AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Acquario gestito da Arduino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397513)

SirNino 01-07-2014 06:30

Quote:

Originariamente inviata da Termi87 (Messaggio 1062439963)
Stessa cosa se premp un qualsiasi pulsante. Mentre lo tengo premuto i valori rilevati dal sensore aumentano O_o

In effetto nemmeno io credo sia il codice ma purtroppo ho imparato a mia spese a non escludere niente quando hai problemi strani.
Da quanto dici il problema dovrebbe essere proprio nell'alimentazione. Prova a ricontrollare anche la resistenza (non si sa mai [emoji13]).

otaner 01-07-2014 09:43

prova ad eliminare le resistenze esterne e sfruttare quelle interne.
vedi quì http://www.danielealberti.it/2013/12...i-pull-up.html

Se con questa modifica e/o con quella proposta sull'alimentazione non ottieni nulla puoi pensare di sostituire il tuo sensore con uno di tipo digitale (ds18b20) che oltretutto ha una maggiore risoluzione del LM35.

Ciao

Termi87 01-07-2014 09:47

Ho dimenticato di dire che i pulsanti sono collegati agli input analogici perché non volevo sprecare altri input output digitali.. Potrebbe essere quello il problema?

SirNino 01-07-2014 11:02

Quote:

Originariamente inviata da Termi87 (Messaggio 1062440009)
Ho dimenticato di dire che i pulsanti sono collegati agli input analogici perché non volevo sprecare altri input output digitali.. Potrebbe essere quello il problema?

Allora togli la resistenza perchè gli ingressi analogici hanno già uba resistenza interna e collegali usando il pin A0 come + e non come ritorno del segnale.
Ricorda anche che da codice devi dire ad arduino che li userai come ingressi digitali (non ricordo il comando e purtroppo ora sono a lavoro).
Dopo se non hai trovato niente ci guardo.

Termi87 01-07-2014 11:17

OK quella parte è sicuramente da rivedere; senza le resistenze avevo dei trigger casuali, ma non jo impostato nel codice che è digitale perche non so come si fa.dopo cerco. I bottoni sono collegati ai 5v quindi premendoli il segnale va su high. Se si riesce preferirei tenere questa configurazione per evitare di rifare j collegamenti già saldati

Termi87 01-07-2014 14:33

Ho trovato il problema :|

la modifica alla frequenza del PWM... non ho ben capito il perchè e come ma interferisce con la lettura della sonda a quanto pare... tenendo il PWM di default così com'è non ho le variazioni che avevo prima e la temperatura è stabile.

Peccato che con il PWM standard a 400 Hz la ventola faccia un fischio abbastanza fastidioso :|

NB: il problema dei pulsanti rimane comunque

EDIT! risolto anche il problema dei tasti :)
non so programmare aimé... risolto grazie al tuo consiglio sul configurarli come digital. è bastato sostituire analogicRead con digitalRead.

Ok ora funziona tutto anche se preferirei trovare un modo per aumentare la frequenza di PWM senza incasinare tutto

SirNino 02-07-2014 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Termi87 (Messaggio 1062440118)

Ok ora funziona tutto anche se preferirei trovare un modo per aumentare la frequenza di PWM senza incasinare tutto

Se posti in codice ci possiamo provare a guardare. Se non vuoi pubblicarlo, puoi anche mandarmelo via MP.

Termi87 02-07-2014 15:25

Non ho problemi a pubblicarlo, solo mi vergogno... Non sapendo programmare bene, fa veramente cacare come codice, non giudicatemi XD poi quando ho tempo lo posto

Termi87 04-07-2014 14:41

nuove notizie... se avvicino arduino all'alimentatore elettronico dei neon spara valori di temperatura strani. immagino sia qualche interferenza elettromagnetica.

Comunque, data l'instabilità del sensore e dato anche il fatto che non sono sicuro che la sonda che ho costruito sia waterproof, investo tre euro e compro il DS18B20 con la sonda waterproof già bella che pronta... così almeno vado sul sicuro..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.