.
Per sicurezza se puoi carica una foto d'insieme dell'acquario.
Sì, le uova sono di lumaca, tranquillo, molte verranno mangiate.

pezzolima 10-12-2012 21:12

Altra domanda non so cosa sta succedendo questa sera, dal buco dove esce l'acqua della pompa escono dei vermicelli gialli piccolissimi quasi invisibili e i pesci se li divorano ... Sono tutti in pole position x mangiarli è tutto normale????
------------------------------------------------------------------------
Nella rete ho messo il piccolino... Mi dimenticavo vi metto i valori
Ph7.5
Gh 11
Kh 9
No2 0
No3 0
http://s11.postimage.org/fpw1nqvf3/image.jpg

http://s11.postimage.org/66mcua7wv/image.jpg

Jessyka 10-12-2012 21:27

Sì ibn effetti avrebbero poco rifugio, però sincerametne non credo sia ancora il momento di metterle in sala parto, mglio fare il contrario, cioè appena trovi avannotti li piazzi lì.
Ok i valri...
Per i vermicelli non ti so aiutare.

pezzolima 10-12-2012 21:41

Grazie mille... Speriamo siano normali....aspetto che mi risponda qualcuno.. L'egeria si è dimezzata nel giro di una settimana se guardi anche le foto vecchie e c'è pieno di foglioline sul fondo dell'acquario

Jessyka 10-12-2012 21:48

Prova a lasciarla galleggiante.

davide147 10-12-2012 21:49

Strano, l'egeria densa è quasi immortale....
teme solo il caldo...
Comunque metterei molte più piante, specialmente galleggianti che forniscono cibo e riparo agli avannotti
Anche l'egeria puoi tenerla galleggiante :-) La vallisneria è un ottimo rifugio per avannotti
La sala parto, se piantumi meglio, lascia stare...
------------------------------------------------------------------------
Non ti avevo letto Jessyka #17

pezzolima 10-12-2012 23:44

Si devo mettere altre piante, cosa mi consigliate nell'angolo al posto della ceratophyllum e l'egeria?
Ma galleggianti intendete lasciarle girare x l'acquario??

davide147 11-12-2012 22:55

di solito le piante galleggianti si fermano da qualche parte, non è che girano all'infinito nella vasca
al limite le puoi legare con filo di nylon da qualche parte, ma di solito non serve...
nell'angolo metterei della vallisneria :-) e magari anche sul retro...
davanti metterei delle cryptocoryne ;-)
sullo sfondo ci starebbe bene un bel cartoncino nero che fa risaltare le piante e da profondità

pezzolima 12-12-2012 21:48

Ciao, due settimane fa ho cambiato la pompa perché quella che avevo nell'acquario era rumorosa con una della stessa portata 480 litri mi sembra, però da subito mi sembrava più debole infatti nell'acquario vedo dello sporco che continua a girare ma non viene filtrato. Provare a rimettere l'altra pompa o devo sostituire la lana e la spugna del filtro?

Jessyka 12-12-2012 22:00

La lana è parecchio sporca?

davide147 12-12-2012 22:17

Quote:

Originariamente inviata da pezzolima (Messaggio 1061984887)
Ciao, due settimane fa ho cambiato la pompa perché quella che avevo nell'acquario era rumorosa con una della stessa portata 480 litri mi sembra, però da subito mi sembrava più debole infatti nell'acquario vedo dello sporco che continua a girare ma non viene filtrato. Provare a rimettere l'altra pompa o devo sostituire la lana e la spugna del filtro?

La spugna al limite si sciacqua in acqua di un cambio (non sotto il rubinetto)
la lana perlon se è molto sporca va sostituita

Ma in ogni caso se hai gli no2 a 0 non ci sono problemi :-)
non è che con più corrente in vasca l'acqua è più pulita....

pezzolima 12-12-2012 22:37

La lana era parecchio sporca e settimana scorsa quando ho fatto il cambio l'ho sciacquata sotto il rubinetto!!! La sugna invece era bella... Mi sembra che non giri benissimo l'acqua nell'acquario. Prima sul fondo non avevo niente ora ho pieno di foglie delle piante che stanno marcendo mentre prima erano sopra la lana...

pezzolima 25-12-2012 20:01

Ciao sto notando che stanno nascendo tantissime lumachine vi metto una foto x vedere che tipo è e se devo lasciare stare o iniziare a preocuparmi!!!!
http://s13.postimage.org/ldf3kvtdv/image.jpg

pezzolima 27-12-2012 16:05

Non si vedono in foto??

Cuck86 27-12-2012 20:52

Si vedono poco,ma così ad occhio sembrerebbero le lumache classiche(non mi ricordo il nome).
Non sono pericolose,anzi, aiutano con la pulizia e smuovono il fondo in continuazione.
Tienile sotto controllo,al massimo,se vedi che diventato tantissime,aspirane qualcuna quando fai il cambio.

pezzolima 10-01-2013 19:24

Ciao a tutti... Volevo informarvi che gli avannotti sono tutti vivi e girano x l'acquario ho 5 guppi 3 femmine e 2 maschi e una ventina di avanotti e crescono bene!!!
Volevo farvi una domanda(tanto x cambiare...) ho visto dei filtri con pompa e tutto l'occorrente da installare esternamente con un tubo di ingresso e uno di uscita cosa mi dite????

pezzolima 17-01-2013 08:52

Ciao non c'è nessuno che mi sa consigliare sul filtro esterno?? Lo mettevo anche x aumentare lo spazio in vasca e x eliminare le vibrazioni della pompa, e lo metterei sotto il mobile!!!

bettina s. 17-01-2013 10:23

per una vasca come la tua puoi mettere il pratiko 200, trasferendo i cannolicchi del filtro interno nella tanica del filtro insieme all'acqua dell'acquario e se servono ad altri cannolicchi che se il filtro lo acquisti nuovo troverai nella confezione. :-)

pezzolima 17-01-2013 14:56

Ho letto da parecchie parti che è rumoroso il pratiko 200 ed un motivo che voglio quello esterno è x diminuire le vibrazioni.....

pezzolima 18-01-2013 21:53

Ciao la situazione si sta facendo calda!!! Ci saranno una trentina- quarantina di avanotti di guppy nella vasca che nuotano indisturbati!!!! Cosa devo fare non posso tenerli tutti in 80 litri!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.