![]() |
Quote:
Da quanto dici il problema dovrebbe essere proprio nell'alimentazione. Prova a ricontrollare anche la resistenza (non si sa mai [emoji13]). |
prova ad eliminare le resistenze esterne e sfruttare quelle interne.
vedi quì http://www.danielealberti.it/2013/12...i-pull-up.html Se con questa modifica e/o con quella proposta sull'alimentazione non ottieni nulla puoi pensare di sostituire il tuo sensore con uno di tipo digitale (ds18b20) che oltretutto ha una maggiore risoluzione del LM35. Ciao |
Ho dimenticato di dire che i pulsanti sono collegati agli input analogici perché non volevo sprecare altri input output digitali.. Potrebbe essere quello il problema?
|
Quote:
Ricorda anche che da codice devi dire ad arduino che li userai come ingressi digitali (non ricordo il comando e purtroppo ora sono a lavoro). Dopo se non hai trovato niente ci guardo. |
OK quella parte è sicuramente da rivedere; senza le resistenze avevo dei trigger casuali, ma non jo impostato nel codice che è digitale perche non so come si fa.dopo cerco. I bottoni sono collegati ai 5v quindi premendoli il segnale va su high. Se si riesce preferirei tenere questa configurazione per evitare di rifare j collegamenti già saldati
|
Ho trovato il problema :|
la modifica alla frequenza del PWM... non ho ben capito il perchè e come ma interferisce con la lettura della sonda a quanto pare... tenendo il PWM di default così com'è non ho le variazioni che avevo prima e la temperatura è stabile. Peccato che con il PWM standard a 400 Hz la ventola faccia un fischio abbastanza fastidioso :| NB: il problema dei pulsanti rimane comunque EDIT! risolto anche il problema dei tasti :) non so programmare aimé... risolto grazie al tuo consiglio sul configurarli come digital. è bastato sostituire analogicRead con digitalRead. Ok ora funziona tutto anche se preferirei trovare un modo per aumentare la frequenza di PWM senza incasinare tutto |
Quote:
|
Non ho problemi a pubblicarlo, solo mi vergogno... Non sapendo programmare bene, fa veramente cacare come codice, non giudicatemi XD poi quando ho tempo lo posto
|
nuove notizie... se avvicino arduino all'alimentatore elettronico dei neon spara valori di temperatura strani. immagino sia qualche interferenza elettromagnetica.
Comunque, data l'instabilità del sensore e dato anche il fatto che non sono sicuro che la sonda che ho costruito sia waterproof, investo tre euro e compro il DS18B20 con la sonda waterproof già bella che pronta... così almeno vado sul sicuro.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. |