![]() |
La flourite rilascia carbonati quindi ti alza il kh nei primi mesi, e qualcuno dice anche dopo un anno. Comunque fai un altro cambio fra 3 giorni sempre sola osmosi puoi farlo anche di 100 litri. fai i test dopo un ora e vedi come sono i valori. Ovviamente queste operazioni di regolare i valori andavano fatte prima dell'inserimento dei pesci ma ormai......
|
alza pure il GH... meno rispetto il KH ma alza pure la durezza totale...
|
Si infatti io il gh riesco a tenerlo a bada intorno a 7/8 ma il kh in una settimana aumenta di un punto. Speriamo che si arresti un po. Adesso sono a kh 3 e ph 6,5 infatti adesso riesco a far scendere piu velocemente il ph ed ho notato che la notte adesso il ph controller non entra in funzione o comunque molto meno di prima.
|
io ormai sono stabile a GH4 e KH3 al massimo mi si alza di 0,5°d in una settimana... quasi trascurabile :-)
|
Hai un gh bassino. Io penso di non scendere sotto i 6 per il gh.
|
lo tengo apposta così per stare sotto i 250uS/cm per favorire la schiusa delle uova degli scalari :-)
|
Ahhh! Capisco. ;-)
|
non hanno problemi non ne hanno anche se le durezze sono così basse :-)
|
Io penso di scendere ancora un po con il gh. Oggi ho avuto qualche scambio di opinioni da vivo qui a Roma con qualche moderatore e utente del forum e modificherò qualcosina nella gestione.
|
Fatto altro cambio con 60 litri di osmosi e 20 di rete i test sono i seguenti:
GH:6,5 PH:7.6 KH:10 |
E' quasi impossibile avere quei valori. Sei sicuro che il gh è minore del kh?
|
GH 8
PH 7.2 KH 6 con striscette della tetra |
I valori adesso sono più congrui ma le striscette non hanno un accuratezza molto elevata. Hai i test a reagente?
|
Sì ma con i reagenti mi dava quei valori sballati....
|
Be a questi punto mi fiderei piu dei reagenti. Controlla meglio i valori.
|
ragazzi vi posto una foto di una pianta che mi è arrivata così,dovrei potarla o lasciarla crescere così?
ps.ho iniziato con l'impianto di co2 a 15 bolle al minuto vanno bene? http://s13.postimage.org/522ogflnn/20120727_134201.jpg |
Ma che pianta è? Sembra una echinodorus ma non vorrei sbalgiarmi. E' conciata maluccio. Ma l'hai presa su internet?
Per la co2 controlla dopo un po il ph e vedi se scende. Il kh adesso a quanto è? |
La pianta è talmente messa male che io non la riconosco,penso che dovresti tagliare le foglie prorpio marce alla base e vedere se ne butta di nuove.Per la co2 inserisci il valore del kh e quello del ph nella tabella che trovi qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
così puoi renderti conto della quantità di co2 che hai in vasca e aggiustare le bolle. |
i valori sono
ph:7.2 kh:6 |
Sei lontano dall'obbiettivo devi arrivare almeno a ph 6,8 per avere un giusta quantità. Aumenta le bolle arriva a 30/min, ma considera che con quel kh sarà dura far scendere il ph. Per farlo scendere più facilmemte devi avere almeno kh 4.
|
ok adesso ci provo....e cmq oggi devo fare il cambio d'acqua che farò con solo osmosi....
|
Il gh l'hai controllato? non farlo scendere sotto i 4 altrimenti non hai ne calcio e magnesio in acqua e le piante potrebbe risentirne.
|
ciao a tutti e benvenuto! Dunque ho anche io appena ereditato un 400 litri e...2 scalari...dettaglio di scalari io ne ho gia 8! Come posso gestire la cosa? Mi spiego ho anche un 260 un 130 e appunto questo nuovo 4000. Pesci: 10 scalari vari pulitori di fondo e una marea di guppy con prole. Il 130 verra' dedicato ai guppy e qualche alctro pescino per un acquario di comunita' il mio dubbio adesso e': metto tutti e 10 gli scalari nl 400 oppure li suddivido fra il 400 e il 260? Nella seconda ipotesi come scelgo..due ho gia' visto non vanno molto d'accordo e quindi gia' potrei separarli ma per gli altri? Oppure opto per la soluzione uno se vedo che si forma una coppia la sposto nell'altra? E in questo caso nell'altra nel frattempo che ci tengo (pesci che potenzialmente vadano poi bene con gli scalari) Spero di essere stata chiara e ancora complimenti a tutti perche' siete preziosissimi!
ste |
Che pesce hai nel 260? Il 400 adesso è vuoto?
|
ho fatto un nuovo cambio di 100 lt. con solo osmosi i valori sono:
ph 7.0 kh 4-5 gh 6 |
ok per i valori adesso la co2 è poca visto il kh devi arrivare a ph 6,7. A quante bolle hai la co2? hai fatto modifiche.
|
30 bolle al minuto....
|
Portale a 45 al minuto e vedi quanto scende il ph.
|
ciao! al momento sia il 260 che il 400 sono vuoti ho stipato tutti fra un 130 e un 80 (il 260 perdeva ora l'ho riparato) e il 40 mi arriva oggi Ecco cosa ho
guppy (una marea con figli al seguito) 1 botia 10 cory 10 scalari 3 colisa voglio che stiano bene e non sono come gestirli fra le tre 3 vasche (130/260 e 400) grazie! |
stefaniac credo ti convenga aprire una discussione per parlare meglio delle tue vasche in "primo acquario".Qui rischi che venga fatta confusione tra le tue vasche e quella di serpico.
|
Infatti apri una discussione tua e cosi si capisce meglio la situazione.
|
il contabolle non conta più,l'impianto sta funzionando però......#24
|
In che senso non conta piu?
|
non si vedono più le bolle nell'ampolla che serve per contare le bolle invece dall'uscita dell'impianto si....
http://s7.postimage.org/sof8y9w6f/fe...8860638506.jpg |
impossibile. Se la cannuccia quella piu lunga è nell'acqua deve per forza far uscire le bolle. Io ho lo stecco contabolle.
|
ciao ragazzi sono appena tornato dalle vacanze -43 in vasca per fortuna non ho trovato nessun defunto i valori stanno iniziando a stabilizzarsi......adesso ho:
GH:4-5 KH:3-4 PH:6.8 adesso ho solo alcune domande da farvi sulle piante,vi posto alcune foto: http://s18.postimage.org/b8a3n39jp/image.jpg http://s18.postimage.org/6oxv1kro5/image.jpg questa pianta posso potarla per ripiantarla e se si a che altezza (linea 1 o 2) http://s8.postimage.org/e7brlef0h/image.jpg invece questa è la famosa pianta che non riconoscevate e che mi avete consigliato di potarla per vedere se buttava altre foglie nuove ma come vedete ancora nulla....cosa mi consigliate di fare? http://s8.postimage.org/unfmrdytd/image.jpg su questa ho notato alcune di queste macchie cosa devo fare con queste foglie? grazie anticipatamente per i consigli!!!#70 |
Sembra carenza di potassio. inizia a fertilizzare di nuovo in dosi da 1\3 e poi pian piano nelle settimane vedi come rispondo le piante. L'hygrofila potala e ripiantala e togli le foglie colpite da carenza e fai un bel cambio di 40 litri ma non di sola osmosi. Se hai i sali regola il gh e kh dell'acqua di cambio da non far alterare tanto i valori in vasca. I valori iniziano ad essere buoni. Ma hai co2 vero? Non ricordo. L'hai lasciata accesa nelle vacanze giusto?
|
no veramente è finita ma non so quando......sono tornato è la bombola era terminata...
|
Certo per mantenere un ph 6,8 con la bombola finita vuol dire che le tue piante stanno sottraendo co2 all'acqua decomponendo i carbonati. Ricarica la bombola il prima possibile e ricomincia a dare co2. E' fondamentale per la ripresa delle piante.
|
ok!!
ho acquistato 3 bombole da 500 gr. monouso dovrebbero arrivarmi in settimana... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |