![]() |
Le foto :D mi rifiuto di intervenire a meno che non ci posti qualcosa :D :D su su non tenerci sulle spine
|
Belloooooooo mi Sa Che già il Prato e quasi completo e questo in sole 4 settimane complimenti davvero !
|
Grazie Galeos, anche a me stupisce molto il pratino di calli, ma in realtà tutta la vasca. La staraougyne è una pianta veramente splendida e dietro, anche se si vede poco il micrantumum, piantato solo due settimane fa, sta già crescendo e stolonando.
Mi stupisce tenendo anche conto che le piante sono quelle in cup dell'anubias che notoriamente ci mettono molto prima di partire. la calli, per esempio in una vaschetta che avevo in precedenza, ha cominciato a stolonare solo dopo 3 mesi. Quì dopo due giorni. Secondo me è merito sicuramente dei prodotti Ada (sia fondo che fertilizzazione) mentre nelle altre vasche usavo prodotti sera e fondo akadama e un pò anche alla piccola esperienza che mi sono fatto in questi anni frequentando anche questo forum |
Visto l'assesatamento finalmente dei valori ho inserito caridine e endler che sguazzano liberamente nella vasca (prima li tenevo in un 30 litri). Questa settimana vorrei assolutamente aggiungere gli otocinclus che adoro anche se dovrò alimentarli bene perchè di alghe per ora nemmeno l'ombra. Quanti me ne consigliate nella mia vasca? 3 o 5? Non sò perchè, ma preferisco un numero dispari....
|
fantastica! la calli sta crescendo speventosamente! mi piace sempre di più questa vasca!
hai inserito sakura o red cherry? perche vedo che sono belle rosse! per gli otocinctus io ne metterei anche 5;-) |
In teoria sono Red Cherry però della Croazia (boh) una sottigliezza non da poco secondo il rivenditore dove le ho prese. Secondo lui questa tipologia è la migliore per rirpodursi. Allora l'avevo sfidato dicendo: "se mi dici così dammi solo un maschio e una femmina che è inutile che ne prendo di più" detto fatto. In men che non si dica ne avrà in vasca almeno 100. Incredibile!!
Ok allora vada per 5 anche se voglio aspettare ancora un pò perchè noon ho mai avuto fortuno con gli oto....#24 PS: te lo confesso Arianna, anch'io stò adorando questa vasca ogni giorno di più. Oggi ho potato la starougyne e risistemato un pò la micrantemum, che come dicevi tu tende a stolonare, e la vsca è ancora più splendida!! |
cosa intendi che non hai mai avuto fortuna con gli oto?!? |
che dopo un mesetto mi sono sempre morti e non ho mai capito perchè. Ne ho avuti 3 in tre momenti diversi e in 3 vasche diverse, ma niente da fare: il massimo che ho raggiunto è stato un mese. Adesso ovviamente ho già l'agitazione all'idea di andarli a comprare anche se questa vasca sembra veramente diversa dalle altre anche come prodotti usati inizialmente per l'allestimento.
boh, spero bene, per questo quasi quasi inizio con 3 e poi ne aggiungerò altri due come mi suggerisci..... |
che spettacolo!! davvero ben fatta questa vasca... mi piacciono molto le pendenze ai lati!
seguo con interesse l'evoluzione! |
Quote:
|
foto foto foto foto#e39
|
Quote:
Inoltre non è consigliato per niente inserirli in vasche che non abbiano valori stabili da almeno 6 mesi Quote:
|
Quote:
Arrivo arrivo arrivo |
#rotfl#
|
:-D
|
Eccoci come promesso: le foto ad un mese dall'avvio. E posto anche i valori così mi dite cosa ne pensate:
Ph 6,5 Kh 3 No2 0 No3 10 mg/l Fe 0,1 mg/l fertilizzazione (litri vasca credo 90 litri netti) Bright K, 3 ml al giorno Step 1, 3 ml al gioro Eca, 3 gocce a giorni alterni Gg, 8 gocce al cambio d'acqua Pg, 8 gocce al cambio d'acqua Co2, 50 bolle al minuto http://s17.postimage.org/dibwrzahn/0...tri_1_mese.jpg http://s14.postimage.org/xp5389bb1/0...tri_2_sett.jpg http://s14.postimage.org/cusqqfgxp/1...tri_1_mese.jpg http://s8.postimage.org/gn14ya4nl/12...tri_1_mese.jpg |
Mago è a dir poco spettacolare! E quanto cavolo cresce la calli????? Sono un po invidiosa:-D
Hai dimenticato di postare il gh! Ma 50 bolle al minuto non saranno un po troppe...io la porterei su 35 .. Comunque fantastica! |
grazie cara. Si piace molto anche a me e la calli stupisce tutti quelli che entrano a casa mia in questi giorni (l'acquario è proprio difronto all'ingresso di casa!)
prima le bolle erano 35, ma ho provato ad aumentarle perchè la calli cresce, ma c'è pochissimo pearling la sera (effetto credo solo estetico, ma splendido), ma mi sà che la riporto a 35 al minuto. Stò pensando anche di acquistare un elettrovalvola per risparmiare nelle ora notturne e non rischiare sbalzi di ph. Qualcuno ha modelli economici da consigliare avendoli provati? PS per Arianna. Mi dicevi di avere anche tu un ciuffo di micrantemum in vasca. Ma quanto si alza? perchè il mio è da due settimane che cresce in larghezza, ma non in altezza. Forse prende troppa luce? |
Se è in condizioni di ottima luce tende ad attaccarsi al terreno io probabilmento avendo 0,80 w/l cresceva in altezza!
Per la co2 ti consiglio di lasciarla accesa 24 ore su 24 proprio per non rischiare sbalzi di ph ------------------------------------------------------------------------ Bellissimo il pearling! Il respiro delle piante! Di solito si vede poche ore prima che si spengano le luci:-)) |
:18: è da urlo...
e la calli in foram splendida!!! COMPLIMENTI E.....TANTA INVIDIA!!! XD -69 una fertilizzazione perfetta! |
Visto che apprezzate così tanto posto altre foto in prospettiva.grazie comunque dei complimenti. Il gh invece Arianna non l'ho postato perchè non lo misuro.
http://s10.postimage.org/yg511bv5h/1...tri_1_mese.jpg http://s10.postimage.org/3rb6o4sj9/1...tri_1_mese.jpg |
devi misurarlo!! è un altro valore da tenere proprio sott occhio con fondo new amazonia!!! attento! compralo perché potresti avercelo basso e reintegrarlo .. quella terra è spettacolare ma ti mangia tutto>:-(
|
No no ce l'ho, ma non ho mai capito a cosa serva. Quindi misuro e poi posto. Con Ph 6,5 e Kh 3 quanto dovrebbe essere il Gh?
|
un rapporto di 1/2 tra kh e gh è buono.
quindi direi intorno a 6! #36# |
Quote:
Quote:
Ps MagodiOz , mi hai fatto penare per le foto, ma devo dire che ti sei fatto perdonare in maniera fantastica , vedere la calli in condizioni ottimali mi fa commuovere sempre :) che spettacolo promosso a pieni voti #25#25 |
Grazia anche a te Marcios per i complimenti. Domani allora misuro e posto il risultatoperchè se guardi bene le caridine ci sono già. Cmq sembrano stare molto bene e continuo notare cambi di pelle o quella cosa lì che scrive Marcios
|
Quote:
|
Gh 6, va bene?
|
io ti consiglierei di portare kh a 4 così stai tranquillo che se ti va sotto i 3 ti crea sbalzi di ph e portare il gh a 8 ...
|
Pensa che proprio oggi ho rimisurato i valori e il kh è a 4, quindi perfetto. Il gh continuo a fare fatica a trovare un valore corretto. magari quando ho un attimo passo e provo a comprare il test di un'altra marca.
|
Perfetto! Se vuoi consiglio su qualche prodotto da integrare gh prendi gh plus della kent, lo usa il mio ragazzo e si trova bene, senno integra con osmosi e sali...
|
ok, allora controllo e poi posto i risultati e al massimo integro. Osmosi penso proprio di noi perchè mi ha sempre spaventato come acquisto e come sbattimento
|
Ok tranquillo si sicuramente è meglio avere un impiantino a casa! Un prodotto x reintegratore va benissimo!
|
ma toglimi una curiosità. Al di là del costo iniziale, quanto costa poi un impianto ad osmosi? A livello di mantenimento dico
|
dopo 6/8 mesi che la utilizzi devi cambiarci i pre filtri, ovvero la cartuccia sedimenti e quella del carbone. La membrana osmotica se mantenuta con attenzione ti dura 2 / 3 anni tranquillamente.
I prezzi delle cartucce dipendono dal tipo di impianto e dal produttore, fatti un giro sui siti di forwater e aqua1 per farti un'idea, io l'ho preso a cesena in fiera e ne è davvero valsa la pena!!! |
Ma oltre che ad avere un'acqua neutra dove poter aumentare Kh e Gh a piacere, quali sono gli altri vantaggi ad avere acqua as osmosi. Ovviamente per un acquario di piante molto piantumato e spinto
|
Beh il vantaggio è quello di avere un acqua perfetta! Senza metalli, cloro e silicati!! Ed è anche un modo per contrastare le alghe!!
|
-73
controlla prima l'acqua del tuo rubinetto, magari non ne hai bisogno!! |
E allora diciamo quali dovrebbero essere i parametri giusti per non ricorrere all'osmosi?
|
devi postare i valori dell acqua di rubinetto magari vanno bene ..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. |