AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   -- Sea-globe - NUOVO TOPIC -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392511)

Giordano Lucchetti 18-11-2012 12:54

Quote:

aggiungo solo che imporre al neofita di seguire una sola direzione, al di là della quale gli si dà addosso furiosamente come fanno alcuni utenti di questo forum, non aiuta nè a cambiare il suo punto di vista nè risparmia errori e morti che ognuno di noi - con sensibilità ed esperienza relativi alla nostra intelligenza e alle nostre scelte - comunemente fa all'inizio.
Scusa Nicola, ma quindi? non capisco il motivo della tua affermazione... #24

yeah! 18-11-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1061939377)
Quote:

aggiungo solo che imporre al neofita di seguire una sola direzione, al di là della quale gli si dà addosso furiosamente come fanno alcuni utenti di questo forum, non aiuta nè a cambiare il suo punto di vista nè risparmia errori e morti che ognuno di noi - con sensibilità ed esperienza relativi alla nostra intelligenza e alle nostre scelte - comunemente fa all'inizio.
Scusa Nicola, ma quindi? non capisco il motivo della tua affermazione... #24

Giordy il concetto secondo me che voleva esprimere Nico, è che se vuoi allontanare un neofita da questo hobby, la cosa migliore che puoi fare è gridargli contro e imporgli di non fare certe cose, purtroppo qui si ha a che fare con animali e quindi esseri viventi,senza fargli fare la sua esperienza, magari aiutantolo e guidandolo semplicemente

e Giordy permettimi di dire, che nessuno si scandalizza se una persona mette un acropora in una vasca e poi muore,ma metti un pesce in un pò meno litri di quelli che quanlcun altro ha reputato corretti e crolla il mondo

Birk 18-11-2012 13:27

Va be yeah che paragoni fai dai.
Sono 2 cose diverse
Non mi venire a dire che è uguale perche sono entrambi animali

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano Pesce 18-11-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061939426)
Va be yeah che paragoni fai dai.
Sono 2 cose diverse
Non mi venire a dire che è uguale perche sono entrambi animali

Forse per un neofita è diverso il concetto tra un pesce e un'acropora..

Cioè mi spiego meglio..

Quando un anno e mezzo fa iniziai con questo hobby, io volevo solo allevare 2 pesci pagliaccio in un cubo da 35 litri lordi.
Dopo aver preso consigli da molti di voi, alla fine PER MIA SCELTA ho preso un piccolo pagliaccio..
Ovviamente, dopo 1 anno che si trova ancora in vasca, non sarebbe una cosa bella per chiunque toglierlo e regalarlo ..

Anche secondo me sarebbe sbagliato inserire pesci in litraggi così piccoli, ma se dicessimo a tutti i neofiti che magari vogliono spendere poco perchè non posso permettersi una vasca più grande (come appunto io ho fatto un anno e mezzo fa) , "niente pesci sotto i 40 litri " o 50, quello che , si scoraggerebbe mandando a fanculo questo splendido hobby..
Almeno io la penso cosi'.
Invece di aggredire tutti come avete fatto in passato con me, dicendo subito "niente pesci" , bisognerebbe spiegare a tizioneofita il motivo per cui non mettere pesci ...

Giordano Lucchetti 18-11-2012 13:39

Ciao Stefano, ognuno fa le sue esperienze, questo è normale, e con l'esperienza si impara e si cresce. Ma se vogliamo far crescere un acquariofilia consapevole e nel rispetto degli animali, bisogna evitare di far commettere errori, almeno quelli evitabili, visto che (come dici tu) si tratta di animali.

Nicola non è sicuramente un neofita, anzi, ho avuto modo di passare tempo con lui in fiera... e sicuramente sa gestire un nanoreef in modo spintissimo.
Potrebbe insegnare a molti, ma il punto è un altro. Io per esempio non lo considero un bravo acquariofilo nell'ambito della gestione dei pesci. Ma è un parere personale, secondo me è un grave handicap per le sue vasche, che avrebbero delle potenzialità abnormi, se non fossero delle trappole di tortura per i pesci.

Se un corallo mi muore in vasca è una grave perdita per me, anche se non sono un animalista e se lo fossi non dovrei siringare le aiptasie e spiaccicare le planarie, come non dovrei rinchiudere tra 5 vetri gli animali.
Ogni animale non è immortale, ma se proprio dobbiamo farlo vivere in cattività cerchiamo di dargli il massimo, portando il suo ciclo vitale a termine nel migliore dei modi.
Un corallo non sente la differenza se sta in 3 litri, in 200L o in 1000L, mentre un pesce lo sente, dato che ha delle capacità di percezione e di nuoto che il corallo non ha (il nanismo indotto nei coralli non credo esista).

Detto questo, il nostro hobby è egoistico, non lo nego, ma se proprio non vogliamo cadere nell'egoismo più assoluto cerchiamo di farlo al meglio offrendo un dignitoso habitat ai nostri poveri piccoli ospiti.
IMHO

Stefano Pesce 18-11-2012 13:48

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1061939459)
Ciao Stefano, ognuno fa le sue esperienze, questo è normale, e con l'esperienza si impara e si cresce. Ma se vogliamo far crescere un acquariofilia consapevole e nel rispetto degli animali, bisogna evitare di far commettere errori, almeno quelli evitabili, visto che (come dici tu) si tratta di animali.

Nicola non è sicuramente un neofita, anzi, ho avuto modo di passare tempo con lui in fiera... e sicuramente sa gestire un nanoreef in modo spintissimo.
Potrebbe insegnare a molti, ma il punto è un altro. Io per esempio non lo considero un bravo acquariofilo nell'ambito della gestione dei pesci. Ma è un parere personale, secondo me è un grave handicap per le sue vasche, che avrebbero delle potenzialità abnormi, se non fossero delle trappole di tortura per i pesci.

Se un corallo mi muore in vasca è una grave perdita per me, anche se non sono un animalista e se lo fossi non dovrei siringare le aiptasie e spiaccicare le planarie, come non dovrei rinchiudere tra 5 vetri gli animali.
Ogni animale non è immortale, ma se proprio dobbiamo farlo vivere in cattività cerchiamo di dargli il massimo, portando il suo ciclo vitale a termine nel migliore dei modi.
Un corallo non sente la differenza se sta in 3 litri, in 200L o in 1000L, mentre un pesce lo sente, dato che ha delle capacità di percezione e di nuoto che il corallo non ha (il nanismo indotto nei coralli non credo esista).

Detto questo, il nostro hobby è egoistico, non lo nego, ma se proprio non vogliamo cadere nell'egoismo più assoluto cerchiamo di farlo al meglio offrendo un dignitoso habitat ai nostri poveri piccoli ospiti.
IMHO

Super d'accordo, ma come dice Nicola, alla fine "Muro abbatte muro", anche se mettessimo pesci sotto 40 litri, io potrei dire a chi tiene acanturidi in 300 litri, smonta la vasca, in mare nuotano in spazzi immensi, non in una vasca da 100x50x50..
Non so se mi spiego, sono comunque d'accordo che è meglio dare il massimo e dargli almeno la capacità di farsi una piccola nuotata..
Ma alla fine, che senso avrebbe se non mettessimo pesci nei nostri acquari? Se in origine lo scopo è questo..?
Noi del marino a volte ci spingiamo troppo sui coralli, e mai guardiamo un pesce con bellezza, pur allevando sps , lps e molli,a volte guardo il mio piccolissimo ocellaris restandone affascinato dai colori, e dal modo in cui si muove :-):-):-)

erisen 18-11-2012 13:51

il problema Giordy è che dopo 4 anni le polemiche stancano.... non si può continuare ad aggredire le persone, ognuno fa come crede.

se questo portale offre di diffondere l'acquariofilia consapevole, benvenga il nobile scopo... ma se d'altro canto obbliga a seguire le 'sue regole' al di là delle quali gli utenti vengono aggrediti ad oltranza.... così non fa che allontanare quegli utenti che commetterebbero comunque i loro errori e farebbero ugualmente le loro scelte, con la differenza che o non lo dicono apertamente o si cancellano da acquaportal - e questo è un male perchè perdono le linee guida con cui correggere la rotta con l'esperienza e il tempo.

Stefano Pesce 18-11-2012 13:54

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061939484)
il problema Giordy è che dopo 4 anni le polemiche stancano.... non si può continuare ad aggredire le persone, ognuno fa come crede.

se questo portale offre di diffondere l'acquariofilia consapevole, benvenga il nobile scopo... ma se d'altro canto obbliga a seguire le 'sue regole' al di là delle quali gli utenti vengono aggrediti ad oltranza.... così non fa che allontanare quegli utenti che commetterebbero comunque i loro errori e farebbero ugualmente le loro scelte, con la differenza che o non lo dicono apertamente o si cancellano da acquaportal - e questo è un male perchè perdono le linee guida con cui correggere la rotta con l'esperienza e il tempo.

Esatto Nico, è ciò che ho scritto sopra.. Se continuassimo (parlo sempre in generale eh ) a criticare i neofiti perchè mettono dei piccoli pesci, non resteranno davvero più neofiti, il primo sarei stato io, ad arrabbiarmi perchè presento la mia vasca e per esempio verrei aggredito per un piccolo pesce.. Dimenticandoci che un neofita, quasi sempre resta affascinato da Nemo, e non dai coralli.. E' ovvio che alla fine esso prima o poi finirà in vasca !

max2thousand 18-11-2012 13:55

Scusate ma questa discussione non credo sia inerente per nulla al topic di Nicola. Capisco i punti di vista su pesce/non pesce però non si dovrebbe discutere del seaglobe di Nicola? Scusate se faccio il guastafeste, ma mi si è rotta la vortech e sono di pessimo umore :P
Ciao,
Massimiliano

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Stefano Pesce 18-11-2012 13:57

Quote:

Originariamente inviata da max2thousand (Messaggio 1061939494)
Scusate ma questa discussione non credo sia inerente per nulla al topic di Nicola. Capisco i punti di vista su pesce/non pesce però non si dovrebbe discutere del seaglobe di Nicola? Scusate se faccio il guastafeste, ma mi si è rotta la vortech e sono di pessimo umore :P
Ciao,
Massimiliano

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Credo che tu abbia ragione :).

Condoglianze per la vortech

garth11 18-11-2012 13:57

Secondo me queste polemiche avvelenano gli animi e peggiorano il forum.

Giordano Lucchetti 18-11-2012 14:00

Quote:

ognuno fa come crede.
Se una persona chiede consiglio e gli viene risposto che sta sbagliando deve prenderne atto e correggersi.
Se lui stesso fa polemica e non accetta le critiche, vuol dire che non ha chiesto un consiglio e doveva evitare di porsi la domanda, no?
In tal caso non sarà utile fermarsi su questo forum, dato che sapendo già tutto in modo errato non si potrà consigliare a meglio gli utenti a venire.

erisen 18-11-2012 14:14

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1061939504)
Quote:

ognuno fa come crede.
Se una persona chiede consiglio e gli viene risposto che sta sbagliando deve prenderne atto e correggersi.
Se lui stesso fa polemica e non accetta le critiche, vuol dire che non ha chiesto un consiglio e doveva evitare di porsi la domanda, no?
In tal caso non sarà utile fermarsi su questo forum, dato che sapendo già tutto in modo errato non si potrà consigliare a meglio gli utenti a venire.

Non sono d'ccordo Giordy, molti utenti invece pongono domande del tutto diverse o chiedono aiuto in altri termini rispetto alle critiche ricevute e talvolta vengono letteralmente aggrediti, per motivi si validi, ma comunque e sempre non imponibili.

hanno ragione Mauri e Garth... andrebbe evitata la polemica inutile, ma trovarmi un paio di moderatori che ancora prendono per i fondelli e provocano o addirittura lanciano minacce, è piuttosto fastidioso e richiede una risposta. Specialmente se a conti fatti ospitano in vasca animali che - con la dovuta proporzione - soffrono più del mio gobide nella boccia ;-)

Giordano Lucchetti 18-11-2012 14:24

Nicola, sei un pochino presuntuoso.
Il neofita deve imparare, tu non hai ancora imparato.
Stai maltrattando degli animali. Hai un hepatus in 30 Litri, con 2 ocellaris e un Hexathenia, sei coerente con te stesso: ognuno fa quello che vuole :-D.
Se i moderatori ti attaccano... Mi spiace ma non posso che condividere, e' lo scopo del forum... Cerco di farti capire che stai sbagliando.

Il discorso e' questo, ma stiamo andando in off topic...

Inviato da iPhone usando il lato oscuro della forza.

erisen 18-11-2012 14:35

non so cosa risponderti Giordy... per me è muro contro muro. Non sono d'accordo con la maggior parte di quello che hai detto.

e per me l'obbiettivo del forum non è quello di attaccare chi 'sbaglia', ma di consigliare, aiutare e sensibilizzare gli appassionati verso un'acquariofilia consapevole, senza obblighi e senza aggredire, altrimenti non parliamo più di un forum pubblico ma di un'istituzione o di una setta. IMHO

Il massimo che può accadere è che io smetta di postare quì e contunui a fare a casa mia come voglio e quello che voglio.
in fin dei conti mi alzo la mattina, guardo la mia vasca girare da anni e darmi soddisfazione, faccio le mie cose..... e gestisco la mia passione come mi pare, senza il giudizio di nessuno.

Ora rispondi alla mia domanda, tra l'altro posta anche qualche pagina addietro ai moderatori che mi hanno canzonato in branco:
preferite rispettare la mia scelta e finirla con le polemiche dopo 4 anni, o che fingo e smetto di postare su questo forum?

Stefano G. 18-11-2012 14:42

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061939575)
preferisci rispettare la mia scelta e finirla con le polemiche dopo 4 anni, o che fingo e smetto di postare su questo forum?

è una minaccia ?? #24
vuoi che ti si dica bravo ... oppure si puo anche esprimere un'opinione contraria ?? #24
oppure preferisci che non si intervenga ?? #24

scusa ma se dopo 4 anni ci sono ancora polemiche non credo sia solo colpa di chi interviene .... un cicinino ci metti del tuo ...... le frasi "non fate come me" oppure "non prendete esempio da me" che ogni tanto scrivi ... sono il ditino dietro cui nascondersi ;-)

erisen 18-11-2012 14:45

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061939592)
Quote:

preferisci rispettare la mia scelta e finirla con le polemiche dopo 4 anni, o che fingo e smetto di postare su questo forum?

è una minaccia ?? #24
vuoi che ti si dica bravo ... oppure si puo anche esprimere un'opinione contraria ?? #24
oppure preferisci che non si intervenga ?? #24

scusa ma se dopo 4 anni ci sono ancora polemiche non credo sia solo colpa di chi interviene .... un cicinino ci metti del tuo ...... le frasi "non fate come me" oppure "non prendete esempio da me" che ogni tanto scrivi ... sono il ditino dietro cui nascondersi ;-)

Stefano leggi qualche pagina addietro, e fai un confronto tra interventi come quello di leletosi e SJoplin e gli altri ricevuti...... al resto ci arrivi da solo o rileggendo bene cosa ho scritto in queste pagine sul 'muro contro muro' o la polemica infinita......

non è una minaccia, è che sono stufo di polemiche inutili che non partono da me e ancor peggio trovo grave che mi si chieda di 'cambiare' o addirittura mi si faccia intendere di evitare di postare.... o peggio ancora minacciarmi provocarmi, dicendo poi che sono io a rispondere a cavolo.

Giordano Lucchetti 18-11-2012 14:57

Quote:

Tu fai un discorso in cui tutti possono fare quello che vogliono, ma sei troppo arrogante nel difendere a spada tratta le tue decisioni, difendendoti con la frase (che mi ha veramente stufato) "muro contro muro".
Se tanta gente competente ti dice che hai sbagliato non lo fa per aggredirti... Sei tu che non accetti le critiche e ti inalberi appena ti senti toccato nel vivo.

Io rispetto la tua scelta solo se essa rispetta gli animali, e sinceramente ció che stai facendo non lo approvo, non lo approva questa community e non lo approvano nemmeno le schede sul mantenimento.

Detto questo, se devi ancora maltrattare gli animali in questo modo... Allora puoi anche cancellarti da questa community... Che e' viva anche per cercare di far aderire gli acquariofili ad un acquariofilia consapevole e che si rispetti.

Stefano G. 18-11-2012 14:58

sai bene che i tuoi nano hanno un forte impatto visivo ....... da molti vengono presi come esempio ..... cosa pensi succeda ai nani allestiti come il tuo ??
30 litri con 1 hepatus , due ocellaris e un exatenia .... al 90% delle volte finisce con pesci morti e vasca allo sbando ..... potresti dare un'ottimo esempio a tanti neofiti ma preferisci continuare con la tua filosofia ...... fai come credi
penso sia giusto anche criticare le tue scelte .... non tanto per te (sei troppo testardo :-))) quanto per tutti quelli che vogliono emularti ..... forse leggendo si faranno delle domande ... e questo è un bene ;-)

alegiu 18-11-2012 15:00

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061939499)
Secondo me queste polemiche avvelenano gli animi e peggiorano il forum.

Quoto Mauri.

erisen 18-11-2012 15:39

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061939618)
sai bene che i tuoi nano hanno un forte impatto visivo ....... da molti vengono presi come esempio ..... cosa pensi succeda ai nani allestiti come il tuo ??
30 litri con 1 hepatus , due ocellaris e un exatenia .... al 90% delle volte finisce con pesci morti e vasca allo sbando ..... potresti dare un'ottimo esempio a tanti neofiti ma preferisci continuare con la tua filosofia ...... fai come credi
penso sia giusto anche criticare le tue scelte .... non tanto per te (sei troppo testardo :-))) quanto per tutti quelli che vogliono emularti ..... forse leggendo si faranno delle domande ... e questo è un bene ;-)

ma io sono il primo a dire di non seguirmi come esempio, ma più di così non posso e non voglio fare, visto che poi si tratterebbe di minare la mia libertà per dare esempio agli altri - cosa di cui mi interessa assai poco, se posta in questi temini.

il neofita legge e chiede molte cose..... se è intelligente e si fida fa le cose per bene, se è intelligente e curioso fa le sue prove senza fidarsi a priori, per poi però correggere il tiro e ravvedersi (tutti facciamo i nostri morti appunto) se è un insensibile farà comunque quello che vuole e come vuole, per ritrovarsi però a un completo fallimento in tempi più o meno brevi.

ragazzi io più di questo non posso fare.... da quando ho messo l'hepatus in vasca contro la caulerpa ogni pretesto è buono per attaccarmi (premesso che l'ho sostituito all'exantenia, non esageriamo ora)
e io sono stufo di polemiche senza fine.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1061939617)
Quote:

Tu fai un discorso in cui tutti possono fare quello che vogliono, ma sei troppo arrogante nel difendere a spada tratta le tue decisioni, difendendoti con la frase (che mi ha veramente stufato) "muro contro muro".
Se tanta gente competente ti dice che hai sbagliato non lo fa per aggredirti... Sei tu che non accetti le critiche e ti inalberi appena ti senti toccato nel vivo.

Io rispetto la tua scelta solo se essa rispetta gli animali, e sinceramente ció che stai facendo non lo approvo, non lo approva questa community e non lo approvano nemmeno le schede sul mantenimento.

Detto questo, se devi ancora maltrattare gli animali in questo modo... Allora puoi anche cancellarti da questa community... Che e' viva anche per cercare di far aderire gli acquariofili ad un acquariofilia consapevole e che si rispetti.

se la metti così, vai a quel paese.
che razza di modo di parlare è questo.....??!
impara a porti meglio, che c'è modo e modo.
(Fino a un mese fa volevi mettere un ocellaris nel tuo pico e ti ho esortato ad evitare, quindi coerenza portami via)
Non litigare con gli amici Giordy...........

Giordano Lucchetti 18-11-2012 15:53

Beh, mi pare ovvio.

Hai fatto una domanta e ne è conseguita una risposta... e forse la piú logica.
Questa è la dimostrazione che non accetti le critiche e non ammetti di sbagliare.

E' vero, volevo inserire un ocellaris nel pico, per poi passarlo tra qualche mese nel grande. Non l'ho fatto e siccome mi hai consigliato il contrario te ne ringrazio. Ma cosa c'entra?

Ma poi scusa, mi hai appena mandato a quel paese e mi chiedi di moderare il linguaggio? Sto solo difendendo le mie idee e rispondendo alle tue domande...

Birk 18-11-2012 15:54

Giordi e nico non fate i pirla !!!!

erisen 18-11-2012 15:55

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1061939755)
Beh, mi pare ovvio.

Hai fatto una domanta e ne è conseguita una risposta... e forse la piú logica.
Questa è la dimostrazione che non accetti le critiche e non ammetti di sbagliare.

E' vero, volevo inserire un ocellaris nel pico, per poi passarlo tra qualche mese nel grande. Non l'ho fatto e siccome mi hai consigliato il contrario te ne ringrazio. Ma cosa c'entra?

Ma poi scusa, mi hai appena mandato a quel paese e mi chiedi di moderare il linguaggio? Sto solo difendendo le mie idee e rispondendo alle tue domande...

okay, bravo allora Giordy
accetto la critica, ma no... non ammetto di sbagliare. il mio modo di gestire il mio Hobby mi va benissimo com'è ed è inutile esortarmi a cambiare ancora dopo anni.

se vuoi rispettare il mio punto di vista bene, sennò si... vai a quel paese.

Giordano Lucchetti 18-11-2012 15:58

Credo che tu ti sia risposto da solo: Non ammetto di sbagliare.

Fiero di essere mandato a quel paese.

Buona domenica.

vallorano 18-11-2012 16:01

Anche secondo me ha ragione Mauri.

la tua boccia Nico sta diventando veramente molto bella.

In passato mi è capitato di parlare con Nicola sull'inserimento nella mia vasca di altri pesci e di una tridacna. Lui mi ha sempre sconsigliato di inserire. Io poi ho fatto di testa mia. Come lo fatto io altri utenti fanno di testa loro non per forza perché vedono i nano di Nicola.

Inviato dal mio GT-S5830

SJoplin 18-11-2012 16:11

ragazzi, però non mandatevi aff....... per na storia del genere, mi sembra esagerato come lo è il polverone che si è creato attorno a sto topic. si può essere d'accordo o meno e non ci sono vie di mezzo, come non c'è niente da discutere che non sia già stato stra-ri-discusso. chi la pensa in un modo non si sposterà e così succederà a chi la pensa nell'altro, tipo l'uovo e la gallina. ora magari facciamo un grosso sforzo :-)) e proviamo a rientrare sull'argomento del topic.

jackburton 18-11-2012 16:22

Ciao erisen! preferisco le vasche rettangolari, ma questa tua vaschetta è eccezionale. E non ho scritto "eccezionale" per caso ;-)
Mi sono perso nei meandri delle pagine precedenti, e sinceramente non mi ricordo se qualcuno te lo ha già chiesto: l'illuminazione l'hai costruita tu o cosa?

erisen 18-11-2012 16:26

Quote:

Originariamente inviata da jackburton (Messaggio 1061939812)
Ciao erisen! preferisco le vasche rettangolari, ma questa tua vaschetta è eccezionale. E non ho scritto "eccezionale" per caso ;-)
Mi sono perso nei meandri delle pagine precedenti, e sinceramente non mi ricordo se qualcuno te lo ha già chiesto: l'illuminazione l'hai costruita tu o cosa?

l'illuminazione è fatta con 2 led bianchi cinesi da 3 watt, 2 royal blue (455 nm) e 2 blue (470 nm) di marca rebel e sempre da 3 watt.
il fatto che spesso di scolleghino i led blu testimonia che l'ho fatta io.... a cavolo :-)) sono un incapace nel fai da te #23
grazie jackburton, da te il complimento è più gradito della media ;-)

jackburton 18-11-2012 16:28

quindi l'hai assemblata tu?
4 blu e 2 bianchi...sticaXXi!!!:-) non sembrava così blu dalle foto
--------------------------------------------------------------------------------
okok! mi ero perso un pezzo di risposta #70

yeah! 18-11-2012 16:29

Giordy dal canto mio vorrei esprimerti alcuni concetti di base

1.sei incoerente come sopracitato da Nico, da lui come da altri qualcosina hai imparato e pure condiviso (un neospongodes in 10lt del tuo nano, non è proprio proprio una scelta ETICA, ma ovviamente gli anthozoa meritano meno compassione)

2.l'età di un utente non ne dimostra l'esperienza ( il moderatore che ha sferrato la sua frecciatina,sfoggia un articolo su AP, dove nel suo acquario di 430lt aveva una popolazione ittica tra le meno adatte...leggasi 1CHELMON ROSTRATUS e 1 CANTHIGASTEER VALENTINI)
non ce l'ho con wurdy anzi come acquariofilo lo stimo ma ciò dimostra che bene ho male le marachelle le fanno tutti

3.è normale che un utente ti mandi aff...se fino a pochi minuti prima gli dimostri stima e poi lo attacchi liberamente e stupidamente come se fossi il primo militante redento delle PETA

4.beh crescere e prendere le tue sane scarpate nel c...ti potrà far solo che bene, e aiutare a ragionare con la tua testa senza seguire la corrente che più ti fa comodo

5.usciti dal forum la vita continua, ognuno porterà avanti comunque le sue passioni come meglio crede, e a volte sperimentando,portando avanti "imprese" che altri sconsigliavano ( vedi goniopora in vasca di Nico che ora compie due anni)

Stefano Pesce 18-11-2012 16:29

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061939815)
Quote:

Originariamente inviata da jackburton (Messaggio 1061939812)

l'illuminazione è fatta con 2 led bianchi cinesi da 3 watt, 2 royal blue (455 nm) e 2 blue (470 nm) di marca rebel e sempre da 3 watt.
il fatto che spesso di scolleghino i led blu testimonia che l'ho fatta io.... a cavolo :-)) sono un incapace nel fai da te #23
grazie jackburton, da te il complimento è più gradito della media ;-)

Come mai si staccano? Li hai saldati bene :D??? Tu non eri un Dio nel fai da te..?:-D:-D:-D:-D

Comunque io ho aggiunto alle 4barre (3 bianche e una blu) 4 satisled, però le ocean led (quindi cree) non hanno paragone con i satis, si vede ad occhio.. Lo hai notato tu?

erisen 18-11-2012 16:32

yeah! hai dato voce al mio pensiero con zero polemica ma puntando dritto a segno
Stefano se devo dirti la verità... i due led bianchi che ho sono senza nome :-)) so solo che sono da 6.500 K (cosa che mi sta benissimo) da 120 lm e 3w

quelli che mi piaccono molto sono i rebel blue da 470 nm, fanno una luce molto brillante e luminosa... davvero un bell'effetto!

no cmq ti sbagli, sono una totale frana col fai da te e come per i pesci non ho mai perso occasione per dirlo :-D:-D

jackburton 18-11-2012 16:41

il rapporto blu/bianco l'hai messo per estetica o ci hai studiato sopra?

Giordano Lucchetti 18-11-2012 16:42

Quote:

Originariamente inviata da yeah! (Messaggio 1061939820)
Giordy dal canto mio vorrei esprimerti alcuni concetti di base

1.sei incoerente come sopracitato da Nico, da lui come da altri qualcosina hai imparato e pure condiviso (un neospongodes in 10lt del tuo nano, non è proprio proprio una scelta ETICA, ma ovviamente gli anthozoa meritano meno compassione)

2.l'età di un utente non ne dimostra l'esperienza ( il moderatore che ha sferrato la sua frecciatina,sfoggia un articolo su AP, dove nel suo acquario di 430lt aveva una popolazione ittica tra le meno adatte...leggasi 1CHELMON ROSTRATUS e 1 CANTHIGASTEER VALENTINI)
non ce l'ho con wurdy anzi come acquariofilo lo stimo ma ciò dimostra che bene ho male le marachelle le fanno tutti

3.è normale che un utente ti mandi aff...se fino a pochi minuti prima gli dimostri stima e poi lo attacchi liberamente e stupidamente come se fossi il primo militante redento delle PETA

4.beh crescere e prendere le tue sane scarpate nel c...ti potrà far solo che bene, e aiutare a ragionare con la tua testa senza seguire la corrente che più ti fa comodo

5.usciti dal forum la vita continua, ognuno porterà avanti comunque le sue passioni come meglio crede, e a volte sperimentando,portando avanti "imprese" che altri sconsigliavano ( vedi goniopora in vasca di Nico che ora compie due anni)

Senti, non c'e' bisogno di avvocati difensori, e' una questione tra me e lui.
Ho sempre detto che lo stimo come gestione e colori... Soprattutto per la collezione di zoas.

Punto 1: perchè sono incoerente?! Dimmelo ti prego! Sto difendendo le mie idee...
P. 2: casa c'entra l 'etá di un utente? Non mi sono mai riferito all'etá di nessun utente, io stesso ho 17 anni!
P.3: non sono mai stato d'accordo con lui, avevamo litigato di brutto la prima volta... Poi lo stimo per altre cose.
P.4: cosa? Corrente che mi fa comodo? A che ti riferisci? #24
P.5: senza forum si vive alla grande!!!! Anche io ho una goniopora... Sta da dio... E allora?

Ragazzi, non facciamo gli avvocati difensori di nessuno.
Nico, ci conosciamo, abbiamo pure fatto acquisti assieme. Il discorso pesci lo conosci benissimo, e sai il mio punto di vista... Abbiamo pareri altamente discordanti...
Ma in fondo il bello del forum e' questo... No?

erisen 18-11-2012 16:48

Quote:

Originariamente inviata da jackburton (Messaggio 1061939837)

per estetica, ho voluto spingere sul blu perchè avendo tutti molli fluorescenti l'effetto rende bene.
Se ti pare abbastanza bianca, è perchè i 2 led rebel blue da 470 nm in realtà sono molto brillanti e risaltano poco le fluorescenze.... insomma aggiungono luce ai led bianchi e correggono lo spettro troppo 'viola' dei royal blue.
nel complesso mi è venuta fuori un'ailluminazione che mi piace un bel po' e non spinge esageratamente sul blu come sembrerebbe dalla proporzione 'su carta' :-)

jackburton 18-11-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061939854)
Quote:

per estetica, ho voluto spingere sul blu perchè avendo tutti molli fluorescenti l'effetto rende bene.
Se ti pare abbastanza bianca, è perchè i 2 led rebel blue da 470 nm in realtà sono molto brillanti e risaltano poco le fluorescenze.... insomma aggiungono luce ai led bianchi e correggono lo spettro troppo 'viola' dei royal blue.
nel complesso mi è venuta fuori un'ailluminazione che mi piace un bel po' e non spinge esageratamente sul blu come sembrerebbe dalla proporzione 'su carta' :-)

interessante...io al momento sono 1:1 come proporzione. Per molti LPS il blu è perfetto non solo per questioni estetiche, per i molli fluo non ho studiato :-))

erisen 18-11-2012 17:05

Quote:

Originariamente inviata da jackburton (Messaggio 1061939860)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061939854)
Quote:

interessante...io al momento sono 1:1 come proporzione. Per molti LPS il blu è perfetto non solo per questioni estetiche, per i molli fluo non ho studiato :-))

io ho appena scoperto di aver fatto un casino, come al mio solito XD
ho:
2 led bianchi da 3 watt l'uno
2 royal blue da 1 watt l'uno
2 blue da 3 watt l'uno

quindi 6 watt di bianchi caldi, 2 watt royal blue da 450 nm, 6 watt di blue da 470 nm.... ecco perchè non è troppo spinta sul blu :-)) sono un disastro #19

jackburton 18-11-2012 17:10

Io pensavo di prendere 2 barre miste oceanled e tenere la mia barretta blu...oppure vertex illumilux300 + barretta blu. Al momento sono più propenso per le oceanled...già che ci sono, tanto OT per OT, cosa mi consiglieresti: lenti da 40 o 90?

Stefano Pesce 18-11-2012 17:13

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061939826)
yeah! hai dato voce al mio pensiero con zero polemica ma puntando dritto a segno
Stefano se devo dirti la verità... i due led bianchi che ho sono senza nome :-)) so solo che sono da 6.500 K (cosa che mi sta benissimo) da 120 lm e 3w

quelli che mi piaccono molto sono i rebel blue da 470 nm, fanno una luce molto brillante e luminosa... davvero un bell'effetto!

no cmq ti sbagli, sono una totale frana col fai da te e come per i pesci non ho mai perso occasione per dirlo :-D:-D

La mia "Dio nel fai da te" era retorica.. ahahahahah, mi ricordo che tuo fratello ha fatto la plafoniera per te, cioè, tu eri quello che non sapevi come tagliare del plexi per mettere le barre ocean led, non me lo posso scordare quando me lo hai detto.. ahahah

Comunque, la sfera a me piace, ovviamente per me resterai sempre il solito pazzo nel gestire vasche cosi' piccole :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.